La pasta da modellare Degas si trova in 3 durezze: DEGAS 50 "morbida" - DEGAS 70 "media durezza" - DEGAS 90 "extradura"
Viene venduta in tubi di cartone del peso di 1kg (ma se non sbaglio c'è anche da 5kg).
http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... 1438.l2649
Io ho acquistato la Extradura da 1kg in un negozio di belle arti (costo: 15,70€) quindi i miei commenti si riferiscono a questo tipo di pasta.
Il prodotto
Innanzitutto, il colore della pasta non è quello in foto, ma è un grigio molto scuro
il che è anche meglio per colorarlo e vedere meglio la forma che diamo al tutto.
La prima cosa che mi ha colpita è stata la durezza...è davvero extradura, è un mattone! Ieri ho tentato invano di tagliarne un pezzo con un coltello, ma non c'è stato niente da fare
non ho ancora capito se ho sbagliato e avrei dovuto prendere quella media per fare le mie statuette...ma vabbè, è presto per dirlo, diamole una possibilità
La consistenza è quella della cera, sia al tatto che come comportamento se esposta al calore. È inodore e non unge.
Per ammorbidirla
Per fortuna, è incredibilmente veloce ad ammorbidirsi. Per riuscire a plasmarla un po' mi è bastato avvicinarla per qualche secondo alla lampada della mia scrivania e la superficie del cilindro è diventata abbastanza morbida da staccarne qualche pezzettino.
Ho continuato così, a staccare pezzettini e avvicinarli alla luce, e in 5 secondi si scioglievano, incredibile!
Ovviamente questa soluzione è molto scomoda se devi iniziare con una quantità consistente, quindi dovrò inventarmi qualcosa più avanti, comunque per il momento ho usato questo metodo un po' lungo e noioso ma efficace.
Raffreddamento
Se si scalda così velocemente...si raffredda altrettanto velocemente!! Basta un minuto che diventa un sasso
mi domando come farò a modellarla..o se dovrò scolpirla
Aggiungendo della pasta molto calda a una base fredda, il calore si propaga facendo raffreddare subito la pasta appena aggiunta ma scaldando il resto della pasta, quindi aggiungendo pasta bisogna stare attenti a non deformare il resto e, in caso, lasciarla freddare qualche istante.
comunque non ho dubbi che una volta raffreddata, niente potrà danneggiare la mia creazione, il che è buona cosa.
Scioglievolezza (sembra che parlo di un cioccolatino xD)
Se scaldata a lungo...si scioglie!
Lo scioglimento parte ovviamente dall'esterno...si forma un velo di pasta liquida che luccica alla luce, però 1cm sotto la superficie la pasta è ancora dura, quindi con questo metodo bisogna prelevare la parte ammorbidita via via (ma spero di riuscire a far ammorbidire quantità maggiori senza averne mezza fusa e mezza durissima).
Anche se scaldata fino al punto di fusione, non emette odori, nè nell'aria, nè nelle mani. Bisogna solo prestare attenzione quando è fusa perchè è molto calda, quanto la cera appena sciolta.
Confronto con altre paste
Avendo provato solo la plastilina artistica Maimeri non posso fare molti confronti, comunque la Degas mi pare un prodotto molto migliore dato che:
- la Maimeri ha un odore insopportabile. Dopo un po' ci si fa l'abitudine e forse col tempo perde anche un po' l'odore, ma quando l'ho usata la prima volta mi ha fatto venire il mal di testa e mi ha appestato casa
La Degas non ha odore.
- la Maimeri unge: lo si vede lavandosi le mani e, appoggiando la creazione sul cartone, si forma una bella macchia di olio
La Degas invece essendo come cera, non unge!
- la Maimeri (almeno quella che ho io, non so se esistono altre durezze) è morbidissima, del tipo che basta appoggiare il dito che le impronte digitali lasciano dei solchi! Il che può essere un vantaggio per certe cose, ma per i dettagli più piccoli ci complica sicuramente la vita, senza contare che il tutto risulterà molto fragile.
La Degas 90 d'altro canto, è durissima. Il che garantisce che la nostra creazione una volta modellata rimane tale anche a sbatterla in un muro xD
Ma non so quanto sarà comodo modellarla, visto che si solidifica in tempo record...è la cosa che più mi preoccupa, staremo a vedere.
Per ora IMHO Degas batte Maimeri!
Vi terrò aggiornati!