AWD - Liste delle bande

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: AWD - Liste delle bande

#51 Messaggioda Capochino » 06/06/2014, 7:46

Mi devo ritenere fottuto in tutti i campi
regolamento
Cervello
Prestanza fisica

... mi rimane solo la simpatia :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

beppe69
Moderatore
Moderatore

#52 Messaggioda beppe69 » 06/06/2014, 9:48

e io cosa dovrei dire ?, l'ultima volta che ho giocato coi soldatini li prendevo a bigliate :D
ultimo di diritto , sto cercando di informarmi un pò ma più leggo i vostri interventi più mi fate paura , penso di avere spirito bellico pari a 0 anche senza tirare i dadi .
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#53 Messaggioda Endar » 06/06/2014, 14:30

Sanguemarcio ha scritto:Invece era mia intenzione entrare in modalitá prepartita : Andry : ....pansa a quando Grandepeto trafiggerá il tuo boss con una freccia spuntata : Twisted :

Eddai, ti sto a pigliare in giro!!! :)

: Andry :
ma vaff :D

ma dov'è Fako? è sparito..ci sono un bel po di questioni aperte. :)

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#54 Messaggioda Sanguemarcio » 06/06/2014, 14:53

Endar... ti presento la formazione titolare che pranzerà con la tua warband : Twisted : Una piccola foto di gruppo, prima di fare un bel bagnetto nel primer :D

Dall'alto Piedediporco con il fido e incazzatissimo Digàmorto... A seguire i ragazzacci Ruttapuzza, Sventrapassere, Mangiamelma e Testadiginocchio... E per finire la carne da macello: Occhiochiuso, Loffa e Grandepeto (Colui che deciderà le sorti contro Endar! : Lol : )

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#55 Messaggioda Endar » 06/06/2014, 15:02

sono quasi impressionato :D

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#56 Messaggioda Sanguemarcio » 06/06/2014, 15:04

Endar ha scritto:sono quasi impressionato :D

Dai ti sto dando anche la possibilità di fare una lista antiorchi... cosa vuoi di più? Tu invece fai pretattica : Fuck You :
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#57 Messaggioda Endar » 06/06/2014, 15:30

piuttosto customizzati la lista con l'editor di Fako, dove ti puoi aggiungere qualche abilità o alzarti, abbassarti i punteggi...saresti l'unico che si presenta con una banda con statistiche non custom...
se no vorra dire che mi faccio una banda non custom, apposta per gli scontri con bande non custom.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#58 Messaggioda fako » 06/06/2014, 15:51

Endar ha scritto:piuttosto customizzati la lista con l'editor di Fako, dove ti puoi aggiungere qualche abilità o alzarti, abbassarti i punteggi...saresti l'unico che si presenta con una banda con statistiche non custom...
se no vorra dire che mi faccio una banda non custom, apposta per gli scontri con bande non custom.

: Andry : Sanguemarcio e Endar, vi spacco in due con una mano legata (e il dado truccato che sa sempre 5).

adesso faccio l'infopack, ieri sono stato tutto il giorno a parlare di norme ISO e non mi ricordo più il problema che aveva la lista... o meglio non mi ricordo la storia dei decimali... mi rinfrescate?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#59 Messaggioda Sanguemarcio » 06/06/2014, 15:55

Io uso le liste del manuale, quindi non so di che problema stiate parlando... Anche perché non c'ho capito una mazza nel file che hai postato, eppoi non mi sembra molto sensato... Cioè io sono liberissimo di prendere un goblin o qualsiasi altra creatura e dargli chessò, le abilità Brutale e Movimento Lungo senza il benché minimo spirito di BG o senso? Basta pagare l'abilità? Scusate ma me pare na strunzata
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#60 Messaggioda fako » 06/06/2014, 16:07

Sanguemarcio ha scritto:Io uso le liste del manuale, quindi non so di che problema stiate parlando... Anche perché non c'ho capito una mazza nel file che hai postato, eppoi non mi sembra molto sensato... Cioè io sono liberissimo di prendere un goblin o qualsiasi altra creatura e dargli chessò, le abilità Brutale e Movimento Lungo senza il benché minimo spirito di BG o senso? Basta pagare l'abilità? Scusate ma me pare na strunzata

sulla questione BG sono d'accordo, ma forse sono io strano o pensavo fosse scontato nel fatto che l'evento NON E'ì COMPETITIVO?

e poi è il manuale stesso che dice che le liste NON sono bilanciate tra RAZZE, che vuol dire: se fai tutto secondo una razza, non è bilanciata con una lista che invece "mischia".

La composizione della lista può essere fatta solo rispettando la regola QCVEQCH regola scontata in ogni gioco di miniature!
che significa:
Quello
Che
Vedi
E'
Quello
Che
E'

dunque
un nano con la balestra è: movimento corto, tiratore (lungo o corto o medio a scelta)
un OGRE è: grande (movimento lungo secondo me non è razziale, no né così grande da fare passoni enormi... ma tant'è)
un popolano umano è: Q 4+ (o 5+), C 2 (o 3)

io porterò più di una lista, magari con razze diverse così eventualemente qualcuno che non ha le minia usa una lista mia
via non facciamo i bischeri!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#61 Messaggioda Sanguemarcio » 06/06/2014, 16:17

Ueh ma io mica son polemico... E' solo un punto di vista e non centra la competitività, se così fosse non avrei certo fatto una lista razziale, che come dici tu rischia di essere abbastanza fragile.

Sono comunque convinto che essendo un gruppo che non ha mai giocato a questo gioco (Paolo escluso) non ha assolutamente senso imbarcarsi nella creazione di liste homemade quando puoi attingere liberamente alle liste già fatte... Poi fate vobis, come diceva Nuti "a me m'importa 'na sega"
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#62 Messaggioda fako » 06/06/2014, 17:22

Sanguemarcio ha scritto:Ueh ma io mica son polemico... E' solo un punto di vista e non centra la competitività, se così fosse non avrei certo fatto una lista razziale, che come dici tu rischia di essere abbastanza fragile.

Sono comunque convinto che essendo un gruppo che non ha mai giocato a questo gioco (Paolo escluso) non ha assolutamente senso imbarcarsi nella creazione di liste homemade quando puoi attingere liberamente alle liste già fatte... Poi fate vobis, come diceva Nuti "a me m'importa 'na sega"

sisi tranquillo! lo so che tu sei un bravo ragazzo, è l'endar che mi preoccupa :D

tra l'altro la tua lista mi piace parecchio, specie per la presenza di tutti qui "brutali", molto pericolosi in ottica uccisione! forse l'unico che mi sembra un po' inutile è il goblin, ma sono io che forse li odio un po'...

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#63 Messaggioda Endar » 06/06/2014, 18:17

Sangue però sto scoprendo (anche guardando le board dei fans) che il gioco è abbastanza basato sul farsi liste custom...se no tante regole speciali sarebbero state spiegate e mai più utilizzate a meno di usare particolarissime unità..inoltre è uno degli aspetti divertenti e che rendono interessante (e non frustrante) la fase costruttiva...senza poter fare correzioni, qualunque idea per sfruttare tra loro un unità con gli attributi X verrebbe meno, perchè non si trova mai esattamente quel che si cercava..
oppure perchè uno deve rinunciare ad un unità che piace, quando basterebbe abbassare la C da 4 a 3 per potersela permettere in punti? che background vietà che ci sia un unità un po meno abile a combattere? murble

parliamo del discorso "background"...
è ovvio che uno non usa una miniatura di un capretto come leader o non si crea un Drago con l'abilità Marmaglia
ma alla fine basta che la cosa sia giustificabile, non mi starei a fare paranoie sul background...è un wargame, mica un gioco di ruolo!

innanzitutto una premessa..tutte le abilità e le regole, sono volutamente dei nomi che descrivono "genericamente" una data cosa (lo dice proprio molte volte nel manuale, è la sua filosofia!).
ad esempio ti dice che paralizzare dei maghi può essere visto come una ragnatela, dei viticci che escono dal terreno, un congelamento della vittima, ecc o Avido può essere uno che si ferma a derubare soldi oppure a divorare il cadavere..
questo per dire che il sistema già di suo è previsto per poter attribuire elasticamente un abilità..che so...Corazzato, tanto ad un non-morto guerriero, quanto ad un insettone..

tantissime abilità o modifiche a Q e C, non hanno il ben che minimo problema di background, quindi non vedo perchè polemizzare citando esempi magari estremi...
perchè non ci può essere un UMANO impavido? li ti presenta il guerriero barbaro come unico umano impavido, lo vuole lo stereotipo del barbaro..ma non è che non potrà esistere un cavaliere impavido..che problema c'è?

altro esempio, Fako in una banda aveva messo tra i tanti nani con il passo corto, un nano senza il passo corto...per me ci sta..
ci potrà essere un nano che ha come peculiarità essere molto rapido no? poteva inserire la miniautura di un umano e nulla cambiava dal punto di vista regolistico..invece ha deciso di farlo nano...se vuoi è proprio quello background.
chiaro che se vuole fare un intera lista di gente a passo lungo, è meglio che usi come miniature un altra razza...ma se per assurdo voleva farmi un singolo nano con il passo lungo..perchè non si può supporre che quel nano abbia degli stivali della velocità? l'abilità l'ha pagata e il background è tranquillamente giustificabile (a meno di farsi pipponi mentali).
E non ci vedo nemmeno nulla di male a fare un goblin con brutale...immaginati un goblin dall'occhio vitreo che combatte uccidendo le sue vittime in maniera sadica e raccapricciante..ci sta alla grande che spaventi con più facilità chi assiste a quelle morti....se io ti descrivessi un goblin del genere, non riterresti giusto proprio dargli brutale per soddisfare il suo background??

Comunque urge una decisione comune a riguardo, perchè non mi va di venire li con una lista, e poi quando lo apro in due, mi si lamenta che la mia lista è custom :D

PS
Sangue o non ho capito come hai usato il file di Fako, o non capisco perchè dici che non ci hai capito un tubo...
se sei riuscito a inserire tutti i valori del manuale hai gia imparato di quel file, tutto quello che c'era da imparare....semplicemente se mettevi un C o un Q diversi o aggiungevi toglievi abilità, nel campo "punti" (attenzione che era l'unico da non toccare dato che sotto c'era una formula) veniva ricalcolato il punteggio.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#64 Messaggioda Sanguemarcio » 06/06/2014, 18:35

No, ho fatto confusione io con l'applicazione per Ipad della ganesha per creare le liste... É quella che ho trovato incasinata ma non c'ho perso tanto tempo... Il file di fako é a prova di ghullarat :D
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#65 Messaggioda fako » 07/06/2014, 9:54

amici della pizza, ho modificato il file per la creazione delle liste.

modifiche:
- sistemazione layout bordi
- aggiunta dei promemoria (morte, morte orribile, altro) per velocizzare il calcolo dei PV a fine partita
- corretto il bug sui calcoli delle percentuali nel caso i modelli fossero più di 7

songs of blades and heroes - fanmade building list BV 1.0

dentro i trovate già una lista, giusto perchè non avevo voglia di cancellarla! : Blink :

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#66 Messaggioda Endar » 07/06/2014, 12:17

ho una proposta.
che potrebbe essere un compromesso tra le posizioni discusse precedentemente sulla creazione custom.
io mi stavo attenendo a quanto dettomi da Fako, cioè fai qualunque combinazione basta che rispetti le regole...
ora...è divertente, però andando a sfruttare tutti gli sbilanciamenti regolistici, e mettendo assieme le cose con libertà...vengono fuori cose un po sbilanciate, che secondo me avrebbe senso giocare solo contro liste fatte nel medesimo modo.
Nello stesso tempo usare solo quanto c'è nel manuale, secondo me è molto riduttivo..perchè non c'è mai quello che ad uno serve per assecondare il proprio progetto tattico od oppure non c'è la statistica della miniatura che vorremmo usare.

la mia proposta è...
si deve partire da un unità del manuale.
la Q può essere modificata di più o meno 1.
la C può essere modificata di più o meno 1 (se è gia a 5, quello è il massimo, non è concesso un valore di 6)*
si può modificare (o aggiungendo o togliendo..non entrambe) 1 regola speciale "minore" dal valore massimo di 3 punti (vale anche su quelle con malus..ok per quelle da -3 a -1).

*il limitare C a 5, è perchè nelle regole solo il drago antico ha 6...quindi implica che è una cosa straordinaria.

per esempio:
LEADER UMANO (SPADAOLANCIAESCUDO)
Qualità 3+ Combattimento 3
Regole Speciali Leader

potrebbe diventare:
LEADER ELITE(SPADAOESCUDO)
Qualità 2+ Combattimento 4
Regole Speciali Leader, corazzato

oppure:
MAGOGUERRIERO (SPADA)
Qualità 4+ Combattimento 3
Regole Speciali Mago

potrebbe diventare:
MAGOGUERRIERO SCHELETTRICO(SPADA)
Qualità 4+ Combattimento 4
Regole Speciali Mago, Non Morto

PS
Fako, per il file, rimane il discorso che non arrotondano per eccesso all'intero i punti dell'unità (il manuale e il software ufficiale arrotondano 37.5 a 38), però vabbe è marginale.

fako
Contatta:

#67 Messaggioda fako » 07/06/2014, 13:50

Endar, la fai troppo complicata, facci vedere la lista piu' tirata che hai fatto, perche'. Altrimenti perliamo troppo in teoria...

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#68 Messaggioda Endar » 07/06/2014, 14:28

secondo me la si fa complicata a non avere regole chiare.
ci sono solo 3 strade:
1)non vale nessun custom,
2)vale qualunque custom
3)vale un custom limitato (io ho proposto 4 regolette da 1 riga, per avere un custom "minimale")

per me non ha senso, valgono i custom però però fammi vedere che poi decidiamo :D ...e chi lo decide che quello va bene e quello non va bene?

fako
Contatta:

#69 Messaggioda fako » 07/06/2014, 15:05

Infatti il regolamento dice che puoi customizzare tutto, da delle linee guida e delle cose prefatta. Perche' complicarsi la vita.
Tu fai quello che vuoi, se vuoi fai la custom, altrimenti amen. Io nn ho intenzione di rifare le liste che ho fatto con il regolamenti in mano.

Il regolamento decide cosa si puo' fare e cosa no, per me il resto sono opinioni

Paolo
Paesano
Paesano

#70 Messaggioda Paolo » 08/06/2014, 22:21

Mi spiace non commentare molto in questi giorni, ma la scuola sta finendo ed è un piccolo delirio burocratico ... manco riesco a leggere tutte le dissertazioni filosofiche tra Endar e Fako, che mi sembrano interessantissime, per non dire dell'Infopack di Fako, che mi sembra molto ben fatta.
Insomma vi posto la mia banda, ne avevo 4, ho fatto un piccolo torneo e quella che è uscita vittoriosa è questa. In realtà erano pelleverde, con miniature più fiche, ma visto che Sangue se le è già prese, ho optato per gli UominiBestia.
Notate che al mio Assassino ho messo C:2 altrimenti vincevo facile.

Immagine

Beh che dire, fate tutti un test di morale e correte verso il bordo del tavolo più vicino : Twisted : .

fako
Contatta:

#71 Messaggioda fako » 08/06/2014, 22:43

;). Lista interessante e da elite pura, ma non sono pochi modelli? Mi ricorda la mia lista di nani, io nn ho assassino pero', mi piace di piu' l'eroe!

Senti riusciamo a vederci giove o venere da me che proviamo due o tre partite?
Mistral sei invitato anche tu!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#72 Messaggioda Sanguemarcio » 08/06/2014, 22:56

Giusto per info... Posso dare qualsiasi numero di abilitá ad una miniatura o c'é un limite? Magari di punteggio?
ImmagineImmagine
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#73 Messaggioda Endar » 08/06/2014, 23:01

Paolo io se metto l'assassino non lo tengo a 2 di C, quindi alzala pure..
Fako ha sancito che entro i vincoli di 300 punti e 100 per 1 o più personalità non ci sono altre limitazioni.
(io avevo proposto delle regolette per risolvere il problema sbilanciamenti, ma sono state bocciate).
vedo che anche tu hai messo tutti brutali..anche io circa sto facendo uguale :D

per Sangue,
la Q va da 2+ a 6+, la C va da 0 a 6 (attenzione che nel excell di Fako c'è un piccolo bug, almeno nel mio, il 6 non si può selezionare..bisogna andare nel foglio "dati" e nella colonna D, scrivere 0,1,2,3,4,5,6 invece di 0,0,1,2,3,4,5)
le abilità possono essere quante vuoi.

non vale che giocate prima del torneo!! : Andry : : Andry : :D

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#74 Messaggioda Endar » 11/06/2014, 14:47

io al 90% faccio dei non-morti...
sono indeciso tra due liste..penso che domani o dopo, la metto fuori...vorrei provare a giocarmi un due partite per capire quale è meglio.

fako
Contatta:

#75 Messaggioda fako » 11/06/2014, 16:15

Endar ha scritto:io al 90% faccio dei non-morti...
sono indeciso tra due liste..penso che domani o dopo, la metto fuori...vorrei provare a giocarmi un due partite per capire quale è meglio.

se vuoi io mistral e paolo ci troviamo giovedì sera a casa mia alle 20.30/ 21.00 per alzare il nostro livello di consepavolezza delle regole.

Ok non morti, ottimo. Volevo giusto chiederti se ti schieravi tra i buoni o i cattivi.

A sto piunto Capo e Mistral e Io siamo tra i buoni

Endar e Paolo tra i cattivoni, Beppe lo piazziamo tra i cattivoni... murble

Torna a “Sessioni di Gioco”