colorare il gesso

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
squalone1976
Paesano
Paesano

colorare il gesso

#1 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 11:25

Ciao a tutti ragazzi, sto facendo un mega presepio ambientato a Betlemme ovviamente, usando molds HA cioè quelli delle pietre per intenderci, sono abbastanza a buon punto, ma devo poi colorare tutto e sono qui a chiedervi dei consigli su come colorare.

Conosco solo un passaggio, ovvero passare lo stucco francese per chiudere i buchini vari e poi acqua e colla vinilinica, il problema sorge dopo.........come colorare il tutto? Vorrei rimanessero colori brillanti e non asciutti e insignificanti.......

jerico
Operaio
Operaio

Re: colorare il gesso

#2 Messaggioda jerico » 09/10/2014, 12:25

ciao!
prima di tutto, come in ogni pittura, si parte con un primer, quindi colore (che solitamente è il nero) vinavil acqua. il colore del primer non deve per forza essere il nero puro, e inoltre si può partire anche da colori chiari come base, ad esempio da un grigio chiaro. io consiglio i colori chiari come base solo se dopo andrai a fare delle lavature altrimenti stai sul nero che ti aiuta a dare profondità al colore.
poi si passa alla colorazione vera e propria... esistono molte tecniche, io ti rimando a questa di capo che mi piace molto http://www.capochino.it/article.php?id=119 e che è praticamente la stessa che uso anche io
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

squalone1976
Paesano
Paesano

#3 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 12:35

quindi dici niente stucco per chiudere i buchetti?

il primer prima o dopo vinavil acqua?

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 09/10/2014, 12:42

ok scusa mi sono espresso male :D il primer và dato dopo che hai stuccato tutti i fori e fessure!
poi acqua e vinavil da soli non darli... cioè dalli con già direttamente in mezzo un colore (come dicevo prima ad esempio il nero) così oltre a servirti come protettivo per il modello hai già dato il primo colore
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

squalone1976
Paesano
Paesano

#5 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 12:46

io ho preso una bomboletta a spruzzo grigio come spruzzo, un surface primer della tamiya grigio, ho fatto male?

jerico
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda jerico » 09/10/2014, 12:51

no, se non hai niente in polistirolo polistirene ecc ecc che rischia di sciogliersi con il solvente della bomboletta hai fatto bene! solo che questo passaggio l'avevi saltato :D ok allora a questo punto gliela puoi dare la mano di sola acqua e vinavil e poi andare di spray. non sò che esperienza hai con le bombolette, ma nel caso tu non ne abbia ti consiglio di cominciare a usarle spruzzando da molto lontano (30 cm circa) e poi avvicinarti. insomma occhio a non stare troppo fermo nello stesso punto o a non avvicinarti troppo altrimenti lo spray ti fà un pataccone :D
Immagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 12:56

no no ho tutto in gesso sintetico diplast per l'esattezza, e non ho ancora usato nulla per essere precisi, prima di partire voglio essere sicuro dei passaggi, è la prima volta che faccio una cosa del genere, e la fatica a costruire pezzo per pezzo non voglio venga sprecata.

quindi:

1) stucco francese
2) acqua vinavil
3) bomboletta grigia da lontano
4) gli altri colori come indicato nel tutorial di capo

Ho capito bene?

Scusate se sono noioso, ma non voglio buttare via chilate di diplast e ore passate a costruire, quindi devo essere sicuro dei passaggi.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#8 Messaggioda Capochino » 09/10/2014, 13:05

Ciao Squalone, rainhart ti ha già indicato perfettamente come devi procedere.
Hai guardato il mio tutorial della colorazione della chiesa Manorhouse ma ti consiglierei di guardare anche quella del Castello Manorhouse perché è venuta meglio ;)

Per lo spray: lontano e piccoli colpi, non spruzzate lunghe e continue.
A singhiozzo ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

squalone1976
Paesano
Paesano

#9 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 13:14

ok perfetto...........ho preso anche un colore beige come secondo colore per fare in modo che le pietre siano un incrocio tra grigio chiaro misto sabbia del deserto.........

Altri colori consigliati?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 09/10/2014, 14:03

Il mio consiglio è di realizzare una piccola parete da usare per fare le prove. Non avendo tu esperienza è sempre meglio lavorare su un "prodotto di scarto" prima che mettere le mani (o in questo caso i pennelli) sul lavoro vero e proprio
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 16:57

lo stucco lo spalmo con un pennello o altro?

jerico
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda jerico » 09/10/2014, 17:05

beh dipende da quanto sono grandi le fessure... immagino che non siano grandissime quindi prima io userei qualcosa per appoggiare lo stucco a grandi linee (una spatolina, un listello di legno, un dito :D ) poi andrei a riempire bene e a pulire l'eccesso di stucco usando, come giustamente dici, un pennello. poi dipende anche li ci sono diversi modi, alcune volte per pulire le stuccature ho usato anche solamente uno straccetto bagnato (un pò come si fà nella realtà con le fughe delle piastrelle) se le pietre non sono troppo irregolari è sufficiente
Immagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

colorare il gesso

#13 Messaggioda ECI » 09/10/2014, 18:05

VOGLIAMO LE FOTO

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda squalone1976 » 09/10/2014, 20:43

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

eccole è ancora in costruzione, mancano ancora le scalette e la mansardina e una parte dell'interno........

jerico
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda jerico » 10/10/2014, 9:40

ooo finalmente capisco anche io di cosa stò parlando :D
vedo che la base è in polistirene.... volevi usare un colore spray? o la copri benissimo con il terreno (volendo prima di fare il terreno dai una mano di solo vinavil e lo lasci asciugare) o la mascheri (quindi la copri esempio con lo scotch carta) altrimenti rischi che ti si rovini quando vai a usare lo spray.
le fessure sono molto meglio di come pensavo! l'unica che dalle foto mi pare ti "obblighi" a stuccare è quella vicino alla finestra, tutte le altre mi sembrano così sottili che basterrebbe già il colore per riempirle. confermo quanto già detto, usa un pennello e non esagerare con lo stucco perchè le fessure sono sottilissime quindi ne basta veramente poco (chiaramente puoi partire mettendone tanto e poi rimuovi gli eccessi a pennello)
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#16 Messaggioda Capochino » 10/10/2014, 9:46

Secondo me, prima di dare il primer, devi finire la costruzione di quasi tutto lo scenico soprattutto il terreno.
Stucco, sabbietta, legno, colla e via dicendo proteggeranno il polistirene dagli agenti corrosivi della bomboletta.

Penso sia inutile andare a perdere tempo a coprire il polistirene con una mascheratura protettiva.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda jerico » 10/10/2014, 9:52

si se dai il terreno è vero può già bastare quello per proteggere il polistirene senza doverlo mascherare
colpa mia che ho la fissa di dare il terreno già colorato e quindi non voglio che mi si sporchi :D
Immagine

porcored
Moderatore
Moderatore

#18 Messaggioda porcored » 10/10/2014, 11:23

Che figata squalo grande!

squalone1976
Paesano
Paesano

#19 Messaggioda squalone1976 » 10/10/2014, 13:28

Per il terreno pensavo di mettere della colla e poi buttarci sopra della polverina simil terreno sabbia e poi altri strati quando vado a colorare ci metterò sopra della plastica per non macchiare e sporcare il lavoro.

Grazie pork!!! Tu però fai meglio come gli altri del resto.

jerico
Operaio
Operaio

#20 Messaggioda jerico » 10/10/2014, 14:11

A questo punto ti conviene colorare prima le mura con lo spray e poi colorare il terreno, così nn stai a impazzire a mascherare il terreno... Almeno io farei così prima il muro con lo spray poi colori il terreno e infine riprendi le mura e le rifinisci. Così nn importa mascherare nulla (oppure puoi farlo ma a grandi linee, se invece colori prima il terreno e poi dai lo spray ti tocca mascherare tutto perfettamente usando lo scotch attorno a ogni parete, funziona uguale ma è piu lungo da fare)
Immagine

squalone1976
Paesano
Paesano

#21 Messaggioda squalone1976 » 10/10/2014, 17:17

mi hai dato un ottimo spunto................

simonuccia64
Forestiero
Forestiero

#22 Messaggioda simonuccia64 » 02/03/2015, 15:00

ottimi consigli davvero! oltre a questo, è iimportantissimo tenere presente la temperatura esterna: se fa molto calda, il gesso tende ad indurire molto, molto rapidamente e se si usano colori acrilici.... beh, bisogna essere molto lesti!

ecco un esempio: http://www.stampeequadri.altervista.org ... ison-.html

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 02/03/2015, 16:49

simonuccia64 ha scritto:ottimi consigli davvero! oltre a questo, è iimportantissimo tenere presente la temperatura esterna: se fa molto calda, il gesso tende ad indurire molto, molto rapidamente e se si usano colori acrilici.... beh, bisogna essere molto lesti!

ecco un esempio: http://www.stampeequadri.altervista.org ... ison-.html

Ciao Simonuccia, è buona norma presentarsi nella sezione apposita del sito più che altro per darti il benvenuto da tutta la comunità.
Il link che hai postato porta ad un quadro e chiedo:
è in gesso?
A dire il vero si capisce poco la tecnica utilizzata : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Pittura”