Incollare resina e gesso

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Incollare resina e gesso

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2012, 9:57

Ciao a tutti, mi sto lentamente calando nel mondo della resina, che avevo iniziato a sperimentare con gli splendidi arredi di Maniac.

La mia domanda è questa: volendo incollare un pezzo in resina su un pezzo in gesso (ceramite della Maimeri, nello specifico), che tipo di colla mi consigliate?

In alternativa dovrò andare di trapano per imperniare.

Altra domanda: per segare un pezzo in resina va bene un seghetto per il ferro?

Grazie.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Incollare resina e gesso

#2 Messaggioda Cyrano » 20/12/2012, 10:26

L'ideale sarebbe impernare comunque la colla giusta è l'attak ;) (o simili)

Per il segare di solito un comune seghetto va bene ma dipende dalla resina... Ad esempio quella della darkword che è pessima si sbriciola e si scheggia... Devi fare delle prove su parti che non resteranno in vista.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Incollare resina e gesso

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2012, 10:44

Grazie della risposta Cyr!
La resina di Ghullarat mi sembra proprio bella dura, sulla qualità di quella di Maniac nemmeno c'è da chiederselo :) .

Tutto quello che va a parete (vedi panetteria Thomarillion) lo monterò su una parete di HA appositamente realizzata in modo da non far notare differenze col resto del dungeon.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2012, 11:56

Invece per incollare la resina (pavimenti di Maniac) al polistirene cosa uso?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Cyrano » 20/12/2012, 13:18

Issa :)

Immagine
ImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#6 Messaggioda Maniachouse » 20/12/2012, 15:12

pensa che io invece dopo il SyntoStone mi sono dimenticato della resina... : Lol : : Lol : : Lol :

la resina la lavori con un taglierino se è sottile oppure con un trafori a mano con lama sottile.
poi rifinisci con carta abrasiva.

per incollare usa l'attak normale. per i pavimenti usa vinavil e qualche goccia di attak fatta cadere sul vinavil.

: Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 20/12/2012, 15:38

E ancora grazie a entrambi per le soluzioni!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 20/12/2012, 16:19

Si per la seconda anche io userei VINAVIL...fa sempre da legante gommoso e funziona proprio bene se deve solo tenere senza dover fare presa di forza....mentre per il primo dilemma ( scusa se poi rispondo solo ora ma ho dovuto accontentare 'ntonio!), confermo ATTACK va benissimo ma puoi anche usare silicone acrilico, sempre se devi solo appoggiare la panetteria ai muri di gesso giusto che rimangano lì...certo se prendi tutta la stanza da quel pezzo per esempio tenere tiene ma non posso confermare per la parte di gesso...forse essendo CERAMITE non dovrebbe staccarsi da se stessa...mentre il gesso potrebbe frazionarsi in sè!!
La mia resina ha anche polvere di marmo e granito all'interno perciò è molto dura...quando la limi o seghi una lama da ferro va bene ma OLIO di GOMITO di GIRApalle..ehm soli e gomito del tennista!!cmq per piccoli lavoretti dovresti non morire di fatica....dovresti!!! : Nar : : Builder :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 20/12/2012, 17:29

Tra Vinavil e attak vai sul sicuro... tutto dipende dalle grandezze delle superfici da incollare.
Per i pavimenti va benissimo il sistema che adotta Maniac... provato e veramente tosto.

Io, da un po' di tempo, uso la Millechiodi universale ( mi aveva dato una dritta Cyrano perchè usavo quella specifica per legno ), mi ci trovo veramente benissimo sia con la resina che con il gesso... funge anche da stuccante e mette in pari tutte le imperfezioni, veramente molto buona solo un po' cara.

Per i pezzi piccoli vado di Attak
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Siventilcaotico » 26/12/2012, 22:39

Ok, adesso ho il pieno di informazioni e posso andare sul sicuro:) . Confermo che i pezzi di Ghulla sono belli resistenti!
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”