L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

#51 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 21:03

Il libro è meglio ma per i pigri c'è pure il film...

Ottimo per l'ambientazione

Immagine
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#52 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 22:36

Fako ho letto il testo. Hai centrato in pieno lo stile di Sine Requie Sanctum Imperum... Forse troppo... L'idea degli appestati zombie pur piacendomi mi da troppo un senso di deja vu.

Insomma preferivo quasi la tetraggine della pestilenza de "I Promessi Sposi". Come spiegarti? La peste vera è quasi più "fantastica" di quella zombesca. Pensa al carro dei becchini ove si rifugia Renzo.

Il racconto però mi è piaciuto assai.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#53 Messaggioda Siventilcaotico » 15/06/2012, 23:10

Su questo mi sento di dare ragione a Cyrano, la peste nera, quella vera, descritta dal Manzoni, è già abbastanza terribile per fatti suoi.

Pensavo [sempre satanicamente parlando], che mi sento di classificare il genere umano in tre categorie:
1) i corruttibili. Farebbero di tutto per avere oro, potere, sesso o quant'altro. Su questi si pò agire direttamente, anche se spesso non ne vale la pena: le loro anime sono già nostre.
2) i falsi puri. Non farebbero mai nulla di male... nella paura di essere scoperti. Date loro la certezza che nessuno mai lo saprà e saranno vostri. Questi sono avvicinabili con le arti oscure.
3) i fanatici. "Giusti" ad ogni costo, combatteranno il maligno in ogni sua manifestazione, sempre e comunque. Basta dargli un falso bersaglio, ed ecco che la loro personale caccia alle streghe andrà tutta a nostro vantaggio... e alla fine bruceranno all'inferno ugualmente.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#54 Messaggioda Cyrano » 15/06/2012, 23:41

Forse ci stiamo un po' troppo impegolando sul lato mistico io e te Sivent. :D

Dalle intenzioni di fako mi pare di evincere un gioco molto più storico (zombiepeste a parte).

Forse servirebbe una linea guida più precisa...

Potrebbe essere un'idea cercare di isolare le classi/professioni più interessanti? Chessò: moschettiere, alchimista, eretico, strega, religioso, ecc.
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#55 Messaggioda fako » 16/06/2012, 9:13

: Lol : mi state facendo morire voi 2!
E mi fa piacere di avervi irretito nelle spire del racconto.

Io non ho mai parlato di zombie! Leggete bene figliuoli, io ho detto che gli appestati sono antropofagi! E che hanno una specie di "disturbo/interferenza" nel ciclo della vita, nel senso che non muoiono come gli altri esseri umani.

:D il mio obiettivo infatti non è stato "spiegare", ma seminare indizi. Voi avete pensato ad uno zombie alla Romero, barcollanti carcasse, eppure il modo con cui viene ucciso il "malato" è simile/quasi identico al modo in cui si uccidono gli Highlanders (decollazione : Lol : )

Ragioniamo sull'arcano dell'eternità.
Il nome probabilmente ha evocato in voi un oggetto misterioso, ma letto letteralmente significherebbe semplicemente "il mistero dell'eternità".
Questi appestati, sono da mettere in relazione con la scoperta del nuovo mondo? Gli appestati sono umani? Sono sub umani o super umani? La peste è una malattia mortale o cronica (o cronicizzante)?

Infine, quale missione ha un capitano Spagnolo, tirapiedi dei tiranni in terra milanese, presso i nemici Veneti? Paradossalmente si allontana dall'epicentro della storia (spagna, portogallo, nuovo mondo).

edito e aggiungo: ho usato poi una data avanzata per il racconto 1628 lanzichenecchi scendo a milano. l'ho fatto perchè questo mi permette di entrare in media res, e soprattutto di fare riferimento al passato del Capitano. Cosa ha visto oltre agli appestati? Era in Europa o nel Nuovo Mondo? E se fosse stato uno schiavista in Africa? E se i mangiatori di uomini fossero popoli amazzonici?

questo l'ho scritto solo per farvi capire il mio punto di vista, senza sprecare il vostro tempo nella lettura di pagine e pagine di racconto che tra l'altro non ho scritto.

Entro nel merito delle vostre considerazioni.
Linee guida precise. E' una tentazione del maligno caro Cyrano. Se io intervengo a dirvi, si fa così, io intendevo così, però il tono dovrebbe essere così....
Ecco, rovino tutto. Non sarebbe più narrazione collettiva. Ma una specie di tema in classe a più mani. Certo così facendo potrebbe essere meno omogenea la storia. Ok, ognuno di noi ha un grande potere, e dunque una grande responsabilità!
Volendo si potrebbero descrivere alcune professioni o armi storiche, ma a che pro? Io prenderei le informazioni da internet e sarebbe solo una scorciatoia, che inevitabilmente lascerebbe alcune informazioni fuori. Terremo, se necessario una scheda per le introduzioni "ucroniche" che faremo.
Infondo non creaiamo un set di regole, quelle esistono già sui vostri scaffali e nei vostri cassetti. Usate quelle!

E' vero che nel mio racconto utilizzo molti riferimenti al reale. Considerate però che: è più facile scrivere di qualcosa che si conosce o su cui ci si riesce a documentare (il mio racconto è ambientato in Val Brembana, sulla antica via Priula opera spagnola '500, descritta anche da un viaggiatore inglese nel 1607 che passava da Bergamo verso la Svizzera). Non deve essere una regola, sono certo che mi aiuti.

Tra l'altro noi siamo proiettati tutti e tre verso tematiche Europee, mi impegno solennemente a buttare giù un pezzo anche per il Nuovo mondo. Se da questo lato del mondo siamo portati a ragionare in maniera dogmatica (demoni, apparizioni, guerre intereligiose etc.) dall'altra parte del mondo è tutto più confuso, il pensiero stesso è meticcio, come i poveracci e i sacerdoti Vodoo!

Visto che ormai ci siete dentro con entrambe le scarpe, invito tutti e due a non dirci cosa fareste e come, ma a FARCELO VEDERE - Show, don't tell
Dunque, esiste un piano immateriale che influenza l'uomo? Esistono degli adepti? Chi, quanto, che cosa, perchè e come?
Questi sono interni o esterni all'establishment? I cardinali soldati come Richelieu (notate che anche il granduca di toscana è stato cardinale, e guarda caso è certo che esista l'arcano dell'eternità!) sono pro o contro? Cercano l'arcano o lo nascondono?
Infine non dimenticate: si presume che siate giocatori e narratori assieme!

nota di servizio, con il cambio di topic non vorrei avessimo perso dei validi partecipanti: Mastermax, Ins4n3, Sanguemarcio. Vi do tempo fino a lunedì ragazzi, poi vi mando un PM minatorio
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#56 Messaggioda Cyrano » 16/06/2012, 9:33

Ovviamente raccolgo l'offerta :D

Stasera mi metterò a scrivere.
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#57 Messaggioda Ghullarat » 16/06/2012, 11:31

Mamma mia fate paura..parlate come professori di Cambridge!!!
Mi piacerebbe partecipare ma non so se sono all'altezza...dovrei avere un po' di tempo in più per informarmi meglio su tutto il progetto...ma non ne ho..sicuro che nessuno piangerà la mia assenza, starò a vedere gli sviluppi..caso mai avessi un'idea geniale da condividere mi associerò!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#58 Messaggioda Cyrano » 16/06/2012, 12:33

Beh Gulla alla fine si parla di controriforma e cioè del periodo che gettò le basi della religione cristiana cattolica e protestante come le conosciamo oggi. è molto interessante :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#59 Messaggioda Cyrano » 16/06/2012, 22:23

Eccomi :)
Non sono uno scrittore quindi non guardate la forma

https://docs.google.com/document/d/1Wzr ... obilebasic
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#60 Messaggioda fako » 17/06/2012, 11:31

Ho letto da cell, molto interessante cyrano. 3 punti di vista che possono dare il la' ad altrettanti sviluppi!

fako
Contatta:

#61 Messaggioda fako » 18/06/2012, 9:27

Cyrano, ho riletto con attenzione il tutto, e per prima cosa ti ringrazio di essere stato nelle "canoniche" 500 parole (come riferimento generale).
Sono le parole adatte al cyber lettore, più parole meno attenzione o addirittura non legge tutto!

Dovresti però segnare le date dei racconti, l'ultimo ambientato a Milano dovrebbe essere intorno al 1628/1629 visto che la pestilenza è già nel pieno della virulenza.
Per gli altri due è necessario specificarli, se qualcuno volesse prendere uno spunto, o ambientare nelle stesse città ha bisogno di quella informazione.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#62 Messaggioda Siventilcaotico » 18/06/2012, 9:32

Accidenti voi che OSATE avere ANCHE tempo per scrivere, GRRRR : Weight lift : io sono sovraccarico e sto fondendo, non ce la faccio a star dietro a tutto :(
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#63 Messaggioda Cyrano » 18/06/2012, 9:43

La prima si svolge ne 1615 mentre la seconda è del 1545 :)

Scusa le ho scritte di getto ;)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#64 Messaggioda Siventilcaotico » 18/06/2012, 9:52

Cyrano ha scritto:Scusa le ho scritte di getto ;)

Si scrive sempre di getto, è l'unico modo serio di scrivere.

Poi ci si torna sopra per sistemarle però ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#65 Messaggioda Cyrano » 18/06/2012, 10:38

Non avrebbe senso risistemare cose di cui non son sicuro. Penso sia più utile raccogliere le idee. Il mio concetto è che per quei raccontini non ho fatto altro che rendere reali le credenze e le "leggende" che circolavano nel periodo senza aggiugere nulla di mio o di nuovo. Quello che volevo provare a fare vedere è che di carne al fuoco già così ce ne sarebbe molta secondo me. Con in più il fascino del fatto che queste sono leggende vere del periodo. Ora vorrei i vostri pareri. :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#66 Messaggioda Cyrano » 27/06/2012, 21:34

Fakkuccio non ti ho dimenticato!!!!!!

Sto preparando qualcosa di mai visto prima!!!! :D :D

(preparati al peggio)
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#67 Messaggioda Sanguemarcio » 27/06/2012, 21:39

Cyrano ha scritto:Fakkuccio non ti ho dimenticato!!!!!!

(preparati al peggio)

Curiosissimo!!!

Mi è piaciuto tanto anche l'altro... Bravo Cyr : Thumbup :
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#68 Messaggioda Cyrano » 27/06/2012, 22:57

Stavolta si va di plastica, colori e pennelli che mi ci trovo meglio :)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#69 Messaggioda fako » 28/06/2012, 10:29

Cyrano ha scritto:Fakkuccio non ti ho dimenticato!!!!!!

(preparati al peggio)

Non lo pensavo affatto anzi Ti ringrazio per aver spostato il progetto piuttosto!

Scusami piuttosto Tu che non ho aggiornato il Beta del sito con l'inserimento dei tuoi due racconti (do per scontato che mi dai il permesso)

Sono settimane molto "brutte" al lavoro, nel senso che siamo in riassetto societario e io che sono consulente di 2 società diverse sono stato tirato a destra e a sinistra... (senza contare i dubbi regolamentari che assillano il forum). Dunque portate pazienza, ho la scusa mentale di dover parlare con Sangue Sabato!

Mi scuso piuttosto con Sangue, ho un fantastico racconto dei "pirati", tutto scritto con scene e battute. Peccato non abbia trovato un convertitore onde celebrali-pdf. altrimenti Ti avrei già omaggiato!

infine: Cyrano perfettissima la tua iniziativa "modellistica", altrimenti sembra che siamo un circolo di "scrittori 2.0" invece siamo "wargamers 2.0!"

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#70 Messaggioda Sanguemarcio » 28/06/2012, 19:15

Brevissimo semi OT: Quelli della black scorpions miniature mi hanno scritto oggi dicendo che a causa di una rottura di stock il mio ordine verrà evaso solo lunedì... Nello scusarsi per il disagio mi dicono che nel pacco hanno aggiunto una sorpresa per farsi perdonare.... Per ora sono perdonati :D
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#71 Messaggioda Cyrano » 02/07/2012, 14:48

Sangue guarda cosa mi è arrivato oggi...

Immagine
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#72 Messaggioda fako » 02/07/2012, 14:50

Cyrano ha scritto:Sangue guarda cosa mi è arrivato oggi...

Immagine

Uuuuuuuhhhhhhh mi fatge voglia di passare a quei cavoli di 1/72! Se non fosse che dovrei rifare tutti gli scenici ci penserei!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#73 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2012, 15:00

Aaarrgghhh... Vade retro satana!!!!!

Li compro anch'io
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#74 Messaggioda Cyrano » 02/07/2012, 15:31

Fako guarda che sugli scenici il passaggio dai trenta ai 22 mm è meno traumatico di quello che sembrerebbe. La lievissima sensazione di gigantismo che notano solo i più esperti è ampiamente compensata dalla giocabilità aumentata. Io per questa scala uso gli scenici di Maniac e vanno di lusso. Fai un po' te. :)
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#75 Messaggioda Sanguemarcio » 02/07/2012, 18:54

Fako alla fine abbiam parlato più di Bob l'aggiustatutto che dell'arcano... Occorre rimediare!!!!

Edit: fako il link nella tua firma al blog dell'arcano non funzia!!!
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Sessioni di Gioco”