Info e consigli sui materiali

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ospitaliere

Re: R: Info e consigli sui materiali

#101 Messaggioda ospitaliere » 20/11/2013, 15:36

Cyrano ha scritto:Quindi se ritaglio il silicone dalle autoreggenti di mia moglie...

...lei ti mena! : Lol :

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#102 Messaggioda Cyrano » 20/11/2013, 15:45

Bisogna sacrificarsi per l'hobby.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Info e consigli sui materiali

#103 Messaggioda Capochino » 20/11/2013, 20:20

Sulla leggerezza del polistirene a volte è un grandissimo vantaggio.
Sulle strutture incollate sono incredibili. Leggerissime e resistenti ( una volta dipinte ), effettivamente le strutture con pareti e pavimenti amovibili possono risentire del peso, soprattutto con muri sottili.

La rovina di Osgiliath è leggerissima ma durante le partite si è comportata egregiamente. Adoro il polistirene anche per la sua estrema leggerezza.

Ora hai capito perchè dicevo che il tuo inizio di Dungeon in DAS era costoso? :)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#104 Messaggioda Cyrano » 21/11/2013, 10:45

Io lo odio e tu sai perché... Sono finito dal medico per gli occhi. :-D
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#105 Messaggioda Mr. Pumpkin » 23/11/2013, 13:52

ma sbaglio o cmq con il poli se ne vola via un sacco di colore?? :)

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#106 Messaggioda Cyrano » 23/11/2013, 14:33

Non mi pare. Hai dato una mano di spray prima?
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#107 Messaggioda Capochino » 23/11/2013, 16:10

Cyrano ha scritto:Non mi pare. Hai dato una mano di spray prima?

Lo spray è da evitare, scioglie il polistirene.
Cyrano, voto 4 : Lol : per domani mi scrivi sul quadernino, 300 volte col traforo, "W il Fantasy" : Lol :

I materiali dove è più pericoloso che si stacchi il colore è la plasticaccia delle miniature gommose, poi il metallo e poi la plastica.
Gesso e polistirene tengono molto bene ( và che bella rima :D ) certo è che il gesso è il migliore ( assorbe molto ) il polistirene va trattato meglio, basta una passata di fondo meglio se con un po' di vinilica.

In pratica è strano che ti si stacchi la pittura da questo materiale.
Hai una foto del "danno"?
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#108 Messaggioda Cyrano » 23/11/2013, 16:34

Capo il monumento del contest io lo ho sprayato e non si è sciolto... Che spray usi? Gas mostarda residuato bellico? :-D

Edit: per curiosità ho appena fatto una prova... Ho forato un pannello con due colpi di bomboletta... Evidententemente il milliput anche se diluito ha creato una sorta di barriera anche sulle parti rimaste gialle...
Caxxo che rischio che ho corso :O
Ultima modifica di Cyrano il 23/11/2013, 16:39, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re:

#109 Messaggioda Capochino » 23/11/2013, 16:37

Cyrano ha scritto:Capo il monumento del contest io lo ho sprayato e non si è sciolto... Che spray usi? Gas mostarda residuato bellico? :-D

Cyrano, se spray il polistirene con una bomboletta NON all'acqua, questo si scioglie, c'è poco da fare.
Il tuo monumento non è ricoperto da altri materiali?
Altrimenti mi viene da dire che dove abiti tu ci sono pannelli di polistirene resistenti alla nitro e non dovrei fare altro che venirti a trovare e portarmi via molti fogli : WohoW :
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#110 Messaggioda Cyrano » 23/11/2013, 16:40

Troppo veloce capo stavo editando. Ho appena provato... Si scioglie...

Ora finisco di ringraziare il dio supremo del modellismo.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#111 Messaggioda Mr. Pumpkin » 23/11/2013, 16:46

scusate un'altra domanda importante: per accelerare il processo di asciugamento quando do il fondo, posso usare un phon (magari a debita distanza) ??

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#112 Messaggioda Cyrano » 23/11/2013, 17:04

La prima mano io la farei sempre asciugare benissimo. Serve anche come coesione e spesso il tempo fa più del caldo. Per le mani successive invece il phon va benissimo ;-)
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#113 Messaggioda Capochino » 23/11/2013, 17:48

Si, il fondo va fatto asciugare con i suoi tempi.
La fretta nel modellismo è deleteria.

Non uso mai il phon se non per le ascelle :D
ImmagineImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#114 Messaggioda Mr. Pumpkin » 23/11/2013, 18:15

di mani solitamente ne do una sola. cioè quella del colore di fondo. le successive sono solo ritocchi e drybrush, che di per sè completano la colorazione e quindi in quel caso non ho fretta. invece la prima mano quella dove do proprio il colore di base, li ci mette molto più tempo ad asciugare. cmq se il phon non da fastidio alla pittura o al polistirene posso usarlo di tanto in tanto ?

per quanto riguarda invece il processo di incollaggio, devo seguire qualche accorgimento particolare o vado tranquillo?
tipo, nel caso di una stanza, ovviamente incollo una sola parete alla volta? quanto tempo ci vuole all'incirca per far solidificare bene la vinavil ?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#115 Messaggioda Capochino » 23/11/2013, 18:22

Mr. Pumpkin ha scritto:di mani solitamente ne do una sola. cioè quella del colore di fondo. le successive sono solo ritocchi e drybrush, che di per sè completano la colorazione e quindi in quel caso non ho fretta. invece la prima mano quella dove do proprio il colore di base, li ci mette molto più tempo ad asciugare. cmq se il phon non da fastidio alla pittura o al polistirene posso usarlo di tanto in tanto ?

Sicuramente si, se hai fretta può starci ma la colla Vinilica ha bisogno ugualmente di tempo per asciugare per bene.

Mr. Pumpkin ha scritto:per quanto riguarda invece il processo di incollaggio, devo seguire qualche accorgimento particolare o vado tranquillo?
tipo, nel caso di una stanza, ovviamente incollo una sola parete alla volta? quanto tempo ci vuole all'incirca per far solidificare bene la vinavil ?

Puoi utilizzare degli spilli per fissare meglio le pareti, una volta asciutta la colla li togli.
Io uso solo colla e per alcune cose uso spilli o elastici o piccoli attrezzi per serrare.

Puoi anche non utilizzare nulla se le sezioni stanno su da sole e non si stortano.
La colla vinilica ci mette sempre quelle 3/4 ore ad asciugare completamente poi dipende anche dalla temperatura dell'ambiente dove lasci riposare il tutto. Io faccio passare sempre almeno 8 ore, un po' troppo ma il rischio è nullo.
ImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#116 Messaggioda mistral » 23/11/2013, 18:37

Riguardo all'incollaggio, io di solito uso una vinilica rapida, che fa una prima presa iniziale in 5 - 10 min. e ti consente di togliere gli spilli e maneggiare il pezzo, sempre con cautela però, perché la presa completa anche con quella rapida avviene sempre nei tempi della vinilica normale.

Se ti serve di maneggiare subito i pezzi che incolli, dopo che hai spalmato la vinilica puoi aggiungerci sopra alcune gocce di attack, solo poche gocce però, sopra la vinilica e non direttamente sul polistirene perchè te lo brucerebbe.

fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#117 Messaggioda fako » 25/11/2013, 9:49

mistral ha scritto:Riguardo all'incollaggio, io di solito uso una vinilica rapida, che fa una prima presa iniziale in 5 - 10 min. e ti consente di togliere gli spilli e maneggiare il pezzo, sempre con cautela però, perché la presa completa anche con quella rapida avviene sempre nei tempi della vinilica normale.

Se ti serve di maneggiare subito i pezzi che incolli, dopo che hai spalmato la vinilica puoi aggiungerci sopra alcune gocce di attack, solo poche gocce però, sopra la vinilica e non direttamente sul polistirene perchè te lo brucerebbe.

come è fatta la vinilica rapida?

io uso la Vinavil tappo Blu, che è moolto professional e non è quella "leggera" tappo rosso.

se ho fretta uso il millechiodi, che aderisce bene praticamente da subito, e solidificando diventa roccioso sul polistirene, se forzi spacchi il polistirene e lui rimane "intonso".
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#118 Messaggioda Cyrano » 25/11/2013, 9:54

La vinilica rapida migliore è la pattex express. L'aspetto e la resa sono quelle della vinilica normale solo che dopo dieci minuti puoi maneggiare il pezzo. :-)

Edit: sui materiali con porosità relativamente bassa tipo il gesso ceramico od il diplast la rapidità di questa colla viene diminuita. Ottima per tenere il pezzo in posizione ma per lavorarci i tempi si allungano parecchio.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#119 Messaggioda Mr. Pumpkin » 25/11/2013, 11:30

quindi non ho capito bene, consigliate più questa vinilica ''rapida'' a quella classica con il tappo rosso?
recentemente ho preso un barilotto da kilo mi pare, con su scritto Vinavil 59 e tappo arancione. poi faccio il travaso nella bottiglietta piccola (con tappo rosso) per gli usi diretti

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#120 Messaggioda Cyrano » 25/11/2013, 11:38

Più che altro la vinavil 59 è il modello economico :-D non ha grossi problemi sul polistirene comunque...

Va lasciata però asciugare al caldo per due o tre ore buone prima di maneggiare il pezzo.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#121 Messaggioda Sanguemarcio » 25/11/2013, 12:13

Se posso consigliare... Questa tutta la vita

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#122 Messaggioda Cyrano » 25/11/2013, 12:20

Otrima sangue. Ma sul gesso come ho detto perde in velocità... Occhio.
ImmagineImmagine

Mr. Pumpkin
Viandante
Viandante

#123 Messaggioda Mr. Pumpkin » 25/11/2013, 13:07

ma la pattex è migliore della vinavil? cmq al momento lavorerò solo sul polistirene quindi chiedo in merito a questo materiale :)

fako
Contatta:

#124 Messaggioda fako » 25/11/2013, 13:47

Sanguemarcio ha scritto:Se posso consigliare... Questa tutta la vita

Immagine

Carissimo,

secondo te a parte la confezione è diversa dal millechiodi?
Io di solito uso quello in "tubo", penso di andare anche io su questi modelli la prossima volta comunque, perchè hanno il beccuccio

edito: questi come sono liquidi o densi? Il millechiodi ha la densità del dentifricio o anche qualcosina di più sodo... questi sono come la vinavil classica?
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#125 Messaggioda Sanguemarcio » 25/11/2013, 13:56

Esatto, a differenza della millechiodi questa ha la stessa consistenza della vinilica classica... Diciamo una cosa simile allo yogurt, magari un filo piú liquida.
ImmagineImmagine
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”