colori per scenari

In questo forum si parla di tutto ciò che riguarda la pittura sia di elementi scenografici che di miniature. Potrete fare domande riguardo alle tecniche di pittura o semplicemente curiosare alla ricerca di qualche bella idea da mettere in atto.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

colori per scenari

#1 Messaggioda Dark Hawk » 07/10/2015, 20:05

Volevo sapere quali colori utilizzate per gli scenari.
Io attualmente utilizzo degli acrilici che trovo in confezioni tipo quella del dentifricio, ma più grandi, però fanno troppo spessore e hanno una finitura leggermente lucida.
A fronte di questo, cercavo dei surrogati.
In particolare vorrei sapere se c'è qualche altra tipologia prima di sfociare nei colori per miniature, che per buoni che siano diventano costosi nell'ottica di farci degli scenari.

A proposito, dopo aver fatto un pezzo in polistirene, come procedete prima di passare alla Pittura? Io di solito stendo uno strato di Vinavil diluita, ma copre i dettagli e gli spigoli, rendendo tutto troppo gommoso diciamo.
Alcuni miei lavori
http://darkhawkms.blogspot.com/

Tutorial per stampi con silicone e maizena
https://www.youtube.com/watch?v=nzJcTHmtE9g

SoSaAx
Novizio scultore
Novizio scultore

Re: colori per scenari

#2 Messaggioda SoSaAx » 07/10/2015, 20:24

Non so se sono i migliori in assoluto, comunque sia, io uso i Maimeri.

Magari chi più esperto di me ti saprà dare una risposta più articolata e completa.

EDIT: per la base sul polistirene, qui mi hanno insegnato a miscelare il vinavil con il colore di base.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda beppe69 » 07/10/2015, 21:18

io ho usato dei prodotti in tubetto come quelli che descrivi tu presi al brico ma non rendono nulla percè non hanno nessuna coprenza ce ne vuole una caterva e fan spessore , poi ho preso quelli nei barattoli di vetro sempre al brico e rendono molto meglio , sono pastosi e coprono abbastanza , hanno un pò di odore ma niente per chi si è rovinato con gli smalti . Ho provato anche gli acrilici in tubetto tipo tempera e non sono male , coprono ma costano un pò di più , ultimamente per il teatrino dell'asilo ho provato delle bomboltte all'acqua e per fare grandi superfici sono molto veloci , non coprono come uno smalto ma mi sembrano efficaci per dare fondo e tinta base prima di iniziar a paciugare , ora ho pronto il nero per dare il fondo al ponte se riesco a iniziarlo :( , di per sè il polistirolo ha un'ottima verniciabilità a differenza di altre plastiche per cui si potrebbe andare di vernici direttamente senza colla , il problema è che a volte aggiungono degli additivi per ridurre l'attrazione di polvere tipica delle plastiche ma non penso che sprechino i soldi per delle lastre da intonacare .
per le minuzie ho i colori per modellismo .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#4 Messaggioda mistral » 07/10/2015, 21:35

Di tutto un po':

Immagine

Sono anni che mi dico di fare assolutamente un po' più di ordine ma, sono sempre più incasinato... :D

Rainhart
Moderatore
Moderatore

colori per scenari

#5 Messaggioda Rainhart » 08/10/2015, 9:23

Beh, se quello lo chiami disordine sia a posto.
Per i colori invece non ti so dare una mano perché ne ho di tutte le marche e nulla di veramente specifico x fare scenici. Ho più robetta da miniature e per le superfici faccio sempre un salto al brico pure io ;)
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 08/10/2015, 9:28

Io divido 3 marche per superfici

Grandi superfici - Maimeri ( serie acrilici e polycolor )
Medie e piccole superfici - Americana
Piccole e dettagli - GW o Vallejo
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#7 Messaggioda Dark Hawk » 09/10/2015, 22:26

Grazie mille per le risposte

Immagine

I colori che ho sono questi comunque, sono tipo quelli a sinistra sul ripiano di Mistral immagino
Alcuni miei lavori

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#8 Messaggioda mistral » 09/10/2015, 23:01

Si, i Maimeri vanno benissimo. Anche se quelli della serie "Artist" che hai mostrato non li ho mai usati...

Comunque, per darti una risposta un po' più completa, io fin'ora tra quelli che ho provato sugli scenici, trovo che gli "Americana" siano sicuramente i migliori, sono molto coprenti e fanno poco "spessore", si stendono bene e lasciano una finitura bella viva. Anche i Maimeri non sono male, però, solo quelli della serie "Polycolor". Gli altri, quelli della serie "Start" per esempio, sono un po' più difficili da gestire. hanno una consistenza più pastosa e mi sembra che lascino una finitura più spenta...

Dark Hawk
Bottegaio
Bottegaio
Contatta:

#9 Messaggioda Dark Hawk » 10/10/2015, 12:54

Si in effetti mi servirebbe qualche colore che faccia meno spessore in relazione a diverse tonalità vive.
Tu questi colori Americana da dove li prendi? Considera che qua da me non ci sono Leroymerlin o affini, quindi dovrei appoggiarmi a un sito.
Alcuni miei lavori

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#10 Messaggioda mistral » 10/10/2015, 16:06

I colori Americana li trovo proprio al leroy merlin della mia zona... comunque li puoi trovare facilmente anche su internet. Se cerchi su google "Colori Americana vendita online" ti esce il mondo...
Tanto per fare un esempio, li puoi trovare Qui
Tra l'altro in questo sito costano meno che al Leroy Merlin, 2.60 contro i 2.90 del Brico...

beppe69
Moderatore
Moderatore

#11 Messaggioda beppe69 » 10/10/2015, 18:41

Puoi trovare quel che ti serve anche in un normale colorificio , di solito hanno una buona varietà di prodotti e i costi sono anche inferiori da quel che ho riscontrato di persona .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 10/10/2015, 19:26

rainhart ha scritto:Beh, se quello lo chiami disordine sia a posto.
Per i colori invece non ti so dare una mano perché ne ho di tutte le marche e nulla di veramente specifico x fare scenici. Ho più robetta da miniature e per le superfici faccio sempre un salto al brico pure io ;)

Per gli standard di mistral, forse. Per me sarebbe l'effetto di una messa in ordine senza precedenti.

Torna a “Pittura”