Cottage by Tabletop... pittura con irminsul

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Cottage by Tabletop... pittura con irminsul

#1 Messaggioda Capochino » 16/03/2013, 23:20

Questa bella casetta della Tabletop è caratterizzata da una scultura molto dettagliata.
Comne non chiedere aiuto a irminsul, visto che siamo a 2 Km di distanza :D

Cominciai tempo fa e, fino ad ora, ho preso solo 2 lezioni ( sempre troppo poche ) ... il tempo scarseggia e non riesco ad andare da irminsul per altre lezioni, mi trovo costretto a dover utilizzare il forum per poter proseguire.

Se irminusl vuole può darmi suggerimenti da qui, vedrò di fare il possibile.

Ecco fin dove sono arrivato:

Immagine

Immagine

Immagine

Premetto che la colorazione delle pietre è ad opera di irminsul, io mi sto dedicando al legno

Chiedo ad irminsul ... come continuo
Per tutti gli altri utenti, se volete delucidazioni riguardo a colori e tecniche felicissimo di chiarirvi idee

a presto col continuo....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

irminsul
Operaio
Operaio

Re: Cottage by Tabletop... pittura con irminsul

#2 Messaggioda irminsul » 16/03/2013, 23:40

lo vediamo dame...fino a qui 10 e lode!!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#3 Messaggioda Sanguemarcio » 17/03/2013, 2:49

Beh la cosa che si nota di piú è uno studio sulle luci "atipico" per gli scenici ma prerogetiva delle miniature... Molto bello, mi piace molto l'intensitá che hai dato alle luci, soprattutto sul lato destro della casa.... Bravo!
ImmagineImmagine
Immagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 17/03/2013, 10:09

Bellissima pittura !!!!

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#5 Messaggioda mistral » 17/03/2013, 10:48

Cacchio! : Eeek : , lavoro super professionale! Nulla da invidiare a quelle che si vedono già dipinte sul sito della Tabletop. Mi piacciono molto le luci sulle parti in legno.
Sarebbe stato bello poter vedere tutti i vari passaggi........, beato te che hai a portata di mano un tutor eccezionale.
Una sola domanda, che tipo di colori hai utilizzato? I soliti acrilici Maimeri o anche quelli della Citadel?

sidilbradipo1
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#6 Messaggioda sidilbradipo1 » 17/03/2013, 11:12

Ma che bello, Capo, ti sta riuscendo alla grandissima.
Sottolinerei di più il metallo e la sua usura, inoltre, se posso dirla fino in fondo, il legno è sempre marcio (verdognolo-nerastro) dove batte la pioggia, e si scurisce in modo naturale negli interstizi (con il legno, cerco di mangiarci un paio di volte al giorno).

Prosegui le lezioni !!! Pigrone !!!

Basi&Struki
Sid
Anche un bradipo può scendere dal suo albero, se adulato...
Il blog più bradipo: http://topolod3xter.wordpress.com
http://www.pinterest.com/sidilbradipo1/boards/
E-mail: sidilbradipo1@gmail.com

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 17/03/2013, 11:18

Rispondo a tutti:

Sanguemarcio ha scritto:Beh la cosa che si nota di piú è uno studio sulle luci "atipico" per gli scenici ma prerogetiva delle miniature... Molto bello, mi piace molto l'intensitá che hai dato alle luci, soprattutto sul lato destro della casa.... Bravo!

Ah! Il lato destro della casa è l' esempio di irminsul che devo seguire :D .... devo riuscire a farlo uguale.
Comunque si, reputo gli scenici non tutti uguali, quelli della Tabletop devono avere un approccio alla pittura molto simile alle miniature, come non approfittare di irminsul?

Posso dire che con 2 sole lezioni ho appreso moltissimo.

Nedo ha scritto:Bellissima pittura !!!!

Grazie Nedo : Thumbup : ... ma ancora siamo al 30% credo

mistral ha scritto:Cacchio! : Eeek : , lavoro super professionale! Nulla da invidiare a quelle che si vedono già dipinte sul sito della Tabletop. Mi piacciono molto le luci sulle parti in legno.
Sarebbe stato bello poter vedere tutti i vari passaggi........, beato te che hai a portata di mano un tutor eccezionale.
Una sola domanda, che tipo di colori hai utilizzato? I soliti acrilici Maimeri o anche quelli della Citadel?

Si, irminsul mi sta dando una mano incredibile, sia come metodologie che come teoria dei colori ( una mia grossissima lacuna ).
Il legno piace molto anche a me, lui lo enfatizza a manetta ma devo anche dire una cosa, la scultura vuol dire molto, su legni del genere è molto difficile non fare un buon lavoro. Il 50% di una bella pittura è dato proprio dalla scultura stessa.
I passaggi li farò vedere bene su altri lavori perchè questo l' ho iniziato quando ancora non avevo una buona postazione per fare fotografie. Inutile far vedere che colori e che metodologie utilizzare se in foto non si può avere un riscotro reale.
Qui tutti colori GW... ma potrebbero andare bene anche Vallejo e simili
Come detto prima i Maimeri sono ottimi ma per questi dettagli meglio colori più adatti.

sidilbradipo1 ha scritto:Ma che bello, Capo, ti sta riuscendo alla grandissima.
Sottolinerei di più il metallo e la sua usura, inoltre, se posso dirla fino in fondo, il legno è sempre marcio (verdognolo-nerastro) dove batte la pioggia, e si scurisce in modo naturale negli interstizi (con il legno, cerco di mangiarci un paio di volte al giorno).

Prosegui le lezioni !!! Pigrone !!!

Il metallo non l' ho ancora fatto, per ora solo pietre ( irminsul ) e legno
Per la colorazione del legno devi vedere solo la parte finita della casetta, quella della seconda foto.
... e non sono pigro! : Frown : ...... zzzz

Grazie a tutti .... zzzz
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#8 Messaggioda ospitaliere » 17/03/2013, 11:33

bel lavoro. quelle casette non sono il mio genere ma rendono sempre tantissimo...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 17/03/2013, 11:35

ospitaliere ha scritto:bel lavoro. quelle casette non sono il mio genere ma rendono sempre tantissimo...

Si, sono molto molto molto fantasy :) Come piacciono a me :D
ImmagineImmagineImmagine

Dartel

#10 Messaggioda Dartel » 17/03/2013, 11:47

: Eeek : Bellissimo lavoro Capo, le porte dell'olimpo dei modellisti stanno per aprirsi di fronte a te.... : Thumbup : : Thumbup :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 17/03/2013, 12:15

Dartel ha scritto:: Eeek : Bellissimo lavoro Capo, le porte dell'olimpo dei modellisti stanno per aprirsi di fronte a te.... : Thumbup : : Thumbup :

Ah ah ah ah ah

Domandina... il tetto, voi, lo vedete così o con il classico color blu GW?
Fate conto che mancano ancora dei passaggi per differenziare le varie tegole.

Altra domanda. Le fughe sono rimaste nere di fondo... sarebbe stato meglio farle leggermente più chiare? Magari un grigione scuro?
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 17/03/2013, 12:18

secondo me è un lavoro strepitoso

l'unico appunto è che c'è una certa ripetitività nelle tegole, che la rendono "striata", non so esattamente se era l'effeto voluto o una cosa transitoria
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

irminsul
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda irminsul » 17/03/2013, 12:19

buono...una cosa alla volta!!!! : Thumbup : : Lol : : Sailor :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 17/03/2013, 12:20

fako ha scritto:secondo me è un lavoro strepitoso

l'unico appunto è che c'è una certa ripetitività nelle tegole, che la rendono "striata", non so esattamente se era l'effeto voluto o una cosa transitoria

Ecco, devo vedere se con i passaggi successivi si può evitare questa sorta di "timbro clone" ... penso debbano essere ancora tutte trattate con lavature mirate e aggiustatine varie.
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 17/03/2013, 12:21

Capochino ha scritto:
fako ha scritto:secondo me è un lavoro strepitoso

Ecco, devo vedere se con i passaggi successivi si può evitare questa sorta di "timbro clone" ... penso debbano essere ancora tutte trattate con lavature mirate e aggiustatine varie.

è una tecnica che devo rubarti... un giorno mi troverai in casa tua con la calzamaglia nera e la valigetta dei colori
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 17/03/2013, 12:51

Capochino ha scritto:Domandina... il tetto, voi, lo vedete così o con il classico color blu GW?
Fate conto che mancano ancora dei passaggi per differenziare le varie tegole.

Altra domanda. Le fughe sono rimaste nere di fondo... sarebbe stato meglio farle leggermente più chiare? Magari un grigione scuro?

Secondo me i tetti vanno bene con entrambi i colori, nel senso che poi dipende dai gusti e dallo stile. Il colore blu GW va benissimo per il Fantasy, mentre quello che hai scelto tu e un poco più realistico per un tetto in legno , anche se va benissimo pure per il Fantasy.

Io sono per le fughe più scure, danno sicuramente più profondità al modello. Anche se nella realtà e possibile trovare delle fughe molto chiare rispetto alla pietra o mattone.
Per come la vedo io, un modello Fantasy non deve necessariamente rispettare dei canoni legati alla realtà, ma deve dare l'impressione di quello che si vuole rappresentare. Un po come quello che succede nella pittura tra Realismo e Impressionismo. Certo, L'accostamento è un po azzardato, ma è per rendere l'idea di quello che voglio dire.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 18/03/2013, 8:59

molto bello il lavoro.
peccato per le foto che sono leggermente sovraesposte... (la leggera foschia chiara dietro al modello)

quoto fak per il tetto che ha effettivamente delle striature... ma se non è ancora completato il tutto.
presumo che verrà elaborato con una pittura più diversificata.

le pietre e il legno sono molto ben fatti,

complimenti. : Thumbup :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 18/03/2013, 9:20

Maniachouse ha scritto:molto bello il lavoro.
peccato per le foto che sono leggermente sovraesposte... (la leggera foschia chiara dietro al modello)

Ecco, l' avevo notata anche io, se puoi darmi consigli fallo sul topic che ti linko:
http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=21&t=2974

Maniachouse ha scritto:quoto fak per il tetto che ha effettivamente delle striature... ma se non è ancora completato il tutto.
presumo che verrà elaborato con una pittura più diversificata.

Credo di si, sentendo irminsul gli viene complicato fare un passo passo via forum e perciò andrò avanti solo con le cose che mi ha spiegato ( l' effetto umidità sui muri di tutta la casa ).
Il tetto lo lascerò da parte per quando andrò da lui.

A breve aprirò un altro topic dove comincerò un' altra casetta della Tabletop e farò un passo passo per la pittura, solo con le cose che ho imparato.
ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 18/03/2013, 13:33

Ragazzi, la casa sta venendo benissimo, ma applicare la luce zenitale a delle imposte, tra l'altro coperte dal tetto, è una ca.... forzatura mostruosa, saranno in luce o in ombra secondo le ore del giorno e la posizione del sole...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#20 Messaggioda dorbat » 18/03/2013, 14:20

Capochino ha scritto:
Credo di si, sentendo irminsul gli viene complicato fare un passo passo via forum e perciò andrò avanti solo con le cose che mi ha spiegato ( l' effetto umidità sui muri di tutta la casa ).
Il tetto lo lascerò da parte per quando andrò da lui.

A breve aprirò un altro topic dove comincerò un' altra casetta della Tabletop e farò un passo passo per la pittura, solo con le cose che ho imparato.

dai capo non posso sempre insegnarti tutto murble
mi sembra che il tetto abbia una pittura modello onda le parti scure se le guardi bene creano un effetto strano secondo me dovresti ripartire da capo e rifare il tutto

ahahah ahahah ahahah ahahah
spettacolare
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 18/03/2013, 15:16

Allora era tempo che mi chiedevo di uno scenico dipinto da Irminsul, o della sua stazza, ed ecco che vedo questo e dico, cavolo, lo ha fatto Capo??? Sembra fatto da Irminsul!!!! e infatti poi leggo che le pietre, SPETTACOLARI sono fatte da lui, ma....MA.....il legno no....è proprio di Capo....BRAVISSIMO, quello sfumatura scura è perfetta, mai vista, davvero realistica....sembra che abbia appena piovuto e l'acqua si sia concentrata sul finire del legno, o paglia!!
Bello da morire questo lavoro!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 19/03/2013, 22:41

Guarda Capo... Pittura da dieci e lode con onore al merito ma se accetti una piccola critica basata sui miei gusti io avrei differenziato molto di più i colori. Tantoppiù che si tratta di uno scenico fantasy che ha molti tratti caricaturali.

La cosa che mi stona in particolare è il legno. Troppo monotono. Almeno due o tre marroni diversi per differenziare tetto, porte ed infissi li avrei usati. ;)
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”