La trama è semplice ... recuperare La Staffa della Disperazione prima che venga fatta divorare da un Demone.
Hanno un'ora di tempo, con orologio ticchettante sul tavolo, prima che il rituale finisca. Dopo 40 minuti il Magus raggiungerà i suoi accoliti ed insieme in processione andranno ad osservare la Staffa divorata dal Demone.
Altre informazioni in possesso dei Giocatori:
1. Il Magus del Culto sta studiando qualche cosa che aumenta il suo potere.
2. Il culto è riuscito ad addomesticare un Segugio Infernale.
3. Se trovassero tesori, non si fermino a raccoglierli, ma pensino solo alla Staffa
.4. Meno morti fanno meglio è ...
Mappa generale:

Ecco i nostri verginelli entrare di soppiatto ...
... l'ambiente riecheggia di strani canti gregoriani in tema con il filone apocalittico (https://www.youtube.com/watch?v=dsn9LWh230k)

Dopo due incroci arrivano all'ingresso di una stanza con una vasca piena di lava. Sopra un isolotto c'è la staffa da recuperare.

Stare in questa stanza per più di un turno significa perdere 3 punti Ferita, e quindi un personaggio, ingenuo
, corre veloce e si butta, senza controllare, nelle fauci del Segugio ...
... che lo cuoce

Qualche freccia e un buon colpo di spada finisicono il lavoro. Anche se lo spadaccino è messo maluccio.

Ecco la Staffa, poggia in modo strano ad un bastone a forcella
... e i Personaggi non hanno idea di come prenderla 
Non c'è tempo per le finezze, conviene continuare l'esplorazione e seguire quella strana cantilena che riecheggia nei corridoi, si sente appena, sovrastata dal Dies irae gregoriano ...

Ecco chi blatera blasfemie davanti ad una statua di metallo nero ... il Magus (che forse non avrei dovuto lasciare così isolato
)
Pochi i complimenti, si passa all'azione, tanto gli accoliti che cantano il salmo gregoriano sono lontani ...

PIM PUM PAM e quello strano bastone è in mano ai Personaggi. Li aiuterà a prendere la Staffa? Ma come?

L'esplorazione continua e per non sovraccaricare la pagina mi fermo davanti a questa porta ...

... alla prossima.
P.S.: Ho postato l'avventura non tanto per lo scenico, quanto per l'idea del recupero della Staffa. Secondo me è geniale ... a parte quelli che l'hanno già visto in giro per il web, gli altri saprebbero come fare?
I miei giocatori si sono scervellati assai

. Alla prossima.

. 

...