Delirium ha scritto:SoSaAx ha scritto:Per quello che può servire:
Anch'io sto dando un'occhiata in giro per un aerografo economico ma decente, che duri per un po' e se poi vale la pena cambiarlo con qualcosa di meglio ci penserò a tempo debito, quindi le mie conclusioni sono per un Fengda ma l'aerografo in se può anche non costare troppo, è il compressore che ha il suo costo e alla fine ho potuto constatare che si va a spendere dai 150€ ai 200€.
Tanti soldi, troppi.
Comunque sto ancora prendendo informazioni.

Eh si ho visto che più o meno non si scappa da quella cifra. Quale fengda hai visto? Più che altro come si fa a capire quanto preciso riesce a essere un aerografo in termini di finezza del tratto? Immagino che per lavorarci sulle miniature dovrà essere davvero finissimo, almeno come un pennello punta 0, non so se si può fare un simile paragone
Attenzione, non è farina del mio sacco ma informazioni raccolte in giro per vari forum.
Inoltre la mia ricerca è indirizzata su un aerografo per modellismo statico di aerei e mezzi militari prevalentemente ( da un po' mi sono rimesso a fare modellini

), per i soldatini e le miniature userei e userò sempre e comunque i pennelli.
Ne ho visti molti e mi hanno consigliato molti aerografi di varie marche, dalle più economiche, alle più costose.
Fino ad oggi sono arrivato a queste conclusioni:
Aerografo Fengda bd130 con duse da 0,3 media che ti permette di fare un po' di tutto, per rimanere economici ma con gusto.
Aerografo Fengda bd180 con duse da 0,3 o da 0,25 che ti permette di fare lavori più precisi.
La spesa come dicevo prima è dai 150€ ai 200€
Per cominciare è il minimo, se cerchi di risparmiare compri una "ciofeca" e non vale la pena buttare soldi in niente, meglio alzare il budget e spendere il giusto.
Poi ci sono i modelli Iwata, Badger, Harder&Steenbeck, etc etc ma si sale di prezzo e anche di molto.
Io ho visto un sogno, che non racconto

ma siamo sui 500€
Poi ci sono modelli super economici ma in tutti i forum li sconsigliano.
Alla fine, come detto sopra, il Fengda, qualità/prezzo è il meglio.
Se poi trovi un'occasione, che sto cercando pure io, fai un affare.
Spero di esserti stato utile.
Come dice beppe comunque, per soldatini e miniature basta il pennello, per figurini e busti di grandezze interessanti, allora un aerografo ha il suo perché.
Poi sono opinioni personali ovviamente.