#33 Messaggioda ARTU » 18/02/2012, 9:39
Quando feci il crociato che mi rappresentera' come avatar , ebbi la richiesta di alcune copie per gli amici . Un ragazzo Siciliano (che credo conosca anche il nostro Elderan ) e che va sotto il nick name di Paolinus , mi fece le copie della mia realizzazione e me ne fece 2 in metallo. In quel caso non ebbe bisogno di sezionare la miniatura e debbo dire che sono riuscite bene , ma mi disse che vi erano delle differenze tre la resina e il metallo per la colatura e per la resa. Parte delle differenze e proprio per il fatto che il metallo raffreddando prima ha bisogno di una centrifuga per raggiungere tutti gli spazzi dello stampo e l'altra parte e che i particolari piu' piccoli ( per le copie fatte home made ) risultano arrotondati e non danno la giusta resa in colorazione. Certo la sensazione di avere una miniatura in metallo fatta da te e indescrivibile, ma la resina rende di piu'. Per quanto riguarda gli impasti lui faceva, se non mi sbaglio, un 75% di piombo e 25% di metallo bianco ( scarti di miniature esistenti e pezzi recuperati sotto le miniature per gli incastri in basetta) .