La voglia di cominciare è tanta, lo so, e la tua domanda è la prima che si possa chiedere entrando in un forum del genere.
Giustamente ti è stato detto di iniziare prima a pensare ad un progetto e poi alle attrezzature e materiali inerenti allo scenico scelto per iniziare.
Io comincio col dirti che per iniziare servono pochissimi strumenti e pochissimi materiali.
Riprendo quanto già detto dagli altri Minimondisti:
Con un pannello di Polistirene, un taglierino una penna ed un righello, della colla vinilica della semplice sabbia ed un po' di balsa puoi creare infinite scenografie. Per la colorazione bastano 2 o 3 pennelli di diversa grandezza e dei colori acrilici ma si sa, se fosse così semplice non avremmo, tutti noi, le scrivanie piene di ogni cosa possibile ed immaginabile.
Una volta iniziato, se ti prende la scimmia, non ti fermerai facilmente e vorrai sempre più inoltrarti in questo Minimondo che, per quanto di nicchia sia, abbraccia molteplici altri hobby. Dalla pittura alla scultura per arrivare fino allo studio ( più o meno profondo ) dell' architettura.
Insomma, di certo non ti annoierai ma per ritornare a monte del discorso i materiali principali sono quelli che ti ho scritto in neretto e che ti hanno già indicato gli altri amici del forum.
Se vogliamo precisare il discorso del
"Da dove comincio?", qui siamo un po' fuori topic ma ti anticipo che, di solito, si comincia dalla classica collina

, perchè?
Semplice, la collina è uno scenico basilare per "movimentare" i nostri tavoli da gioco ma c'è anche chi non gioca e nelle colline non ci trova nulla di entusiasmante.
Io ti consiglio di cominciare da una di queste, magari rendendola più interessante costruendoci sopra un bel rudere, tanto per capire il funzionamento del polistirene, l' incisione, le tecniche pittoriche e l' implemento della vegetazione con abbellimenti vari.
Per dirla tutta ho visto molti neofiti cominciare da zero con un progetto impegnativo, per lasciare ( dopo poco ) il tutto in garage a prendere polvere e decidere di darsi ad altro.
Comincia per gradi e arriverai a vette che per ora vedi inarrivabili.
PS: se vuoi consigli sul progetto e come portarlo a termine, apri pure un altro topic nella sezione "Scenografie".