PRIMA FASE. Incisione delle pietre su polistirene estruso, in questo caso orizzontali

SECONDA FASE. Con l'aiuto di una penna bic con inchiostro nero ripasso e ammorbidisco le fughe eliminando ogni eventuale pelucco che si è venuto a creare con l'incisione a caldo.

TERZA FASE. Con una pietra di tufo vado a creare un effetto bumping sulle pietre. Questa fase è molto importante, quindi da non sottovalutare, va eseguita con logica e pazienza perché il risultato finale di vedere un muro realistico dipenderà da questa azione.

QUARTA FASE. Primerarizzazione.
In questo caso ho deciso di dare la prima mano di colore con un marrone-nero per giocare sulle ombre a lavoro quasi terminato.

QUINTA FASE. Imprinting. Questa è sicuramente la fase dove ognuno di noi può sbizzarrirsi come vuole creando un muro dal calore che più gli aggrada, grigio, rosso, bianco....., io anche per provare nuove tecniche ho optato per una colorazione color mattone, color porfido eccc. I colori che ho utilizzato in questa fase sono :rosso mattone, blu oltremare, ocra gialla, sabbia e tortora fatto da me.

SESTA FASE. Cospargere il fugante. Questa fase io la chiamo "'fase della paura o di retromarcia"'.. Perché?
Arrivati a questo punto è naturale e spontanea la reazione mentale che scaturisce in ognuno di noi. Mille domande sopraggiungono e pervadono la nostra coscienza, tipo: "'no perché ho rovinato tutto,"' e adesso cosa devo fare? "'.. Non preoccupatevi ragazzi, non avete rovinato niente, anzi il contrario..., un po' di pazienza e fate la magia. Ma torniamo alla sesta fase. Con un pennello a testa piatta spazzolate il fugante in ogni fuga creata in precedenza, fate in modo di vedere ad occhio nudo il colore della pietra così facendo avrete meno da pulire una volta che avete spruzzato acqua nebulizzata
sul vostro campioncino di muro in pietra. Una volta che avete bagnato il pezzo con una spugnetta o foglio di carta assorbente tamponate dappertutto pulendo per bene. Sotto vi mostro il risultato.

Oggi mi fermo qui. Prossimamente andrò a dare un po' di luce agli spigoli delle pietre con la tecnica del pennello asciutto molto scarico di colore.. (lavature ultima fase)
Spero di essere stato chiaro, certo che sintetizzare questa tecnica in poche righe è più difficile che metterla in pratica.Grazie a tutti e se avete qualche dubbio chiedete pure.

adesso però se guardo i lavori che ho già fatto l'occhio mi cade proprio sul fatto che non ho mai messo il fugante e mi sembrano incompletissimi