Paolo ha scritto:Votati ... ma solo a dieci arriva quella maledetta scaletta ?!!!! Peccato che non riesco o non si riesce a vederle da più vicino ... anche nel video.
... posso rompere le scatole? Usare l'aerografo, strumento che dovrò prima o poi comperare, non è un po' mal visto nell'ambito della pittura di miniature? O sono solo voci che ho sentito in Bergamo? Lo dico perchè mi ha sempre affascinato, si fanno sfumature molto belle, ma queste voci mi hanno sempre fatto desistere (oltre al prezzo e alla sua pulizia ...).
.
Allora,provo a risponderti

Prima cosa, perchè dai per scontato che usato l'aerografo?
Non l'ho usato.
Direi che le pennellate si vedono anche abbastanza chiaramente.
Secondo, se anche lo avessi usato (come a volte faccio) decisamente non è meno importante o meno difficile o visto male.
L'aerografo è uno strumento difficilissimo da usare, dopo 5 anni ancora ho problemi e quando lo uso,lo faccio solo come base e su pezzi molto grandi.
Molti pensano che usare l'aerografo sia accenderlo,spruzzare e poi magicamente compaiono i capolavori.
Se vado di fretta uso il pennello non di certo l'aerografo.
Quindi se vuoi comprarlo preparati a smadonnare per ANNI.
Arsies, è un dei miei pittori preferiti, un mio obiettivo pittorico diciamo, uno dei più famosi al mondo ed usa l'aerografo.
Se avete modo di vedervi il suo tutorial, vedrete che per fare UN personaggio ad aerografo impiega una ventina di ore ...
Dai un occhio ai suoi lavori, falli vedere a quelli delle voci e digli: " ok, se con un aerografo riesci a fare questa roba, dimmi che aerografo compri."
Poi fallo sapere anche a me