Montalatte usato come "agitatore" per colori

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dartel

Re: Montalatte usato come "agitatore" per colori

#26 Messaggioda Dartel » 25/01/2013, 17:30

Becchino ha scritto:Io devo recuperarli tutti i colori in mio possesso.
Purtroppo non so qual'è la consistenza giusta che dovrebbero avere. Ho provato con il bianco.
Sembrava a posto, provo a passarlo un pezzo di plastica di un blister e lo trovo ancora troppo denso. Lo allungo un pochino con acqua, mescolo, e ora sembra troppo acquoso. Ufff

Può andare bene così, tanto con il tempo tornerà denso ;)

Becchino
Forestiero
Forestiero

#27 Messaggioda Becchino » 25/01/2013, 18:06

Ho altri 12 colori da recuperare :D

EDIT.
Un altra domandina da niubbone. Se si formano bollicine d'aria, col tempo vanno via?
Perchè ho un paio di colori presi da poco, non Citadel, che presentano bolle d'aria.
Non si parla con la canna di un fucile

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#28 Messaggioda Cyrano » 26/01/2013, 8:21

Io sconsiglio sempre l'allungare il colore solo con l'acqua. Qualche goccia di thinner fa miracoli. ^_^
ImmagineImmagine

Tundro
Forestiero
Forestiero

#29 Messaggioda Tundro » 04/04/2013, 1:06

ohhh bene bene proprio la discussione che cercavo...
Volevo fare una domandi a tutti quelli che usano colori vallejo
tempo fa ho cacciato dal cassetto diversi colori della vallejo rimasti inutilizzati per più di 5 anni. Molti di questi sembrano praticamente nuovi altri invece si sono addensati e pur sbattendoli rimangono troppo densi. Vorrei redenderli almeno un pò più fluidi, cosa mi consigliate di fare???? certo l'idea del montalatte mi sembra interessate....l'unico problema è che le boccette della vallejio non mi sembra si possano aprire facilemte, o sbaglio???

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#30 Messaggioda Cyrano » 04/04/2013, 8:42

Le apri facilmente con una pinza. Lavale bene e noterai che il beccuccio è collegato con una sorta di tappo che si estrae a forza.

Nove volte su dieci a questo punto basta introdurre nella boccetta uno spiedino e mescolare bene. Mal che vada aggiungi una goccia (UNA) di thinner della tamya. Lo trovi nei negozi di modellismo.
ImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”