[Filosofia] La pittura "da gioco"

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#1 Messaggioda Cyrano » 02/12/2012, 10:43

Stavo guardando un sito di giochi in cui latita una sezione di modellismo. :)

A parte due notevoli eccezioni (una è la nostra Nek) il livello di pittura è diviso nettamente in due fazioni. Mi piacerebbe postare delle foto ma temo non sia corretto quindi accontentatevi delle mie descrizioni.

1) Pittura Ultrasupermegapheega. Praticamente avete una minia da Golden Demon tra le mani. Prezzo? Non chiedetelo...

2) Pittura "da gioco": ecco in questo caso VI GIURO che non sono ironico. Costa poco (spesso meno di un euro a miniatura ma non supera mai i 2) però... Colori piatti, densi e stesi male e le sfumature (se ci sono) sono fatte rovesciando tre gocce di inchiostro sulla minia a casaccio.

Voi come la intendete la pittura da gioco sia a livello di qualità che di ipotetici costi?
ImmagineImmagine

ospitaliere

Re: [Filosofia] La pittura "da gioco"

#2 Messaggioda ospitaliere » 02/12/2012, 10:51

io credo sempre nella via di mezzo. i pezzi ultrasupergoldenplatinumdemon non li schiererei mai in un campo di gioco, quindi preferisco una sana via di mezzo. Una miniatura dipinta bene da gioco, più o meno come faccio io ma senza esagerate elaborazioni che la renderebbero intoccabile o mi spiacerebbe magari vedere cadere a terra da un giocatore amico (cosa successa veramente un ventennio fà...con una vecchia minia di nano gw...).

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Cyrano » 02/12/2012, 11:12

Sì ovviamente ^_^

Diciamo che l'accenno ai pezzi dipinti da gara era riferito solo a quel sito dove, per un caso, esistono solo queste due tipologie di prodotto e quindi la cosa strideva ancor di più...

Forse la domanda potrebbe essere posta pure in un'altra maniera. Scusa (e scusate) se son prolisso. :)

Questo non è un "mercato" ma un mondo di appassionati. Ovviamente in alcuni campi (ad esempio il wargame storico) molte persone non si tengono costantemente aggiornate sulle tecniche di pittura e si sono fermate agli Humbrol ed ai colori Italeri...

Se in generale è pure vero che è il cliente che deve informarsi per non farsi fregare dal venditore è altrettanto vero che in questo campo siamo tutti abituati a fidarci dei "negozianti". Eh sì perché, lo avevo omesso scusate, i venditori di minia dipinte male sono "studi di pittura" legati a negozi di modellismo a cui i clienti si rivolgono (penso) "sulla fiducia".

Parto dal principio che l'utilizzo di colori buoni e di inchiostri dati bene potrebbero fornire una qualità migliore ai medesimi prezzi (bassi). E' dunque giusto abusare così della fiducia dei clienti?

Sarà che io il mondo del modellismo tendo ad idealizzarlo...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 02/12/2012, 11:26

Purtroppo molto spesso non si riesce a delineare il confine tra "da gioco" e "da vetrina" per vari motivi... uno di quelli principali sono le nosttre capacità pittoriche. Io che dipingo minia ai limiti della decenza vedo le opere di irminsul solo come cimeli da tenere in vetrinetta. MI sono fatto dipingere le minia da Nek chiedendo un livello gioco ma mi sono ritrovato minia che mi viene male giocarci, non le toccherei e le userei solo per diorami o vetrinetta.
Le minia dell' 1:48 Combat sarebbero da inserire in un diorama della WWII e non er giocarci.

irminsul, dal suo canto, giocherebbe solo con miniature a suo livello e vedrebbe in vetrina solo quelle curate di più ( basta vedere il livello dell' esercito dei pirati ).

Ci sono poi "pittori" che vendono miniature dipinte da gioco spacciandole per "alto livello" ma così non sono.
Fare questi paragoni è sempre antipatico perchè mentre per le minia di alto livello non si fa fatica a postare foto quelle di basso livello si crede sempre di fare un torto.... anzi, fotografo io un paio di minia e poi vi faccio vedere, secondo me, la differenza tra minia da gioco e non ....

Nel pomeriggio lo faccio

Cyrano: posta pure un link altrimenti possiamo solo pendere dalle tue labbra e non possiamo farci un' idea di quello che stai dicendo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 02/12/2012, 11:34

Ok un post che mi aveva colpito sgradevolmente (opinione personale mi raccomando) è questo... 54 mm O_O

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=42833
ImmagineImmagine

ospitaliere

#6 Messaggioda ospitaliere » 02/12/2012, 11:43

Grazie della segnalazione. Adoro il ciclismo e non sapevo dell'esistenza di questi stupendi modelli in 54 mm. dipinti a mano a prezzo decisamente favorevole...Mi fiondo a vendere tutta la mia collezione di banali pezzi in metallo e plastica e col ricavato metterò sù una bellissima squadra...

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#7 Messaggioda ECI » 02/12/2012, 11:44

Cyrano ha scritto:Ok un post che mi aveva colpito sgradevolmente (opinione personale mi raccomando) è questo... 54 mm O_O

http://www.goblins.net/modules.php?name ... ic&t=42833

Visto anche io molto tempo fa...E avevo voglia di commentarci : CoolGun : : CoolGun :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 02/12/2012, 11:49

Ovviamente se andate nel loro sito trovate altri pezzi e pure dipinti bene (ci sono più persone che dipingono e quindi mani diverse) però in questo caso i prezzi lievitano tantissimo.

Comunque non vorrei condannare lo studio in sé, per l'amor del cielo, ma proprio questo "stile di pittura" che, a mio avviso, è pure dovuto all'uso di colori e materiali scadenti. Ovvero si potrebbe migliorare con poco.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 02/12/2012, 11:51

Per pittura da gioco base, intendo tutti i miei pezzi (che alcuni ho postato e alcuni posterò) in 28mm...
A minia completamente dipinte (GW, Reaper, Rackham, GW Heroquest), ho affiancato tante D&D prepainted rimbasettate (con lo stile basetta GW).

I pezzi di Irminsul li vedo su un livello da gioco molto alto....alcuni suoi lavori sono invece da concorso.

Su ebay e alcuni siti, paurosamente spacciano miniature imbrattate per pittura professionale. Questo è male.

Inoltre, ovunque, tanti sono convinti di fare dei bei lavori, quando invece dovrebbero usare un po' più di umiltà e autocritica.....ed essere appunto meno convinti.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Pesciolotto » 02/12/2012, 12:07

se i ciclisti sono un esempio di pittura da gioco allora posso piacevolmente considerarmi un gradino sopra lol (ma solo uno eh X_X )

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 02/12/2012, 12:11

Giudicare un lavoro dandomi la facoltà di "critico" sarebbe arrogante, visto che io non dipingo mniature ma, a quanto visto, non riesco a capire se nel prezzo è inclusa la miniatura oppure no.

I prezzi potrebbero essere anche nella norma ma se fosse solo di pittura inutile fare l' ipocrita... sceglierei altro.

Sugli scenici non mi pronuncio, ne so qualcosa e di certo meglio evitare ulteriori commenti.

Sui ciclisti il livello è molto basso ma non ho capito il prezzo, potrebbe starci benissimo.

PS: a mio avviso potrebbero migliorare l' impaginazione del sito ( molto importante per un servizio ) e le foto...ahhh le foto!! : Andry :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 02/12/2012, 12:17

No è inclusa la miniatura...

Su questo non vorrei suscitare polemiche non vere: i prezzi sono tendenzialmente normali non si sta parlando di truffe vere e proprie.

Dico solo che ad oggi si può far molto meglio stando in quelle cifre, basta poco.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 02/12/2012, 12:37

No, truffa assolutamente no.

le foto ci sono ed i prezzi anche, ognuno è libero di farsi dipingere le minia oppure no.

La libera professione è ben accetta, sarà il pubblico a decidere se debba essere esercitata a lungo oppure meno.
Comunque credo che su larghe scale ( eserciti Napoleonici ecc.. ) abbiano da dire la loro perchè, a quanto ho visto in giro, questi eserciti sono davvero mastodontici e la pittura non è vista come la cosa principale, un po' come per chi ( come me ) usa le prepainted della DDM per D&D in 3D... l' importante è il gioco. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 02/12/2012, 12:45

Sì però lavorando su grandi numeri ovvero in serie ,le lavature e gli inchiostri fan miracoli. Penso che preparandosi tinte ed inchiostri in anticipo si potrebbe tranquillamente arrivare a risultati così rimanendo su quei prezzi

Immagine

Ovviamente parlo di una base di partenza di almeno una 20ina di minia...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 02/12/2012, 12:53

Non entro in merito a metodologie sulle minia perchè sono completamente fuori dal giro... vedo solo e giudico per quanto riguarda il mio piacere personale.

Sulle tecniche che utilizzano bisognerebbe parlarne con loro ma se mi mettessi i loro panni avrei sicuramente da esserne premunito.

Se ad un calzolaio spiego come attaccare un tacco in modo diverso da quello che per anni ha sempre fatto, come minimo mi aspetterei un "va cagher" :D
ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#16 Messaggioda MasterMax » 02/12/2012, 16:13

Ho dato un occhiata veloce al sito. I prezzi sono nella linea con quelli che faccio io, ma mi sembra che la qualità sia veramente scarsa. Anche se una miniatura è da gioco credo debba essere almeno piacevole da guardare. Da quel che vedo usano solo un colore di fondo e un tono più chiaro, veramente poco a mio parere anche per un livello giocco. Personalmente uso almeno tre o quattro toni, altre ad una o più lavature.
In conclusione definirei quel livello il minimo accettabile, anche se molte miniature fanno più bella figura non dipinte che con una colorazione simile
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Cyrano » 03/12/2012, 9:10

Però adesso che abbiamo capito di cosa si parla io lascerei cadere il discorso su quel sito in particolare e parlerei in generale di questo stile di pittura.

Ha ancora ragione di esistere ad oggi con i materiali che abbiamo a disposizione?
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2012, 9:28

Sarò anomalo ma semplicemente non lo ammetto, se non per vaste armate in scala inferiore al 28 mm. Una miniatura dai 28 mm in su deve essere dipinta come si deve. Puoi andare ultra fast, e l'ho fatto in passato, limitandoti a dare un colore di base ed una lumeggiatura con un tono più chiaro per la pelle, e stop, ma la cintura deve essere colorata e la fibbia pure, non esiste lasciare parti "a casaccio". Poi nella miniatura dipinta a livello più alto (non dico professionale perchè le mie certo non lo sono), farò i pantaloni a quadretti, mentre in quello base li lascerò tutto un fondo, ma i dettagli devono essere rispettati, gli occhi ci devono essere, e così via.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#19 Messaggioda MasterMax » 03/12/2012, 11:09

Per me un livello del genere (una stratificazione formata da un colore base + tono chiaro e basta), commercialmente parlando, non ha mai avuto ragione di essere. Capisco la necessita di tenere i prezzi bassi, ma una lavatura per creare in modo più morbido le ombre si poteva fare anche dieci anni fa e non è che ti porti via ore di lavoro. Basta guardare gli scheletri di Endar, un lavoro pulito e un buon uso delle lavature danno "facilmente" un ottimo risultato
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#20 Messaggioda Sanguemarcio » 03/12/2012, 11:13

MasterMax ha scritto:Per me un livello del genere (una stratificazione formata da un colore base + tono chiaro e basta), commercialmente parlando, non ha mai avuto ragione di essere. Capisco la necessita di tenere i prezzi bassi, ma una lavatura per creare in modo più morbido le ombre si poteva fare anche dieci anni fa e non è che ti porti via ore di lavoro. Basta guardare gli scheletri di Endar, un lavoro pulito e un buon uso delle lavature danno "facilmente" un ottimo risultato

Quoto Master... Una lavatura fatta bene e al limite una ripresa delle luci ti porta via pochissimo tempo e cambia il risultato come dal giornomalla notte....
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2012, 11:17

è normale che più passaggi ci si fa e meglio è. Probabilmente tra le due cose è anche più rapido dare un'ombra, che può essere uguale per tutto, corpo e vestiti, piuttosto che una luce che deve essere per forza di cose differenziata. Poi questo presunto "Livello da gioco" si allarga o restringe quanto a passaggi in base al singolo pittore.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 03/12/2012, 11:33

MasterMax ha scritto:Per me un livello del genere (una stratificazione formata da un colore base + tono chiaro e basta), commercialmente parlando, non ha mai avuto ragione di essere. Capisco la necessita di tenere i prezzi bassi, ma una lavatura per creare in modo più morbido le ombre si poteva fare anche dieci anni fa e non è che ti porti via ore di lavoro. Basta guardare gli scheletri di Endar, un lavoro pulito e un buon uso delle lavature danno "facilmente" un ottimo risultato

Ecco, pure io la penso così : Razz :
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Nedo » 03/12/2012, 16:37

Sanguemarcio ha scritto:

Quoto Master... Una lavatura fatta bene e al limite una ripresa delle luci ti porta via pochissimo tempo e cambia il risultato come dal giornomalla notte....

:good post: :good post: :good post:

irminsul
Operaio
Operaio

#24 Messaggioda irminsul » 04/12/2012, 10:09

non parlerò di questo argomento che per me ormai è pancotto....potrei tenre un seminario in merito....il problema , se riguarda un'attività è essere professionali a vari livelli...senza pigliare per il culo nessuno...cosa che la maggiorparte degli studi di pittura non riesce a fare iun quanto improvvisati e composti da individui che non sono in grado di soddisfare tutte le esigenze. dovrebbero scrivere "painting discount" oppure "china method painting" il miglior modo di fare una pittura da gioco è farla al massimo delle proprie capacità . in quanto secondo me un buon boardgame con miniature è tale quando si hanno dei bei pezzi con cui giocare ...sono un sofista in questo e ad occhi dei più esagero, ma questo è il mio pensiero.giocherei volentieri ad un IIWW con le mini di cyrano...o ad un fantasy con quelle di endar...ma mai a nessun gioco con miniature slavate o dippate.

ospitaliere

#25 Messaggioda ospitaliere » 04/12/2012, 10:23

Ottima filosofia Irminsul! E'raro trovarne oggigiorno.

Torna a “Pittura”