L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#26 Messaggioda Siventilcaotico » 13/06/2012, 11:29

Bè, certo, è normale, se si vuole partire da una base storica ogni tempo si presta meglio a qualcosa. Quando creai, secoli orsono, un gioco di strategia politico-militare con un tabellone tipo risiko mi scelsi il 1130 perchè mi dava il giusto tasso di frammentazione tra gli "stati" europei, e la giusta presenza araba, e così via, ognuno sceglie quello che gli è più congeniale, ad esempio in base alla presenza o meno di armi da fuoco e così via.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#27 Messaggioda Maniachouse » 13/06/2012, 11:38

Siventilcaotico ha scritto:Sì, ma è una caratteristica propria del fantasy mischiare i vari tipi di armi, da sempre e in tutti i sistemi sono disponibili agli eroi armi che vanno dalla daga e al gladio (romani) allo spadone a due mani (medioevale) alla spada bastarda (rinascimentale).

Sivent...la spada bastarda nasce in Europa nel tardo medievo tra il 1300 e il 1360... ;)

Siventilcaotico ha scritto:Bè, certo, è normale, se si vuole partire da una base storica ogni tempo si presta meglio a qualcosa. Quando creai, secoli orsono, un gioco di strategia politico-militare con un tabellone tipo risiko mi scelsi il 1130 perchè mi dava il giusto tasso di frammentazione tra gli "stati" europei, e la giusta presenza araba, e così via, ognuno sceglie quello che gli è più congeniale, ad esempio in base alla presenza o meno di armi da fuoco e così via.

nel nostro caso abbiamo dovuto anche tenere conto dell'interesse del pubblico per una questione puramente commerciale.
e il tardo medievo è un periodo molto interessante a livello commerciale. :D

la seconda alternativa: era l'impero romano. la terza: la seconda guerra mondiale. quarta e ultima opzione: come scritto il periodo del 1750 in Italia. ;)

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Siventilcaotico » 13/06/2012, 11:40

Maniachouse ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:Sì, ma è una caratteristica propria del fantasy mischiare i vari tipi di armi, da sempre e in tutti i sistemi sono disponibili agli eroi armi che vanno dalla daga e al gladio (romani) allo spadone a due mani (medioevale) alla spada bastarda (rinascimentale).

Sivent...la spada bastarda nasce in Europa nel tardo medievo tra il 1300 e il 1360... ;)

coff coff, bè, comunque è alla fine del medioevo, a differenza delle altre armi citate ;) :arramp:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#29 Messaggioda Maniachouse » 13/06/2012, 11:41

Siventilcaotico ha scritto:
Maniachouse ha scritto:

coff coff, bè, comunque è alla fine del medioevo, a differenza delle altre armi citate ;) :arramp:

: Lol : : Lol : : Lol : : Thumbup :
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#30 Messaggioda fako » 14/06/2012, 18:16

Amici della F frontiera,
mi date un parere su questa beta: http://arcanoeterno.blogspot.it/

sarà il contenitore che contiene narrazione e ammenicoli, prima di diffonderlo ai quattro venti mi affido al vostro aiuto!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#31 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 9:30

Fako scusa l'idea ma avendo un forum comodo e stabile come questo non vale la pena di sfruttarlo? Perché non creiamo una sezione apposita. Penso che a Capo farebbe pure piacere.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#32 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 9:37

Ok, funzionale. Non spieghi cos'è ma c'è il rimando all'altro blog dove se ne parla.

Domanda: hai inserito i personaggi, che ci dici riguardo le fazioni? Si devono usare fazioni prestabilite, stile Mindstalker, o in che misura queste possono essere ampliate? Attenzione a non far mettere troppa carne a cuocere, altrimenti c'è il rischio che la trama si complichi troppo se ogni giocatore, e può succedere, invece di prendere qualcosa di esistente per manie di protagonismo o altro vuole inserire qualcosa di suo.
Ad esempio, in quanto CAOTICO, la prima cosa a cui ho pensato è un piano demoniaco per portare il mondo verso l'Oscurità (nelle campagne adoro la complessità di Tzeentch ;) ), quindi una fazione di Demoni che agirà assolutamente in maniera indiretta (per fortuna non è Warhammer...) plagiando la mente di questo o quel mortale, facendogli intravvedere ciò che più desidera per manipolarlo e produrre determinati eventi... e poi ci sono i cultisti, ovviamente...

Una cosa del genere regge? Credo di sì perchè "soft", ma che succede se qualcuno vuole inventarsi che invece i demoni camminano sulla terra, magari armati di bolter ?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

Re: R: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#33 Messaggioda fako » 15/06/2012, 10:04

Cyrano ha scritto:Fako scusa l'idea ma avendo un forum comodo e stabile come questo non vale la pena di sfruttarlo? Perché non creiamo una sezione apposita. Penso che a Capo farebbe pure piacere.

Premesso che non ne ho parlato con Capochino, ma volevo farlo (mentre mi mettevo i calzini stamattina ci stavo giusto pensando).
Però, il forum può essere utile non tanto per postare gli avanzamenti, ma per gli scambi personaggi/scene etc. etc.
Finora mi sono trattenuto perchè, di fatto se ci appoggiamo a blogspot permettiamo a chi è interessato ma non iscritto al forum di partecipare (e magari successivamente iscriversi al forum, irretito dalla nostra simpatia :D )

Siventilcaotico ha scritto:Ok, funzionale. Non spieghi cos'è ma c'è il rimando all'altro blog dove se ne parla.

Domanda: hai inserito i personaggi, che ci dici riguardo le fazioni? Si devono usare fazioni prestabilite, stile Mindstalker, o in che misura queste possono essere ampliate? Attenzione a non far mettere troppa carne a cuocere, altrimenti c'è il rischio che la trama si complichi troppo se ogni giocatore, e può succedere, invece di prendere qualcosa di esistente per manie di protagonismo o altro vuole inserire qualcosa di suo.
Ad esempio, in quanto CAOTICO, la prima cosa a cui ho pensato è un piano demoniaco per portare il mondo verso l'Oscurità (nelle campagne adoro la complessità di Tzeentch ;) ), quindi una fazione di Demoni che agirà assolutamente in maniera indiretta (per fortuna non è Warhammer...) plagiando la mente di questo o quel mortale, facendogli intravvedere ciò che più desidera per manipolarlo e produrre determinati eventi... e poi ci sono i cultisti, ovviamente...

Una cosa del genere regge? Credo di sì perchè "soft", ma che succede se qualcuno vuole inventarsi che invece i demoni camminano sulla terra, magari armati di bolter ?

Grazie Sivent delle tue considerazioni molto tecniche. Analizzo con ordine.

- a sto punto, però meglio specificare meglio che cosa è. Saltare da un posto all'altro mi fa incazzare di solito. Ottima segnalazione a volte senza volerlo si danno le cose per scontate.
- Fazioni. effettivamente non ho specificato nell'ambientazione le fazioni, dando per scontato che le nazioni e gli imperi "barocchi" siano le fazioni (solito difetto di prima). Magari specifico meglio il punto, infondo nell'impero Spagnolo ci sono molte possibilità: sono un servo della corona, sono un servo dell'inquisizione, sono un avventuriero (esercito e mezzi privati), sono un pirata (!attenzione non corsaro!)

Per la questione narrativa, ritengo che una volta che vengono messi 2 o 3 storielle, il partecipante si adegua al "clima", e evita bolter e stupidate del genere. Per la questione demoni maggiori che camminano sulla terra, teoricamente tutto è possibile, vorrei vedere che PARTITE gioca il ragazzo, 5000 punti da un lato, e il demone maggiore dall'altro?

Vediamo se riesco a escogitare un metodo per farvi leggere qualcosa di già pronto

EDITO: mi sono dimenticato: bella la tua storia dei demoni e dei relativi cultisti. Principalmente perchè io ho in mente tutt'altro, e vedere una cosa nuova in queste situazioni è una scoperta, soprattutto perchè prendiamo la cosa da angolature completamente diverse, io ho un visione più micro dei fatti, insomma da warband.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#34 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 12:15

La demonologia dovrebbe essere quella del periodo. Più legata a steghe ed eretici che a veri e propri mostri.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#35 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 12:20

Per me i mostri, per essere "storici", nemmeno si dovrebbero vedere: solo gente posseduta, fenomeni paranormali, e roba stile "L'esorcista". Ma se si decide per qualcosa del genere, va tutto specificato nelle linee guida della campagna narrativa, ossia specificare cosa si può inserire e cosa no, senza lasciarlo al "buon senso".
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#36 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 12:24

fako ha scritto:no non posso usare backgroud altrui, principalemente, perchè l'iniziativa stessa di gioco/narrazione è tesa a creare un background. Se è tutto stabilito che cosa si fa?

Alludevo a me stesso medesimo, per dire che almeno tu questo problema qui non ce l'hai : Blink :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#37 Messaggioda fako » 15/06/2012, 12:26

Siventilcaotico ha scritto:Per me i mostri, per essere "storici", nemmeno si dovrebbero vedere: solo gente posseduta, fenomeni paranormali, e roba stile "L'esorcista". Ma se si decide per qualcosa del genere, va tutto specificato nelle linee guida della campagna narrativa, ossia specificare cosa si può inserire e cosa no, senza lasciarlo al "buon senso".

quoto
(molto utile questo brainstorming, grazie mille!)

guardate questo link, ci sono varri errorini (anche di ortogragia mhauhahaah), ed è un pò lungo. E' la presentazione della mia "lista".
https://docs.google.com/document/d/1-pqw2DU7VtbUwTCLZnOM3rxX5Fn8zL-C10qO-UI0JTk/edit

Se vi annoiate guardate almeno il paragrafo finale, lì c'è il succo del "problema" da cui nasce l'epopea narrativa.

EDIT: Sivent, ci siamo accavallati e non avevo visto la tua II risposta. :D amico mio nemmeno tu ce l'hai questo problema adesso. Tu giustamente ami hosthorn, e il suo BG. Ma Tu adesso fai parte in pieno di questo progetto: non fosse altro che sei il Ns scrittore ufficiale! E dunque devi assolutamente partecipare io faccio fatica a fare frasi corte e sensate!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#38 Messaggioda Sanguemarcio » 15/06/2012, 13:31

Premetto, scrivo al volo e non ho avuto tempo di leggere il blog se non alla velocità della luce un po qui un po la... Lo farò al più presto!
Personalmente credo che togliere qualsiasi riferimento alle religioni del tempo precluda il bello dell'ambientazione, cosi come aggiungere un immaginario troppo fantasy possa snaturarla... Ben vengano demoni, posseduti, divinità Atzeche e via dicendo... Purchè il tutto sia riconducibile ad una credenza del tempo...

Sta roba mi piace sempre più
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#39 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 14:18

In realtà la demonologia del periodo è bella varia ma più che sui "posseduti" si basa proprio sulle persone che scelgono volontariamente il male. Non vanno esorcizzati ma bruciati. Questo impone effettivamente la presenza fisica del diavolo tentatore sulla terra. Si delineano le figure di Lucifero che corrompe i maghi e le streghe e di Satana o Belzebù che tentano alchimisti o scienziati. Pero questi demoni non hanno un ruolo attivo in eventuali scontri pur esistendo. Se volete approfondisco un pochino cercando si pensare in termini di gioco se mi date un'imbeccata su come si potrebbero gestire simili demoni.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#40 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 14:20

Allora Fako, ho letto la prima pagina e l'ultimo paragrafo. Ci sono vari errorini anche di ortografia, ok, stilisticamente si potrebbe migliorare ma per un gioco è di certo più che sufficiente. Qual è il succo del problema, la peste? Non credo certo l'uscire dalla valle. murble

Mi ricordi il mio capo: hai tutto in testa, ma non riesci a comunicarcelo :D

PS: HH non è il mio "background", è un sistema di gioco che sfrutta un pezzetto del BG di Martelli, che adoro, e da qui nascono mooolti problemi :D
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#41 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 14:25

Cyr, per come la vedo io, i Demoni/Damoni/Diavoli hanno il loro personale obiettivo, che è sempre lo stesso, sì sono monotoni, ossia guadagnarsi l'adorazione dei mortali e far sprofondare il mondo in un baratro di malvagità. Sul "come" gestirli, dipende se intendi da regolamento o da BG. Se dovessi scrivere un regolamento in merito (cosa che non devo), direi 1) che chiunque può "vendersi" al diavolo in cambio di qualcosa, ma poi ne paga le conseguenze (avete presente la notorietà magica tolkeniana, o la maledizione di Tzeentch o la follia di Cthulu?), e 2) il narratore organizza un bel po' di scenari a tema esoterico.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#42 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 14:28

O mamma... Mi sa che qui si rischia un po' di brainstormare troppo... :D ora devo leggermi con calma il documento di fako ma una cosa la dico per esperienza mia: prima di consigliare cercate anche di entrare nell'ottica del periodo.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#43 Messaggioda fako » 15/06/2012, 16:46

Siventilcaotico ha scritto:Allora Fako, ho letto la prima pagina e l'ultimo paragrafo. Ci sono vari errorini anche di ortografia, ok, stilisticamente si potrebbe migliorare ma per un gioco è di certo più che sufficiente. Qual è il succo del problema, la peste? Non credo certo l'uscire dalla valle. murble

Mi ricordi il mio capo: hai tutto in testa, ma non riesci a comunicarcelo :D

PS: HH non è il mio "background", è un sistema di gioco che sfrutta un pezzetto del BG di Martelli, che adoro, e da qui nascono mooolti problemi :D

:D non è che non riesco a comunicarlo, ma ho rotto gli indugi sebbene il materiale non fosse pronto al 100%, diciamo che essendo qui in famiglia ho fatto anche bene, perchè riesco a intravedere problemi ed errori prima che tutto sia fatto e finito e debba "ridisfarlo" tutto.

L'ultimo paragrafo non l'hai letto bene, o forse sei morto di noia prima murble : Lol :

I soldati della compagnia erano immobili preoccupati del racconto che sentivano fare. Il soldato sulla torre continuò “si muoveva, e si dimenava per liberarsi, i quattro spingevano le picche fin dentro al muro, per liberarsi quell’uomo avrebbe dovuto aprirsi il torace” si schiarì la voce “ per farla breve c’era una specie di cavalliere o prete, con una mazza ferrata gridando benedizioni o maledizioni gli ha fracassato il cranio” sputò dall’altro della torre “mi viene da vomitare solo a pensarci, e io ne ho visti di sbudellamenti ma quel puzzo di marcio in una battaglia tra cristiani non lo sentite di sicuro”. I soldati sotto la torre si guardavano tra loro mentre quello di sopra riprendeva “ e non è mica finita, hanno fatto piazza pulita di tutti i parenti che non erano stati uccisi all’appestato, hanno chiuso porte e finestre e bruciato tutto, aspettando attorno alla casa finchè il fuoco ha lasciato solo cenere”.

Il capitano allontanò i pensieri dai ricordi che lo riportavano indietro di un anno, quanto era fuggito dagli appestati, che avanzavano barcollanti in cerca di carne umana di cui nustrirsi.

“Soldato, ho un ordine scritto del Potestà della Quadra Alta, prendilo e facci passare”.

Insomma, sebbene la peste sia ancora descritta a tratti non è la solita "febbre alta-bubboni-kaputen", la peste che conosce questo simpatico capitano ha effetti collaterali diversi. Decisamente.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#44 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 16:57

Ah, ok, è "quello" il mistero. Sì, l'ho letto, ma sai, bazzicando col fantasy non gli ho dato particolare peso ;) . Comunque va bene, chiamiamola peste "modificata" (sono sempre in fase Skaven del resto ;) ).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#45 Messaggioda fako » 15/06/2012, 17:29

ok ho separato i topic per una questione di ordine, spero non ci siano morti e feriti di mezzo

Siventilcaotico ha scritto:Ah, ok, è "quello" il mistero. Sì, l'ho letto, ma sai, bazzicando col fantasy non gli ho dato particolare peso ;) . Comunque va bene, chiamiamola peste "modificata" (sono sempre in fase Skaven del resto ;) ).

per come la vedo io, e penso di impostare i miei movimenti:
- se l'arcano dell'eternità esiste NOI Spagnoli del Ducato di Milano dobbiamo trovarlo
- c'è qualcosa che si è rotto nel normale ciclo nascita-vita-morte, perchè c'è qualcuno che non skiatta nel modo giusto e nemmeno se fermi il cuoricino infilzandolo con 4 picche, e bisogna passare a vie più "spaccose"

Questo è per come la vedo io, ovviamente ci sarà qualcuno che non vorrà cogliere questo problema e vorrà giocare su altri piani.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

#46 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 17:39

Ok. Se, per ipotesi che mi intrippa, io dovessi portare avanti i piani del maligno, :devil: (scritto rigorosamente con la minuscola così nessuno ci accusa di niente) in tutta questa faccenda, come procederei? Farei in modo di far trovare "oggetti" e di donare "poteri" e "posti di comando", alle persone giuste nei posti giusti, in modo da farle avanzare come in una partita a scacchi, ...sempre rispettosi del libero arbitrio, ci mancherebbe... fino al rovesciamento dell'ordine naturale.
Oh, a proposito, parliamo di una teoria RELIGIOSA, portata avanti da certi GRUPPI: Dio non interviene sulla terra perchè ha "scommesso" con il demonio. Uno ha fiducia negli esseri umani, l'altro ha fiducia nella bassezza della loro natura. Il discorso è "vediamo come si arriva al giorno del giudizio", ti faccio vedere che me li porto tutti all'inferno. In tal caso sarebbe nell'interesse del maligno, ossia, in questo scenario, della mia fazione, accelerare questo processo, provare a "forzare la mano", con un grosso sconvolgimento nell'ordine naturale, ovviamente causato dall'uomo perchè non possiamo intervenire se non indirettamente, e fare in modo che Qualcuno si decida a mandare giù un bel diluvio bis. Questo il piano.

Come lo porterei avanti se fossi in un GdR? Coinvolgendo anche almeno uno del gruppo, ma meglio due, quando inizio ad accorgermi che possono diventare delle fastidiose spine nel fianco, in delle quest che, se portate a termine, in realtà a loro fanno ottenere ricompense, ma a scapito del futuro del mondo a medio e breve termine.

Purtroppo il 1600 è un'epoca in cui ancora ci si crede troppo al diavolo, per poter DAVVERO agire indisturbati, come ai giorni d'oggi... :hell:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#47 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 17:51

PS: chiamatemi pure Chaos Defiler se vi va. In una campagna contro Nurgle ho convertito lentamente a Tzeencht il guerriero più forte del gruppo, un'altra volta un'ex chierica di Shallia è arrivata ad invocare Khorne sotto la mia "guida" di Master... attenti, mortali...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

#48 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 18:01

Siventilcaotico ha scritto:Cyr, per come la vedo io, i Demoni/Damoni/Diavoli hanno il loro personale obiettivo, che è sempre lo stesso, sì sono monotoni, ossia guadagnarsi l'adorazione dei mortali e far sprofondare il mondo in un baratro di malvagità. Sul "come" gestirli, dipende se intendi da regolamento o da BG. Se dovessi scrivere un regolamento in merito (cosa che non devo), direi 1) che chiunque può "vendersi" al diavolo in cambio di qualcosa, ma poi ne paga le conseguenze (avete presente la notorietà magica tolkeniana, o la maledizione di Tzeentch o la follia di Cthulu?), e 2) il narratore organizza un bel po' di scenari a tema esoterico.

Ma anche no. Nel 300/400 anche l'ateismo era uno scopo del diavolo (Satanas nello specifico) che traviava chi "pretendeva" di spiegare tutto con la scienza. Tra l'altro il fascino della cosa è che riuscirà pure nell'intento. Abbiamo un pantheon demoniaco decisamente bello perché non sfruttarlo? Non riduciamo tutto al solito minestrone. Anche il Dio che "scommette" col demonio è troppo seicentesco.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#49 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 20:40

Cyrano ha scritto:Tra l'altro il fascino della cosa è che riuscirà pure nell'intento.

Come scritto appunto alla fine del post.

Cyrano ha scritto: Anche il Dio che "scommette" col demonio è troppo seicentesco.
Appunto. Non cominciamo nel 1618 scusa murble non capisco cosa obbietti murble
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#50 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 20:52

Obietto che mi ero perso nel mio mondo :D Ero con la testa al 1300 per i fatti miei e, complice il lavoro, ho fatto un bel mischione...

Mi auto punisco col cappello da asino :D

Stasera mi leggo il testo di fako e poi ci ragiono zopra per benino.
ImmagineImmagine

Torna a “Sessioni di Gioco”