mi state facendo morire voi 2!
E mi fa piacere di avervi irretito nelle spire del racconto.
Io non ho mai parlato di zombie! Leggete bene figliuoli, io ho detto che gli appestati sono
antropofagi! E che hanno una specie di "disturbo/interferenza" nel ciclo della vita, nel senso che non muoiono come gli altri esseri umani.

il mio obiettivo infatti non è stato "spiegare", ma seminare indizi. Voi avete pensato ad uno zombie alla Romero, barcollanti carcasse, eppure il modo con cui viene ucciso il "malato" è simile/quasi identico al modo in cui si uccidono gli Highlanders (decollazione

)
Ragioniamo sull'arcano dell'eternità.
Il nome probabilmente ha evocato in voi un oggetto misterioso, ma letto letteralmente significherebbe semplicemente "il mistero dell'eternità".
Questi appestati, sono da mettere in relazione con la scoperta del nuovo mondo? Gli appestati sono umani? Sono sub umani o super umani? La peste è una malattia mortale o cronica (o cronicizzante)?
Infine, quale missione ha un capitano Spagnolo, tirapiedi dei tiranni in terra milanese, presso i nemici Veneti? Paradossalmente si allontana dall'epicentro della storia (spagna, portogallo, nuovo mondo).
edito e aggiungo: ho usato poi una data avanzata per il racconto 1628 lanzichenecchi scendo a milano. l'ho fatto perchè questo mi permette di entrare in media res, e soprattutto di fare riferimento al passato del Capitano. Cosa ha visto oltre agli appestati? Era in Europa o nel Nuovo Mondo? E se fosse stato uno schiavista in Africa? E se i mangiatori di uomini fossero popoli amazzonici?questo l'ho scritto solo per farvi capire il mio punto di vista, senza sprecare il vostro tempo nella lettura di pagine e pagine di racconto che tra l'altro non ho scritto.
Entro nel merito delle vostre considerazioni.
Linee guida precise. E' una tentazione del maligno caro Cyrano. Se io intervengo a dirvi, si fa così, io intendevo così, però il tono dovrebbe essere così....
Ecco, rovino tutto. Non sarebbe più narrazione collettiva. Ma una specie di tema in classe a più mani. Certo così facendo potrebbe essere meno omogenea la storia. Ok, ognuno di noi ha un grande potere, e dunque una grande responsabilità!
Volendo si potrebbero descrivere alcune professioni o armi storiche, ma a che pro? Io prenderei le informazioni da internet e sarebbe solo una scorciatoia, che inevitabilmente lascerebbe alcune informazioni fuori. Terremo, se necessario una scheda per le introduzioni "ucroniche" che faremo.
Infondo non creaiamo un set di regole, quelle esistono già sui vostri scaffali e nei vostri cassetti. Usate quelle!
E' vero che nel mio racconto utilizzo molti riferimenti al reale. Considerate però che: è più facile scrivere di qualcosa che si conosce o su cui ci si riesce a documentare (il mio racconto è ambientato in Val Brembana, sulla antica via Priula opera spagnola '500, descritta anche da un viaggiatore inglese nel 1607 che passava da Bergamo verso la Svizzera). Non deve essere una regola, sono certo che mi aiuti.
Tra l'altro noi siamo proiettati tutti e tre verso tematiche Europee, mi impegno solennemente a buttare giù un pezzo anche per il Nuovo mondo. Se da questo lato del mondo siamo portati a ragionare in maniera dogmatica (demoni, apparizioni, guerre intereligiose etc.) dall'altra parte del mondo è tutto più confuso, il pensiero stesso è meticcio, come i poveracci e i sacerdoti Vodoo!
Visto che ormai ci siete dentro con entrambe le scarpe, invito tutti e due a non dirci cosa fareste e come, ma a FARCELO VEDERE -
Show, don't tellDunque, esiste un piano immateriale che influenza l'uomo? Esistono degli adepti? Chi, quanto, che cosa, perchè e come?
Questi sono interni o esterni all'establishment? I cardinali soldati come Richelieu (notate che anche il granduca di toscana è stato cardinale, e guarda caso è certo che esista l'arcano dell'eternità!) sono pro o contro? Cercano l'arcano o lo nascondono?
Infine non dimenticate: si presume che siate giocatori e narratori assieme!
nota di servizio, con il cambio di topic non vorrei avessimo perso dei validi partecipanti: Mastermax, Ins4n3, Sanguemarcio. Vi do tempo fino a lunedì ragazzi, poi vi mando un PM minatorio