Basi neutre

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
namor
Forestiero
Forestiero

Basi neutre

#1 Messaggioda namor » 08/02/2014, 20:42

Ultimamente ho acquistato una base neutra di vernice acrilica. Il negoziante mi ha detto che questa mi permetterà di ottenere le tonalità di colore che preferisco aggiungendola al colore scelto, ma come si usa? E in quali percentuali?

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Basi neutre

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 08/02/2014, 21:10

Mmmm, secondo me non è un gran acquisto... Alla base neutra, se non sbaglio, vanno aggiunti i pigmenti per creare i vari colori... Questo andrebbe bene per tinteggiare delle pareti e risparmieresti un pó di soldi, ma per l'uso che facciamo noi è decisamente antieconomico... I pigmenti sono costosi, poiché con una boccetta ci fai litri e litri di vernice.

Ma acquistare i colori acrilici giá fatti? Ne prendoi un barattolino od un tubetto e sei a posto per qualche anno di scenici... Colorifici, belle arti, brico... Avresti solo l'imbarazzo della scelta sul dove acquistarli
ImmagineImmagine
Immagine

namor
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda namor » 08/02/2014, 21:36

Mi sa che hai ragione... Il guaio è che a Cosenza è difficile trovare i colori che mi servono... Poi vedo Capo che va avanti a pigmenti... : D. Pensa che poi io lavoro su scenici enormi e veder terminare ogni volta i colori mentre sto colorando mi fa incazzare non poco...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 08/02/2014, 22:15

Guarda che con un barattolino ci fai sette metri quadri... :-D
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re:

#5 Messaggioda Sanguemarcio » 08/02/2014, 22:42

Cyrano ha scritto:Guarda che con un barattolino ci fai sette metri quadri... :-D

Abbondanti ;)

Qui li trovi senz'altro http://www.bricocenter.it/homepageIt/puntiVendita/dealers/Zumpano-affiliato.html
ImmagineImmagine
Immagine

namor
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda namor » 09/02/2014, 0:21

Conosco il brico di Zumpano (è quello dove c'è il polistirene spesso 5 cm che mi ha fatto penare!), è fornitissimo a colori, ma un pò lontanuccio da casa mia, sto addomesticando il negozio di belle arti sotto casa mia, martedì controllo se ha preso il legno di balsa che gli avevo chiesto.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 09/02/2014, 11:38

I pigmenti io li uso solo per lavature ( quelli liquidi ) e sporcature ( quelli in polvere ).

Comunque ti consiglio colori acrilici Maimeri o Americana... le basi neutre io non le ho mai usate e non saprei nemmeno come utilizzarle. :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Pittura”