Consigli su COLORI da usare/comprare etc etc

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#1 Messaggioda ECI » 03/10/2014, 1:35

Stasera stranamente non ci prendevo a giocare,e mi so messo a sistemare un pò il cassetto della PITTURA (Dove tengo tutti i pennelli e i barattolini di pittura,per quel poco che dipingo : Blink : fa sempre comodo averne uno :D )

Ahimè...La mia Scorta di Citadel sono andati a farsi benedire (durissimi : Cry : : Andry : )
DWARF FLESH
GHOSTLY GREY
SCAR RED
SCORCHED BROWN
BLOOD RED
CHAOS BLACK
BURNOSHED GOLD
BAD MOON YELLOW
BOLTGUN METAL
SKULL WHITE

La scorta Vallejo sembra buona,il colore se depositato a fondo boccetta,spero solo che con una bella mescolata si risistema
ULTRAMARINE BLUE
BLACK
WHITE PRIMER
CHAINMAIL SILVER
PALE FLESH
SUN YELLOW
FILTHY BROWN
GOBLIN GREEN
OFF WHITE
BLOODY RED

Ora chiedo...Che cosa dovrei prendere di nuovo (sperando che i Vallejo sono ancora buoni...
Parlo di colori BASE ed eventualmente LAVATURE o bu murble murble murble

Chissà che non mi venga voglia di DIPINGERE gli ZOMBIE

Poi,ho trovato questi set,che non sembrano malvagi

Set BASE
Il Set di colori Citadel Base contiene 1 pennello Basecoat e 11 boccette di colori Citadel: 1 Leadbelcher, 1 Macragge Blue, 1 Waaagh! Flesh, 1 Bugman's Glow, 1 Mephiston Red, 1 Mournfang Brown, 1 Abaddon Black, 1 Ceramite White, 1 Zandri Dust, 1 Averland Sunset e 1 Balthasar Gold.
Immagine

Set SHADE
Il Set di colori Citadel Shade contiene 8 boccette di colori Citadel ideati per essere applicati sui colori del Set di colori Citadel Base: 1 Nuln Oil, 1 Carroburg Crimson, 1 Drakenhof Nightshade, 1 Biel- tan Green, 1 Casandora Yellow, 1 Agrax Earthshade, 1 Reikland Fleshshade,1 Seraphim Sepia. Il set include inoltre 1 pennello Wash.
Immagine

Set DRY
Il Set di colori Citadel Dry contiene 10 boccette di colori Citadel Dry, ideati per essere applicati sui colori del Set di colori Citadel Base. Sono inclusi: 1 Longbeard Grey, 1 Necron Compound, 1 Kindleflame, 1 Etherium Blue, 1 Underhive Ash, 1 Hexos Palesun, 1 Tyrant Skull, 1 Golden Griffon, 1 Eldar Flesh, 1 Praxeti White e 1 pennello Medium Drybrush.
Immagine

Set LAYER
Il set contiene 20 colori Citadel Layer: 1 Eshin Grey, 1 Dawnstone, 1 Ironbreaker, 1 Runefang Steel, 1 Evil Sunz Scarlet , 1 Wild Rider Red, 1 Aldorf Guard Blue, 1 Calgar Blue, 1 Warboss Green, 1 Skarsnik Green, 1 Yriel Yellow, 1 Flash Gitz Yellow, 1 Skrag Brown, 1 Deathclaw Brown, 1 Gehenna’s Gold, 1 Auric Armour Gold, 1 Cadian Fleshtone, 1 Kislev Flesh, 1 Ushabti Bone, 1 Screaming Skull e 1 pennello Detail.
Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#2 Messaggioda Cyrano » 03/10/2014, 9:12

Eci guarda. A me i citadel seccano sempre. È un problema di barattolino. Però se, come mi hai detto in privato, hai un negozio vicino, presentano il vantaggio di poterli sostituire ad uno ad uno.

Prendi il set layer ed aggiungigi una lavatura earthshade. Magari prendi pure l'effetto sangue che sugli zombi aiuta.

Però in ottica zombesca io ti consiglierei la serie extra opaque vallejo. Sono più coprenti ed hanno toni lievemente più spenti.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#3 Messaggioda ECI » 03/10/2014, 9:32

Cyrano ha scritto:Eci guarda. A me i citadel seccano sempre. È un problema di barattolino. Però se, come mi hai detto in privato, hai un negozio vicino, presentano il vantaggio di poterli sostituire ad uno ad uno.

Prendi il set layer ed aggiungigi una lavatura earthshade. Magari prendi pure l'effetto sangue che sugli zombi aiuta.

Però in ottica zombesca io ti consiglierei la serie extra opaque vallejo. Sono più coprenti ed hanno toni lievemente più spenti.

Non per forza devo prendere i citadel ;)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 03/10/2014, 10:01

Vai su "miniature" e cerca i mercenari che ho fatto. Sono dipinti con i vallejo extra opaque (i colori del set base) + citadel earthshade e tamya clear red (sangue) + rosso tamya.

Vedi se come toni ti ispirano zobesche memorie o se li vorresti più vivi.
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#5 Messaggioda Rainhart » 03/10/2014, 10:04

Io ho smesso di prendere Citadel proprio perché si seccano. Mi trovo benissimo con i Vallejo o con gli Andrea, che hanno lo stesso tipo di barattolino.
Le lavature non le uso, basta il colore che ti serve + il 2-3 gocce di Medium della Vallejo e acqua distillata in abbondanza!
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

jerico
Operaio
Operaio

Re: Consigli su COLORI da usare/comprare etc etc

#6 Messaggioda jerico » 03/10/2014, 15:50

concordo, io spesso uso quelli gw, ma per paura che si secchino apro i barattoli solo quando sono sicuro di aprirli e finirli il giorno stesso (quindi quando coloro gli scenici o quando coloro diverse minia contemporaneamente). per la scelta dei colori io evito sempre i set, è vero a volte costano meno di prendere i colori uno alla volta ma finisce sempre che c'è qualche colore che mi resta li perchè non mi serve. concordo con gli altri io andrei sulla vallejo, che non noto una grande differenza con i classici colori della gw. la tamya se non sbaglio usa solventi di tutt'altro tipo e ci mettono anche mooolto di più ad asciugare, quindi si magari sono interessanti per fare qualche effetto ma se hai fretta di dare subito il colore successivo puoi scordartelo (almeno quelli che ho preso io della tamya sono così ma penso che valga per tutti quelli tamya). per la scelta dei colori "da avere" penso sia molto soggettivo, io ho colorato orchi per anni e quando sono passato agli umani (quindi da colori scuri su una base nera a colori chiari su una base bianca) ho cambiato tutti i colori... quindi se proprio vogliamo i colori base secondo me potrebbero essere i colori primari... ma ti consiglio di guardare tu all'incirca i colori che userai nei tuoi lavori, magari fai una selezione di colori nero rosso blu ecc e poi chiedi consigli sulla tonalità (cioè sul nome vero e proprio del colore)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: Consigli su COLORI da usare/comprare etc etc

#7 Messaggioda Cyrano » 03/10/2014, 17:34

rainhart ha scritto:Io ho smesso di prendere Citadel proprio perché si seccano. Mi trovo benissimo con i Vallejo o con gli Andrea, che hanno lo stesso tipo di barattolino.
Le lavature non le uso, basta il colore che ti serve + il 2-3 gocce di Medium della Vallejo e acqua distillata in abbondanza!

Ni. Le nuove lavature gw sono un'altra cosa. Provale.
ImmagineImmagine

Rainhart
Moderatore
Moderatore

#8 Messaggioda Rainhart » 03/10/2014, 21:01

A meno che non si usino oli, le lavature restano lavature, quelle GW come anche altre hanno il pregio di essere già pronte.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#9 Messaggioda beppe69 » 03/10/2014, 23:50

la tensione superficiale dell'acqua non è certo quella di un solvente , ti farà sempre un pò l'effetto goccia se lavori su piccole superfici , a parte gli odori allora è meglio uno smalto humbrol mooolto diluito
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#10 Messaggioda Capochino » 04/10/2014, 9:09

Posso dire che ho comprato 1000 diversi inchiostri e lavature di ogni tipo, niente... come quelli della GW non se ne trovano e per me è un peccato perchè i costi mi si alzano vertiginosamente.
Trovassi un'alternativa alla GW sarei veramente felice, ieri ho fatto la mia scorta, 18 lavature GW ( quasi 60 euro ) : Hurted :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 04/10/2014, 10:01

rainhart ha scritto:A meno che non si usino oli, le lavature restano lavature, quelle GW come anche altre hanno il pregio di essere già pronte.

Oli? Veramente le lavature sono pigmenti appositi (diversi da quelli dei comuni acrilici perché più "grezzi") messi in sospensione da una soluzione più o meno "tossica":P nitrati o simili.
Questa rallenta l'essicazione il tempo necessario ai pigmenti per andare a depositarsi negli interstizi.

Gli inchiostri GW riescono a darti lo stesso effetto sei dipping all'acqua professionali restando però indelebili.

Penso siano uno dei prodotti più interessanti degli ultimi anni.

Anche io prima le autoproducevo col thinner ma c'è un abisso.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#12 Messaggioda mistral » 04/10/2014, 10:49

Io ho preso dei barattolini della GW quasi due anni fa, e finora non si sono ancora seccati.

La cosa che ho notato di questi contenitori è che bisogna fare attenzione quando li chiudi, tendono a rimanere leggermente aperti dietro, quindi bisogna fare pressione su tutto il tappo, anche abbastanza energicamente, fino a sentire il "clap" che garantisce la chiusura completa.

Jef
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Jef » 02/12/2014, 12:18

dite che si seccano? ma una goccetta d'acqua quando li vedete un po' tirati non la mettete mai?
se volete farli durare, e lo dico per esperienza personale, dovete controllarli periodicamente e se non c'è liquido sopra, aggiungere un poco d'acqua in modo da coprire la pittura.
obietterete che poi risulterà più diluita, ma non è del tutto così, l'acqua impedisce che si secchi e influisce in minima parte sulla fluidità.
Io ho colori da 4/5 anni e ancora sono funzionali, con quello che costano vale la pena curarli un po'
per le lavature avete mai provato gli inchiostri di china? : Thumbup :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 02/12/2014, 14:42

Jef ha scritto:dite che si seccano? ma una goccetta d'acqua quando li vedete un po' tirati non la mettete mai?
se volete farli durare, e lo dico per esperienza personale, dovete controllarli periodicamente e se non c'è liquido sopra, aggiungere un poco d'acqua in modo da coprire la pittura.
obietterete che poi risulterà più diluita, ma non è del tutto così, l'acqua impedisce che si secchi e influisce in minima parte sulla fluidità.
Io ho colori da 4/5 anni e ancora sono funzionali, con quello che costano vale la pena curarli un po'
per le lavature avete mai provato gli inchiostri di china? : Thumbup :

Dipende dai colori. Gli acrilici da modellismo (tamya, Citadel, Vallejo) non vanno mai coperti con un velo d'acqua perché usano solventi alcoolici molto forti. L'unica soluzione è chiudere bene il barattolino ed al massimo aggiungere qualche goccia di thinner.

La china è un po' troppo grossolana e purtroppo la maggior parte degli opacizzanti la scioglie e la porta via...

;)
ImmagineImmagine

Jef
Forestiero
Forestiero

#15 Messaggioda Jef » 02/12/2014, 18:28

che vuoi che ti dica, è vero che usano oli, e per inciso io uso citadel e vallejo, ma anche acrilici normali soprattutto per il primer, però l'acqua che ci aggiungo, pochissima in verità, non li danneggia particolarmente e li mantiene più a lungo.
se inclini il barattolino e peschi dove non c'è acqua sono immutati, in realtà serve solo per isolarli dall'aria che li seccherebbe.
per quanto concerne la china.. non mi è chiaro l'suo degli opacizzanti, intendi la vernice che si usa per proteggerli, tipo spray trasparente? perchè avrei una dritta da suggerirti in merito ;)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#16 Messaggioda mistral » 02/12/2014, 19:00

Questa del goccino d'acqua è sicuramente una dritta da prendere in considerazione, magari acqua distillata, che non lascia sedimenti col tempo.

Visto che siamo in argomento, volevo porre un altro quesito: Ho letto da qualche parte che per agitare bene questi colori qualcuno usa i piombini da pesca, mettendoli nel barattolino; un po' quello che succede con la biglia presente nelle bombolette spray. Lo chiedo perchè ho notato che questi colori tendono a sedimentare un po'.
Lasciandoli chiusi a lungo, quando li apri si nota un'acquetta in superficie, che presumo sia il loro solvente, quindi prima di usarli bisogna agitarli molto.
Ora, la mia domanda è: Lasciando il piombino nel colore non è che col tempo questo possa rilasciare sostanze che vanno a rovinare il colore stesso?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#17 Messaggioda Capochino » 02/12/2014, 21:31

Jef ha scritto:per quanto concerne la china.. non mi è chiaro l'suo degli opacizzanti, intendi la vernice che si usa per proteggerli, tipo spray trasparente? perchè avrei una dritta da suggerirti in merito ;)

La dritta mi interessa parecchio

mistral ha scritto:Visto che siamo in argomento, volevo porre un altro quesito: Ho letto da qualche parte che per agitare bene questi colori qualcuno usa i piombini da pesca, mettendoli nel barattolino; un po' quello che succede con la biglia presente nelle bombolette spray. Lo chiedo perchè ho notato che questi colori tendono a sedimentare un po'.
Lasciandoli chiusi a lungo, quando li apri si nota un'acquetta in superficie, che presumo sia il loro solvente, quindi prima di usarli bisogna agitarli molto.
Ora, la mia domanda è: Lasciando il piombino nel colore non è che col tempo questo possa rilasciare sostanze che vanno a rovinare il colore stesso?

Eh... qui andiamo sul tecnico, io no sabe : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 02/12/2014, 22:06

Jef ha scritto:che vuoi che ti dica, è vero che usano oli, e per inciso io uso citadel e vallejo, ma anche acrilici normali soprattutto per il primer, però l'acqua che ci aggiungo, pochissima in verità, non li danneggia particolarmente e li mantiene più a lungo.
se inclini il barattolino e peschi dove non c'è acqua sono immutati, in realtà serve solo per isolarli dall'aria che li seccherebbe.
per quanto concerne la china.. non mi è chiaro l'suo degli opacizzanti, intendi la vernice che si usa per proteggerli, tipo spray trasparente? perchè avrei una dritta da suggerirti in merito ;)

Io l'opacizzante lo do a pennello ma la dritta mi interessa lo stesso. Fa sempre piacere imparare qualcosa di nuovo :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Cyrano » 02/12/2014, 22:09

mistral ha scritto:Questa del goccino d'acqua è sicuramente una dritta da prendere in considerazione, magari acqua distillata, che non lascia sedimenti col tempo.

Visto che siamo in argomento, volevo porre un altro quesito: Ho letto da qualche parte che per agitare bene questi colori qualcuno usa i piombini da pesca, mettendoli nel barattolino; un po' quello che succede con la biglia presente nelle bombolette spray. Lo chiedo perchè ho notato che questi colori tendono a sedimentare un po'.

Il piombino probabilmete sì. Ma di solito si usano sferette d'acciaio. Con quelle puoi andare tranquillo. Per i tamya col barattolino in vetro funzionano alla grande. Non ho mai provato coi citadel/valleyo. Il barattolino dei primi mi sa che si romperebbe... Ma magari è solo un'impressione
ImmagineImmagine

Jef
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda Jef » 03/12/2014, 9:17

cominciamo con la dritta
mi è capitato, le prime volte che ne ho fatto qualcuno, che completato un diorama, tipo una casetta o altro, usando uno spray fissativo, opaco o lucido che fosse, si mangiasse parte del lavoro da me fatto.
mi è anche capitato che in fase di spruzzaggio (passami il termine) di una miniatura, mi scappasse la mano e andassi a coprire qualche dettaglio rovinando il lavoro fatto
Bene, ho scoperto che la lacca per capelli (quella da pochi euro 2/3 per l'esattezza) è un ottimo fissativo, niente danneggiamenti del polistirolo adoperato e niente eccesso di pittura che copre i dettagli o peggio.
Si asciuga rapidamente e protegge la miniatura o quel che è, dagli agenti atmosferici, all'inizio risulta un po brillante ma dopo pochi giorni assume un aspetto semi-opaco.
per quanto riguarda l'acetone, invece, ma questo sicuramente lo sai, intacca il polistirolo e letteralmente se lo mangia, ma se lo utilizzi con un pennellino e sai dosarlo bene ti crea dei fantastici effetto roccia "provalo"
Per i piombini non saprei, ma non credo danneggino la pittura, cmq. io utilizzo, per miscelarli, una attache, la apro ovviamente e uso il sottile filo d'acciaio, è perfetto in quanto mescola la pittura e non si porta dietro una quantità eccessiva di colore come invece avverrebbe con uno stuzzicadenti.
Spero di essere stato utile e ovviamente, siccome sono qui anche per imparare, aspetto le vostre di dritte! : Thumbup :

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

#21 Messaggioda SoSaAx » 03/12/2014, 9:23

Giusto per portare la mia testimonianza, io nei barattolini dei colori uso da 30 anni le sferette d'acciaio senza notare peggioramenti nel colore e mescolandoli bene ogni volta con un passaggio a quelli che uso raramente!

Jef
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda Jef » 03/12/2014, 9:55

sferette d'acciaio di quelle dei cuscinetti a sfera? buono a sapersi ci faccio un pensierino

ghimli68
Bottegaio
Bottegaio

#23 Messaggioda ghimli68 » 03/12/2014, 10:04

Secondo me visto che vado a pescare, il piombo rischia di modificare il colore. Capita spesso quando fai qualche lenza di ritrovarti con le mani sporche di nero. Le sferette di acciaio vanno benissimo. Io ho comprato una cinesata a pochi euro. In pratica quell'aggeggino che funziona a pile che serve per montare il latte per fare il cappuccino "fai da te". Ho solo provveduto a togliere la molla rotonda in cima perchè non entra nele boccette. Ho piegato il fusto a L in modo che possa entrare in ogni vasetto.
In pratica una cosa del genere
Immagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 03/12/2014, 14:26

Jef ha scritto:cominciamo con la dritta
mi è capitato, le prime volte che ne ho fatto qualcuno, che completato un diorama, tipo una casetta o altro, usando uno spray fissativo, opaco o lucido che fosse, si mangiasse parte del lavoro da me fatto.
mi è anche capitato che in fase di spruzzaggio (passami il termine) di una miniatura, mi scappasse la mano e andassi a coprire qualche dettaglio rovinando il lavoro fatto
Bene, ho scoperto che la lacca per capelli (quella da pochi euro 2/3 per l'esattezza) è un ottimo fissativo, niente danneggiamenti del polistirolo adoperato e niente eccesso di pittura che copre i dettagli o peggio.
Si asciuga rapidamente e protegge la miniatura o quel che è, dagli agenti atmosferici, all'inizio risulta un po brillante ma dopo pochi giorni assume un aspetto semi-opaco.
per quanto riguarda l'acetone, invece, ma questo sicuramente lo sai, intacca il polistirolo e letteralmente se lo mangia, ma se lo utilizzi con un pennellino e sai dosarlo bene ti crea dei fantastici effetto roccia "provalo"
Per i piombini non saprei, ma non credo danneggino la pittura, cmq. io utilizzo, per miscelarli, una attache, la apro ovviamente e uso il sottile filo d'acciaio, è perfetto in quanto mescola la pittura e non si porta dietro una quantità eccessiva di colore come invece avverrebbe con uno stuzzicadenti.
Spero di essere stato utile e ovviamente, siccome sono qui anche per imparare, aspetto le vostre di dritte! : Thumbup :

La lacca per capelli non ha nessun tipo di filtro però... La luce alla lunga rovinerà i tuoi lavori...
ImmagineImmagine

Torna a “Pittura”