Eroi per Heroquest e scinchi - work in progress

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#1 Messaggioda fako » 17/03/2013, 12:13

Sono traumaticamente tornato alla pittura di particolari con area inferiore al millimetro quadrato, devo dire che il primo trauma è stato dover constatare che 2 ore di pittura e avevo gli occhi piangenti e rossi (manco 8 ore di pc).
Ora capisco perchè il ghullarat che è più vecchio di me ha comprato la mega lentozza con luce a novegro! :D
dovrò comprarla anche io?

Inoltre ho scoperto che se le tengo in mano sono ottimista, viste nelle foto che seguiranno tra poco sono sconfortato... :( :( :(

Veniamo al sodo (metto due risoluzioni, la foto piccola sul mio monitor è alta uguale all'originale):
MAGO

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Ci sono alcuni dettagli da completare: il bastone, i guanti, i gioielli e il cerchietto (oh, è fantasy anni '80 e i maghi sono vestiti come una boy band).
Sono soddisfatto del mantello (dietro), meno dei pantaloni e della tunica.
L'epressione di base della miniature non è miracolosa, con gli iridi che gli ho fatto Io è in pieno TRIP (arcano)

ELFO
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

qui devo finire spada (è storta non ho voluto forzare il restauro il troppo uso l'ha schiantata), cinture e magari rifinire gli accessori.
Sono abbastanza soddisfatto dell'insieme, meno dei singoli particolari... che dire gli occhi sono grandi sul modello stesso, i capelli sono quelli della Raffa Nazionale, la semplicità del modello lo rende contemporaneamente facile da dipingere, difficilissimo da dipingere bene.

E infine degli scinchi in plastica della scatola base della 4 o 5 edizione (scinchi contro bretonniani per intenderci)
I modelli blu li ho fatti nel 97, mentre i modelli verdi ieri. Ci sono in corso delle piccole modifiche (sostituzione arco con una lancia: la punta è da fare ovviamente!). Questi sono carne da macello, talmente da macello che io li uso come Coboldi, che tanto dureranno ancora poco, sono del 1 livello...
Qui c'è poco da commentantare è fatta solo la pelle: forse devo scurire maggiormente i recessi?

Immagine
Immagine

commentate commentate commentate! :D :D :D
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Eroi per Heroquest e scinchi - work in progress

#2 Messaggioda mistral » 17/03/2013, 12:30

Secondo me sono dipinte bene, il mantello rosso del mago è ben fatto e ben lumeggiato (tecnica che a me non mi riesce ancora bene di capire e padroneggiare).
Forse il colore dei visi non è il massimo, sembrano più dei Vampiri un po smorti, ma forse è voluto.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 17/03/2013, 12:38

Farai pure il barbaro ?? ;) ;)

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#4 Messaggioda ospitaliere » 17/03/2013, 13:36

quoto mistral. devi lavorare un pò sui colori del viso.
Il rosso lo padroneggi bene. Il giallo della casacca purtroppo non và. Sui pantaloni devi schiarire con un blù azzurrato sui punti di luce. Se non ricordo male (l'ho dipinto secoli fà), ha le ginocchia molto sporgenti in avanti che si apprestano a una buona lumeggiatura.
Il marrone del sopraspalle dell'elfo và un pò lumeggiato. I capelli dell'elfo non mi piacciono molto, ma questione più di gusto mio.
nel complesso non sono male.

i lucertoloidi per me vanno bene così, ma non faccio testo perchè sono tra le mie miniature meno amate e mai dipinte...

fako
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 18/03/2013, 9:41

ECI ha scritto:Farai pure il barbaro ?? ;) ;)

"Inviato tramite Tapatalk"

certamente sì, ma non saprei indicarti una tempistica.
Questi due sono due dei PG che usiamo per giocare, e mi ero stufato di vederli rossi
considera che anche il nano è ancora intonso.

mistral ha scritto:Secondo me sono dipinte bene, il mantello rosso del mago è ben fatto e ben lumeggiato (tecnica che a me non mi riesce ancora bene di capire e padroneggiare).
Forse il colore dei visi non è il massimo, sembrano più dei Vampiri un po smorti, ma forse è voluto.

L'elfo l'ho vuluto fare come da "copertina", dunque vestitino rosso, capello platino (in realtà sulla scatola li ha bianchi). E da bravo elfo l'ho fatto pallido pallido. Gli elfi nella mia immaginazione hanno la pelle di porcellana.
Per il mago ho voluto enfatizzare la classe del PG che impersona, ovvero un Warlock del patto infernale ovvero un mago che pasticcia e si compromette con i demoni per padroneggiare incantesimi che causano sofferenze (spesso basati sul suo stesso sangue). Insomma, niente a che vedere con un beach boys.

ospitaliere ha scritto:quoto mistral. devi lavorare un pò sui colori del viso.
Il rosso lo padroneggi bene. Il giallo della casacca purtroppo non và. Sui pantaloni devi schiarire con un blù azzurrato sui punti di luce. Se non ricordo male (l'ho dipinto secoli fà), ha le ginocchia molto sporgenti in avanti che si apprestano a una buona lumeggiatura.
Il marrone del sopraspalle dell'elfo và un pò lumeggiato. I capelli dell'elfo non mi piacciono molto, ma questione più di gusto mio.
nel complesso non sono male.

i lucertoloidi per me vanno bene così, ma non faccio testo perchè sono tra le mie miniature meno amate e mai dipinte...

Il rosso è venuto facile perchè la scultura aiuta :D
cosa intendi che il giallo della casacca non va? cosa non ti piace? (tra l'altro non è giallo, ma beige)
Per i pantaloni intendi che devo schiarire ulteriormente i punti luce delle cosce? Calcola che la foto non ha luci dirette sul modello dunque le parti chiare sono già fatte a pennello, e penso di essere ad un buon 60% bianco-40% blu non vorrei rischiare delle luci troppo sparate su quella che è per me stoffa.
Se mai sui pantaloni forse si è persa un pò l'ombra...

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 18/03/2013, 9:45

Non posso esserti di grande aiuto perchè non ne capisco molto.
Posso dire che secondo me la base è abbastanza buona e per giocare è perfetta :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 18/03/2013, 11:08

Allora sono le foto che non rendono giustizia...:)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 18/03/2013, 11:11

Eccomi Fako. Ospitaliere ha già detto l'essenziale.

Positivo.
1) Ottimo il mantello : Thumbup :
2) Buoni i vestiti dell'Elfo.

Negativo.

1) i volti (come le mani dell'elfo)sono giallognoli e smorti, si confondono con i capelli dell'elfo e la casacca del mago. E' vero che sono due personaggi pallidi, ma un po' meno giallo nella pelle ci stava bene. Per barbaro e nano ti raccomando, niente giallo, solo ocra e bianco come base.

2) la casacca del mago è poco "gialla", farla più gialla fa anche aumentare il contrasto col viso.

3) scinchi, troppo omodenei. Buoni come base ma serve più contrasto, sfrutta le creste (come fatto co nquelli blu) ma soprattutto il ventre.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Bombur
Operaio
Operaio
Contatta:

#9 Messaggioda Bombur » 18/03/2013, 11:17

Uhh che bello , vengo a commentare qui dopo tanto tempo perchè i pezzi di heroquest mi attirano : Love : :) , devo anche io ricolorare gli eroi , ma anche tutto il resto , li sto restaurando per ora , comunque a parte questo in se mago e elfo non sono male , l'unica cosa che ritoccherei con urgenza è il colore della pelle ( edit : anticipato da siven :) ) , troppo spenta e piatta , parti da un marroncino/aranciato , che lascerai nelle ombre , poi lumeggi con dei rosa e l'aggiunta del bleached per schiarire, nelle ombre metti del blu e del nero ( cioè al colore base aggiungi questi due in quantità differenti ma minime a seconda della profondità delle ombre ) , vedrai un colorito più naturale o almeno più vivo .

Oh la spada dell'elfo è storta in tutti i pezzi che ho visto , anche la mia lol .

ps: scinchi se riesci una lavatura per le ombre e se ti servono senza troppi fronzoli li potresti lasciare benissimo così .

Ciao ciao

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 18/03/2013, 12:04

grazie a tutti per il commento... insomma è chiaro che l'incarnato non vi piace, comunque sappiate che la mia pelle è di quel colore lì di solito: abbronzatura da neon :D

Vedo cosa posso fare per enfatizzare le espressioni imparpagliate dei due ragazzoni. Considerate che non sono fatte mischiando colori, ma con una base nera, lumeggiata bianco, e successive stratificazione di semplice elf flesh diluito.
Insomma, qualcocosa forse riesco a fare... (ma son cecato... M....)
Le mani dell'elfo cqm sono orride di loro, ha certi manoni da gorilla!

mi aspettavo più commenti sugli occhi... io odio gli occhi, nel senso che odio come mi vengono le ho provate tutte!

per la casacca del mago, vedo se riesco a incrementare qualche ombra, ma non posso farla gialla: è marrone! :D

per la questione scinchi: per ora ho fatto solo la pelle "base" devo ombreggiare il tutto per benino e poi fare tutti i dettagli, sperando di non dover poi riprendere le luci...
Per questioni di praticità quelli che saranno "frombolieri e gregari" rimarranno verdini con crestina insulsa bianca, mentre salendo di gerarchia avranno pelle più accesa e cresta colorata.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Nedo » 20/03/2013, 0:25

Oh la spada dell'elfo è storta in tutti i pezzi che ho visto , anche la mia lol .

La mia no, è troncata.

Per i commenti mi associo a Sivent.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 20/03/2013, 8:40

A me piacciono, risentono un po' della lunga pausa rispetto alle tue vecchie miniature ma la mano c'èe e si vede :)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 20/03/2013, 15:01

Cyrano ha scritto:A me piacciono, risentono un po' della lunga pausa rispetto alle tue vecchie miniature ma la mano c'èe e si vede :)

ti ringrazio Cyrano!
non so se risentono della pausa o della vecchiaia, ma mi dai morale! :D

Torna a “Pittura”