Super Dungeon Explore!! Indovinello...

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

Super Dungeon Explore!! Indovinello...

#1 Messaggioda uopo » 10/10/2012, 18:55

Dopo aver ricevuto gli splendidi pezzi dipinti da irminsul, ho messo le mani sul primo gruppo di mostriciattoli - nella specie i draghetti - per vedere se potevo portarmi avanti col lavoro di pittura.
Confermo che la plastica di cui sono fatti è ostica da dipingere, anche dopo il primer. Ci vogliono parecchie passate di colore e per evitare di perdere i dettagli, occorre diluire tantissimo il colore. Insomma, la pazienza è d'obbligo! mi piacerebbe sapere se anche irminsul ha riscontrato gli stessi problemi nel dipingere.

Eccovi il risultato della "banda" di draghetti impegnati in un combattimento con alcuni degli eroi dipinti da irminsul.

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di uopo il 15/01/2013, 22:14, modificato 1 volta in totale.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Super Dungeon Explore!!

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 10/10/2012, 19:00

Bellissimi... Mi piacerebbe vedere il lotto intero dal vivo sabato... É possibile?
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 10/10/2012, 19:07

Invidia nera
ImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#4 Messaggioda Mastergiap » 10/10/2012, 19:09

Bellissimi!
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 10/10/2012, 19:24

Ho fatto bene a prenotare il gioco : Thumbup :

Belli i draghetti, li hai dipinti tu?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#6 Messaggioda uopo » 10/10/2012, 19:32

si si i draghetti li ho dipinti tutti io e non sapete quanto sia felice nel vedere che li apprezziate!! la differenza con i pezzi di irminsul è abissale, ma posso ritenermi soddisfatto. Sono pur sempre pezzi da gioco "brutale" :D

Sabato porto tutto Sangue!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda uopo » 10/10/2012, 19:34

P.s. in foto si notano poco, ma le unghie, le scaglie e le placche ossee sulla coda sono sfumate dal marrone dell'attaccatura fino al bianco della punta...che ne dite?

irminsul
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda irminsul » 10/10/2012, 20:17

ottimo Lavoro!!!!!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#9 Messaggioda uopo » 10/10/2012, 20:35

davvero irminsul?!?!? >.<

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Cyrano » 11/10/2012, 8:18

Cavolo se è bellerrimo :)

Piccola digressione ma quel modulino HA che fa da sfondo cos'è?
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 11/10/2012, 10:23

dungeon dungeon dungeon : WohoW : ! (Che è più o meno la mia versione di yabbadabbadooo!) : Lol :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#12 Messaggioda uopo » 11/10/2012, 10:30

Cyr curiosone!!! ;)
Siv ha colto nel segno: è l'inizio del dungeon 3D per SDE!! Altro grande progetto. Mentre colo gli ultimissimi mattoncini per la cattedrale (tegole e un ultimo contrafforte) mi portò avanti col lavoro e stampo anche un bel po' di mattoncini per il dungeon. Soprattutto pezzi base come pavimenti e muri :D

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Nedo » 11/10/2012, 15:46

la differenza con i pezzi di irminsul è abissale, ma posso ritenermi soddisfatto

Ritieniti soddisfatto del lavoro, Uopo, perfetti per lo scopo e molto puliti come pittura, quindi 8+.
I pezzi di Irminsul non li commento, ma gli occhi di quella maga sembrano fatti in vettoriale. : WohoW :

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda uopo » 11/10/2012, 16:17

Grazie nedo!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 11/10/2012, 17:48

Complimentoni uopo, trovo gli occhi dei draghi veramente ottimi e se posso permettermi credevo fossero fatti da irminsul.
Se riesci a lumeggiare un po' con il colore giusto vengono fuori perfetti.

Sabato c'è anche irminsul, fatti dare una dritta. : Thumbup : .... prima che lui si prenda una storta .... : Eeek : .... Ghullarat!!! fra un po' ti frego il posto da : Nar :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#16 Messaggioda uopo » 11/10/2012, 18:53

eheheheheh...sabato cerco di carpire qualche consiglio di irminsul. Però poi voglio vedere come farò a metterlo in pratica!:D

irminsul
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda irminsul » 12/10/2012, 11:42

eheheehehehehehehheheheheheeh :ciao2: : Indian:

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#18 Messaggioda uopo » 18/10/2012, 20:43

Eccomi con un piccolo avanzamento! reduce dai consigli di irminsul carpiti al raduno MH-minimondi ho provato a dare sfogo a "tutto" il mio talento ;)
Mi sono buttato su una mini che reputo al di fuori della mia portata, ma che devo dipingere per forza se voglio giocare a Sde. Armato di pazienza ho provato con umiltà a fare le mie prime sfumature. Stanco del piatto colore monocromatico (che poteva andare ancora bene sulla pelle dei draghetti) ho tentato di sfumare quelle che nel mio immaginario sono le zone più chiare della pelle di sti maledetti coboldi. Indi per cui, ho gradatamente schiarito la pelle della mandibola, del mento, del collo e della zona pettorale che si intravede dall'armatura. Stesso dicasi per la parte inferiore della coda (anche se in foto non si vede bene). Nel fare ciò ho cercato il più possibile di attenermi ai consigli, preziosissimi, di irmisul. Ho appena sporcato la punta del pennello e sono andato pianissimo a sfumare le parti interessate. Nella terza foto si vedono abbastanza bene.

Seconda grande sperimentazione è la gemma rossa che vedete incastonata nella parte superiore dello scudo. Ho cominciato da una base di rosso molto scuro, per poi coprirne piccole porzioni (della forma di mezzaluna) di vari rossi più chiari, per aggiungere poi una puntina di luce bianca sulla sommità. Il risultato mi pare soddisfacente, soprattutto perchè mai pensavo di riuscire a lavorare su porzioni così piccole.

Per quanto riguarda il resto del corpo, nessuna particolare innovazione: mi sono limitato a seguire i miei canoni visto che il buon irminsul mi aveva detto che è meglio una pittura semplice con delinei precisi, piuttosto che una confusionaria che tenta invano di usare mille colori diversi. Conscio dei miei limiti, ho provato a mettere in ombra le scanalature delle placche dell'armatura ed in risalto le borchie metalliche. Ho lavato la piatta armatura metallica prima con una punta di inchiostro nero (altrimenti sembrava appena uscita dal reparto argenteria) e poi le ho dato qualche riflesso dorato con un misto di inchiostro marrone miscelato con una puntina di color bronzo.
Per l'espressione del viso ho semplicemente disegnato un ghigno perfido sulla bocca e dipinto gli occhi come avevo fatto per i draghetti, visto il comprovato successo che avevano riscosso

Adesso vi lascio alle foto, che non rendono molta giustizia alle sfumature, ma la luce della camera è questa. Rimando ad un momento prossimo in cui potrò profittare della luce del sole per foto migliori...scusate ma di giorno sono sempre indaffarato e quindi finisco col fare le foto di sera...

Giù coi commenti! non fatemi troppo male...mi aspettano altri 3 coboldi uguali a questo!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 18/10/2012, 20:52

molto suggestivo. il teschio sullo scudo mi piace molto e l'occhio ha molto da coboldo..."furbetto"!

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#20 Messaggioda uopo » 18/10/2012, 21:06

son felice che ti sia piaciuto lo scudo ospi! era la parte che temevo risultasse più piatta..

irminsul
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda irminsul » 18/10/2012, 21:12

ottimo!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 19/10/2012, 8:37

Dai uopo, a noi puoi dirlo.... non sei alle prime armi, la gemma sembra vera!!! : Eeek :

Credo tu abbia una manina fatata, come per irminsul sono manine che nascono così, con l' esperienza potresti diventare un prossimo pittore del GD ( non dire no, ti basta esperienza e sicuramente tempo... che non hai ed è un peccato ).

Unico appunto, per le unghie potresti sfumare e lumeggiare la parte finale con del bianco e "lavare" la base vicino alla pelle.
La spada la vedrei più ferrosa.

Ottimo tutto il resto ma la gemma ..... : Love : : Love :
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 19/10/2012, 8:58

Che Uopo aveva una manina bella lo si è sempre visto fin dai suoi primi esperimenti ^^ Cavolo vi ricordate il tempio romano? "No io non ho mai dipinto" poi... ZAAACC :D

La cosa incredibile è l'istinto di Irminsul nel dare consigli. Non solo con un colpo d'occhio ti corregge ma (cosa per me fantascientifica) capisce cosa vuoi fare TU e ti spiega come ottenerlo. Non è che ti illustra "come la farebbe lui".
ImmagineImmagine

Rage
Bottegaio
Bottegaio

#24 Messaggioda Rage » 19/10/2012, 9:08

Questi pezzi sono bellissimi, e li stai dipingendo molto bene!!
Ottimo lavoro.

Piccolo O.T.
Da qualche parte sul forum parli di questo gioco il generale??
Mi piacerebbe sbirciare i componenti...Chiuso O.T.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Nedo » 19/10/2012, 13:58

Ottimo lavoro Uopo!!!!

Torna a “Pittura”