Quali prodotti usate per fare l'acqua?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

Quali prodotti usate per fare l'acqua?

#1 Messaggioda Pesciolotto » 30/11/2011, 18:45

ragazzuoli smanettoni, voi che usate? Ieri sera/notte mi sono messo a fare un pò di esperimenti con la Still Water della Vallejo, solo che fare esperimenti con un prodotto che impiega 24h (almeno) per asciugarsi è un pò una seccatura.
Oddio non mi sembra proprio il massimo come prodotto però dipende anche da cosa uno ci deve fare, vediamo un pò come vengono gli altri test. Di sicuro è per strati sottili, massimo 2mm alla volta altrimenti si formano delle voragini.
Il mio amico si è comprato tempo fa, sempre della Vallejo, il prodotto per fare l'acqua mossa, ma non l'ha ancora provato, mi sa che dovrò sequestrarglielo e fare un pò di prove io che se aspetto lui sto fresco.

voi che esperienza avete in merito a questi prodotti? (in generale, non solo i valljo) Consigli?

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

Re: Quali prodotti usate per fare l'acqua?

#2 Messaggioda Mastergiap » 30/11/2011, 19:08

io per l'acqua faccio la base in das, la coloro e gli do il gloss varnish GW poivoevo provare il metodo di maniac..
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 30/11/2011, 20:35

L' acqua è un po' il tallone di Achille per molta gente che comincia... e non solo :oops:

Molti si lasciano abbindolare dalla ottima acqua bi-componente della Prochima ma non c'è solo quella.
Maniac e Abbiati usa quella monocomponente della Dr Toffano e l' ho presa anche io, ottima soprattutto perchè la stendi o coli e non devi fare altro che apsettare 8 ore che asciughi.

Per utilizzare l' acqua bisogna sempre sapere a cosa servirà.
Un fiume in piena? Una fontana? Una cascata? Un pozzo?

Tutte le acqua vanno bene ma ognuna è adatta ad uno scopo diverso.
Ultimamente l' Abbiati ha tirato fuori 2 prodotti per simulare l' acqua.
Prima o poi dovrò farne una recensione.... maledetto tempo tiranno!
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda Pesciolotto » 30/11/2011, 20:40

eh si ho letto da quale parte quella della toffano. Per il momento cerco di ottimizzare quella che ho della vallejo. (esperimenti esperimenti esperimenti) il secondo test è venuto bene. bisogna stare parecchio attenti allo spessore e al supporto. Domani (maledette 24 ore) vedrò com'è venuta quella colorata anche se credo che me ne sia scappata un pò troppa (quindi buco all'orizzonte)

eh si ti tocca. ma sti due prodotti per simulare l'acqua sono sul sito? mi devo eseer perso qualcosa, mi ricordo solo quella della toffano e un'altra.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 30/11/2011, 20:43

Non so se sono sul sito ma li ho visti in fiera dopo averli visti nel video ( ora non ricordo quale puntata ma una delle prime, forse la 5^ o 6^.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#6 Messaggioda Pesciolotto » 30/11/2011, 21:00

dopo me le rispizzo e se le trovo le linko per il sapere collettivo xD
Ultima modifica di Pesciolotto il 01/12/2011, 9:11, modificato 1 volta in totale.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda Pesciolotto » 30/11/2011, 21:31

http://www.youtube.com/watch?v=M6BFmCw1 ... plpp_video

è vero hai ragione, non so come non ci ho fatto caso prima. Ci sono due prodotti della Abbiati per l'acqua mossa, uno lucido (che diventa trasparente) ed uno opaco (che rimane biancastro)

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Nedo » 30/11/2011, 23:44

Molti si lasciano abbindolare dalla ottima acqua bi-componente della Prochima ma non c'è solo quella.

Come il sottoscritto.....ottima resa, ma se sbagli anche minimamente la proporzione 60/40 rischi di non veder vulcanizzare completamente il prodotto, e sarà un appiccicoso risulatao perenne....
Grazie a Maniac, l'ultimo effetto acqua l'ho ottenuto con pittura e gloss varnish (Maimeri e GW). Meno dioramistico ma efficace.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 2:47

L' acqua come quella della Prochima è ottima per vasche, pozzi, fontane e via dicendo, insomma quelle parti di acqua dove serve una certa limpidezza. La stessa limpidezza in un ruscello o in uno stagno stoma molto e sicuramente rende il tutto molto artificiale.

Di conseguenza, una vasca limpida e profonda difficilmente si potrà ottenere con un effetto come la monocomponente della Toffano. Bisognerebbe essere dei maghi come Lorenzo per arrivare a certi livelli.

Un lago più veritiero di quello di Maniac non l' ho ancora visto e pensare che il tutto è fatto con 1 mm del monocomponente della Toffano è da farci riflettere.
Il paradosso, pochi euro per un risultato migliore. :D
ImmagineImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#10 Messaggioda Pesciolotto » 01/12/2011, 9:28

Capochino ha scritto:L' acqua come quella della Prochima è ottima per vasche, pozzi, fontane e via dicendo, insomma quelle parti di acqua dove serve una certa limpidezza. La stessa limpidezza in un ruscello o in uno stagno stoma molto e sicuramente rende il tutto molto artificiale.

beh oddio i ruscelli mica sono torbidi O.O (a meno che non ti riferisci a qualche corso d'acqua vicino a qualche industria o ad un piccolo affluente del meking :lol: ) più che altro potrebbero essere increspati. Direi che la Prochima o prodotti simili sono indispensabili se ti serve limpidezza e spessore alto.

Capochino ha scritto:Un lago più veritiero di quello di Maniac non l' ho ancora visto e pensare che il tutto è fatto con 1 mm del monocomponente della Toffano è da farci riflettere.
Il paradosso, pochi euro per un risultato migliore. :D

Più che il paradosso dei pochi euro fa riflettere come gira che ti rigira è sempre la pittura che fa da padrona (porc!) Parlando da neofita il processo mentale più elementare ed immediato che mi viene in mente se penso di dover fare un lago è:
lago - profondità - tanta acqua, ovvero solco profondo con tanto liquido = schifezza clamorosa :lol:

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 01/12/2011, 10:33

Esatto.
Si, un torrentino di montagna sarà molto limpido ( e freddo :D ) perciò l' acqua della Prochima calza a pennello ma la definizione giusta l' hai data tu dicendo ...dove serve limpidezza e spessori alti

Non credere sia troppo difficile arrivare ai risultati di Maniac, ovvio, ci vuole la mano ma quello che da il maggior peso è proprio la scelta dei colori giusti.
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 01/12/2011, 11:27

Hai fatto un gioco di parole..potevi anche dire che ci impiega 24 ore a seccarsi ed è un vera asciugatura!!!AHAHHAHAHAHAH
Cmq a me piace molto l'effetto acqua di Maniac...semplicissimo no?? anche se non sempre adatto per fare un effetto cristallino..
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 03/12/2011, 12:27

Vedo in ritardo quest topic. Ogni esigenza la sua acqua. Personalmente, io uso spesso spessori (se vogliamo continuare coi giochi di parole, di un cm perchè mi piace inglobarci dentro qualcosa e far vedere il fondo pietroso e limaccioso di canali curvi. Uso l'E-30 effetto acqua, principalmente, ma lo devo intorbidire aggiungendo qualche colore GW dato che si tratta di canali di scolo o acquitrini. Nel canale di scolo tu puoi vedere il fondo attraverso l'acqua torbida. Se invece devo fare qualcosa di più profondo, allora come Maniach, pittura sul fondo e strato sottile.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”