Regolamento Ar-velune con ambientazione non meglio identificata.
L'obiettivo era prendere di nuovo confidenza con il gioco, utilizzando un regolamento più elaborato di heroquest ma senza sfociare nell'utopia di far leggere e fare imparare ai giocatori un regolamento.
Ar-Velune che è un vecchio regolamento del nostro NEDO faceva al caso nostro.
purtroppo per una serie di problemi che 20 anni fa non avevo sono arrivato impreparato all'evento:
- il regolamento era ben chiaro nella mia mente, ma alcune cose le avevo cannate in pieno e dunque siamo andati alla vecchia (ovvero applicando il tutto come se fosse heroquet).
- ho preso un'avventura di heroquest (la prima che si chiama la sfida mi semrba), ho uniformato i mostri al tema halloween (ovvero fuori orchetti ed entro mummie, fuori goblin e dentro zombie), confermato gargoyle e guerrieri del caos.
i giocatori hanno preso elfo, guerriero e mago (settati da me per il nuovo regolamento), lasciando fuori il nano (grosso errore)
ovviamente la consusione più totale, visto che non siamo più molto abituati a questo genere di "fatiche".
Non ho foto "passabili", e comunque niente di trascedentale visto che abbiamo usato il materiale della scatola base di heroquest.
Fatto sta che l'impostazione di arvelune aiuta molto il gioco, e con un master un pelo più agile di me si può osare più che il dungeon crawler e struttura avventure con enigmi che mettano alla prova anche altro che la "spada", ovviamente senza sfociare nel GdR che in questo momento non è appetibile nè a me nè per il gruppo.
ah, sì come è finita l'avventuara? Feriti e morti. Sebbene il tutto fosse per me abbordabile, ho scoperto che i mostri di Ar-velune sono delle "bestie" rispetto ai corrispettivi di heroquest. Le mummie difendono con un pacco di dadi, i guerrieri del chaos anche. Ad un certo punto della partita abbiamo "introdotto" il nano, visto che era strutturato per beccarsi i danni e parare alla grande (5 dadi), però ad un certo punto lo sfruttamento è stato così massiccio che è morto e allora lì sono stati sorci verdi per tutti... considerato che il mago aveva una riserva di mana limitata (e che ne consumava parecchio in incantesimi falliti!
Con il senno di poi avrei dovuto usare zombie e schelettri, e la classica mummia finale (qui invece ce ne erano 3 di cui 2 in una stanza), i guerrieri del caos sono più abbordabili delle mummie perchè hanno meno punti ferita, ma anche in questo caso avrei dovuto diminuirne il numero.
Ok, diciamo che questa sessione è stata la taratura degli strumenti!