Sarcofago reaper da dipingere

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Catalano Antonio
Operaio
Operaio

Sarcofago reaper da dipingere

#1 Messaggioda Catalano Antonio » 30/06/2013, 21:26

Ragazzi mi date una mano??? Ho comprato questo splendido sarcofago della reaper sul quale metterò come pietra tombale una nostra vecchia conoscenza legata ai tempi di heroquest,la pietra tombale l'ho già adattata, con pasta verde e gesso per riempire la parte interna (anche se purtroppo rimane leggermente corta per coprire il sarcofago, questione di 2 mm)... ovvimante la pietra è rimovibile!

Vorrei realizzare questa colorazione, avete consigli da darmi???
: Love :
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Sarcofago reaper da dipingere

#2 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 10:31

La colorazione che ci mostri è molto bella, moltissimo.

Irminsul potrebbe dirti i colori esatti ma io posso solo indicarti come la farei:

1) primer nero
2) fondo color verde scuro
3) imprinting color marrone medio scuro
4) primo drybrush color senape
5) lavatura color seppia
6) utlimo drybrush leggerissimo color beige chiaro
7) lavatura finale color marrone scuro ( leggera )
8 ) Lavature finali mirate color verde marcio

Ecco, se dovesse passare irminsul credo mi possa smontare tutto :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

irminsul
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda irminsul » 01/07/2013, 13:19

SI...PUO' ANDARE!!! : Thumbup : : King :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 14:02

irminsul ha scritto:SI...PUO' ANDARE!!! : Thumbup : : King :

Nooooo!!!! Ci ho azzeccato!!! : Yahooo :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda Catalano Antonio » 01/07/2013, 14:03

3) imprinting color marrone medio scuro
4) primo drybrush color senape

Capo imprinting vuol dire picchiettare con pennello? e il color senape, è un verdino?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 14:11

L' imprinting è una mia denominazione per intendere questo tipo di passaggio imparato da Maniachouse

In pratica prendi dei colori che possano essere buoni per rendere il lavoro sui toni caldi del marrone. Io utilizzerei almeno 3 marroni diversi ( uno sul giallo, uno classico ed uno sul beige ).
Metti i 3 colori su una tavolozza.
Con pennello prendi il più scuro e lo passi a caso sul pezzo da fare. SENZA lavare il pennello prendi un altro colore e lo passi sul pezzo senza aspettare che si asciughi il tutto. Il bello è che puoi sfumare il tutto senza grossi problemi.
Dai luci ed ombre come vuoi, in tempo reale.

L' imprinting serve per dare un tono sottostante al tutto per far si che rimanga anche nel pezzo finito ancher se si vedrà molto poco la differenza si noterà terribilmente.

Poi, con lavature e lumeggiature dai i tuoi tocchi finali.

Las senape è un color giallastro tendende leggerissimamente al verde, si. : Thumbup :

facci vedere come procedi e non aver paura dell' imprinting, all' inizio sembrerà un vero pasticcio schifoso ma già dalla prima lumeggiatura e dalla prima lavatura tutto prenderà forma.
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#7 Messaggioda Catalano Antonio » 01/07/2013, 14:15

ok capo grazie mille a te e Marco, procedo nel pomeriggio lavoro permettendo o in serata : Love : : Thumbup :

irminsul
Operaio
Operaio

#8 Messaggioda irminsul » 01/07/2013, 17:41

bella quella dell'imprinting!!! pensa che da anni si chiama wet blending!!! : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 17:43

irminsul ha scritto:bella quella dell'imprinting!!! pensa che da anni si chiama wet blending!!! : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol :

Mhm... non proprio. Appena mi passa il piedone ti faccio vedere e potrai capire che non è proprio la stessa cosa perchè le tecniche sugli scenici sono molto diverse delle tecniche su minia :D
ImmagineImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 01/07/2013, 18:09

irminsul ha scritto:bella quella dell'imprinting!!! pensa che da anni si chiama wet blending!!! : Thumbup : : Lol : : Lol : : Lol :

checchè se ne dica Capo, io quoto Irminsul, alla fine l'è quella roba lì

tra l'altro Imprinting: In etologia, particolare forma di apprendimento precoce, irreversibile o comunque durevole, di alcune specie animali, per il quale, per es., l’individuo, nelle primissime ore della vita, riconosce e segue i suoi genitori, oppure un loro surrogato, che può essere rappresentato da individui di altra specie o anche da oggetti inanimati, purché in movimento, che cadano per primi nel suo campo di osservazione (v. fig. a p. 812). Il termine è talvolta tradotto in ital. con impressione o, più raram., con conio.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 18:13

Basta fare i pignoli! : Frown :

Il Wet Blending utilizza molta acqua aiutanto a sfumare con quella, nell' "imprinting" che utilizzo io, l' acqua manco la vedo col binocolo.

Non fatemi perdere tempo che sto giocando con l' xbox360 a Tomb Raider!! : CoolGun :
ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#12 Messaggioda fako » 01/07/2013, 18:16

Capochino ha scritto:
Non fatemi perdere tempo che sto giocando con l' xbox360 a Tomb Raider!! : CoolGun :

:D che porcellino!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 18:17

fako ha scritto:
Capochino ha scritto:

:D che porcellino!

E' lavoro fakuccio... sto lavorando!!! I miei dungeon si ispirano molto a cose viste tra film e videogames, e tutto quel ben di Dio potrebbe far parte dei vostri tavoli da gioco a breve. : Lol :

Chiuso OT
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#14 Messaggioda Catalano Antonio » 01/07/2013, 19:24

in pratica il pennello deve essere un pò bagnato e colpire a casa l'oggetto da dipingere con i vari colori senza aspettare che si asciughini e senza lavare il pennello, picchiettando o cosa?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#15 Messaggioda Capochino » 01/07/2013, 19:43

Catalano Antonio ha scritto:in pratica il pennello deve essere un pò bagnato e colpire a casa l'oggetto da dipingere con i vari colori senza aspettare che si asciughini e senza lavare il pennello, picchiettando o cosa?

Anche picchiettando, non c'è problema. Puoi vederlo nel video sotto al minuto 8:05

http://capochino.it/video.php?id=22
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 02/07/2013, 18:02

Anche io lo faccio, dai giochi prendo mille spunti per il fantasy anche se poi senza foto, e ora sto facendole, dimentico tutto!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda Catalano Antonio » 13/07/2013, 10:34

Capo ho dipinto il coperchio del sarcofago seguendo i tuoi consigli è il risultato non è male, oggi provo a fare il sarcofago e poi posto un pò di foto ;-)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#18 Messaggioda Capochino » 13/07/2013, 10:40

Catalano Antonio ha scritto:Capo ho dipinto il coperchio del sarcofago seguendo i tuoi consigli è il risultato non è male, oggi provo a fare il sarcofago e poi posto un pò di foto ;-)

Bene, attendiamo con ansia :)
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda Catalano Antonio » 14/07/2013, 12:21

Il risultato della prima prova è questo (a causa del protettivo opaco i colori sono leggermente diversi in foto e l'immagine interna della tomba è fatto con il flash):

Immagine
Immagine
Immagine

Dopo aver dato un imprinting con il marrone scuro e medio, ho fatto come mi diceva capo, dry color senape e poi una lavatura di china color seppia, il colore stava uscendo come nella prima foto (che vedete sotto) però poi ho dato un dry abbastanza carico di beige e una lavatura con il marrone scuro e il risultato mi è piaciuto di più,l'interno della tomba è sudicio per scelta e spero si vedano le lavature per simulare la muffa sia dentro che fuori dalla tomba, che ne dite???
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 14/07/2013, 13:42

murble ... Hai usato del grigio?
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda Catalano Antonio » 14/07/2013, 17:05

no capo, solo i colori che mi hai scritto nella scaletta

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 14/07/2013, 21:41

Catalano Antonio ha scritto:no capo, solo i colori che mi hai scritto nella scaletta

Molto strano, devono essere le foto perchè io vedo tutto molto sul grigio, soprattutto il coperchio.
Comunque se piace a te vuol dire che hai centrato l' obettivo. : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda Catalano Antonio » 14/07/2013, 22:27

domani ci riprovo e vediamo un pò cosa ne viene fuori, forse il dry beige si è mescolato con la lavatura (troppo abbondante) marrone scura

Capochino
Amministratore
Amministratore

#24 Messaggioda Capochino » 14/07/2013, 23:29

Catalano Antonio ha scritto:domani ci riprovo e vediamo un pò cosa ne viene fuori, forse il dry beige si è mescolato con la lavatura (troppo abbondante) marrone scura

Domanda: hai aspettato che la lavatura si asciugasse bene prima del drybrush?
ImmagineImmagineImmagine

Catalano Antonio
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda Catalano Antonio » 15/07/2013, 0:13

più che altro tra il dry e la lavatura non ho aspettato molto, forse quello mi ha fregato, ed entrambe le lavature sono state troppo corpose

Torna a “Pittura”