AWD - Liste delle bande

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

AWD - Liste delle bande

#1 Messaggioda fako » 29/05/2014, 17:39

Direi che se volete potete postare qui le vostre liste in modo da poterci confrontare, non tanto sulle liste che tanto mi sembra di capire siamo tutti a livello "come è che si fa a...", quanto per vedere se sono almeno corrette da regolamento.

Intanto vi posto la lista di capochino :D nel senso che è lui che mi ha detto di farne una, e io ubbidiente come uno YES MAN, gli ho fatto una lista di supereroi: "i predoni delle Tombe di Assadar".
ecco la lista, la spiegazione la metto dopo

Immagine

Siccome il Capochino ha pensato a 6 cazzutissimi eroi, di cui 3 femmine, ho pensato al classico party eumate da gioco di ruolo:

Assadar è un fottuto figlio di buona donna, un eroe (che vuol dire che si attiva sempre almeno 1 volta senza bisogno di tiri), inoltre è Brutale (che vuol dire che causa una morte orribile se doppia il tuo tiro di combattimento, non gli serve triplicare il tuo punteggio. forse vi state domandando "embè?": tutti gli alleati del morto entro la distanza media devono fare un tiro di morale: se falliscono scappano!
E' un tipo sveglio (3+), e picchia come un fottuto fabbro con il suo 5+2d6 in media ti fa un bel 13 di danno...
ah, si dimenticavo: è maledettamente AVIDO, che vuol dire che se uccide un tizio in CaC deve fare un test sulla sua Q+. Se sbaglia comincia a rovistare sul cadavere in cerca di gingilli... Potrebbe non essere un handicap banale!

La lista è concentrata sul CaC, i due tank del gruppo sono Ina e Kurben, entrambi hanno +5 nel CaC, e sebbene non siano brutali come il loro capo questo gli garantisce di sparecchiare con una certa facilità quelli con Combattimento al 4.
Ah, certo hanno anche un bel corazzato che rispecchia la miniatura! (in termini di fioco per essere battuto in CaC l'avversario deve avere un risultato di almeno +2 rispetto al tuo, altrimenti è un pareggio).

Lissandra è fondamentalmente uno scout, infatti ha la regola furtivo. E' meno attrezzata rispetto ai compagni d'arme, e infatti ha 3 in combattimento. Ma grazie a furtivo è un pezzo utile (e forse sacrificabile?) per contestare gli obiettivi o distrarre le masse avversarie. Infatti non può essere oggetto di attacchi a distanza (esclusi quelli magici) se è adiacente ad un elemento scenico o ad un riparo... in pratica per prenderla devi caricarla!

Yali al contrario dei compagni è un tiratore. Una variante al gioco. forse Capo potrebbe essere lei con la regola furtivo e non lissandra... forse sarebbe tatticamente più utile!

Nabu è il niubbo del gruppo, nessuna regola speciale, ma è sufficientemente sveglio e sufficientemente buono nel CaC
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: AWD - Liste delle bande

#2 Messaggioda mistral » 29/05/2014, 18:09

Scusa Fako, sono uno scassa maroni se ti chiedo di preparare una lista anche per me? Se io volessi utilizzare le minia della Compagnia Dell'anello, riesco a costruire una squadra? è fattibile?
Io c'ho provato ma non riesco ad abbinare i profili con le miniature... per esempio, nei profili già pronti sul regolamento, non c'è nessun umano con spada ed arco, come hai fatto a costruire il profilo di Yali nella squadra di Capochino ed assegnargli il giusto punteggio... murble mi sa che sono proprio un po' acerbo...

fako
Contatta:

#3 Messaggioda fako » 29/05/2014, 18:18

mistral ha scritto:Scusa Fako, sono uno scassa maroni se ti chiedo di preparare una lista anche per me? Se io volessi utilizzare le minia della Compagnia Dell'anello, riesco a costruire una squadra? è fattibile?
Io c'ho provato ma non riesco ad abbinare i profili con le miniature... per esempio, nei profili già pronti sul regolamento, non c'è nessun umano con spada ed arco, come hai fatto a costruire il profilo di Yali nella squadra di Capochino ed assegnargli il giusto punteggio... murble mi sa che sono proprio un po' acerbo...

in questo regolamento non conta l'equipaggiamento o il tipo di arma.
Dunque se uno ha il tiro dalla distanza basta che gli mette "tiratore" e poi decide se tira da vicino, lontano o medio. Poi che tiri frecce, spari con la cerbottana o sputi lo decidi assegnandogli il punteggio C. Es, se spara con la cerbottana io sarei per un C tipo 2, se sbara con il fucile fotonico sarei per un C 6.

Insomma non conta come è la miniatura, ma il profilo che gli assegni!

cmq per la lista non ci sono problemi, ma che miniature sono? 4 hobbit (tse), Aragorn, Gandalf, Boromir e Legolas e Gimli?

te la senti di usare il mago? tanto alla fin fine ha 2 incantesimi spara e blocca :D

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#4 Messaggioda mistral » 29/05/2014, 18:29

mmmm... penso di aver capito, ...più o meno.

Comunque si, le minia sono quelle che hai citato tu. A parte gli hobbit, ma che comunque sono armati di spada, il resto dovrebbe essere una buona squadra: Due guerrieri, un elfo, un nano e un mago. A me non sembra una cattiva idea.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 29/05/2014, 19:23

Grazie 1000 per il BG, ottimo tutto.
Mi hai risparmiato molte cose, i nomi e il nome del gruppo sono azzeccatissimi : Thumbup :

Porto loro e porto anche altre minia, 2 o 3 scenici e 8 basotti terreno
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Paolo
Paesano
Paesano

#6 Messaggioda Paolo » 29/05/2014, 21:48

E' un tipo sveglio (3+), e picchia come un fottuto fabbro con il suo 5+2d6 in media ti fa un bel 13 di danno...

5+2d6 ?! : Eeek : Mi sfugge qualche cosa o il 2d6 è un po' troppo? 5+1d6 ... o sbaglio?

Complimenti per la fantasia da vendere Fako : Thumbup : .

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#7 Messaggioda Endar » 30/05/2014, 10:01

nooo..ma è la cosa più divertente farsi una warband..è come giocare a magic con un mazzo fatto da un altro...
beh in questo modo se perderete potrete dare la colpa a Fako che vi ha fatto una banda scarsa :D però è vero anche il contrario..se vincete, metà del merito non è il vostro : Blink : :)

fako
Contatta:

#8 Messaggioda fako » 30/05/2014, 10:13

Paolo ha scritto:

5+2d6 ?! : Eeek : Mi sfugge qualche cosa o il 2d6 è un po' troppo? 5+1d6 ... o sbaglio?

Complimenti per la fantasia da vendere Fako : Thumbup : .

ehm murble sì mi sono fatto predendere dall'entusiasmo e ho tirato un dado in più :D 1d6+5 :D (che statisticamente è peggio secondo me per chi lo deve mazzuolare).

mi sono accorto di una cosa: con queste liste UBER pompate, pochi pipottini molto forti si rischia di andare sotto "abbestia" contro le orde.

Spiego: ho elaborato una bella listina di popolani, 1 eroe, 6 popolani appiedati e 6 popolani con arco.
I pipottini hanno tutti Q+ 4+ e C 2+

ovviamente non hanno speranze contro il cattivone tipo Kurben in 1 Vs 1 va a finire che lui tira una gamma che va da 6 a 11 mentre loro si fermano da 3 a 8 (hanno un buona probabilità di fare morte orribile e relativo test del gruppo).
Però, se loro non sono rimbambiti attaccano in massa il povero Kurben, e pareggiano i conti sul bonus se sono in 4 (+3 per superiorità numerica + 2 di base), basta prenderlo e atterrarlo che il turno dopo mentre loro sono a +5 il poveretto è a +3 e una volta atterrato basto vincere per eliminarlo...

Paolo, correggimi se sbaglio, ma a questo punto è necessario usare le attivazioni di gruppo altrimenti è troppo complicato costringere kurben alla inferiorità numerica. Se Capochino non è un pollo, appena si vede alle strette usa 2 azioni e si toglie dai piedi, potendo contare magari su un ingaggio multiplo che non lo renda svantaggiato... murble

ai matematici/statistici del formi, mi calcolato la probabilità di questa situazione?
due tiri di dado:
1d6+5
1d6+2

quale è la probabilità che il primo tiro sia compreso tra 9 e 11, mentre il secondo sia pari a 3?
come devo combinare i due tiri? Il primo tiro ha la probabilità di uscire di 1/2 mentre il secondo di 1/6; adesso come combino queste due probabilità? non so se mi sono spiegato...

fako
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 30/05/2014, 10:17

Endar ha scritto:nooo..ma è la cosa più divertente farsi una warband..è come giocare a magic con un mazzo fatto da un altro...
beh in questo modo se perderete potrete dare la colpa a Fako che vi ha fatto una banda scarsa :D però è vero anche il contrario..se vincete, metà del merito non è il vostro : Blink : :)

il fatto è che vincere con una lista fatta da un altro è particolarmente difficile, perché chi la fa ha in mente alcune "modalità" di utilizzo che fanno parte del suo modo di giocare, che non necessariamente fanno parte del modo di giocare di chi la usa.
Esistono giocatori che sanno giocare tutte le liste, ma li considero fuori standard, ne conosco diversi che guardano la lista e la sanno usare bene, ma molto spesso te la guardano e ti dicono: "questa lista non funziona, ti manca blablabla e poi se succede blablabla"
Diciamo che non competitivo che mi criticavi significava: non invitiamo i suddetti giocatori!

e adesso calcolami la probabilità del doppio tiro!

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda Endar » 30/05/2014, 10:20

non sono sicuro di aver capito che calcolo ti serve...
le probabilità combinate si moltiplicano...che avvenga contemporaneamente una probabiltà di 1 su 2 (50%) e 1 su 6 (16.6%), è 1 su 12 (8.3%)

fako
Contatta:

#11 Messaggioda fako » 30/05/2014, 10:32

Endar ha scritto:non sono sicuro di aver capito che calcolo ti serve...
le probabilità combinate si moltiplicano...che avvenga contemporaneamente una probabiltà di 1 su 2 (50%) e 1 su 6 (16.6%), è 1 su 12 (8.3%)

ecco grazie hai capito giusto! era solo per capire statisticamente quante probabilità aveva ili guerriero di Capochino di ammazzare brutalmente il popolano di cui sopra. 8,3% non poi così scontato, ma certo non impossibile.

e invece la possibilità che il tiro 1d6+5 dia un risultato doppio rispetto a 1d6+2 quale è? cioè come dovrei fare a calcolarlo, le probabilità variano in base al tiro 1d6+2, infatti se tira 1 l'altro ha 6/6 probabilità, ma se tira 2 he ha 4/6, se tira 3 ne ha 2/6 come combino queste cose tra loro?

:D ho una preparazione piuttosto scarsa in statistica... e soprattutto non mi ricordo più niente :D

Capochino
Amministratore
Amministratore

#12 Messaggioda Capochino » 30/05/2014, 10:42

Spero di laurearmi prima di giocare... perchè bisogna essere laureati giusto?

Ma voi giocate o vi ammazzate di seghe mentali?

E' tutta una questione di polso!!!!!! tutto polso!!!!!!!
Vi faccio vedere io come si tirano i dadi con il mio movimento del polso espertissimo!! Soprattutto il destro :D
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 30/05/2014, 11:03

Capochino ha scritto:Spero di laurearmi prima di giocare... perchè bisogna essere laureati giusto?

Ma voi giocate o vi ammazzate di seghe mentali?

ahahahaah Io ho preso il vizio di fare sti calcoli che sono (erano?) molto di moda nell'ambito del wh40k in ambito torneistico. E a dire il vero sono molto divertenti dal mio punto di vista!

Capochino ha scritto:E' tutta una questione di polso!!!!!! tutto polso!!!!!!!
Vi faccio vedere io come si tirano i dadi con il mio movimento del polso espertissimo!! Soprattutto il destro :D

questa è una citazione dal discorso della notissima parlamenteare
Immagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#14 Messaggioda Endar » 30/05/2014, 11:10

Il calcolo combinatorio in realtà può essere visto anche in maniera semplice.
Alla fine una probabilità è il rapporto degli eventi successo sul totale degli eventi possibili.
Il numero totale degli eventi possibili combinando due volte un evento che ha 6 permutazioni...è 36 (6x6)...
è come se esistessero 36 realtà parallele..una in cui hai fatto 1 col dado A e 1 col dado B, un altra in cui hai fatto 1 col dado A ma 2 col dado B, e via dicendo....
di queste realtà parallele quante soddisfano il tuo quesito? Quel numero diviso 36 è la probabilità che cerchi.
Definiamo il tiro A quello del 1d6+2 e il B 1d6+5

Se Tiro A = 1 col dado (1+2 = 3)
6 possibilità del Tiro B (1d6+5) sono il doppio del tiro A.

Se Tiro A = 2 col dado (2+2 = 4)
4 possibilità del Tiro B (1d6+5) sono il doppio del tiro A.

Se Tiro A = 3 col dado (3+2 = 5)
2 possibilità del Tiro B (1d6+5) sono il doppio del tiro A.

Se Tiro A = 4 col dado (4+2 = 6)
0 possibilità del Tiro B (1d6+5) sono il doppio del tiro A.

Se Tiro A = 5 col dado (5+2 = 7)

Se Tiro A = 6 col dado (6+2 = 8)

Quindi hai 6+4+2 = 12 casi (su 36) in cui soddisfi la tua richiesta
12/36 = 1/3 = 33.3%

X Capo
nei giochi ad un certo livello, che sia il Poker, Magic o un wargame..i calcoli sono abbastanza basilarii ;)

fako
Contatta:

#15 Messaggioda fako » 30/05/2014, 11:24

grazie Endar tutto molto chiaro avevo scomposto i risultati, ma non riuscivo a metterli insieme sul finale. Grazie mille per la spiegazione!

tornando al gioco: il cattivisssimo Eroe di Capochino ha 1/3 di possibilità di far testare il morale ai poveri popolani... e con Q+ al 4+ son uccelli per diabetici,

la questione diventa interessantissima!

fako
Contatta:

#16 Messaggioda fako » 30/05/2014, 13:08

ecco qui la banda di Mistral
Ho modificato a mio piacere i nomi degli eroi, questa è una lista MAGGICa, nel senso che ha il mago, gli eroi sono un attimino performanti rispetto a quelli di capochino, soprattutto perché ho dovuto inserire molta robba. Tra cui gli hobbit, che sono scarsi se presi da soli, ma molto ultili in caso sia perché sono furtivi, sia perché hanno il vantaggio del gruppo (e sommano +1 Q alla loro attivazione per le mosse di gruppo).

Insomma, una lista onesta
Immagine
Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#17 Messaggioda mistral » 30/05/2014, 18:09

Grande Fako! Grazie mille per lo sbattimento. : Thanks :

Mi piace come hai stravolto la Compagnia dell'Anello, gli hai dato un carattere più stravagante e giocoso, ottima idea! : Thumbup :

Paolo
Paesano
Paesano

#18 Messaggioda Paolo » 31/05/2014, 6:35

Scusa Fako, ma che se ne fa Mistral di gregari se non ha un Leader che li guida?

Illuminante spiegazione Endar : Thumbup : ... ma voi riuscite anche in partita a fare questi conti?

Paolo
Paesano
Paesano

#19 Messaggioda Paolo » 31/05/2014, 7:06

Per il software di Fako

Mi stavo costruendo di prima mattina una banda per distruggere la mia compagna questa sera e distruggere tutti voi il 14 : Twisted : e mi è venuto un dubbio. Sto usando il software della Ganesha Games, perchè quello di Fako non mi funziona:
http://www.ganeshagames.net/army_builders/SBHbuilderRevised-v1217.html

Ebbene, il costo delle Abilità (quello tra parentesi) viene calcolato doppio durante la assegnazione al modello. Insomma se metto Buona Mira (Good Shot), che vale 3 il modello aumenta il suo costo di 6 ... non capisco il motivo, non vorrei che nel software di Fako questo non avvenisse, con conseguente pompaggio dell bande costruite sul suo programma.

Tranquillizzatemi vi prego : Blink : : Lol :

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#20 Messaggioda mistral » 31/05/2014, 20:54

Paolo ha scritto:Per il software di Fako

Mi stavo costruendo di prima mattina una banda per distruggere la mia compagna questa sera e distruggere tutti voi il 14 : Twisted : e mi è venuto un dubbio. Sto usando il software della Ganesha Games, perchè quello di Fako non mi funziona:

Ebbene, il costo delle Abilità (quello tra parentesi) viene calcolato doppio durante la assegnazione al modello. Insomma se metto Buona Mira (Good Shot), che vale 3 il modello aumenta il suo costo di 6 ... non capisco il motivo, non vorrei che nel software di Fako questo non avvenisse, con conseguente pompaggio dell bande costruite sul suo programma.

Ho provato a replicare la mia banda con il software della ganeshagames, prendendo i dati dalla lista che ha costruito fako, i punteggi dei personaggi coincidono. Quindi penso che il foglio di calcolo di fako funzioni esattamente come il programmino della ganeshagames.

beppe69
Moderatore
Moderatore

#21 Messaggioda beppe69 » 01/06/2014, 14:39

io finora ho capito che con la decina di minia citadel comprese nella scatola colori ( mago , crociato , barbaro , nano , elfo ...) prese 15 anni fà potrei fare una banda assegnandogli i punti , poi più nulla , mi metto in un angolo a bere birra quante menabrea da 66 servono ?
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

fako
Contatta:

#22 Messaggioda fako » 02/06/2014, 12:36

beppe69 ha scritto:io finora ho capito che con la decina di minia citadel comprese nella scatola colori ( mago , crociato , barbaro , nano , elfo ...) prese 15 anni fà potrei fare una banda assegnandogli i punti , poi più nulla , mi metto in un angolo a bere birra quante menabrea da 66 servono ?

se mi dici che cosa hai (non so cosa contenesse la scatola) te la faccio io la lista :D

fako
Contatta:

#23 Messaggioda fako » 02/06/2014, 12:43

: CoolGun :
Paolo ha scritto:Per il software di Fako

: Mad : per chi mi hai preso! certo che il softaware fa i calcoli giusti! la formula prevede (saggimanete) che la bailità hanno un costo base che incremente in base alla qualità del modello che lo prende!
Piuttosto se usi l'army builder ufficiale stai attento che la tra le abilità speciali ci sono quelle dei supplementi! c'è però la possibilità di visualizzare per la scelta solo quelle del manuale base

la formula per il calcolo del costo dei modelli è a pagina 36 (ed. italiana)
: CoolGun : non vedo l'ora di tranquillizzarti di persona, quando con i miei pipottini sentirai l'odore del sangue! : CoolGun :

Paolo ha scritto:Scusa Fako, ma che se ne fa Mistral di gregari se non ha un Leader che li guida?

Illuminante spiegazione Endar : Thumbup : ... ma voi riuscite anche in partita a fare questi conti?

Ehm sì mi sono accorto che ho cannato la lista di Mistral ieri mentre simulavo lo scontro tra una banda con il leader e la mia banda di nanetti!
dovro eliminarla quella cosa, in 300 punti non si riesce ad avere un leader che è anche mago!

p.s. per i calcoli io non li faccio in partita, di solito li faccio prima, poi in partita tento di ricordarmeli (ma in questo regolamento è leggermente più facile a dire il vero!)

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#24 Messaggioda mistral » 02/06/2014, 14:04

fako ha scritto:...Ehm sì mi sono accorto che ho cannato la lista di Mistral ieri mentre simulavo lo scontro tra una banda con il leader e la mia banda di nanetti!
dovro eliminarla quella cosa, in 300 punti non si riesce ad avere un leader che è anche mago!

p.s. per i calcoli io non li faccio in partita, di solito li faccio prima, poi in partita tento di ricordarmeli (ma in questo regolamento è leggermente più facile a dire il vero!)

Hei fako! Se vuoi e se non ti implica troppo sbattimento, puoi anche utilizzare qualche "pippottino" dei tuoi per completare la mia lista, così mi togli anche dall'impasse... grazie mille di nuovo...

Paolo
Paesano
Paesano

#25 Messaggioda Paolo » 02/06/2014, 16:14

: CoolGun : non vedo l'ora di tranquillizzarti di persona, quando con i miei pipottini sentirai l'odore del sangue! : CoolGun :

: Blink : ... ma Fako non vinceva chi aveva lo scenico più bello? ... : Blink :

Comunque ieri ho battuto per la prima volta la mia compagna ... mi sento pronto : CoolGun :

Torna a “Sessioni di Gioco”