Confesso che ultimamente ho diversi problemi di lavoro. A volte sono legati all'attività vera e propria, spesso a preoccupazioni per l'andamento delle cose.
Devo dire che quest'estate quanto ho attizzato il fuoco sotto i vecchi giocatori tutto era più tranquillo e la gestione del tutto mi sembrava fattibile. Adesso sostanzialmente mi perdo le schede dei pg che mi hanno lasciato in custodia, mi dimentico di mandargli il materiale (tipo la scheda) etc. etc. Insomma un disastro!
Per ovviare al problema ho buttato su un blog in quattro e quattrotto per cercare di organizzare meglio il materiale, le sessioni, e soprattutto coordinarmi una volta per tutte con tutto il gruppo di gioco (che a dire il vero è piuttosto ballerino).
Come giocatori voi lo trovereste utile?
Cosa ci mettereste in più? Cosa togliereste? Cosa vorreste vedere approfondito?
Abilitando i giocatori all'inserimento di post, ci vedreste delle parti di gioco narrativo/di interazione?
Ecco il link: Mystara Epic
Aspetto consigli, visto che siete tutti moooolto più esperti di me in fase di Masterizzazione
brain storming collettivo: blog per gruppo di gioco
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
-
ospitaliere
Re: brain storming collettivo: blog per gruppo di gioco
visto da fb...l'idea è buona e ho già visto cose simili anche se a livelli di forum. per suggerimenti non mi viene nulla al momento..
scusa, ma non mi è chiarissimo..tra i motivi di problematiche citi sempre la scheda dei giocatori..o gliela perdi o non gliela invii...c'è altro?
leggendo il cappello introduttivo (in cui mi ritrovo spesso) mi aspettavo ti riferissi a ben altri problemi, tipo la difficoltà nel trovare tempo e serenità nel preparare un avventura per bene per esempio (cosa che a me capita spesso).
il problema della scheda francamente non è mai esistito nei miei gruppi di gioco e francamente non lo comprendo
...un giocatore la scheda se la tiene lui..fine dei problemi..
se non è in grado di tenerla perchè non gliene frega una cippa, dubito che vada a leggersi blog sull'argomento, sostanzialmente è un giocatore che è meglio perdere che trovare.
in sostanza l'idea del blog la ritengo bella in generale, ma dal mio punto di vista, mantenerlo lo vedo come un carico di lavoro aggiuntivo, non come un aiuto a snellire le tue attività in un momento di caos lavorativo
certo fra 5 anni quando avrai centinaia di pagina online di materiale, potra anche esserci qualche vantaggio da quel punto di vista..ma non certo ora...
poi se è per coinvolgere maggiormente i tuoi giocatori è un altra cosa..ma sicuramente richiede ulteriori energie da parte tua.
leggendo il cappello introduttivo (in cui mi ritrovo spesso) mi aspettavo ti riferissi a ben altri problemi, tipo la difficoltà nel trovare tempo e serenità nel preparare un avventura per bene per esempio (cosa che a me capita spesso).
il problema della scheda francamente non è mai esistito nei miei gruppi di gioco e francamente non lo comprendo
...un giocatore la scheda se la tiene lui..fine dei problemi..se non è in grado di tenerla perchè non gliene frega una cippa, dubito che vada a leggersi blog sull'argomento, sostanzialmente è un giocatore che è meglio perdere che trovare.
in sostanza l'idea del blog la ritengo bella in generale, ma dal mio punto di vista, mantenerlo lo vedo come un carico di lavoro aggiuntivo, non come un aiuto a snellire le tue attività in un momento di caos lavorativo
certo fra 5 anni quando avrai centinaia di pagina online di materiale, potra anche esserci qualche vantaggio da quel punto di vista..ma non certo ora...poi se è per coinvolgere maggiormente i tuoi giocatori è un altra cosa..ma sicuramente richiede ulteriori energie da parte tua.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Endar ha scritto:scusa, ma non mi è chiarissimo..tra i motivi di problematiche citi sempre la scheda dei giocatori..o gliela perdi o non gliela invii...c'è altro?
il problema della scheda francamente non è mai esistito nei miei gruppi di gioco e francamente non lo comprendo...un giocatore la scheda se la tiene lui..fine dei problemi..
se non è in grado di tenerla perchè non gliene frega una cippa, dubito che vada a leggersi blog sull'argomento, sostanzialmente è un giocatore che è meglio perdere che trovare.
in sostanza l'idea del blog la ritengo bella in generale, ma dal mio punto di vista, mantenerlo lo vedo come un carico di lavoro aggiuntivo, non come un aiuto a snellire le tue attività in un momento di caos lavorativocerto fra 5 anni quando avrai centinaia di pagina online di materiale, potra anche esserci qualche vantaggio da quel punto di vista..ma non certo ora...
poi se è per coinvolgere maggiormente i tuoi giocatori è un altra cosa..ma sicuramente richiede ulteriori energie da parte tua.
considera che una volta impostato io faccio giusto i report delle sessioni.
Considera però gli avanzamenti dei personaggi, io non ho voglia di calcolare per bene i px a fine serata (nell'ultima alla 1 di notte si è svegliata Benedetta ed ero impegnato a riaddormentarla
Adesso finisce che mando delle mail, e poi seguono altre mail, e contro mail.
L'idea è una cosa tipo: metto un post con i px di tutti, e le Mo da spartire. aspetto commenti, se non ci sono metto un post con indicato:
- eventuale listino prezzi/materiali rispetto al luogo in cui si trovano.
- eventuali occasioni presenti nel luogo in cui si trovano (es. lavorative, di cura, di studio etc.)
Anche qui ognuno fa un commento su eventuali scelte, la prossima volta mi aspetto che portino una scheda aggiornata o in alternativa che la loro scheda personale sul server sia aggiornata (e possa vederla con calma e non controllarla prima di giocare che porta via troppo tempo).
Oppure, metto un post di gioco in cui chiedo ai giocatori una decisione. In base a questa cosa prendo atto sul da farsi e mi organizzo con calma.
Per me avere accesso a molte info on line fa molto comodo, perchè in ogni momento posso perdeci tempo (es. pausa pranzo, quando sono in viaggio -e non guido), avere tutto a casa cartaceo mi fa perdere il tempo e la voglia (tra l'altro sospetto che le scehde smarrite di venerdì siano state utilizzate da Benedetta per fare un collage...)
EDIT: Endar cosa ne dici di darmi invece una mano tu come Master Senior, io ti sbattacchio l'idea della campagna e tu mi dici cosa ne pensi e cosa miglioreresti?
urca ora ho compreso..
nell'altro post sull'improvvisazione avevo parlato di boardgame con background Gdr..in realtà tu lo stai impostando come un Gdr online...
solitamente in un Gdr normale (in cui ci trova a giocare) le informazioni che tu vuoi comunicare ad ogni seduta, non si comunicano affatto...si giocano in sessione!
poi se per un dato motivo, un giocatore ha qualche esigenza particolare, può anche mandare tra due sessioni una richiesta di info al master, chiedendo se il suo PG può sbrigare questa o quella faccenda di routine.
ma io mai mi sognerei di inviare di standard a tutti i pg, le opzioni di tutto quel che possono fare nella città in cui sono....c'è da diventar matti...specie se non sono in un villaggio con 3 capanne..
lo si fa, nei giochi di ruolo online..perchè il gioco consiste solo in quello..non ci si trova fisicamente a giocare e quindi è ovvio che le scelte vanno presentate a quel modo.
i Px io li invio ogni 4 sedute o prima se qualcuno passa di livello...
posso volentieri darti dei pareri quando capita, anche se purtroppo io ho poco tempo anche per le mie campagne
nell'altro post sull'improvvisazione avevo parlato di boardgame con background Gdr..in realtà tu lo stai impostando come un Gdr online...
solitamente in un Gdr normale (in cui ci trova a giocare) le informazioni che tu vuoi comunicare ad ogni seduta, non si comunicano affatto...si giocano in sessione!
poi se per un dato motivo, un giocatore ha qualche esigenza particolare, può anche mandare tra due sessioni una richiesta di info al master, chiedendo se il suo PG può sbrigare questa o quella faccenda di routine.
ma io mai mi sognerei di inviare di standard a tutti i pg, le opzioni di tutto quel che possono fare nella città in cui sono....c'è da diventar matti...specie se non sono in un villaggio con 3 capanne..
lo si fa, nei giochi di ruolo online..perchè il gioco consiste solo in quello..non ci si trova fisicamente a giocare e quindi è ovvio che le scelte vanno presentate a quel modo.
i Px io li invio ogni 4 sedute o prima se qualcuno passa di livello...
posso volentieri darti dei pareri quando capita, anche se purtroppo io ho poco tempo anche per le mie campagne
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Io le schede le tengo perchè si gioca da me e li le metto e li rimangono...
L'idea di giocare su un blog è carina, mi stuzzica, ma alla fine del tempo in più credo che lo perdi per forza....
L'idea di giocare su un blog è carina, mi stuzzica, ma alla fine del tempo in più credo che lo perdi per forza....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

brain storming collettivo: blog per gruppo di gioco
Dai...Almeno x una volta gioco anche io 
"Inviato tramite Tapatalk"
"Inviato tramite Tapatalk"
- fako

- Contatta:
Vi ringrazio per i Vs contributi, in effetti è necessario confrontarsi per capire se la direzione è corretta.
Oggi, siccome sono ingnorantino, ho trovato il modo di rendere alcune pagini accessibili solo ai giocatori. Sarà quello, che penso e spero, darà l'utilità maggiore.
Ogni giocatore ha una sezione personale in cui in quattro e quattro otto riepilogo la sua missione personale, i suoi obiettivi raggiunti e quellid a raggiugere, riepilogo EXP accumulati e soprattutto gli metto a disposizione informazioni ingame che spettano a lui solo (mappe, indizzi, schede equipaggiamento)

Oggi, siccome sono ingnorantino, ho trovato il modo di rendere alcune pagini accessibili solo ai giocatori. Sarà quello, che penso e spero, darà l'utilità maggiore.
Ogni giocatore ha una sezione personale in cui in quattro e quattro otto riepilogo la sua missione personale, i suoi obiettivi raggiunti e quellid a raggiugere, riepilogo EXP accumulati e soprattutto gli metto a disposizione informazioni ingame che spettano a lui solo (mappe, indizzi, schede equipaggiamento)

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

sì, ma non ci vedo nulla che non si potesse già fare con un semplice "classico" giro di e-mail...
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- fako

- Contatta:
Siventilcaotico ha scritto:sì, ma non ci vedo nulla che non si potesse già fare con un semplice "classico" giro di e-mail...
ho 302 mail non lette sul mio cellulare in questo momento... preferisco evitare ulteriori aggravi
(certo alcune sono lette, messe in cartella cliente, e poi rimesse in grassetto per ricordarmi che sono importanti)
è solo una questione personale, ma TU
Sivent perchè non mi dai idee, che lo so bene che sei un creativo mascherato da caotico
- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Perchè sono impicciato fin sopra le orecchie di problemi familiari e lavorativi....
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Mi piacerebbe giocare....tanto per far carne morta...sai quello con la maglia giallina che nelle puntate di STAR TREK si capisce subito morirà....

RAS AL GHUL non è un mio parente!!!