Colori per scenici.
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Colori per scenici.
Posto qui piuttosto che in "materiali" un problema che mi sta un po' disturbando.
Sto seguendo i consigli di Maniac (con risultati altalenanti a causa del poco tempo) ma con l'aumentare delle mie esigenze di precisione i miei vecchi colori sikkens non bastano più. Ero passato ai Tamya ma per fare uno scenichino me ne son mangiato due vasetti. Non oso nemmeno pensare ad usare i vallejo.
Che faccio?
Sto seguendo i consigli di Maniac (con risultati altalenanti a causa del poco tempo) ma con l'aumentare delle mie esigenze di precisione i miei vecchi colori sikkens non bastano più. Ero passato ai Tamya ma per fare uno scenichino me ne son mangiato due vasetti. Non oso nemmeno pensare ad usare i vallejo.
Che faccio?

Re: Colori per scenici.
Non so' se questo consiglio puo' essere utile per dei lavori di precisione sugli scenici, ma potresti vedere dei colori acrilici non di marca ma che si trovano in quantitativi maggiori e a prezzo piu' basso nelle ferramenta o colorifici vari.
Infatti io ho usato i MAIMERI che con 6 euro , a me li mette 4,50 , ne hai 20 volte tanto quelli della GW.. e per fare scenici sono ottimi.....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!
Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

- fako
- Apprendista maestro d'opera

- Contatta:
Colori acrilici maimeri in tubo o se mai in vasetto ma costano un pochino.
Io uso acrilici in barattolo di plastica marca generica (a secondo del iper catena che li distribuisce) unica attenzione che ho e' che siano spruzzabili (e dunque microfiltrati o roba simile) ci sono poche tinte ma bastano (marrone, nero, bianco io ho solo questi)
Io uso acrilici in barattolo di plastica marca generica (a secondo del iper catena che li distribuisce) unica attenzione che ho e' che siano spruzzabili (e dunque microfiltrati o roba simile) ci sono poche tinte ma bastano (marrone, nero, bianco io ho solo questi)
- Pesciolotto
- Bottegaio

a me non dispiacciono gli Americana, intorno ai 3-3,50€ a seconda del negozio, 59ml ed hanno un mare di tonalità http://www.decoart.com/cgi-bin/Products ... a_Acrylics
Fino a poco tempo fa li trovavo da Leroy, ora non so perchè hanno smesso di trattarli, ma li vedo sempre in quasi tutti i negozi che vendono prodotti per il decoupage, decorazioni ecc. (a prezzi più bassi). Mi pare ci siano anche le versioni più grandi.
Fino a poco tempo fa li trovavo da Leroy, ora non so perchè hanno smesso di trattarli, ma li vedo sempre in quasi tutti i negozi che vendono prodotti per il decoupage, decorazioni ecc. (a prezzi più bassi). Mi pare ci siano anche le versioni più grandi.
Io della MAIMERI ne ho pochi ma ci sono decine di colori e tonalità...ce ne sono varie linee..cmq con la quantità che c'è il prezzo non o guardo nemmeno, o quasi...ce ne fai mille di scenici!!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

- Pesciolotto
- Bottegaio

incuriosito dai prodotti della MAIMERI sono andato a cercare su internet. Un tubo da 75ml lo vendono a 3,33€ (scontato a 2,95€) buono come il pane direi!
hmm gli americana li eviterei, a quei prezzi meglio prendere i colori della GW!
secondo me i Maimeri da 140ml sono tra i migliori di quella fascia li, sia quelli in barattolo di vetro (io li trovo dai 4.50 ai 6 euro a seconda del negozio) che quelli piu economici in tubetto (75ml o 200ml per i colori primari)
gli altri di stessa fascia, in barattolo di vetro, mi sono sembre sembrati più scandenti.
secondo me i Maimeri da 140ml sono tra i migliori di quella fascia li, sia quelli in barattolo di vetro (io li trovo dai 4.50 ai 6 euro a seconda del negozio) che quelli piu economici in tubetto (75ml o 200ml per i colori primari)
gli altri di stessa fascia, in barattolo di vetro, mi sono sembre sembrati più scandenti.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
- Maniachouse
- Maestro scultore

Endar ha scritto:hmm gli americana li eviterei, a quei prezzi meglio prendere i colori della GW!
quoto endar e tutti coloro che usano i colori della Maimeri.
aggiungerei anche quelli della Ferraio, facili da trovare al Brico e in altri centri commerciali
http://www.ferrariospa.com/coloriAcrilici.php
Maniac...

Quelli della ferrario sono un pò meglio di quelli della Maimeri , ne ho sia un riscontro diretto che un parere di esperti in pittura ( quella classica sui quadri ) insomma mi sento di consigliarli anche io , ovviamente tra quelli economici , poi ci sono altre marche anche migliori ( winsor e newton e via via tante altre ) ma mano mano i prezzi salgono .
- Pesciolotto
- Bottegaio

della Ferraio quale serie andrebbe presa?
Pesciolotto ha scritto:della Ferraio quale serie andrebbe presa?
Io uso gli acrilic master solamente e mi trovo abbastanz bene , gli alterno ai maimeri ed altre marche , le altre serie ammetto di non conoscerle ma la serie artist immagino sia anche migliore ( ma costerà di più ).
Bombur ha scritto:Quelli della ferrario sono un pò meglio di quelli della Maimeri , ne ho sia un riscontro diretto che un parere di esperti in pittura ( quella classica sui quadri ) insomma mi sento di consigliarli anche io , ovviamente tra quelli economici , poi ci sono altre marche anche migliori ( winsor e newton e via via tante altre ) ma mano mano i prezzi salgono .
io quelli della Ferrario non li prendo più, perchè mi aggrappavano molto meno dei Maimeri su resina e plastica e metallo.
magari, su gesso o tela, sono ottimi, ma su quei materiali, ho avuto problemi.
Endar ha scritto:Bombur ha scritto:Quelli della ferrario sono un pò meglio di quelli della Maimeri , ne ho sia un riscontro diretto che un parere di esperti in pittura ( quella classica sui quadri ) insomma mi sento di consigliarli anche io , ovviamente tra quelli economici , poi ci sono altre marche anche migliori ( winsor e newton e via via tante altre ) ma mano mano i prezzi salgono .
io quelli della Ferrario non li prendo più, perchè mi aggrappavano molto meno dei Maimeri su resina e plastica e metallo.
Si confermo il problema , ma io l'ho avuto anche con i Maimeri a onor del vero e soprattutto su resina , ma i motivi possono essere diversi , comunque provare non guasta , anche solo un tubetto , poi si sceglie quello migliore e al minor costo .
Io uso i Pebeo (che li trovo da brico a 3 euri, in quantità 10 volte superiore ai GW).......li mischio ai GW facilemente, e per come coloro io (che uso tanto i colori diluiti) anche un barattolino GW per fare scenici mi dura parecchio.
- Maniachouse
- Maestro scultore

Endar ha scritto:Bombur ha scritto:Quelli della ferrario sono un pò meglio di quelli della Maimeri , ne ho sia un riscontro diretto che un parere di esperti in pittura ( quella classica sui quadri ) insomma mi sento di consigliarli anche io , ovviamente tra quelli economici , poi ci sono altre marche anche migliori ( winsor e newton e via via tante altre ) ma mano mano i prezzi salgono .
qualsiasi acrilico dato su resina e metallo si nstacca se il pezzo mon è stato sguassato.
Maniac...

Maniachouse ha scritto:Endar ha scritto:Bombur ha scritto:Quelli della ferrario sono un pò meglio di quelli della Maimeri , ne ho sia un riscontro diretto che un parere di esperti in pittura ( quella classica sui quadri ) insomma mi sento di consigliarli anche io , ovviamente tra quelli economici , poi ci sono altre marche anche migliori ( winsor e newton e via via tante altre ) ma mano mano i prezzi salgono .
qualsiasi acrilico dato su resina e metallo si nstacca se il pezzo mon è stato sguassato.![]()
![]()
Maniac...
Esattamente specie la resina , sesi intende quella che uso anche io per stampare oggettini autocostruiti , perchè in genere a me lascia uno strato oleoso che rende scivoloso il pezzo . Poi ovvio che un supporto cartaceo è diverso da plastica e ferro , data la caratteristica di assorbire l'acqua che ha il primo e gli altri due no .
Ultima modifica di Bombur il 14/01/2012, 13:02, modificato 1 volta in totale.
Ecco gli acrililici per belle arti ^_^
Mi ero dimenticato che esistevano. Grazie mille!!!
Mi ero dimenticato che esistevano. Grazie mille!!!

Io pure uso i MAIMERI Polycolor costano da 5-6 euro, ma sono bei barattoloni, per gli scenici sono ottimi.
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Ciao, scusate se mi intrometto nel post con una domanda ma..., voi di solito comprate solo i colori primari e poi ve li fate da soli, oppure prendete il colore specifico che vi serve?
solo i primari mi sembra esagerato..però di certo non ho tutti i colori.
secondo me, si puo prendere i barattoli per:
bianco
nero
rosso
giallo
blu
marrone
verde
poi io col tempo ho accumulato in genere almeno un paio di tonalità per colore..tipo 2 marroni, 2 blu,ecc
se mi serve altro, mescolo i colori per ottenerlo.
chiaramente il color oro o altri colori strani, non li prendo col barattolo da 140ml (a meno di lavori particolari).
secondo me, si puo prendere i barattoli per:
bianco
nero
rosso
giallo
blu
marrone
verde
poi io col tempo ho accumulato in genere almeno un paio di tonalità per colore..tipo 2 marroni, 2 blu,ecc
se mi serve altro, mescolo i colori per ottenerlo.
chiaramente il color oro o altri colori strani, non li prendo col barattolo da 140ml (a meno di lavori particolari).
Principalmente uso i colori a seconda del lavoro e del livello che voglio ottenere:
da gioco e grandi spazi
Attiva ( sono delle tolle da 0,75 Lt per pittura murale, pigmenti grossolani ma molto molto buoni )
Brio Color ( colori acrilici che trovo in barattolini di plastica all' Auchan )
Maimeri ( barattolini in vetro della serie Polycolor )
per diorami o display:
GW
Maimeri
Gli utlimi colori della Manorhouse ( che purtroppo ora non fa più ) assomigliano molto ai vallejo come confezione.
Vorrei provare i Vallejo, una volta finito quelli della Manorhourse
Pebeo in tubetti
Per inchiostri e wash uso GW, Castle Art's e Pelikan
Pigmenti in polvere: Abbiati Wargames e Pelikan
Dipende, se devo farmi dei Dungeon che devono essere modulari e , di conseguenza, tutte le sezioni con le stesse ed identiche tonalità uso colori pronti. Se li trovo in commercio bene se invece devo farmeli mi rivolgo al colorificio e mi faccio preparare le tolle della Attiva col colore che voglio per poi farmi segnare il codice e poterlo rifare identico.
Se invece devo fare un display oppure uno scenico singolo vado a casaccio e mischio come credo.
Una volta molto esperti non serve neanche farsi fare i colori, mischi sempre e trovi la tonalità giusta.
@come mai hai postato in Scenografie? Vuoi che sposto
da gioco e grandi spazi
Attiva ( sono delle tolle da 0,75 Lt per pittura murale, pigmenti grossolani ma molto molto buoni )
Brio Color ( colori acrilici che trovo in barattolini di plastica all' Auchan )
Maimeri ( barattolini in vetro della serie Polycolor )
per diorami o display:
GW
Maimeri
Gli utlimi colori della Manorhouse ( che purtroppo ora non fa più ) assomigliano molto ai vallejo come confezione.
Vorrei provare i Vallejo, una volta finito quelli della Manorhourse
Pebeo in tubetti
Per inchiostri e wash uso GW, Castle Art's e Pelikan
Pigmenti in polvere: Abbiati Wargames e Pelikan
mistral ha scritto:Ciao, scusate se mi intrometto nel post con una domanda ma..., voi di solito comprate solo i colori primari e poi ve li fate da soli, oppure prendete il colore specifico che vi serve?
Dipende, se devo farmi dei Dungeon che devono essere modulari e , di conseguenza, tutte le sezioni con le stesse ed identiche tonalità uso colori pronti. Se li trovo in commercio bene se invece devo farmeli mi rivolgo al colorificio e mi faccio preparare le tolle della Attiva col colore che voglio per poi farmi segnare il codice e poterlo rifare identico.
Se invece devo fare un display oppure uno scenico singolo vado a casaccio e mischio come credo.
Una volta molto esperti non serve neanche farsi fare i colori, mischi sempre e trovi la tonalità giusta.
@come mai hai postato in Scenografie? Vuoi che sposto

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Volevo ribadire che i colori mi servivano per gli scenici ed ero in crisi sulla sezione. Comunque per me il topic ha fatto uil suo lavoro: mi cerco i maimeri 

Cyrano ha scritto:Volevo ribadire che i colori mi servivano per gli scenici ed ero in crisi sulla sezione. Comunque per me il topic ha fatto uil suo lavoro: mi cerco i maimeri
Ok
Siccome era un discorso interessante che si potrebbe anche continuare con le proprie esperienze in materia di colore se non è un problema io sposterei.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Torna a “Materiali ed Attrezzature”