L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

L'arcano dell'eternità - topic di brainstorming

#1 Messaggioda fako » 05/06/2012, 17:09

AGGIORNAMENTO: ho diviso questi argomenti dal topic precedente, qui parliamo SOLO delle modalità per poter organizzare il gioco NARRATIVO, sono certo che alcune informazioni sono rimaste sparpagliate qui e là.
intanto metto il link alla versione supermegaBETA del regolamento etc. etc.
http://arcanoeterno.blogspot.it/ il resto lo vedete oltre

:D ehmm... a dire il vero avevo pensato che ognuno provava per i fattacci suoi con i suoi amici!
Io ho sospeso l'attività di gioco in trasferta per questioni di tempo, gioco solo con mia moglie :D (così la batto! e se non la batto faccio lo scioppero dell' Ammmore :D )

ospitaliere ha scritto:Intendevo se avevi in mente una casa precisa...tipo la perry?

:D scusa non avevo capito, l'unica secondo me è la warlord games (per il 28mm), con 40-50 euro fai una paccata di liste diverse se ci metti un pochino di senno a comrpare ad assenblarle e dipingerle. Infondo io miro a giocare uno skirmish

Esiste anche la foundry (ma non mi piace molto l'insieme) che però è leggermente orientata sulla guerra civile inglese (che è di pochi anni successiva alla guerra dei 30 anni).

purtroppo non ho altre idee questo è un periodo che si gioca molto con i 15 mm, formato da very duri (c'è molto anche in 1/72)

La perry su quel periodo è spostata sulla civil war... e sono meno economici, diciamo magari vanno benone per variare la gamma.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

Re: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#2 Messaggioda fako » 12/06/2012, 15:58

Bell'acquisto Sanguemarcio, tra l'altro la deriva "piratesca" è stato il punto di partenza che mi ha dato l'idea.
Peccato solo per i fanti di marina, che si trovano con le livree settecentesce, mentre le vere guerre Corsare sono di 50 anni prima!

Ah, sì approposito dell'idea: non ho avuto modo di rifinire il file per il calcolo dei punteggi e delle liste.

A questo proposito però chiarisco che non è prioritario per me, in questa fase, fare in modo che le liste attuali di Mindstalker siano schierabili contro le liste del progetto (nome in codicee provvisorio) Eternity.
In primis perchè gli armamenti sono parzialmente diversi, e secondariamente perchè ho paura che dovrei sacrificare una certa libertà di composizione della lista (buuuu cosa molto odiosa ai miei occhietti di giocatore).

Visto però che il Ns rocchettaro ematologicamente marcio, s'è buttato a gamba tesa come un Balotelli qualsiasi e ha comprato pure le miniature voglio provare a stimolare la Vostra fantasia,
Ovviamente la storia che conosciamo noi (ma dove? io studiavo storia a singhiozzi) diverge della Nostra storial dal 1500 circa in poi. Ho raccolto un pò di informazioni è tutto molto in progress, ma viene così:

24 Maggio Norinberga 1543 - Viene pubblicato il De revolutionibus orbium coelestium, Lo stesso giorno, muore il suo autore Niccolò Copernico.

Caraibi, luogo non meglio precisato, 1543, viene scoperto un popolo di uomini immortali, nessuno li ha mai visti se non il suo scopritore e la sua ciurma, lo scopritore è sparito dopo lo sbarco a Bristol (UK).

Nelle regioni caraibiche e in florida è in corso la ricerca della "fonte dell'eterna giovinezza", in particolare lo spagnolo Juan Ponce de León, governatore di Porto Rico fino al 1511, esplora il tratto di mare che comprende le Bahamas e la Florida, insistendo le sue ricerche su Bimini, il distretto occidentale delle bahamas più vicino alla florida (allora scoperta proprio da Lui). Nel 1521, a capo di una spedizione di coloni tenta di sbarcare di nuovo in Florida, ma una freccia avvelenata lo ferisce. Torna a Cuba dove muore.

L'espandersi dell'impero spagnolo diffonde nelle regioni Caraibiche la pirateria. La costa Nord di Santo Domingo pullula di approdi e di navi pirata, sgangherate navi mercantili riadattate all'uso militare. La leggenda della fonte dell'eterna giovinezza è diffusa in tutto il continente Sud Americano. Le potenze Europee indagano sulla veridicità delle informazioni, utilizzando con frequenza gli ordini religiosi, in particolare alcuni aderenti alla Compagnia di Gesù.

Le regioni del centro america diventano luogo di incrocio tra gli emissari degli stati europei, gli Spagnoli controllano le Antille maggiori, e gli empori commerciali di Panama.

La ricerca della fonte dell'eterna giovinezza si inserisce nella politica espansionistica dei regni europei, nel 1607 l'impero inglese si apporppria delle piccole Antille, è il periodo dei "corsari".

Intanto tutti gli stati Europei sperano di creare un avamposto nel nuovo mondo, l'Olanda nelle Antille, i Genovesi alleati degli spagnoli controllano il porto di Panama dal 1520 (mantenendolo fino al 1670), il Gran Duca di Toscana Ferdinanto I, spera di trovare la fonte dell'eterna giovinezza, incarica nel 1608 l'inglese Robert Thorton di trovare la fonte della giovinezza (che crede essere in brasile). La spedizione torna nel 1609, ma il Granduca è morto misteriosamente da pochi mesi.

Robert Thorton è un ufficiale inglese, ex corsaro che conosce il mare delle Antille, fuggito dalla patria a causa delle persecuzioni politiche. Si fa affiancare nel viaggio da Jan Van Harlem (olandese profondo conoscitore dei nativi, di cui non si hanno ulteriori dettagli) e da Robert Dudley (inglese, Robert Dudley conte di Warwick, duca di Northumberland (Londra, 7 agosto 1574 – Firenze, 6 settembre 1649). Thorton è servo fedele dell'Ordine cavalleresco di Stanto Stefano papa e martire, i cui reggenti sono per diritto fondativo i granduchi di toscana (l'ordine è fondato nel 1562 con la missione di liberare il mediterraneo dai pirati musulmani e i cristiani dalla schiavitù). Durante gli anni di Thorton, l'ordine è impegnato in imprese militari aggressive nei confronti dei regni musulmani del mediterraneo (isole dell'Egeo, Dalmazia, Negroponte, e la guerra di corfù).

Le società segrete del tempo (es. Rosa Croce; priorato di Sion), sono certi del ritrovamento di un "arcano" che doni il possessore di poteri sovrannaturali. La ricerca è occulta, in Spagna dove probabilmente si è localizzato il primo contatto, La Santa Inquisizione ha occhi e orecchie in ogni angolo di strada. Incombe intanto sull'europa continentale la guerra tra Spagna e Francia (con le campagne d'italia in cui Francesco I di Francia e Carlo V di Spagna mirano, il primo a prendere possesso del meridione, mentre il secondo a controllare Milano e mantenere il possesso del regno delle 2 sicilie).

E con il cambio di secolo La Francia vuole contrastare la potenza degli asburgo e del Sacro Romano Impero (è circondata infatti a occidente e ad oriente), comincia la guerra dei trent'anni (1618) che a macchia d'olio si sposta dal centroeuropa all'Italia (1628 - guerra di successione del ducato di Casale di Monferrato).

Voi da che parte state? Una potenza straniera vi ha assoldato per trovare gli immortali? Agite di volontà propria per trovare l'arcano? Siete un inquisitore che ritiene eretico Galileo, Copernico e Giordano Bruno? Siete un Untore che semina la morte batteriologica con efficienza scientifica?
E poi, come sono fatti gli immortali? Se sono immortali perchè non hanno giù conquistato il mondo?
Hanno altri poteri soprannaturali?

:D baci : Love :

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 12/06/2012, 16:04

Bellissimo! Mi piace molto come contesto in cui inserire queste imprese!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 12/06/2012, 16:21

Siventilcaotico ha scritto:Bellissimo! Mi piace molto come contesto in cui inserire queste imprese!

in realtà pensavo di coinvolgerti :D
Puoi ovviamente giocare con il tuo Regolamento! Il non detto della storia di cui sopra, è decisamente fantasy, la cornice storica è un pretesto.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 12/06/2012, 16:27

Fakuccio, io spero di poter davvero (con tutte le forze) rendere appena appena agibile questa ca@@o di mansarda in breve tempo, il che vuol dire 1) arrivarci 2) mettere delle luci 3) due cavalletti con una tavola di legno sopra, sono spartano. Poi per parquet, riscaldamento e coibentazione se ne parla, ma intanto un TAVOLO dove poterci fare QUALCOSA, QUALUNQUE COSA!!!!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#6 Messaggioda MasterMax » 12/06/2012, 16:45

Bella ambientazione. Non gioco niente di propriamente adatto, ma forse potrei rubarti qualche idea per il nostro gdr stile investigatori dell'incubo/paranormale/soprannaturale/chi più ne ha più ne mettà :)
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#7 Messaggioda fako » 12/06/2012, 17:12

MasterMax ha scritto:Bella ambientazione. Non gioco niente di propriamente adatto, ma forse potrei rubarti qualche idea per il nostro gdr stile investigatori dell'incubo/paranormale/soprannaturale/chi più ne ha più ne mettà :)

Dovrei sbrigarmi a mettere giù le cose per scritto :( !

In realtà l'idea non è giucare tutti a 1 cosa (chessò giochiamo una campagna a whfb), l'idea che vorrei realizzare è che ognuno giocando a quello che vuole/può/desidera possa contribuisca alla narrazione di una storia.
La storia parte da un ambientazione identica, poi ognuno può giocarla come crede.

Sivent vuole fare un dungeon? BENE! Ci mette a conoscenza di cosa succede (insomma ci racconta la sua esperienza di gioco)
Mastermax vuole fare 1, 2, infinite sessioni di GdR? Ottimo, se vuole utilizza spunti di collegamento con la partita di Sivent (magari fa riferimento ad un evento che è capitato, ad un oggetto, o a una leggenda etc. etc.)
Sanguemarcio vuole vare una battaglia campale in 1/72 con MAB: ottimo

Insomma con conta tanto il come, piuttosto conta il voler partecipare ad una narrazione collettiva.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 12/06/2012, 17:28

M-i p-i-a-ce. In pratica è come una storia scritta a puntate, che poi "riassembli" nel tuo contesto. Quindi si parte con Spagnoli e Francesi che si sfidano nei Caraibi con Mindstalker, devono investigare il mistero di un'antica civiltà (Cthulhu), scoprono un sotterraneo e cercono di impadronirsi di una reliquia (HostHorn) salvo poi subire un'imboscata in campo aperto dalla fazione avversaria (MAB). Qualcosa così?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Ghullarat » 12/06/2012, 17:49

BEh se è così diventa il gioco del secolo!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#10 Messaggioda fako » 12/06/2012, 17:59

Siventilcaotico ha scritto:M-i p-i-a-ce. In pratica è come una storia scritta a puntate, che poi "riassembli" nel tuo contesto. Quindi si parte con Spagnoli e Francesi che si sfidano nei Caraibi con Mindstalker, devono investigare il mistero di un'antica civiltà (Cthulhu), scoprono un sotterraneo e cercono di impadronirsi di una reliquia (HostHorn) salvo poi subire un'imboscata in campo aperto dalla fazione avversaria (MAB). Qualcosa così?

bhè potenzialmente sì, ma anche con collegamenti più ampi.
L'esito dello scontro tra Francesi e Spagnoli può essere sfruttato dai successivi intervenuti oppure ignorato (insomma secondo l'ispirazione creativa).
D'altro canto sarà necessario stabilire alcune "indicazioni" per i personaggi e i sequel/prequel della narrazione.
Es.
CIccio usa i I francesi, la sua lista è sono guidata da Monsieur Lagarde. Il giocatore Posta un racconto epico su come abbia con i suoi 9 compagni forzato le difese del castello spagnolo e abbia trovato una mappa che porta ad un sottorraneo in un isola misteriosa.

Bisogna mettersi daccordo, il giocatore Ciccio, vuole entrare nel sotterraneo? E dunque ha in mente una sessione in cui Lagarde ci entrerà (magari usando un reg. GdR)?

Decide di mettere a disposizione l'idea del dungeon ad un altro giocatore/giocatrice? Perchè si faccia un flashback? perchè si faccia un Flashfoward? Visto che lui non intende giocare quella partita (magari non ha elementi scenici, o)

DEcide di passare non solo l'idea ad un altro giocatore, ma anche il personaggio ad un altro giocatore, facendo in modo che Lagarde diventi centro della narrazione di qualcun'altro?

Detto questo, gli eventi non devono necessariamente essere concatenati tra loro, l'importante è tentare di avere un filo conduttore, senza che il Ns egocentrismo pesi eccessivamente sulla narrazione complessiva (perchè questo potrebbe comprimere eccessviamente la libertà creativa altrui).

ok l'ho fatta lunga. Bisogna che mi spicci, perchè a farlo è più facile che a dirlo. Io ho partecipato per circa 1 annetto ad una specie di mailing list "narrativa", in cui 5-10 persone muovevano un PG a testa e i PNG (a disposizione di tutti), tramite delle mail si creava una narrazione, se nessuno si fa prendere da manie di onnipotenza è tutto piuttosto semplice.

edit: Ghullatat, se partecipate Voi del Forum magari con qualcuno "live" è sicuramente il gioco del secolo! :D non contano le regole, conta la grana dei partecipanti!

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#11 Messaggioda Sanguemarcio » 12/06/2012, 19:34

ME RA Vi GLIO SO!!!! ....L'ambientazione poi è fantastica, una delle mie preferite... Fako se ti va vorrei approfondire bene il discorso, magari quando ci si vede da Lorenzo....

Un'idea che trovo eccezionale!
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 12/06/2012, 22:35

Il periodo non mi è mai piaciuto ma la trama sta cominciando ad intripparmi... Aia...

Prevedo pirati nei miei acquisti futuri... :D

Anzi...

Immagine

Immagine
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#13 Messaggioda Sanguemarcio » 12/06/2012, 23:04

Cyrano ha scritto:
Immagine

Celo!
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#14 Messaggioda fako » 12/06/2012, 23:05

Sanguemarcio ha scritto:[...] ci si vede da Lorenzo....
[...]

Lo prendo come un appuntamento! :D
E non vedo l'ora, per l'occasione mi farò pure la doccia! : Lol : : Lol : : Lol :

Cyrano ha scritto:Il periodo non mi è mai piaciuto ma la trama sta cominciando ad intripparmi... Aia...

Prevedo pirati nei miei acquisti futuri... :D

: Sailor : Il periodo è il periodo del soldato... focolari di guerra in ogni angolo della terra (america latina, europa, africa -non so ma solo per i negrieri ci sarebbe da dire- asia: pensate che persino in jappone scoperto casualmente dai portoghesi vengono introdotti gli archibugi, i Jappo subito migliorano la produzione: e viene fuori di nuovo una guerra massificata)
E' un secolo così pessimamente sanguinario e devastante! L'impiego di armi da fuoco massificato, lo spostamento di soldati così massiccio e numeroso senza nessuna catena logistica di rifornimento ha prodotto devastazioni e impoverimenti tali che ci sono numeri da apocalisse... da survivor.
La Germania ha avuto un crollo economico dopo la guerra dei 30 anni, ogni esercito che passava di lì razziava il territorio (nemici o amici) per sfamarsi e arricchirsi (insomma la paga non era regolare). Alcune regioni sono uscite così devastate che la popolazione si è dimezzata perchè morta letteralmente di fame!
Poi c'è il capitolo pestilenze: In lombardia (non so se è lo stesso in veneto o in piemonte), ogni paese anche minuscolo per il tempo ha un "lazzaretto" ovvero una struttura in cui ci mettevano i malati a morire, li chiudevano letteralmente dentro. Ce l'ha il mio paese, quello dei miei genitori, ce l'ha bergamo (è talmente grande che adesso dentro ci fanno i concerti rock).
Paesi da 450 anime che si trovano in 200!

Insomma, qui sopra ci sono 3 Cavallieri: guerra, carestia, pestilenza
Nella nostra ambientazione c'è anche il 4: MORTE

strano vero che si cerchi un arcano per la vita eterna, e invece io dico che da noi apparirà anche il 4 segno apocalittico?
:D :D :D :D :D vi dico io che ho una bella sorpresa!

DETTO QUESTO: qualcuno mi faccia compagnia in EUROPA! Io penso alla nostra malandata regione!

Lo dico anche perchè, non è secondo me necessario spendere in "altro" magari per qualche partitina, secondo me si può anche giocare con quello che si ha (anche se non preciso al 100%) e chissenefrega del resto!

EDIT: bastar@@@@ quei soldatini zvedna (???) sono fantastici! io però gioco in 28-32 mm! PEr ora sono riuscito a stare lontano dal 1/72

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 12/06/2012, 23:13

fako ha scritto:
Siventilcaotico ha scritto:

bhè potenzialmente sì, ma anche con collegamenti più ampi.
L'esito dello scontro tra Francesi e Spagnoli può essere sfruttato dai successivi intervenuti oppure ignorato (insomma secondo l'ispirazione creativa).
D'altro canto sarà necessario stabilire alcune "indicazioni" per i personaggi e i sequel/prequel della narrazione.
Es.
CIccio usa i I francesi, la sua lista è sono guidata da Monsieur Lagarde. Il giocatore Posta un racconto epico su come abbia con i suoi 9 compagni forzato le difese del castello spagnolo e abbia trovato una mappa che porta ad un sottorraneo in un isola misteriosa.

Bisogna mettersi daccordo, il giocatore Ciccio, vuole entrare nel sotterraneo? E dunque ha in mente una sessione in cui Lagarde ci entrerà (magari usando un reg. GdR)?

Decide di mettere a disposizione l'idea del dungeon ad un altro giocatore/giocatrice? Perchè si faccia un flashback? perchè si faccia un Flashfoward? Visto che lui non intende giocare quella partita (magari non ha elementi scenici, o)

DEcide di passare non solo l'idea ad un altro giocatore, ma anche il personaggio ad un altro giocatore, facendo in modo che Lagarde diventi centro della narrazione di qualcun'altro?

Detto questo, gli eventi non devono necessariamente essere concatenati tra loro, l'importante è tentare di avere un filo conduttore, senza che il Ns egocentrismo pesi eccessivamente sulla narrazione complessiva (perchè questo potrebbe comprimere eccessviamente la libertà creativa altrui).

Assolutamente sì, mi ci trovo, è quello che immaginavo!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 13/06/2012, 8:45

No tranquillo che in europa vengo io. Moschettieri, alchimisiti ed untori...
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#17 Messaggioda Maniachouse » 13/06/2012, 9:03

a me francamente di questo periedo piace solo la presenza dei pirati... : PirateCap : :prates:

tutto il resto non lo trovo molto interessante.
l'utilizzo massificato delle armi da fuoco rende tutto molto piatto è un periodo da mattatoio... i cannoni fanno stragi, la cavalleria muore. i soldati se prima erano pedine in gioco ora sono molto menol. cambiano le strategie muoino i castelli, sorgono le nuove fortificazioni tutte a spigoli per difendersi dall'artiglieria... insomma un periodo che non mi paiace.

ma se giochiamo con i pirati io ci sto. :D

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#18 Messaggioda Cyrano » 13/06/2012, 9:30

Beh ma devi prendere l'aspetto romanzato del periodo. Athos e Dartagnan che cercano di oltrepassare il fronte con i gioielli della regina; Zenone che passa da una guerra ad una pestilenza per non farsi beccare dagli inquisitori; la leggenda degli untori; Pietro il Grande... Donnaiolo; ecc.
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

Re: R: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#19 Messaggioda Maniachouse » 13/06/2012, 9:48

Cyrano ha scritto:Beh ma devi prendere l'aspetto romanzato del periodo. Athos e Dartagnan che cercano di oltrepassare il fronte con i gioielli della regina; Zenone che passa da una guerra ad una pestilenza per non farsi beccare dagli inquisitori; la leggenda degli untori; Pietro il Grande... Donnaiolo; ecc.

a livello di skirmish ci può stare qualsiasi epoca.
in una schermaglia hai un confronto tra pochi soggetti.
poi la storia può essere interessamtissima.
io parlavo solo del periodo che per me non è il massimo.
ma anche in questo periodo storico si possono intrecciare molte avventure.
ad esempio i pirati esistevano anche nel 1450 epoca base del nostro gioco.
ma tra 1600-1700 sono nella lora massima espansione e popolarità.
i moschettieri e tutta la guerra dei 30 anni si presta a scarmucce visto che in 30 anni di guerra non ci sono stati solo gli eserciti a scontrarsi ma anche molti intrighi di palazzo.
quindi ben venga anche questo periodo.

Maniac... : Chef : mobey

Immagine

fako
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 13/06/2012, 10:00

Maniachouse ha scritto:a me francamente di questo periedo piace solo la presenza dei pirati... : PirateCap : :prates:

tutto il resto non lo trovo molto interessante.
l'utilizzo massificato delle armi da fuoco rende tutto molto piatto è un periodo da mattatoio... i cannoni fanno stragi, la cavalleria muore. i soldati se prima erano pedine in gioco ora sono molto menol. cambiano le strategie muoino i castelli, sorgono le nuove fortificazioni tutte a spigoli per difendersi dall'artiglieria... insomma un periodo che non mi paiace.

ma se giochiamo con i pirati io ci sto. :D

Ho l'impressione però Maniach che tu stia pensando al settecento

Nel '600 la formazione "imbattibile" è il Tercio spagnolo. Ovvero fanti appiedati con corazza leggera, picche lunghe appoggiati a reparti da fuoco.
Prima ci sono le "salve" per sfoltire i picchieri avversari, poi una gran carica all'arma bianca.
Nel frattempo ci sono i reparti di Cavalleria (che sono elitari per necessità, gli equipaggiamenti li comprano direttamente i cavallieri): cavallo senza bardatura, cavalliere corazzato, le armi variavano inizialmente avevano ancora la lancia, poi si sono presi le pistole (con pietra focaia), ovviamente una spada. Loro fanno il caracollo, ovvero galoppano in campo aperto, ma non arrivano a contatto con le picche, girano il cavallo e sparano, tornano indietro per una seconda carica (anzi prima ri-caricano)

A questo punto il Gustavo Adolfo, fa la bella pensata di dividere i reparti di fanti e di picchieri. I picchieri diminuiscono, i Fanti aumentano, Manovrano sempre da vicino, ma sono separati perchè questo massimizza la cadenza di fuoco. Dunque, i pochi picchieri avranno di fronte il "resto" del tercio
Cavalleria, tutta da rivedere. Corazza più leggera, 1 pistola sola (non 2, considerate che sono lunghe 50 cm), e Spada a sciabola (ovvero più corta, e incurvata). Hanno visto che gli ottomani con quella forma spaccano aste e ossa con colpi fortissimi. La cavalleria torna a fare le CARICHE!!!!!!
La cavalleria subisce nuovi sviluppi, gli ussari irrompono sul campo (armatura praticamente nulla, sciabola e tanta velocità), rimangono i corazzieri, nascono i Dragoni (che non hanno armatura, ma un kit davvero interessante: sciabola/spada, pugnale, moschetto o meglio carabina, ascia), i Dragoni sono fanti a cavallo, l'avanguardia che colpisce per prima.
Appaiono i Carabinieri, che sono mediamente coperti, ovviamente hanno la loro brava arma bianca, e hanno la Carabina ovvero un moschetto più corto, meno potente, con meno gittata e meno preciso, Ma corto come una sciabola e dunque appeso alle borse del cavallo.
alleggerisce i cannoni da campo per renderli più manofrabili, ma sono ancora pochi rispetto al 700.

Il Castello è sparito molto prima del '600, da circa 250 anni, l'economia non è più rurale e il feudatario non è in grado di difendersi da solo. Rimane il castello come presidio militare/difesa dei punti strategici. Costruzioni del genere ce ne sono un sacco e rimangono punti "caldi", l'unica differenza è che lì non c'è più la corte feudale, ma solo soldati.
E' un tipo di presidio (la Rocca) diffuso sia in europa sia nei caraibi, l'assedio è sempre in voga, a volte di fronte hai un esercito mercenario altre volte dei Corsari.

Insomma la varietà di soluzioni è decisamente più varia rispetto al medioevo, dove alla fin fine hai 2 truppe cavallieri, fantaccini, macchine d'assedio.

E poi come dice Cyrano: tra parentele, veti incrociati, nobiltà cadetta, cardinali soldato, monarchie assolute, repubbliche temporanee, viaggi intercontinentali, corsari bucanieri pirati, maledizioni maya, pellirossa, alchimisti... hai voglia a trovare spazio per una storia!

Dartagnan! un icona! tra l'altro nel primo libro vanno a combattere proprio la guerra dei 30 anni.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

R: MOD MINDSTALKER - GUERRA DEI 30 ANNI - cerco beta tester

#21 Messaggioda Cyrano » 13/06/2012, 10:09

E poi, diciamocelo, i pirati veri sono le Tigri di Mompracem! Però vennero un secolo dopo mi sa... :)
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Siventilcaotico » 13/06/2012, 10:54

Fako, hai descritto in buona parte l'Impero di Warhammer. E' comprensibile che i patiti del medioevo storcano il naso, ma, appunto, è la dimostrazione che si tratta di un'epoca forse anche più stimolante dal punto di vista tattico. Avete presente il medio evo? Quadroni di fanteria in ranghi uno contro l'altro a chi finisce prima i soldati, e cariche di cavalleria pesante.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

fako
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 13/06/2012, 11:04

Siventilcaotico ha scritto:Fako, hai descritto in buona parte l'Impero di Warhammer. E' comprensibile che i patiti del medioevo storcano il naso, ma, appunto, è la dimostrazione che si tratta di un'epoca forse anche più stimolante dal punto di vista tattico. Avete presente il medio evo? Quadroni di fanteria in ranghi uno contro l'altro a chi finisce prima i soldati, e cariche di cavalleria pesante.

come al solito i GW hanno fatto un minestrone pazzesco, perchè le livree di qualche edizione fa erano del 500, le grandi spade sono una componente di supporto dei picchieri lanzichenecchi (pensate che invenzione la spada bastarda, se vuoi la usi come una spada, ma per alcuni colpi la impugni con due mani), poi hanno introdotto pistolieri e staffette... insomma manca solo la baionetta! :D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 13/06/2012, 11:14

Sì, ma è una caratteristica propria del fantasy mischiare i vari tipi di armi, da sempre e in tutti i sistemi sono disponibili agli eroi armi che vanno dalla daga e al gladio (romani) allo spadone a due mani (medioevale) alla spada bastarda (rinascimentale).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#25 Messaggioda Maniachouse » 13/06/2012, 11:26

probabiolmente non mi sono spiegayo... murble ;)

ho scritto che ha me non va il periodo in questione.
non ho scritto che non sia interessante.

inoltre Fako la tua presentazione che ha esposto è interessante ma per un battle system... non per uno sckirmish. ;)

quando abbiamo deciso di realizzare Mindstalkers partendo dal 1450, è stato perchè in quel determinato preriodo sono esistiti i più grandi condottieri del medievo... :D e i più gramdi uomini di ventura, Colleoni e il Piccinino in testa ma vogliamo parlare degli Sforza... dei Visconti :D
l'entrata delle prime armi da fuoco ma non ancora molto pratiche, quindi non dominanti nel gioco.

oltre al fatto che come ne "600 ci sono i più grandi intrighi politici e religiosi...
oltre al fascino indiscusso degli eserciti religiosi, vedi Ospitalieri e Teautonici... che sono ormai al loro tramonto... :(

questo perchè a noi serviva più la possibilità di creare soggetti interessanti e mantenere cmq un sistema skirmish.

naturalmente questo si può spostare nel 1618 senza nessun problema, il nostro sistema lo permette... è studiato per molte epoche visto che dal futuro si torna indietro in maniera illimitata.
quindi ben venga anche questa epoca.
che però se me lo permettete non è quella che preferisco.

se proprio devo salire di periodo del 1700-1750 italiano ma soprattutto veneziano... :D lì si che si può tirare fuori moltissimo.

cmq. nulla vieta se funziona come lavoro entrare in molte altre epoche.
compresa la seconda guerra mondiale con le varie ricerche esoteriche del caro "Fuhretto"...

Immagine

Torna a “Sessioni di Gioco”