Avv. 3D: Il Rituale

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Paolo
Paesano
Paesano

Avv. 3D: Il Rituale

#1 Messaggioda Paolo » 27/01/2015, 21:59

Sabato scorso due amici sono venuti a cena da me e dopo una chiacchierata siamo scesi nei "sotterranei" a giocare. Erano due vergini (in fatto di gdr in 3d) e la novità li ha molto divertiti ... Per questa micro storia ho usato il mio vecchio dungeon, quello che costruii prima ancora che nascessero i minimondi e prima che io vi approdassi. Quindi cercate di capire, l'esperienza era quella che era : Lol :.

La trama è semplice ... recuperare La Staffa della Disperazione prima che venga fatta divorare da un Demone.
Hanno un'ora di tempo, con orologio ticchettante sul tavolo, prima che il rituale finisca. Dopo 40 minuti il Magus raggiungerà i suoi accoliti ed insieme in processione andranno ad osservare la Staffa divorata dal Demone.

Altre informazioni in possesso dei Giocatori:

1. Il Magus del Culto sta studiando qualche cosa che aumenta il suo potere.
2. Il culto è riuscito ad addomesticare un Segugio Infernale.
3. Se trovassero tesori, non si fermino a raccoglierli, ma pensino solo alla Staffa : CoolGun : .
4. Meno morti fanno meglio è ...

Mappa generale:

Immagine

Ecco i nostri verginelli entrare di soppiatto ... : Hide : ... l'ambiente riecheggia di strani canti gregoriani in tema con il filone apocalittico (https://www.youtube.com/watch?v=dsn9LWh230k)

Immagine

Immagine

Dopo due incroci arrivano all'ingresso di una stanza con una vasca piena di lava. Sopra un isolotto c'è la staffa da recuperare.

Immagine

Stare in questa stanza per più di un turno significa perdere 3 punti Ferita, e quindi un personaggio, ingenuo : Love : , corre veloce e si butta, senza controllare, nelle fauci del Segugio ...

Immagine

... che lo cuoce : Lol : !!!

Immagine

Qualche freccia e un buon colpo di spada finisicono il lavoro. Anche se lo spadaccino è messo maluccio.

Immagine
Immagine

Ecco la Staffa, poggia in modo strano ad un bastone a forcella murble ... e i Personaggi non hanno idea di come prenderla :D .
Immagine

Non c'è tempo per le finezze, conviene continuare l'esplorazione e seguire quella strana cantilena che riecheggia nei corridoi, si sente appena, sovrastata dal Dies irae gregoriano ...
Immagine

Ecco chi blatera blasfemie davanti ad una statua di metallo nero ... il Magus (che forse non avrei dovuto lasciare così isolato : Blink : )
Immagine

Pochi i complimenti, si passa all'azione, tanto gli accoliti che cantano il salmo gregoriano sono lontani ...

Immagine
Immagine

PIM PUM PAM e quello strano bastone è in mano ai Personaggi. Li aiuterà a prendere la Staffa? Ma come?
Immagine

L'esplorazione continua e per non sovraccaricare la pagina mi fermo davanti a questa porta ...
Immagine

... alla prossima. : Thumbup :

P.S.: Ho postato l'avventura non tanto per lo scenico, quanto per l'idea del recupero della Staffa. Secondo me è geniale ... a parte quelli che l'hanno già visto in giro per il web, gli altri saprebbero come fare?
I miei giocatori si sono scervellati assai : Twisted :
Ultima modifica di Paolo il 07/07/2016, 15:33, modificato 1 volta in totale.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Il Rituale

#2 Messaggioda Capochino » 28/01/2015, 7:17

Tanto semplice quanto spettacolare e devo dirti che il Dungeon non è affatto male anzi ha una carica d'atmosfera veramente elevata!
Bellissima colorazione ( come ci hai ormai abituato ).
Come sempre si possono notare delle chicche magnifiche che solo un vero giocatore appassionato potrebbe ideare.
10 e lode

Per la staffa non saprei, anche perché sono in piedi dalle 5 e tendo a connettere verso le 12 davanti ad un piatto di pasta :D

.... attendo con ansia il proseguio.

PS: mi devo dare una mossa a caricare l'avventura precedente sul sito : Blink :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

porcored
Moderatore
Moderatore

#3 Messaggioda porcored » 28/01/2015, 8:31

Genio!!!

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 28/01/2015, 8:52

Una domanda Paolo: noto con piacere che realizzi foto molto belle soprattutto per la luce e gli effetti ombra che ne escono fuori. Io sono capra in materia e per questo ti chiedo, le immagini le correggi con Photoshop oppure è tutto "nature"?

Ho visto i tuoi scenici dal vivo e sono stupendi, se fossero nelle mie mano non sarei in grado di fotografarli così bene come fai tu.
Usi lampade particolari? Faretti? Finestre chiuse?

Grazie ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#5 Messaggioda fako » 28/01/2015, 9:27

a parte che su Paolo pende una maledizione di morte immediata da parte di Beppe e da parte mia. Uno Skaven assassino si nasconderà dentro una teca con gli animali impagliati e poi ti colpirà alle spalle, il tuo corpo ovviamente verrà clorificato diventando un magnifico gigante per l'esercito degli orchi.

Dunque, spiegami il dettaglio: "inviti degli amici a cena, gli dai 3 o 4 bicchieri di vino per allentare le loro capacità di giudizio, e poi li attiri nel tuo Dungeon dove li costringi a giocare a questi giochi da disadattati..." GENIALE :D
ci proverò anche io, il fatto è che io non riuscirei a trattenermi e mi metterei a sbevazzare allegramente...

A parte questo: l'avventura è molto interessante, non conosco bene il regolamento, ma di fatto le tue avventure potrebbero essere convertite in una tipologia di gioco tipo heroquest supermega elaborato (alla Nedo per intenderci). Trovi? Si perderebbe molto in questo senso?

Capitolo Verga (approposito ieri era l'anniversario della morte di Verga G.) , è interessante l'enigma, Secondo me c'è una combinazione che se infili la verga la tiene uno da un lato l'altro dall'altra, gli incastri tra i bastoni permettono di spostarla sulla terra salva...
no?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 28/01/2015, 9:37

P.S.: Ho postato l'avventura non tanto per lo scenico, quanto per l'idea del recupero della Staffa. Secondo me è geniale ... a parte quelli che l'hanno già visto in giro per il web, gli altri saprebbero come fare?

Immergono nella lava la parte rossa dell'asta (che ha un materiale inattacaccabile dal fuoco) e balzano sull'isolotto.....invero la usano come un'asta per il salto in lungo.

Per il lato scenico/modellistico: bellissimo tutto....la texture di alcune piastrelle è molto spetta-particolare.
Bellissimi gli occhi sgranati dello spadaccino, quando è a terra bruciato, quello sguardo trasuda dolooore!!!!

Paolo
Paesano
Paesano

#7 Messaggioda Paolo » 28/01/2015, 13:23

Una domanda Paolo: noto con piacere che realizzi foto molto belle soprattutto per la luce e gli effetti ombra che ne escono fuori. Io sono capra in materia e per questo ti chiedo, le immagini le correggi con Photoshop oppure è tutto "nature"?

In effetti uso due accorgimenti ...

1) la lampada che sta sopra il tavolo da gioco è stata modificata in questo modo ... altro che light box Sosaax, ho impiegato mesi per calcolare la giusta grammatura e la tonalità del foglio. La uso anche mentre gioco, oltre che rendere l'ambiente più caldo è comunque un tocco di arredamento.

Immagine

2) Con photoshop modifico solo la Brightness (-10) e il Contrast (-5).
Toglie quella patina e rende i colori più reali ... non sono un fotografo e quindi mi adeguo ... i miei detrattori diranno "ahhh ecco trucca le foto, capaci tutti allora ... : CoolGun :.

Ah il tutto la sera e a volte con cavalletto (non in questo caso).

Dunque, spiegami il dettaglio: "inviti degli amici a cena, gli dai 3 o 4 bicchieri di vino per allentare le loro capacità di giudizio, e poi li attiri nel tuo Dungeon dove li costringi a giocare a questi giochi da disadattati..." GENIALE :D

Fako, Fako, tutti quelli che vengono a casa mia sanno che in taverna c'è un mondo alternativo, solitamente migliore di quello che hanno. E sono loro a chiedermi di provarlo. E spesso è gente che non ha mai giocato, manco ai videogames. E si divertono pure. Anzi direi che l'assoluta novità li intriga molto. Alcune volte (3 per l'esattezza), si sono fermati qualche mese a fare una Campagna. Anche le femmine, le solite mogli o fidanzate. Oppure papà con figli oppure gruppi di scapoloni.
L'unica cosa che li ferma dall'appassionarsi realmente è che il gioco è mio ... nel senso che non possono portarselo a casa o riprodurselo per i fatti propri, e quindi l'esperienza è limitata alla mia presenza. E' come andare dall'amico che ha la piscina, bello, ma la piscina ce l'ha lui ... insomma c'è una certa distanza.

A parte questo: l'avventura è molto interessante, non conosco bene il regolamento, ma di fatto le tue avventure potrebbero essere convertite in una tipologia di gioco tipo heroquest supermega elaborato (alla Nedo per intenderci). Trovi? Si perderebbe molto in questo senso?

Penso proprio di si, infatti mi sono scaricato diversi regolamenti modificati di Heroquest, Deep below, Dwarf Quest. Però tutte quelle carte mi hanno fatto propendere per la classica scheda personaggio, che peraltro ho modificato ulteriormente per rendere tutto molto più intuitivo e veloce. Ripeto, il regolamento di WFRP è una cacata nel senso della complessità, lo imparano subito tutti, anche bimbi di 10 anni (provato). Comunque queste avventure sono scampoli di Campagne più estese, che si svolgono anche all'aria aperta.

Per quanto riguarda la Staffa, Fako si è avvicinato (ma perchè ha già visto la soluzione sul web ... Endar se ci sei non parlare, perchè è probabile che tu conosca la soluzione).
La Staffa è di legno colorato, quindi non resiste alla lava. Saltare sull'isolotto è impossibile per il calore. Solo stare sulle caselle adiacenti il magma significa perdere 3 ferite a round quindi niet.

Per il lato scenico/modellistico: bellissimo tutto....la texture di alcune piastrelle è molto spetta-particolare.

La texture a volte è un po' eccessiva, diciamo che hai tempi stampavo ogni cosa. Quelle strane trame sono i ciondoli della mia compagna, che non sempre ci azzeccano, ma per giocare vanno bene. Anche le roselline sulla porta della stanza di lava sono un suo orecchino ... discutibile, ma sempre utili in avventure con enigmi floreali : Lol :

Grazie a tutti per l'apprezzamento e scusate lo sproloquio.

... comunque qualche Skaven assassino ce l'ho nell'armadio ... Fako come facevi a saperlo? : Blink : dai ragazzi erano solo battute, sapete com'è il Forum, l'anonimato, ci si lascia un po' andare qui, è tutto virtuale, vero? Se non si fa gli sboroni qui cosa ci resta ...

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 28/01/2015, 15:33

La Staffa è di legno colorato, quindi non resiste alla lava. Saltare sull'isolotto è impossibile per il calore. Solo stare sulle caselle adiacenti il magma significa perdere 3 ferite a round quindi niet.

Avrei quindi squagliato la miniatura.... : Nurse :

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 28/01/2015, 16:23

Grazie per le info foto, proverò e poi potremmo anche indicare la cosa a tutti quelli che si cimentano nel fotografare le proprie sessioni di gioco.

Per le staffa... vedendo le tacche bianche potrei indicare una fessura nel muro che faccia scattare un meccanismo di colatura della lava verso il basso oppure un ponte che dalla lava spunta fuori e crei un passaggio agevole per raggiungere l'isolotto.
ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#10 Messaggioda Sanguemarcio » 28/01/2015, 16:31

Quante caselle è lunga la staffa?
ImmagineImmagine
Immagine

Paolo
Paesano
Paesano

#11 Messaggioda Paolo » 28/01/2015, 17:06

La staffa è lunga 5 caselle scarse, dalla mappa iniziale si capisce quindi fin dove può arrivare.
I personaggi hanno tutte le informazioni per farcela, e anche voi : Lol : . Non ci sono fessure nei muri, materiali strani, cose che vanno dette ai giocatori che non sanno. Tutto è lì sul tavolo in bella vista ... mi è piaciuto per questo. E' un meccanismo semplice e secondo me geniale ... molto godibile a livello di gioco.

Paolo
Paesano
Paesano

#12 Messaggioda Paolo » 28/01/2015, 17:13

La storia continua e la porta viene aperta. Ecco lo studio del Magus dove nasconde i suoi tesori (subito notati dai giocatori), ma dove anche pratica le sue ricerche e i suoi studi.

Immagine

Si soffermano poco ad osservare l'arredo, l'orologio corre veloce e un Pg si avventa sul luccichio per vedere di cosa si tratta ... sciocchi giocatori inesperti ;)
Sono sicuro che molti di voi non sarebbero stati così ingenui vero?
Loro si eppure mi sembrava così evidente, insomma dai è lì che dice "occhio, fai un passo e te ne pentirai" ... o no?

Immagine

Mi piacerebbe sapere il vostro parere ... l'avreste notato?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#13 Messaggioda Capochino » 28/01/2015, 17:18

Così a freddo ti posso dire: "Occhio ragazzi, quello strano marchingegno vicino al muro di sinistra sembra punti quella sorta di Palantir sul muro di destra... e quei gioielli sono troppo in vista"

Mi accorgo ora che hai sfruttato stupendamente i pallini del polistirolo espanso del pavimento come fosse aciottolato, stupendo, sei un mito!
ImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#14 Messaggioda Paolo » 28/01/2015, 17:45

Esatto Capo, ma cosa è un Palantir? Io direi globo di cristallo.

Ehm ... per quanto riguarda il polistirolo, beh non è proprio così. Il mio sotterraneo è di argilla, se fosse in polistirolo sarebbe troppo leggero e fragile, non sarebbe durato tutti questi anni (e spero mi accompagni fino alla vecchiaia, se ci arrivo).
In realtà questo è un mio piccolo cruccio. Ai tempi usavo una pietra di quelle che si trovano al mare, piena di bucherelli, che pressandola sull'argilla creava un effetto ciottolo come da texture.
Però ora guardandola con occhi più navigati, ricorda molto il polistirolo e per giunta quello scaccione ... :( : Lol : ... va beh.

Paolo
Paesano
Paesano

#15 Messaggioda Paolo » 28/01/2015, 18:06

Insomma il marchingegno è questo:

Immagine

... ed emette un raggio verso il globo. Se il raggio viene interrotto da un essere vivente, questi perde il controllo (se sbaglia un tiro sulla Volontà) e attacca infuriato l'essere vivente più vicino. Se non trova nessuno colpisce se stesso. Ad ogni round ritira sulla volontà, finchè lo supera o finchè non rimane traccia di vita attorno a lui, lui compreso. Un modo per evitare l'effetto Furia è allontanare il Personaggio dalla fonte del raggio, ma è difficile farlo mentre lui ti mena senza pietà : Lol :

Eccolo in preda alla Rabbia che attacca malvolentieri il suo amico, malvolentieri perchè sa che non è messo bene, la fiammata e la lotta con il Magus l'hanno provato fisicamente ...
Immagine

... e infatti stramazza al suolo. Brao pirla! La macchia di sangue dipinta anni fa sul pavimento lo stava aspettando ...
Immagine

L'arcere rimasto solo corre verso la vasca e pensa ... come usare l'asta del Drago Nero con la Staffa?

Immagine

Il gioco è di destrezza, ma non della scheda del personaggio, proprio del giocatore, che come in uno shangai deve capire il meccanismo leonardesco ... ecco come sarebbe dovuta andare l'azione:

Immagine

Spostando esternamente la forcella, la staffa entra fra i due legni e si incastra, in modo che possa essere sollevata (forse pesa un po' per una sola miniatura, ma non stiamo a guardare il capello).
Immagine

In realtà è andata diversamente :burns: . Alla prossima.

fako
Contatta:

#16 Messaggioda fako » 28/01/2015, 18:08

ah ci avevo beccato con la staffa, e veramente non sapevo come farla, ma di fatto ero sulla strada giusta!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#17 Messaggioda mistral » 28/01/2015, 19:10

Molto bella anche questa sessione. Complimenti per l'idea dell'indovinello, sicuramente rende il gioco più interessante e divertente.

Complimenti anche per come riesci a rendere il tutto molto coinvolgente con la giusta dose di ironia. : Thumbup :

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Il Rituale

#18 Messaggioda ECI » 28/01/2015, 23:05

Stupendo....

PS...Per avere il regolamento?? XD XD

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

beppe69
Moderatore
Moderatore

#19 Messaggioda beppe69 » 29/01/2015, 13:23

avrei detto che andava impugnata dalla parte rossa e le tacche servissero per aiutare a trovare il baricentro , bella storiella sotterranea , tanto per cambià ? devo ricordarmi di non accettare mai un invito a cena da te . ;)
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#20 Messaggioda Capochino » 29/01/2015, 15:32

Molto ingegnoso, pensavo ad una soluzione con le abilità del personaggio e non del giocatore. : Thumbup :

Per i pavimenti sembravano proprio i pallini del EPS : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

BigTony
Moderatore
Moderatore

R: Il Rituale

#21 Messaggioda BigTony » 29/01/2015, 17:20

Avventura gustosa... Posso venire a giocare anch'iooooo ??? :grin::grin::grin:
Scusami non ho ben capito che sistema di regole usi...

Inviato dal mio GT-S5570 con Tapatalk 2
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#22 Messaggioda Paolo » 29/01/2015, 20:46

bella storiella sotterranea , tanto per cambià ?

Uèh cicetta ... tanto per cambià tua nonna : Andry : : Nar :
... se avessi letto meglio io sto cercando di fare parlare di dungeon in sto' cavolo di sito che è nato per elementi scenici da GIOCO e che ha tradito alla grande la sua missione iniziale crying .
Ma Capo non si possono selezionare gli utenti ... possono scrivere solo quelli che dimostrano di avere fatto almeno una partita a trimestre : CoolGun :

Comunque finiamo la storia che è già durata troppo.

... l'arciere si imbroglia (voleva lanciare la staffa colpendola da sotto) murble .
Avrebbe potuto farcela, con una buona dose di culo, ma come mi ha insegnato Fako il culo non è mai una buona strategia.
Infatti la Staffa cade nella lava e il Demone infuriato esce dal magma ribollente, non è adorabile : Love :?

Immagine

Inutile fuggire :burns: ... anche se il poveretto ci prova :arramp:

Immagine

Breve collutazione. Le frecce si incendiano, le spade si fondono :hell: ...

Immagine

... e il Personaggio urlando di un dolore soprannaturale si scioglie : Twisted :

Immagine

Il demone probabilmente uscirà dal Tempio seminando a pioggia terrore e disperazione. Chi lo fermerà?
Ecco un aggancio per una nuova avventura ... :prates:

FINE

Per correttezza vi lascio il Link che mi ha ispirato ... cliccate sulla prima Solution che vedete a sinistra

http://www.dwarvenforge.info/enigmes/enigmes.htm

Sarebbe bello trovare altri trick simili, se qualcuno ne conosce, condivida.
Big Tony, sei di Monza, se un raduno ci sarà dovrai esserci : Thumbup : .

Capochino
Amministratore
Amministratore

#23 Messaggioda Capochino » 29/01/2015, 21:07

Ammazza come si è sciolto!!!! : Lol : : Lol : ... sembra un ricordino di una mucca di 600 Kg :D

Per curiosità quanto è durato il tutto?
Mini quest del genere potrebbero essere il pane per i prossimi raduni.
ImmagineImmagineImmagine

Paolo
Paesano
Paesano

#24 Messaggioda Paolo » 29/01/2015, 21:16

Un'ora secca. Il rituale ha una tempistica, e c'era un orologio sul tavolo che dettava legge.
Infatti i giocatori avevano un po' il fiato sul collo. Con il senno di poi un'ora e mezza sarebbe stato meglio. Non di più però.

Per il raduno si, sarebbe simpatico avere 3-4 storielle.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 29/01/2015, 21:23

Sarebbe bello che ognuno porti uno scenico ricamandoci sopra una storiella breve dove fa il master.
Poi si gira si prende un altro scenico e il proprietario da giocatore diventa master.

Scemata?
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Sessioni di Gioco”