Pasta da modellare Degas

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Khaleesi
Forestiero
Forestiero

Pasta da modellare Degas

#1 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 11:57

Non so quanto vi possa interessare, comunque dato che la sto provando in questi giorni, vi racconterò la mia esperienza in diretta :D

La pasta da modellare Degas si trova in 3 durezze: DEGAS 50 "morbida" - DEGAS 70 "media durezza" - DEGAS 90 "extradura"
Viene venduta in tubi di cartone del peso di 1kg (ma se non sbaglio c'è anche da 5kg).

http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 1438.l2649

Io ho acquistato la Extradura da 1kg in un negozio di belle arti (costo: 15,70€) quindi i miei commenti si riferiscono a questo tipo di pasta.

Il prodotto
Innanzitutto, il colore della pasta non è quello in foto, ma è un grigio molto scuro
il che è anche meglio per colorarlo e vedere meglio la forma che diamo al tutto.

La prima cosa che mi ha colpita è stata la durezza...è davvero extradura, è un mattone! Ieri ho tentato invano di tagliarne un pezzo con un coltello, ma non c'è stato niente da fare :shock:
non ho ancora capito se ho sbagliato e avrei dovuto prendere quella media per fare le mie statuette...ma vabbè, è presto per dirlo, diamole una possibilità :lol:

La consistenza è quella della cera, sia al tatto che come comportamento se esposta al calore. È inodore e non unge.

Per ammorbidirla
Per fortuna, è incredibilmente veloce ad ammorbidirsi. Per riuscire a plasmarla un po' mi è bastato avvicinarla per qualche secondo alla lampada della mia scrivania e la superficie del cilindro è diventata abbastanza morbida da staccarne qualche pezzettino.
Ho continuato così, a staccare pezzettini e avvicinarli alla luce, e in 5 secondi si scioglievano, incredibile!

Ovviamente questa soluzione è molto scomoda se devi iniziare con una quantità consistente, quindi dovrò inventarmi qualcosa più avanti, comunque per il momento ho usato questo metodo un po' lungo e noioso ma efficace.

Raffreddamento
Se si scalda così velocemente...si raffredda altrettanto velocemente!! Basta un minuto che diventa un sasso :shock:
mi domando come farò a modellarla..o se dovrò scolpirla :|
Aggiungendo della pasta molto calda a una base fredda, il calore si propaga facendo raffreddare subito la pasta appena aggiunta ma scaldando il resto della pasta, quindi aggiungendo pasta bisogna stare attenti a non deformare il resto e, in caso, lasciarla freddare qualche istante.

comunque non ho dubbi che una volta raffreddata, niente potrà danneggiare la mia creazione, il che è buona cosa.

Scioglievolezza (sembra che parlo di un cioccolatino xD)
Se scaldata a lungo...si scioglie! :shock: diventa proprio liquida! e si risolidifica immediatamente proprio come fa la cera, il comportamento è identico.
Lo scioglimento parte ovviamente dall'esterno...si forma un velo di pasta liquida che luccica alla luce, però 1cm sotto la superficie la pasta è ancora dura, quindi con questo metodo bisogna prelevare la parte ammorbidita via via (ma spero di riuscire a far ammorbidire quantità maggiori senza averne mezza fusa e mezza durissima).
Anche se scaldata fino al punto di fusione, non emette odori, nè nell'aria, nè nelle mani. Bisogna solo prestare attenzione quando è fusa perchè è molto calda, quanto la cera appena sciolta.

Confronto con altre paste
Avendo provato solo la plastilina artistica Maimeri non posso fare molti confronti, comunque la Degas mi pare un prodotto molto migliore dato che:

- la Maimeri ha un odore insopportabile. Dopo un po' ci si fa l'abitudine e forse col tempo perde anche un po' l'odore, ma quando l'ho usata la prima volta mi ha fatto venire il mal di testa e mi ha appestato casa :? da tenere sigillata. Per non parlare delle mani: per quanto puoi lavare l'odore non va via...sicuramente una delle cose più fastidiose.
La Degas non ha odore.

- la Maimeri unge: lo si vede lavandosi le mani e, appoggiando la creazione sul cartone, si forma una bella macchia di olio :|
La Degas invece essendo come cera, non unge!

- la Maimeri (almeno quella che ho io, non so se esistono altre durezze) è morbidissima, del tipo che basta appoggiare il dito che le impronte digitali lasciano dei solchi! Il che può essere un vantaggio per certe cose, ma per i dettagli più piccoli ci complica sicuramente la vita, senza contare che il tutto risulterà molto fragile.
La Degas 90 d'altro canto, è durissima. Il che garantisce che la nostra creazione una volta modellata rimane tale anche a sbatterla in un muro xD
Ma non so quanto sarà comodo modellarla, visto che si solidifica in tempo record...è la cosa che più mi preoccupa, staremo a vedere.

Per ora IMHO Degas batte Maimeri!

Vi terrò aggiornati!
Di realtà si vive, di immaginazione si sopravvive.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Pasta da modellare Degas

#2 Messaggioda Cyrano » 05/10/2011, 12:27

A leggere la recensione sembra un incubo :D

Comunque di solito le paste extradure si scolpiscono e non si modellano hai colto nel segno. Se non ti piace "l'arte del togliere" evitale. :)
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 12:49

non proprio un incubo, diciamo che per certe cose è un sogno, per altre un incubo XD

ma prima ci devo prendere la mano: ogni volta che provo una nuova pasta il primo giorno è di incavolatura, la odio con tutta me stessa, ma poi ci prendo la mano e finisco col trovarmici bene :lol:

magari una Degas 70 mi sarebbe bastata...vedrò un po'!

per ora proverò a scolpire le forme base e poi rifinire scaldando leggermente la parte da "lisciare"

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Nedo » 05/10/2011, 13:15

Da quello che dici è sicuramente ottima per scolpire le bozze, magari non ha bisogno nemmeno di strutture interne.
Poi i particolari li finisci in Milliput o Materia Verde (o entrambi).
Per il risultato finale secca da sola o va cotta? Thanks.

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 05/10/2011, 13:23

No secca al freddo ma riscaldandola in qualsiasi momento torna malleabile... Almeno se ho capito giusto. Dovrebbe essere una plastilina.
ImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#6 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 13:49

si è una plastilina, freddandosi si indurisce molto nel senso che non deforma in nessun modo, ma ad esempio con un coltello si incide.
Ho appena fatto un test:
ho "pugnalato" il panetto con un normale coltello da tavola, più forte che potevo, e sono riuscita a entrare solo fino a 1,5cm

È ottima quindi per farci i calchi, non credo sia adattissima per sculture definitive.

Inoltre è riutilizzabile, basta scaldarla anche a temperature non altissime (basta una lampada) per rimodellarla a piacere.

E non credo siano necessarie strutture di metallo interne (o almeno, per ora io non ne sto usando)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 05/10/2011, 14:25

Scusami Khaalesi.... :roll: .... ma quando l' hai acquistata hai chiesto per cosa potrebbe essere usata?

Lo chiedo perchè qui da noi, i negozianti di belle arti, sono molto preparati ( non su tutto però ) ed ogni volta che entro in negozio faccio 1000 domande :)

In pratica, io, non ho capito a cosa possa servire questo materiale. :oops:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#8 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 15:16

Certo che mi sono informata (più online che in negozio), serve a modellare la statuetta su cui poi fare lo stampo in silicone per riprodurla in resina o gesso!
Si usa in pratica come qualsiasi plastilina, la particolarità di questa marca rispetto alle altre è il fatto che è molto dura e quindi quando vai a creare lo stampo non rischi di deformarla :)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 05/10/2011, 15:35

Khaleesi ha scritto:Certo che mi sono informata (più online che in negozio), serve a modellare la statuetta su cui poi fare lo stampo in silicone per riprodurla in resina o gesso!
Si usa in pratica come qualsiasi plastilina, la particolarità di questa marca rispetto alle altre è il fatto che è molto dura e quindi quando vai a creare lo stampo non rischi di deformarla :)

Ah...ok.
Il fatto è che, se ho capito bene, da modellare è un po' difficoltosa.
Io, quando sono su un negozio on-line, chiedo sempre ( come hai fatto tu ) ma se trovo il prodotto in un negozio fisico riempio il negoziante di domande perchè credo sia molto ma molto meglio che delucidazioni via rete. ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

uopo
Scultore esperto
Scultore esperto

#10 Messaggioda uopo » 05/10/2011, 15:37

dalla descrizione mi sembra di capire che è un materiale che si presta meglio alla scultura e alla incisione più che alla modellazione vera e propria.Forse la sua durezza è appositamente studiata per questo tipo di esigenze scultoree...resta il fatto che hai coraggio "modellistico" da vendere...io con un materiale così avrei già gettato la spugna dopo qualche minuto...sono proprio curioso di vedere il risultato!

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Ghullarat » 05/10/2011, 15:56

Scusate ma se non erro, qualcuno aveva fatto un mini tutorial sul DEGAS per fare un muretto e poi disfarlo riutilizzando questo materiale più volte...ricordo che lo metteva in frigo e poi al caldo tornava malleabile per la lavorazione a mano!!! forse sogno...altri MINIMONDI!???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#12 Messaggioda Khaleesi » 05/10/2011, 18:07

Capochino ha scritto:Ah...ok.
Il fatto è che, se ho capito bene, da modellare è un po' difficoltosa.
Io, quando sono su un negozio on-line, chiedo sempre ( come hai fatto tu ) ma se trovo il prodotto in un negozio fisico riempio il negoziante di domande perchè credo sia molto ma molto meglio che delucidazioni via rete. ;)

eh si fai bene, sono io che sono troppo abituata al web :lol:
comunque il negoziante da cui l'ho comprata non era molto entusiasta, è già tanto se mi ha detto "buongiorno" :evil: :evil: :evil: :evil:

uopo ha scritto:dalla descrizione mi sembra di capire che è un materiale che si presta meglio alla scultura e alla incisione più che alla modellazione vera e propria.Forse la sua durezza è appositamente studiata per questo tipo di esigenze scultoree...resta il fatto che hai coraggio "modellistico" da vendere...io con un materiale così avrei già gettato la spugna dopo qualche minuto...sono proprio curioso di vedere il risultato!

ahahah XD
beh, so che essendo una principiante ci devo un po' sbattere la testa prima di gettare la spugna, e farmi un po' le ossa anche se magari non sarà il materiale definitivo, è sempre esperienza accumulata :mrgreen:
e poi sono determinata ad averla vinta io! 8-) ahahahah

Ghullarat ha scritto:Scusate ma se non erro, qualcuno aveva fatto un mini tutorial sul DEGAS per fare un muretto e poi disfarlo riutilizzando questo materiale più volte...ricordo che lo metteva in frigo e poi al caldo tornava malleabile per la lavorazione a mano!!! forse sogno...altri MINIMONDI!???

eh si può essere, il degas si usa proprio così!

Khaleesi
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Khaleesi » 07/10/2011, 15:02

Prima prova di modellazione! :mrgreen:

Per iniziare sto provando a fare un busto.

Devo dire che questa pasta mi ha di nuovo stupita!
Inizialmente per fare una forma di base è un po' una sbatta, perchè essendo necessaria una quantità un po' massiccia di materiale, è complicato farla scaldare abbastanza da farci anche solo una palla :?

Però devo dire che una volta scaldato il materiale di base, il calore rimane più del previsto (probabilmente complice anche il calore delle mani) e quindi si riesce a modellare abbastanza bene! :o E io che pensavo di doverlo prendere a martellate! XD

Anche quando aggiungi del materiale scaldato a del materiale freddo, quello caldo si fredda subito ma il calore si estende a quello freddo e contribuisce a mantenere una temperatura decente, non così calda da renderlo troppo malleabile nelle mani, ma abbastanza ad esempio per utilizzare con facilità gli strumenti per rimuovere le parti in eccesso!

Ieri lavorando sui vari componenti del viso ho dovuto scaldare solo quando aggiungevo pezzi di materiale completamente freddi, ma la scultura di base è rimasta della giusta durezza per tutto il tempo.

Stamattina invece, è tornata ad essere il solito sasso di sempre. Perfect :D

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Siventilcaotico » 26/10/2011, 12:01

Mi sa Nekradamus
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”