Quindi dite che per fare poche e diverse miniature, come ad esempio i personaggi di Heroquest, bastano pochi colori?
Beh, se vuoi dipingerli nella maniera tradizionale, servono diversi colori....
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Quindi dite che per fare poche e diverse miniature, come ad esempio i personaggi di Heroquest, bastano pochi colori?

dorbat ha scritto:quella scala cromatica è un pò forzata
giallo caldo e vivo,non arancione
rosso vivo, e non magenta
blu elettrico, e non marino
Bco e nero non sono colori
con la tricomia appena accennata si orrengono TUTTI i colori + Bco e nero naturalmente parlando di vernici, in tintura il nero lo si ottiene comunque, il bco non esiste

Nedo ha scritto:....di solito l'avere tanti colori serve soprattutto per avere sempre uno schema di colore ben preciso, da riprodurre al volo.
Per uno come sangue, ma anche per uno come me, che fa molte truppaglie, è indispensabile...
ospitaliere ha scritto:Bhè...un noto pittore di miniature disse che quando hai 20 colori per dipingere miniature ne hai già 10 in più di quelli necessari...
Sanguemarcio ha scritto:In teoria (io non sono un pro quindi non garantisco) con i colori che vedi nel cerchio puoi comporre qualsiasi tonalitá... Aggiungi per semplicità il bianco ed il nero ed hai un set completo... Ah, piú un sacco di esperienza, calcolando che non c'é nemmeno un marronema te li devi fare tutti tu

Siventilcaotico ha scritto:Così prima spendi per il colore acrilico in sè, poi spendi per le mille sfumature che il suddetto acrilico non ti consente di fare, per la tinta per lumeggiare e quella per ombreggiare... che affare!
gli acrilici hanno una resa bestiale se paragonati alla tempera

il primo che parla a prende un pennello in mano e a provarci a dipingere a tempera e fare quello che faccio io (l'ha fatto solo Bombur), e poi, successivamente, a fare una sfida tempera contro acrilico (ma non contro Irminsul o Schiraga, grazie 

Siventilcaotico ha scritto:[...] Il semplice fatto, come state ripetendo adesso, di "non poter" mischiare i colori, a me figlio di pittore, mi fa inorridire.

fako ha scritto:Se tu in questa successione ci vedi un attacco alla tua tecnica a Tempera, è una visione tua. Semplicemente io facevo notare che non è vero che la tempera costa di meno o ha vantaggi di miscelazione.
fako ha scritto:A me delle tecniche in sè mi è sempre interessato poco, conta il risultato.
Dire ti servono pochi colori per me è una panzana
?

Allora signori miei, quando il sottoscritto cominciò a dipingere le miniature in plastica di HeroQuest e Battlemaster nemmeno immaginava che esistessero colori acrilici di quel tipo

Siventilcaotico ha scritto:Senza ombra di dubbio strana, ti quoto mille volte
, e sarebbero stati inutili se non avessi "scoperto" qualcosa per proteggerli adeguatamente (anche solo a sfiorarla la tempera va via).
Torna a “Materiali ed Attrezzature”
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti