Aiuto per iniziare

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Ancalagon
Paesano
Paesano

Aiuto per iniziare

#1 Messaggioda Ancalagon » 05/09/2012, 14:30

Come ho già scritto nella presentazione,ho bisogno di aiuto per incominciare questo hobby.
Incominciamo dall'aspetto pratico:
-Quali materiali è meglio utilizzare per un elemento scenico?
-Quali strumenti bisogna avere (sempre tenendo conto che devono essere utilizzabili anche da niubbi come me)

Aggiungo che: ho già in casa cutter,forbici,colori e pennelli vari,oltre a materiali poveri e di scarto.
Inoltre le cose da comprare non devono essere non troppo costose (il piatto piange,purtroppo) ma anche reperibili nei negozi di un paese,dato che ho poche possibilità di recarmi in città spesso

Chiedo una cosa impossibile? Spero di no... : Blink :
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Aiuto per iniziare

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 05/09/2012, 14:40

Allora....

Si può fare modellismo con materiale di scarto, assolutamente sì, a costo quasi zero, ovviamente con maggiore fatica. Il materiale "principe" del modellismo scenografico è il polistirene, quello che si usa per coibentare,generalmente in lastre gialle (o rosa o blu), che però si trovano appunto con difficoltà in paese.

Se proprio non ti è possibile procurartene, allora usa cassette della frutta (soprattutto quelle con il fondo in masonite) ed il comunissimo polistirolo che trovi negli imballaggi, e qualcosa puoi già tirarci fuori.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#3 Messaggioda Mastergiap » 05/09/2012, 14:44

allora considerando il budget in una qualsiasi ferramentedovresti trovare (o brico) le lime ti consiglio grandi grandi e piccole piccole o comunuqe una di media grandezza poi un barattolone di vinavil (un kg va più che bene ) poi polistirene,balsa (lastre di polistirene costano poco mentre la basla nonostante sia un legno leggerissimo costa tanto) poi può servire la sabbia il flock (segatura colorata) altri attrezzi come seghetti e thermo cutter(non seriamente indispensabili ) poi può servire MDF(legno Medium density)come base e poi ci sono tantealtre cosine non indispensabili comunque di sicuro mi sono dimenticato qualcosa di fondamentale adesso ti diranno gli altri
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Ancalagon
Paesano
Paesano

#4 Messaggioda Ancalagon » 05/09/2012, 14:48

Grazie dei consigli.
Vedrò cosa riesco a prendere...
Ascoltateci ! http://www.radiosonora.it/it/programmi/298-credenza-musicale#.UqRvT-IXZKU

Ci sono due tipi di persone: chi dice che il basket è lo sport più bello del mondo,e chi non ha mai visto una partita di basket...

ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 05/09/2012, 17:11

Prova anche a chiedere un po' di spazzatura (RUMENTA) ad amici, conoscenti, scoprirai che gente nelle cantine, in casa o sul lavoro ha molte cose che non vede l'ora di buttare o non sa manco di avere!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#6 Messaggioda mistral » 05/09/2012, 17:41

Ciao, se posso darti un consiglio io partirei da un progetto. Nel senso che prima decido cosa voglio costruire e poi penso hai materiali da utilizzare.

In questo hobby si possono usare un infinità di materiali, comunque, come ti ha detto giustamente Sivent il materiale più utilizzato è il polistirene. Anche perché è facile da lavorare, si può tagliare con un semplice taglierino e si presta molto ad essere inciso se devi imitare dei muri in pietra.

Comunque ti ripeto, dipende sempre molto da quello che vuoi costruire.

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#7 Messaggioda MasterMax » 05/09/2012, 18:33

Perfettamente d'accordo con Mistral: parti con un progetto, il resto viene dopo.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 05/09/2012, 22:23

Più che un progetto almeno uno straccio di idea su cosa vuoi costruire?

Un castello? Un dungeon? Un'astronave? Uno scenario Steampunk?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 06/09/2012, 8:08

La voglia di cominciare è tanta, lo so, e la tua domanda è la prima che si possa chiedere entrando in un forum del genere.
Giustamente ti è stato detto di iniziare prima a pensare ad un progetto e poi alle attrezzature e materiali inerenti allo scenico scelto per iniziare.

Io comincio col dirti che per iniziare servono pochissimi strumenti e pochissimi materiali.
Riprendo quanto già detto dagli altri Minimondisti:

Con un pannello di Polistirene, un taglierino una penna ed un righello, della colla vinilica della semplice sabbia ed un po' di balsa puoi creare infinite scenografie. Per la colorazione bastano 2 o 3 pennelli di diversa grandezza e dei colori acrilici ma si sa, se fosse così semplice non avremmo, tutti noi, le scrivanie piene di ogni cosa possibile ed immaginabile. :)

Una volta iniziato, se ti prende la scimmia, non ti fermerai facilmente e vorrai sempre più inoltrarti in questo Minimondo che, per quanto di nicchia sia, abbraccia molteplici altri hobby. Dalla pittura alla scultura per arrivare fino allo studio ( più o meno profondo ) dell' architettura.
Insomma, di certo non ti annoierai ma per ritornare a monte del discorso i materiali principali sono quelli che ti ho scritto in neretto e che ti hanno già indicato gli altri amici del forum.

Se vogliamo precisare il discorso del "Da dove comincio?", qui siamo un po' fuori topic ma ti anticipo che, di solito, si comincia dalla classica collina :D , perchè?

Semplice, la collina è uno scenico basilare per "movimentare" i nostri tavoli da gioco ma c'è anche chi non gioca e nelle colline non ci trova nulla di entusiasmante.
Io ti consiglio di cominciare da una di queste, magari rendendola più interessante costruendoci sopra un bel rudere, tanto per capire il funzionamento del polistirene, l' incisione, le tecniche pittoriche e l' implemento della vegetazione con abbellimenti vari.

Per dirla tutta ho visto molti neofiti cominciare da zero con un progetto impegnativo, per lasciare ( dopo poco ) il tutto in garage a prendere polvere e decidere di darsi ad altro. ;)
Comincia per gradi e arriverai a vette che per ora vedi inarrivabili. : Thumbup :

PS: se vuoi consigli sul progetto e come portarlo a termine, apri pure un altro topic nella sezione "Scenografie".
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ancalagon
Paesano
Paesano

#10 Messaggioda Ancalagon » 06/09/2012, 13:13

Ok,allora ringrazio tutti e apro un apposito topic nella sezione dei progetti....

ImmagineImmagine

ospitaliere

#11 Messaggioda ospitaliere » 06/09/2012, 20:36

io ho cominciato con qualche attrezzo di mio padre e qualcosa della scuola d'arte di mia madre (pennelli, colori eccetera...). Guarda in casa quel che trovi e pensi ti possa aiutare. Un vecchi spazzolino da denti usato nasconde segreti inimmaginabili, mentre una spugna da cucina della nonna potrebbe diventare un ottimo cespuglio prima del finire della sera....

Torna a “Materiali ed Attrezzature”