Allora ragazzi che dire, ho provato al tavolo FATE, forse non vi ricordate ma partecipai alla raccolta fondi per la traduzione e pubblicazione in italiano.
Fate è davvero un bel gioco di ruolo, narrativo a tratti anche abbastanza tradizionale, ma molto particolare.
Fate ha due versioni l'accelerata e quella base: l'accelerata è il sistema utilizzato per giocare partite veloci, ma necessita sempre di una lettura del libro Base perché il sistema accelerato ha troppi pochi esempi. Il libro base è davvero ben fatto e spiega bene come si gioca, davvero molto esaustivo in tutti i suoi capitoli. È comunque un gioco generico, per intenderci alla GURPS, quindi si può inventare di sana pianta un’ambientazione e giocarla, giocare ambientazioni che si trovano in commercio o in rete ma Fate calza davvero benissimo i vostri gusti fumettistici, storici, televisivi ecc.. non ci vuole molto a creare un personaggio tipo Batman, Indiana Jones o napoleone, con queste regole.
Fate utilizza i dadi fudge, che non sono altro che dadi da 6 facce con tre simboli + - e zero. Se ne tirano quattro e si aggiungono ai propri approcci (o skill nel sistema base) e si verifica il risultato. Qui entrano in gioco anche i punti FATO che daranno bonus + eventualmente i talenti. In Fate non ci sono altri tipi di meccaniche, quindi niente 10 monte, niente spada +1, niente armatura di piastre, né di maglia, no classe armatura, ne punti esperienza ecc. Ecc. perché la maggior parte di queste cose sono sostituite dagli "aspetti", su cui ruota un po’ tutto il gioco.
Gli aspetti infatti, sono semplicemente parole e possono descrivere le chiavi dell'avventura, gli attributi o il carattere del personaggio e sono utilizzati per tutto. Esempio se creo un guerriero, i suoi aspetti potrebbero essere: "Foderato d’acciaio" potrebbe avere “un grosso problema d’alcolismo”, avere “ho le lame più affilate delle terre conosciute” e “lo scudo non è nel mio stile” ecc..
Di solito si creano 5 aspetti incluso un problema, da 1 / 3 talenti, il nome, si da un valore agli approcci da 0 a massimo +3 (gli approcci sono: attento, ingegnoso, appariscente, energico, rapido ed elusivo) e la scheda è fatta Figo no?
Be sulla carta è figo poi ci sono davvero tante tante sfumature.
Vi siete incuriositi eh? Lo sapevo io
Ma come si crea un’azione? Semplicemente si narra quello che il personaggio vuole fare e si adatta alla meccanica di gioco.
Per esempio: il guerriero creato prima è in una locanda e riconosce il volto di tizio pericoloso su cui hanno messo una taglia. Il giocatore dice che “vuole raggiungerlo silenziosamente e se ci riesce, gli piazzerà un coltello sotto la gola per metterlo alle strette!”
In FATE ci sono 4 possibili azioni: Creare un Vantaggio, superare un ostacolo, attaccare e difendere. Come si traduce l’azione sopra descritta? il guerriero potrebbe usare l'approccio “elusivo” (per muoversi furtivamente) e “creare un vantaggio” (ovvero mettere il tizio sotto scacco).
Mettiamo il caso che il mio PG ha elusivo a +1, ora deve tirare i dadi e sommare il risultato al +1 (ecco il tiro + + - 0 = +1 il meno annulla il più e lo zero non vale nulla) quindi in totale avrebbe fatto un +2.
Il master ovviamente da sempre una difficoltà sulle azioni (attiva o passiva a seconda dell'ostacolo) e per questa azione decide di dare una difficoltà di +2 (anche il master tira i suoi dadi e ottiene 0, per dire) quindi siamo in pareggio. A questo punto il giocatore (se vuole) per non perdere, usa un punto fato per invocare un suo aspetto, o utilizza un qualsiasi aspetto di situazione (magari nella locanda abbiamo stabilito che c’è “grande confusione” e “luce fioca”). Diciamo che utilizzerà a suo vantaggio grande confusione e da un punto fato al master e narra come utilizza l'aspetto: “Nella calca della locanda, fra urla e risate mi aggiro senza essere notato alle spalle del tizio…” facendo in modo da avere un bonus di +2 e vincendo la sfida (gli aspetti se invocati di danno un +2 o ti fanno ritirare i dadi).
A questo punto la scena è costruita, il PG piazza il coltello alla gola del noto ricercato (attaccando un aspetto al PNG “coltello alla gola”) e ricevendone un’invocazione gratuita (che userà al posto dei punti fato) e continua la sua narrazione PG: “Bastardo finalmente ti ho trovato! Ora fai il bravo e seguimi se no ti troverai un paio di sorrisi”…
Ora sta al GM, vedremo come se la caverà…
Può sembrare macchinoso forse, ma quando si prende confidenza diventa abbastanza fluido ed efficace. i punti fato sono limitati e nascono sempre situazioni non semplici e/o drammatiche.
sotto posto un actual play della partita che ho fatto
Ciao Belli!!