Background in libertà

Questo è il posto giusto per poter parlare delle vostre sessioni di gioco e chiedere consiglio su come utilizzare le vostre scenografie.

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
VictoriusX
Operaio
Operaio

Background in libertà

#1 Messaggioda VictoriusX » 06/04/2011, 23:00

Ho visto su questo forum molte creazioni di background originali oppure derivati da ambientazioni preesistenti con notevoli e significative modifiche.

Siccome questo tema interessa, che ne direste di elaborare tutti insieme un background di un mondo fantasy (o tecnofantasy) inventato, ma con una certa coerenza?

La butto lì, ma a me piacciono questo genere di discussioni oziose.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Background in libertà

#2 Messaggioda Nedo » 06/04/2011, 23:22

Allora io ci sono......

VictoriusX
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda VictoriusX » 06/04/2011, 23:34

Si potrebbe trattare di un mondo "mosaico" di vari continenti, anche non necessariamente in contatto tra di loro, ciascuno con diverse zone in cui predominano culture diverse. Un mondo variopinto.

Potrebbe esistere una nazione di "scagliosi" civilizzata, di allineamento neutrale o legale neutrale, popolata da uomini lucertola, coboldi, naga e altre razze rettiloidi, in qualche modo rassomigliante alla Lustria del WHFB, che si erge come baluardo (grazie alla naturale durezza e spirito di sacrificio dei lucertoloidi, potenziata da una casta di maghi o usufruitori di magia) contro un'orda di creature malvage e aberranti (aboleth, Ilithid, o altro) provenienti da piani remoti?

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 06/04/2011, 23:37

Allora Vic, nella mia ambientazione, il mondo in questione è grande tipo 20 volte di più della Terra, e ci sono miriadi di zone inesplorate dove ogni master può crearsi la propria sotto-ambientazione personale....

VictoriusX
Operaio
Operaio

#5 Messaggioda VictoriusX » 06/04/2011, 23:41

Direi che questa è un'ottima idea.. mi ricorda il ciclo del Grande Pianeta di Jack Vance. Anche lì c'era un pianeta enorme con un nucleo leggerissimo e miriadi di culture diverse.

Ma se invece di un mondo solo fossero molti mondi, collegati da portali?

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 06/04/2011, 23:50

Ma se invece di un mondo solo fossero molti mondi, collegati da portali?

Anche....

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

#7 Messaggioda ECI » 07/04/2011, 0:26

Seguo Interessato :D
ImmagineImmagine
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 07/04/2011, 9:28

Ci sono sempre quando si tratta di ideare qualcosa, e cerco di facilitare il compito con alcune domande, in modo da poterci porre un obiettivo.

1) Qual è lo scopo di questo background? Questo ci dirà cosa approfondire. Se voglio farci un GdR, mi interesserà sapere com'è strutturata la galassia solo se i miei personaggi sono dei viaggiatori intergalattici. Se sono un mercenario dell'europa medioevale, oltre al bacino del mediterraneo e un po' di mare del nord sarà tutto drasticamente oltre la mia portata, inutile approfondirlo.

2) Si vuole creare qualcosa di totalmente originale (difficile ovviamente... c'è riuscito solo Uno che creava dal nulla...), oppure rivedere un'ambientazione esistente? Perchè già parlate di aboleth e Ilithid, che sono unicamente di D&D. Se si vuol fare qualcosa di nuovo si parte dalle caratteristiche, fisiche, culturali e sociali, che una data razza deve avere, e poi si sceglie un nome.

3) Quale sarà la "spinta motivazionale", che fa andare avanti il tutto. Oggi da noi sono principalmente i soldi e il petrolio, per gli Skaven è la mutapietra e così via.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#9 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 10:45

1) Lo scopo primario che avevo in mente è semplicemente soddisfare la curiosità di vedere cosa delle menti creative e poliedriche come le nostre potrebbero realizzare. Insomma puro brainstorming.
Però ciò non esclude che poi qualcuno possa riciclare parti dell'ambientazione per i propri fini. Comunque l'idea mi era venuta perchè vedo che abbiamo un pò tutti le nostre idee originali (es. il discorso dei nani, le ambientazioni fantascientifiche di Cyrano, etc etc..) e quindi metterle in comune mi sembrava simpatico.

2) Beh l'originalità assoluta come dici tu è impossibile, però anche prendere gli Ilithid di D&D e farli scontrare con gli Skaven di Warhammer mi sembrerebbe originale (visto che in questi ultimi anni siamo in tema di crossover).

3) La spinta motivazionale.. bella trovata! forse semplicemente più in generale il desiderio di arricchirsi (per i personaggi neutrali) oppure di far prevalere il bene o il male (per i personaggi "morali").

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Nedo » 07/04/2011, 10:48

Bene Sivent, i tuoi tre punti io li ho già presi in esame al tempo per il background di Arvelune......cosa che illustrerò poi in un thread apposito. Ovviamente al punto 3 ho fatto un mescolone di tutte le mie passioni (in primis Lovecraft), infatti dagli zombies si va ai Magri Notturni (Night Gaunt lovecraftiani).....

L'ambientazione Velunesca, si basa tutta su ere che sovrastano ere, e un pò ovunque risorgono rovine ed effigi degli antichi Verlack, una razza primeva e demoniaca, che qualcuno su questa terra avrebbe chiamato Antichi...
Questi Verlack sopravvivono nella memoria attraverso antichi manoscritti su tavole di ferro (il famoso libro di ferro di Hsarus altresì non è che influenzato dalle howardiane pagine di Skelos), venerati da culti di potere un pò sparsi ovunque. Nel nord del pianeta, la regione estesa e gelida di Nargath, è stata assoggettata al culto Verlack già da epoche abissali. Nargath è poi la nazione che in passato ha scatenato una delle grandi guerre che ha attraversato Velune, e fu respinta solo grazie ad una favolosa scoperta da parte degli alchimisti Brithuniani: il metallo alchemico Etherium.
L'Etherium era un metallo ottenuto con i processi più bizzarri; in anni successivi alla scoperta, venne trasmutato allo stato liquido, poi successivamente, tramite altri processi alchemici, divenne una sostanza energetica evanescente e da qui furono costruite armi ad energia in grado di passare le più spesse corazze come burro.
Brithune, che si alleò con gli imperi confinanti di Ur ed Asgharhian, fece costruire dai suoi ingegneri un esercito di umanoidi alimentati ad etherium, le Guardie di Ferro, che respinsero i terribili guerrieri delle vastità Nargarite.

Successivamente Brithune divenne l'impero più importante dell'emisfero settentrionale di Velune (almeno nelle terre conosciute), e iniziò una grande manovra espansionistica.
Negli anni, gli stregoni di Nargath, riuscirono a corrompere alcuni alchimisti brithuniani e da loro appresero i segreti sull'etherium.
Ciò permise ai nargariti di offendere nuovamente gli imperi centrali, in una guerra che alla fine distrusse quasi tutti, brithuniani e nargariti.
Oggi le terre centrali di Velune sono in ricostruzione, Nargath è una desolata landa ghiacciata, ma nel suo sottosuolo le fila dei Guerrieri nargariti si sta riorganizzando. Brithune, con le sue città dalle torri aculee sta ricostruendo la sua antica gloria.
Asgharian è rimasta la stessa distesa di foreste innevate e steppe sconfinate, punteggiate da piccoli villaggi che rimangono identici da più di un milione di anni....
L'Ur, con le sue cosmopolite città di nera ossidiana, dorme l'oblio di una pace in attesa.....

Ma soprattutto ci sono cose e luoghi, che dormono e non andrebbero risvegliati.

Mi sa che mi sono dilungato un pò troppo........... ;)

VictoriusX
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 10:59

No, anzi, è un background molto interessante! Mi piace l'idea dei golem di metallo (mi sembrano dei forgiati ante litteram, perchè scommetto che il tuo progetto è anteriore ad Eberron, vero?).

Mi sembrano forti anche gli influssi warhammeriani, sia del fantasy (il nord come fonte di minaccia) sia del 40k (l'enorme scala "geologica" del tempo trascorso nell'ambientazione.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Cyrano » 07/04/2011, 11:38

Io ci vedo un metallo (il Japanium?) che viene portato allo stato liquido (superlega Z?) e quindi eterco-energetico (energia fotoatomica?)

:D

Immagino sia una coincidenza ma è curiosa.... MAZINGA!!!!
ImmagineImmagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#13 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 12:00

mmmm.... io andrei cauto con i manga e i fumetti giapponesi, già inserire i Tau è stata una cacchiata (cammelli con la faccia da merluzzo, non è mia ma l'ho trovata in rete).. :-D (non che il Giappone non produca cose belle, ma con il fantasy non va sempre a nozze, secondo me!).

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Nedo » 07/04/2011, 12:34

Ma può darsi anche una reminescenza, Cyrano.
Vic: non sono golem, sono tipo androidi...anche se i golem ci sono in tutte le salse.....

Cmq elenco le influenze poi stoppo qui, altrimenti vado ulterirmente OT:

H.P.Lovecraft.
R.E.Howard.
J.Verne.
E.A.Poe.
Un pò di Starwars (alcuni ordini richiamano la disciplina Jedi)
Avatar (che è uscito molto dopo la stesura del BG, ma ci sta parecchio)
Heroquest....nella sua concezione di impresa eroica.
Uno Sguardo nel Buio (per me il ruolo era li non nel dnd).
Folklore toscano, molti luoghi sono le trasposizioni reali della mia terra in versione fantasy (l'Etruria è anche una delle regioni di Velune, con i suoi misteriosi fondatori Tescuri).
Saghe Nordiche e Celtiche.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#15 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 12:57

Bello! Sono spunti molto originali (l'originalità sta proporio nel sapersi ispirare e mischiare elementi eterogenei senza cadere nell'assurdo o nel ridicolo).

R.E. Howard è stato un grande autore, ma Edgar Rice Borroughs gli è ancora superiore. Già ci sono Gdr ambientati su Barsoom (il marte immaginato da E.R.).

Io pensavo ad un pianeta desertico ma antichissimo, un marte delle origini, freddo e arido, in cui la vita è aggrappata a poche lussureggianti città, magari in vallate pedute. Nella superficie vi sono immensi deserti in cui vagano pochi predatori famelici, creature non morte ed elementali.

Sotto la superficie invece, grazie a nodi di energia magica (che forse sono stati proprio la causa dell'impoverimento della superficie) vi sono lussureggianti giungle sotterranee, contenute in immense caverne ed alimentate da luce proveniente dai cristalli. In queste giungle sorgono appunto imperi di lucertoloidi e di altre razze, che svolgono il ruolo della razza umana in altre ambientazioni.

Questo equilibrio può essere minacciato sia da minacce proprie del mondo, sia da pericoli planari (contatti con altri mondi ostili).

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Siventilcaotico » 07/04/2011, 13:41

@Nedo: spettacolare! E te lo dice uno parecchio legato al "classico".

Nedo ha scritto:Ma soprattutto ci sono cose e luoghi, che dormono e non andrebbero risvegliati.

E questa è la parte più bella :). Perchè gli avventurieri invece vogliono sempre ficcare il naso ovunque? Sindrome di Ulisse? Mettete su una porta il cartello "da qui non si passa", e passeranno tutta una sessione a cercare di andare dall'altra parte :mrgreen: ....

@VictoriusX

punto uno serve a dirci su cosa ci dobbiamo concentrare, per non passare la vita a voler definire casa per casa gli arredamenti di una città come New York... Anche presupponendo un uso “generico”, parliamo di un continente o di un pianeta? E se parliamo, come sembra, di un pianeta, se altri piani di esistenza diventano determinanti per caratterizzarlo, allora siamo già oltre...

Per il punto tre l’esempio dell’eterium di Nedo è perfetto, una risorsa, un qualcosa che motiva il tutto: il Coyote vuole mangiare Beep Beep, Il castello di Grayskull è il centro dell’universo (la Torre Nera di King) e si tratta di conquistarlo o difenderlo, si scende nei sotterranei per recuperare i tesori ecc. Dire che malvagi e buoni vogliono semplicemente portare avanti i propri ideali mi sembra un po’ poco: bene e male si scontrano da sempre, ma SU COSA? Inventiamo questo.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#17 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 16:17

Beh, si potrebbe partire da un singolo continente, con una certa varietà di climi al suo interno, ma senza esagerare (meglio magari il classico continente temperato tipo Europa, che ha poche zone aride magari a sud, e molte zone gelide a nord, insomma praticamente la Terra di Mezzo..).

Ognuno di noi potrebbe immaginare una civiltà che lo popola, poi potremmo stilare una lista delle città principali, dei luoghi di interesse, degli imperi e delle "minacce" (organizzazioni ostili, minacce planari, culti di dei oscuri, mostri etc.), per finire con le relazioni delle civiltà tra di loro (commercio, isolazionismo, alleanza, guerra, etc.).

Sul motore scatenante io non la vedrei in modo così semplice, perchè sono del parere che dietro una motivazione ce ne sia un'altra, vedo sempre progetti dentro altri progetti, trame e sottotrame, e la realtà non è mai semplice così come sembra. Insomma i motori sarebbero molteplici.

Per cui invece che un tema solo possono essercene vari:

-bande di avventurieri cercano profitto nei resti delle antiche civiltà perdute
-diverse divinità distrutte ma non completamente annientate vogliono risorgere
- altri mondi vogliono invadere questo
- i dogmi di una grande religione basata sul bene sono in realtà menzogne, il dio che adorano è in realtà un dio ingannatore che si finge buono, estremamente malvagio, astuto e guardingo, che attende l'occasione giusta per mostrare il suo vero volto.

E così via...

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Siventilcaotico » 07/04/2011, 16:25

Perfetto, sia il continente che le motivazioni. Si può iniziare a prendere queste e svilupparle. Ad esempio, per la "grande religione", potremmo decidere che è quella più professata nella più grande città del continente: i suoi abitanti sembrano civili e "buoni", ma la folla è in realtà comandata da capi devoti al Male (conan il barbaro film, la spada della verità ecc.). Poi si sceglie che aspetto ha questo popolo e le sue divinità ecc.ecc.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#19 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 16:34

Esatto.. e poi si potrebbe prendere alcuni clichè della fantasy e rovesciarli completamente, per esempio alcune razze che vengono associate al male potrebbero essere neutrali, mentre razze tendenzialmente "buone" potrebbero non essere così limpide.

Mi frullava l'idea di una sottotrama ricalcata su Baldur's Gate, una divinità morta dei lucertoloidi, dei draghi rossi e dei coboldi, legale neutrale, che è stata distrutta con l'inganno (magari dalla divinità che si finge buona, che anche gli altri dei credono essere un campione del bene), ma ha creato delle sorta di filatteri in cui imprigionare parte della sua essenza divina. Qualora questi vengano riuniti la divinità risorgerà e si prenderà la sua vendetta.. solamente che i suoi seguaci sono perseguitati da quelli della divinità "buona", e quindi si nascondono nell'ombra.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 07/04/2011, 17:06

Perfetto, ci sta :-) ! Vedi? SOno queste le motivazioni, e vedi come danno vita al tutto? Attento con il cambio di razze, ci hanno provato (il ciclo "Orchi") e non è venuto fuori granchè, perchè alla fine cambia la forma ma non la sostanza (una volta trasformata in "buona" la razza si comporta spesso come ci si aspetta normalmente dai buoni). Per me forse meglio inventare quanto più possibile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

VictoriusX
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 17:09

Infatti se noti non ho sostituito i malvagi con i buoni, ma con i neutrali (non amo molto gli eroi buoni alla He-man, mi piacciono quelli neutrali, chiaroscurali, mossi da motivazioni a volte egoistiche e altre volte altruistiche, complessi, borderline.. stessa cosa per le civiltà).

Gli estremi in fondo si assomigliano..

Roberto

#22 Messaggioda Roberto » 07/04/2011, 20:48

Scusate se intervengo solo ora, ma il pineta gigantesco superleggero mi stona proprio... un pianeta di questo tipo sarebbe moooooolto povero di metalli.
Mi pare più seducente l'idea di mondi collegati da portali. Magari potrebbero essere i resti di un'antica razza tecnologica, decimata da una terribile epidemia che ha portato ad una evoluzione in orchi, umani, elfi....
In un disperato tentativo di riavvolgere il tempo per eliminare la malattia prima che questa si diffonda hanno squarciato il continuum spazio-temporale, dividendolo in un numero imprecisato di realtà parallele, e aprendo una falla nel tessuto della realtà. Dopo questo evento (se di "dopo" si deve parlare) un nuovo tipo di essenza si è resa disponibile nell'universo. Essa viene chiamata Etere, Quintessenza, Warp, Immaterium, Magia. Nessuno sa cosa sia e se sia di un tipo solo. L'abbondanza è molto differente da luogo a luogo, e anche i suoi effetti lo sono. Finora alcuni esseri sono riusciti ad usarla a proprio vantaggio. Maghi, stregoni, sacerdoti, draghi, non morti...
E mentre questa energia misteriosa pervade l'universo, riaffiorano in alcuni luoghi le antiche vestigia del passato. A volte non più di pezzi di ferro arrugginito, altre volte droidi da combattimento perfettamente funzionanti, ma si narra anche di oscure abberrazioni di metallo e carne, deformate e dilaniate dalle energie del Warp.

VictoriusX
Operaio
Operaio

#23 Messaggioda VictoriusX » 07/04/2011, 22:47

Hai azzeccato in pieno, e infatti Glystra, il protagonista del romanzo di Vance, è un terrestre naufragato. I rottami della sua astronave valgono letteralmente un tesoro.

http://it.wikipedia.org/wiki/L%27odissea_di_Glystra

Mi piace molto l'idea tecnofantasy che spiega coerentemente l'esistenza del Warp e introduce alcuni elementi fantascientifici in un mondo fantasy.

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Nedo » 07/04/2011, 23:59

Mi piace il mondo superficiale arido e un sottosuolo lussureggiante....mi rammenta molto The Mound del solitario di Providence...e ciò mi piace. Ma non intendi metter nessun umano in questo set?

VictoriusX
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda VictoriusX » 08/04/2011, 0:25

beh, no, gli umani ci sono, ma non sono la presenza dominante, o almeno non l'unica di una certa rilevanza.. così ci si differenzia dal 99% delle ambientazioni fantasy. comunque il progetto è apertissimo, tu cosa inseriresti?

Torna a “Sessioni di Gioco”