Giocare a D&D con il Proiettore...

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Giocare a D&D con il Proiettore...

#1 Messaggioda ECI » 26/02/2012, 23:13

Figata...Se trovo il programma ci voglio provare : Lol : : Lol :

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Giocare a D&D con il Proiettore...

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 26/02/2012, 23:37

Me è una roba fighissima... Tra l'altro con lo stesso sistema si potrebbero studiare un sacco di boardgames con mappe/tabelloni animati
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2012, 11:58

Bellissima idea...io in realtà volevo usare il proiettore semplicemente come sussidio per le sessioni( non è un gioco di parole! eh eh eh )
per mettere musica e scene di battaglia, foto di paesaggi, diorami che rendono un'idea, o foto, avatar di pg..insomma supportare visivamente il gioco...solo che sono indeciso sui miniporiettori e devo prima mettere da parte i soldi per insonorizzare il soffitto visto che mi bussano quando giochiamo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 27/02/2012, 12:14

Mhm.... murble .... una volta decisi di abbassare le luci e mettere 6 candele per fare atmosfera ( i pg entravano in una caverna abbandonata ).
Dopo 5 minuti avevamo tolto le candele e riacceso le luci. Dadi e schede dei PG erano assolutamente ingestibili.

L' idea mi piace molto ma, a mio avviso, aspetterei che la cosa si evolvesse molto di più.
Avere la mappa in 2D non mi ispira molto. Vedere le miniature posizionate a diverse altezze è tutta un' altra cosa, oltre che molto più reale.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda Endar » 27/02/2012, 12:17

prima di iniziare la mia follia avevo valutato la cosa..tra l'altro a breve scenderanno anche di prezzo supercifici Touch, molto più pratiche e non serve la penombra.

ad ogni modo, vista la grafica assurda che inizia ad esserci, io penso che il proiettore potrebbe essere usato in altra maniera...non come supporto mappa per le miniature, ma per visualizzare in prima persona i dungeon stessi...con suoni, mostri che arrivano, ecc ecc
attualmente ridursi a giocare un gdr guardando un video sembra una cosa patetica, ma quando la grafica raggiunge un certo livello...
e ti vedi un immagine in penombra con un portale mezzo socchiuso, le forme architettoniche elaborate ed evocative..rumori sinistri...e il master dice? volete entrare? e si inizia a guardare dentro...io penso che anche un purista come me, potrebbe subirne il fascino, perchè cavolo sarà quasi come essere li.
poi ci saranno editor per disegnare dungeon (scegliendo texture varie), per posizionare edifici all'esterno..mostri, suoni,ecc ecc
ci sarà un mercato di roba che si compra a pochi dollari scaricandola (dungeon gia fatto e riempito..o moduli aggiuntivi di mostri, o di edifici della tal ambientazione,ecc) e un mercato di roba free sviluppate da gente come noi e condivise.
io penso..(temo) che i lfuturo sia questo.
dico temo, perchè dopo tutti i soldi spesi, spero che non succeda a breve questa rivoluzione, vorrebbe dire che ho buttato un sacco di soldi.
va bene che il modellismo è bello, da soddisfazione avere tal modello in vetrina, ecc..però da qui a spenderci migliaia di euro come ho fatto è un altro discorso.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 27/02/2012, 12:26

Io direi che su un sito di modellismo scenografico questa "curiosità" potrebbe essere considerata al limite della bestemmia ;) :D ! capochino è stato fin troppo diplomatico nel valutarlo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 27/02/2012, 12:33

Io invece credo che il futuro si orienterà verso altri lidi che non saranno affatto questi.

Tu, Endar, non giochi con l'xbox ma io si.
Ti posso dire che le strade si diversificheranno parecchio ( gioco di ruolo dal vivo e su console )

Quella su console arriverà a livelli altissimi tra non meno di 2 o 3 anni ma sarà solo Live con cuffie e microfono davanti ad uno schermo. Niente dadi, niente regole da imparare... solo pura goduria on-line in temp reale con un bel gruppo da 5 o anche 6 giocatori. Ci stanno provando ma hanno pezzato alla grande con 1 progetto poco riuscito.

Per il gdr da tavolo siamo molto lontani. Il fascino di una scenografia in 3d non è niente in confrondo ad una bella scena con proiettore assolutamente 2D, animato ma sempre 2D.

@Sivent: no... : Lol : assolutamente.
Il piacere di creare qualcosa dalle proprie mani non è paragonabile al video presentato da ECI
Il bello del gioco è proprio questo.

I giocatori puri sceglieranno di certo un sistema del genere... quelli creativi cercheranno qualcosa d' altro.
Io potrei anche optare per la prima ma di strada ne devono fare e mi ripeto sempre. Finchè non ci sarà un minijack ad innesto cerebrale tipo Matrix credo che non smetterò mai di divertirmi a sfornare scenici per GDR
Finalmente ad Aprile parte la fase gioco..... uff....
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 27/02/2012, 16:21

é quello che dicevo io, avere il videoproiettore per me sarebbe soo implementare alcune immagini. suoni,musiche....per approfondire l'atmosfera...anche io sono dell'idea che oh inventano i ponti olografici di Star Trek ( poi mi devono ancora spiegare cosa fai quando arrivi contro la parete!) o io continuo a collezionare scenici....e cmq come Isaac Isamov diceva per i libri, sarò uno che con i librofilm in pillola preferirò sempre un libro stampato, come il Tecnico Harlan!!!!!
C'è da dire, aggiungo che se inizi a mettere su 20 mini come succede spesso a noi e anche belle grosse, la mappa non la vedi più!!!! a parte dadi e schede che sarebbe ingestibile.....

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Nedo » 27/02/2012, 17:51

Mhm.... .... una volta decisi di abbassare le luci e mettere 6 candele per fare atmosfera ( i pg entravano in una caverna abbandonata ).
Dopo 5 minuti avevamo tolto le candele e riacceso le luci. Dadi e schede dei PG erano assolutamente ingestibili.

idem....solo che ora la mia stanza ha 50 candele.......

Cmq meglio il 3d classico.

diego mangani
Viandante
Viandante

#10 Messaggioda diego mangani » 20/06/2012, 22:40

Per l'Ipad, Iphone esiste Batttlemap con cui crei le mappe, posizioni i mostri e proietti su computer o giochi direttamente sul dispositivo...

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#11 Messaggioda ECI » 20/06/2012, 23:41

diego mangani ha scritto:Per l'Ipad, Iphone esiste Batttlemap con cui crei le mappe, posizioni i mostri e proietti su computer o giochi direttamente sul dispositivo...

: Thumbup : Provato...
ImmagineImmagine
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 22/06/2012, 18:07

beh tutto lì???? dai dicci di più....

ImmagineImmagineImmagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#13 Messaggioda diego mangani » 22/06/2012, 21:45

http://itunes.apple.com/it/app/battle-m ... 00918?mt=8

sostanzialmente, crei la mappa con le varie texture, aggiungi mostri e oggetti (anche usando vostre immagini scaricate come segnalini). Ogni oggetto è modificabile: colore, e altre peculiarità (area visiva, ecc...). Poi, per giocare esistono due modalità: Giocatore e DM, la modalità del giocatore consente di muovere il suo personaggio, in questa modalità, le aree non ancora esplorate dai PG sono oscurate. Nella modalità DM sposti i mostri e la mappa è completa.

Esiste anche il simulatore di dadi in modo da lasciare il tavolo sgombro, ma io preferisco tenermi i miei dadi ;)

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#14 Messaggioda ECI » 23/06/2012, 2:15

Il mio e Pizzottato...Ma avendo un Iphone...Non e granche...Schermo piccolo...

per il lancio dadi ...ho un programmino carino... "MachDice"
ImmagineImmagine
Immagine

diego mangani
Viandante
Viandante

#15 Messaggioda diego mangani » 23/06/2012, 9:43

Beh, io avendo l'Ipad potrei propvare qualche volta :D

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 23/06/2012, 10:29

beh ci vorrebbe un GROSSO IPAD!!

ImmagineImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#17 Messaggioda ECI » 23/06/2012, 11:14

diego mangani ha scritto:Beh, io avendo l'Ipad potrei propvare qualche volta :D

Se lo hai Jalbdeckato che aspetti???...
ImmagineImmagine
Immagine

misterix
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda misterix » 26/06/2012, 11:57

proiettato cosi e poi usando dadi e miniature, non è piu' un gioco da tavolo ne un videogioco, è una ciofega!
non credo che attualmente si possa ragigungere un buon compromesso!
la scenografia in 3D è uno spettacolo, e tutta racchiusa li la bellezza del gioco da tavolo. altrimenti perchè impazzireste a fare le scenografie, comprando stampi colle, terriccio ecc?! a questo punto giocate solo con i tabelloni del monopoli e ciao!
mentre per il videogioco deve essere videogioco!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 27/06/2012, 15:35

è solo un'alternativa possibile per alcuni tipi di sedute....mai eliminerei il tutto per questo....

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 27/06/2012, 15:37

misterix ha scritto:proiettato cosi e poi usando dadi e miniature, non è piu' un gioco da tavolo ne un videogioco, è una ciofega!
non credo che attualmente si possa ragigungere un buon compromesso!
la scenografia in 3D è uno spettacolo, e tutta racchiusa li la bellezza del gioco da tavolo. altrimenti perchè impazzireste a fare le scenografie, comprando stampi colle, terriccio ecc?! a questo punto giocate solo con i tabelloni del monopoli e ciao!
mentre per il videogioco deve essere videogioco!

BRAVOOO! : Thumbup : : Thumbup : : Thumbup :

Ghullarat ha scritto:è solo un'alternativa possibile per alcuni tipi di sedute....
so io di che tipo di "sedute" si tratta :cacca:

Ghullino, continua a prestarmi il fianco... o il retro, per le mie battute : Nar : : Nar : : Nar : ...
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Ghullarat » 28/06/2012, 10:45

non mi curo dei dilettanti...tzè!!
Io che sono nato con la scacchiera olografica di star wars non posso che amare un visione ultra del gioco ma ancora non siamo arrivati a quei livelli perciò continuo a spezzare le braccia ai mie concorrenti sulla "scacchiera" 3D normale!!!

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Sessioni di Gioco”