Mi avete chiesto info sul mio regolamento.
Prendiamo qualcosa a caso da cui cominciare a discutere:
Locazioni e ferite.
Sistema D&D lo conoscete, sistema Warhammer, tiro un dado percentuale (2 d 10) per vedere se ti colpisco, rovescio il risultato (risparmiando tiri di dado) per vedere su quale locazione ho portato il colpo, scalo le ferite considerando la R su quella locazione. Quando invece sei arrivato sotto lo zero non scali le ferite ma controlli il risultato sulla tabella dei colpi critici (e mi pare che c’è da tirare un altro dado, francamente ora non ricordo, controllo a casa).
Gli handicap delle altre versioni sono sempre gli stessi, il poco realismo e la lunghezza del procedimento. Sistema HostHorn. Lanci 1d20 per colpire e 1d6 (o, meglio ancora, un dado a 6 facce su cui sono rappresentate le locazioni, così non devi neppure consultare una tabella) per determinare dove hai colpito. Le locazioni sono testa, corpo, braccia, gamba. Non occorre, se non nei colpi mirati, e lì scelgo io, o almeno ci provo, distinguere gli arti. Avete presente come si tira di scherma? Ci si pone di fianco, in modo da offrire all’avversario la minor superficie possibile, il braccio e la gamba sinistri sono portati indietro, quindi con un po’ di approssimazione possiamo anche considerarli impossibili da colpire, quindi i colpi agli arti andranno a destra se portati dal fronte della miniatura o dal fianco destra, a sinistra negli altri casi. Visto che il corpo ha la superficie maggiore, il più dei colpi sferrati saranno quindi diretti lì, soprattutto se consideriamo che, sempre senza mirare, difficilmente ci si abbasserà per beccare una gamba. Le ripartizioni sono, su 6 valori, 1 gamba, 1 braccia, 3 corpo, 1 testa.
Non basta. Ferite e colpi critici. Cosa succedeva negli altri sistemi? Nella migliore delle ipotesi che il Campione del Caos avvolto in un’armatura magica aveva, magari, una mano scoperta, tu concentravi lì tutti gli attacchi, lo portavi a zero ferite e poi gli sferravi il colpo decisivo alla testa. Più comunemente che “moriva” dopo aver subito un tot di “ferite”. Assurdo.
Come funziona qui? Che ferite al corpo e alla testa sono quelle veramente letali, e se colpito in queste locazioni perdi tante ferite pari a quelle che normalmente infliggerebbe il tuo attacco. Gli arti, al contrario, sono meno vitali ma più fragili (una frattura ad un braccio lo mette subito fuori uso).
Ogni singolo colpo agli arti non può mai far perdere più di 1 Ferita e l’eventuale danno in eccesso viene perso (non si sottrae dal livello di Fe) ma il loro ammontare viene SEMPRE utilizzato per determinare l’effetto del colpo su un’apposita tabella (sette casi, 10 valori o più), che va da un momentaneo indebolimento all’amputazione.
Quindi corpo e testa assorbono più danni e poi, indebolito, ti fanno stramazzare, mentre colpi agli arti non compromettono quasi per nulla la tua salute complessiva, possono incapacitare, oppure portare alla morte solo per colpi talmente violenti da strapparti un braccio di netto.
[Regolamento] locazioni e colpi critici
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

[Regolamento] locazioni e colpi critici
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Re: [Regolamento] locazioni e colpi critici
Se posso azzardo un metodo:
Se colpisci casualmente hai una normale possibilità di colpire l'avversario, la parte colpita viene determinata casualmente (dado a 6 facce 1 gamba, 2 braccio, 3 testa, 4-5-6 corpo
Se colpisci mirando una zona allora avrai una difficoltà (dei malus) al colpire visto che ti stai concentrando in una zona.
Prendendo braccia o gambe il soggetto non subisce danni ma avrà degli impedimenti (movimento e altro)
Prendendo il torace subirà un danno normale
Prendendo la testa subirà una ferita extra.
Gli impedimenti agli arti non si possono sommare.
Penso sia u compromesso tra il realismo e la semplicità...
Se colpisci casualmente hai una normale possibilità di colpire l'avversario, la parte colpita viene determinata casualmente (dado a 6 facce 1 gamba, 2 braccio, 3 testa, 4-5-6 corpo
Se colpisci mirando una zona allora avrai una difficoltà (dei malus) al colpire visto che ti stai concentrando in una zona.
Prendendo braccia o gambe il soggetto non subisce danni ma avrà degli impedimenti (movimento e altro)
Prendendo il torace subirà un danno normale
Prendendo la testa subirà una ferita extra.
Gli impedimenti agli arti non si possono sommare.
Penso sia u compromesso tra il realismo e la semplicità...
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire
Werewolf... where wolf?... there wolf, there castle
Interessante, anche se io sono per danni generalizzati e rapidi: quando togli due o più ferite in un attacco, capisci (visto che in genere i mostri del mio rpg hanno da 1 a 5 punti-vita) di aver fatto un bel danno...ma questa è un'altra storia.
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Jester86 ha scritto:Se posso azzardo un metodo:
Esatto, è così, a meno che il personaggio non abbia un'abilità speciale o un'arma magica che gli consenta di scegliere automaticamente la locazione (oppure bersaglio prono ecc.ecc.)
Jester86 ha scritto: Prendendo braccia o gambe il soggetto non subisce danni ma avrà degli impedimenti (movimento e altro)
Perfetto, stavo valutando anch'io un'opzione simile.
Jester86 ha scritto:Prendendo il torace subirà un danno normale
Ok
Jester86 ha scritto:Prendendo la testa subirà una ferita extra.
Oppure ferita PIU' impedimento (shock, sangue negli occhi ecc?). Considera anche che quando poi determini i critici alla testa, già questi sono più letali.
Jester86 ha scritto:Gli impedimenti agli arti non si possono sommare.
Non lo so, ci si deve pensare. Due tagli a un braccio non lo contano peggio di un taglio? Se ho una frattura non è poi più facile infierendo amputare il braccio? E poi, sommare in che modo? Due "-1" fanno un "-2", ma due fratture fanno un'amputazione
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Siventilcaotico ha scritto:Jester86 ha scritto:Prendendo la testa subirà una ferita extra.
Oppure ferita PIU' impedimento (shock, sangue negli occhi ecc?). Considera anche che quando poi determini i critici alla testa, già questi sono più letali.
Basterebbe una lista di possibili critici e lanci casualmente cosa può succedere.
es.
1- un danno extra
2- stordito
3- parzialmente accecato
4- assordato
5- etc...
Ovviamente potresti optare per 2 tipi di regolamento, in uno il critico da solo un danno extra, nell'avanzato avrai una tabella con i vari effetti; almeno i giocatori scelgono se complicarsi un po' a favore del realismo, oppure semplificare per una partita più snella.
Siventilcaotico ha scritto:Jester86 ha scritto:Gli impedimenti agli arti non si possono sommare.
Non lo so, ci si deve pensare. Due tagli a un braccio non lo contano peggio di un taglio? Se ho una frattura non è poi più facile infierendo amputare il braccio? E poi, sommare in che modo? Due "-1" fanno un "-2", ma due fratture fanno un'amputazione?
Qui la faccenda si fa complessa... se vuoi considerare il taglio di un'arto allora dovresti anche considerare che arma viene usata... credo sia impossibile tagliare un braccio con un martello o con una mazza
In quello normale i danni agli arti non si sommano
In quello avanzato i danni da armi da taglio si sommano e alla seconda botta recidono il braccio: quindi alla prima botta il soggetto subisce un impedimento, al seconda botta (se tagliente) subisce una ferita (arto reciso)
Non è morto ciò che in eterno può attendere e col passare di strani eoni anche la morte può morire
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ottime considerazioni. Diciamo che sono già pressappoco su questa linea, con la differenza che non avendo la necessità di diffondere a terzi non ho regolamento base e avanzato, ma alcune regole opzionali da utilizzare se la condizione lo richiede: se è sempre importante conoscere certe cose riguardo agli eroi (ed ho apposite plance che mi aiutano a tener conto di tutto), sapere se un goblin ha un braccio slogato o fratturato non mi cambia molto... non vivrà abbastanza per farsi vedere da un medico 
Ho anche la distinzione ad alcuni effetti in base alle armi, ma senza la falsa esasperazione di warhammer con tabelle dei critici diversi che era per lo più scenografica, e le armi incidono anche sulla penetrazione dell'armatura.
Ho anche la distinzione ad alcuni effetti in base alle armi, ma senza la falsa esasperazione di warhammer con tabelle dei critici diversi che era per lo più scenografica, e le armi incidono anche sulla penetrazione dell'armatura.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Bè le mie proposte ovviamente sono per uno skirmish con massimo 10 miniature. è impossibile gestire tutta sta roba con eserciti tipo warhammer 
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Certo, per te diventerebbero universali. Io le uso per esplorazioni di dungeon, quindi una via di mezzo tra le due.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

mmhh qui c'è da spaccarsi la testa..cambio aria...ahahahhah raga vi capisco, anche io vorrei avere queste tabelle pronte e finite ma poi bengono smepre nuove idee e si aprono problematiche e quando arrivi a un buon punto ti ritrovi un regolamento pesante e dici forse era meglio prima.....è davvero difficile avere tutto in unica soluzione, botte piena e dungeon ubriaco!! ahahah o era dungeon pieno e moglie ubriaca ehehhe
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Ripeto Ghull, per ora mi sento soddisfatto di quello che ho già, ci gioco bene e mi diverto. Limare qualcosa come togliere la ferita per i colpi agli arti non è una grossa modifica al sistema e ci può stare bene
.
MORTE E DISTRUZIONE!!!

mmhh qui c'è da spaccarsi la testa..cambio aria...ahahahhah raga vi capisco, anche io vorrei avere queste tabelle pronte e finite ma poi bengono smepre nuove idee e si aprono problematiche e quando arrivi a un buon punto ti ritrovi un regolamento pesante e dici forse era meglio prima.....è davvero difficile avere tutto in unica soluzione, botte piena e dungeon ubriaco!! ahahah o era dungeon pieno e moglie ubriaca ehehhe
Parole sacre.
Grazie..e sto anche diventando dislessico..pensate voi se mi metto a fare un regolamento!!! ARGH!!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!