Aiutate un povero niubbo

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Tehox
Forestiero
Forestiero

Aiutate un povero niubbo

#1 Messaggioda Tehox » 03/05/2012, 9:42

Come consigliato, apro un topic in questa sezione, più corretta.

Sono alle prime armi, anzi, ancora più indietro. Mi piacerebbe realizzare qualcosa seguendo le vostre tecniche ed i vostri consigli.
Il mio primo obiettivo è realizzare tiles per Warhammer Quest, visto che abbiamo iniziato a giocarci.
Al momento ho solo esperienza di pittura miniature, e non sono certo un campione nel farlo, me la cavicchio.

Allora, al momento ho queste cose:
- pannello di polistirene spessore 3 cm
- cutter (qualità scarsina direi)
- set di utensili per intagliare il legno di balsa
- vinavil
- una ventina di boccette di colore della citadel

Ieri ho fatto un primo esperimento con il polistirene e penso di aver già capito perchè usate thermocutter e similia. Pensavo fosse più semplice tagliare quel materiale, invece non è stato facilissimo. Se fosse stato un 2 cm di spessore forse andavo meglio, già con 3 è stata dura.
Voi come fate se non avete thermocutter, esistono sistemi migliori del semplice cutter?

Per ora ho intagliato in maniera piuttosto grezza e infantile un tiles di WQ, per la precisione la Fighting Pit, però non è venuto un granchè, appena posso faccio una foto, soprattutto son saltati fuori spazi molto larghi tra due pezzi che vanno incollati, sarebbero da riempire. Voi cosa usate? Stucchi, siliconi, ecc...
E nel caso come li preparate?

Per ora faccio queste domande, ho visto che c'è anche un topic dove sono raggruppati molti tutorial presi dalla rete, molto belli, appena posso me li studio meglio

jerico
Operaio
Operaio

Re: Aiutate un povero niubbo

#2 Messaggioda jerico » 03/05/2012, 9:52

buondì! allora io non sono un grande esperto di questi scenari ma un pò con il polistirene ci lavoro... allora prima cosa ti dico che il thermocutter non è per niente fondamentale, anzi trovo molto più fondamentale un taglierino che faccia bene il suo lavoro. si forse l'unico problema è lo spessore del tuo polistirene, 3 cm è un pò troppo per fare il pavimento e le pareti... io nelle prove che ho fatto per farmi il tabellone del gioco descent ho incollato del polistirene di spessore 1 cm o 1.5 cm a una base più rigida (può essere mdf ma io ho usato anche del cartone molto rigido e sinceramente non mi si è imbarcato). poi io ho ricoperto tutto il pavimento (fughe comprese) di un'impasto composto da stucco, che in realtà altro non è che gesso alabastrino, vinavil (circa 1/4 in volume rispetto allo stucco) e acqua finche il composto non diventava spalmabile a pennello. a me piace perchè oltre a riempire gli spazi vuoti dandolo a pennello ti crea un'interessante effetto pietre sul polistirene. ma aspetta anche consigli da parte di gente più esperta di me!
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 03/05/2012, 9:53

Sì, quello da 3 cm è più rognoso da tagliare col normale cutter, infatti si tende ad evitarlo se non si dispone di altri strumenti, ma si sa, si prende quello che passa il brico. Puoi giusto aiutarti con due dime in cartone, posizionate sopra e sotto il pezzo e fissate con degli spilli in modo da fare un taglio dritto (vedi MasterMax).

Per riempire i buchi io uso silicone acrilico pitturabile (quello bianco). Parecchio appiccicoso, non si stacca una volta asciutto, e appunto facile da dipingere. In alternativa stucco francese (quello già pronto in barattolo), ma con quello c'è il rischio (infinitesimale se devi solo stuccare dei piccoli spazi) che si crepi e si stacchi.

Il colore citadel sebbene all'inizio sia il più usato, soprattutto da chi già ha pratica di miniature, alla fine ti salassa. Usa altre marche di acrilico, qualunque altra per elementi scenici va bene, orientati verso i colori di belle arti/pitture/bricolage, li trovi sia in barattolo (es. Ferrerio) che in tubetti di gomma (es. Pebeo), controlla la quantità e il prezzo e non te ne pentirai.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 03/05/2012, 10:25

Ciao Tehox

Allora, per cominciare, ci sono molti materiali da poter usare come base per i nostri scenici ma ognuno ha il suo utilizzo preciso.
Principlamente il polistirene è il materiali numero 1 per il suo alto utilizzo in molti campi.

Il problema principale di questo materiale è che, purtroppo, si trovano solo spessori dai 2 cm ( ora anche difficilmente ) in su.
Per elementi scenici dove è richiseto uno spessore più basso il tutto si complica. La migliore soluzione è la lama a caldo ( non manuale ) da banchetto.
LAMA A CALDO VERTICALE
LAMA A CALDO ORIZZONTALE

La lama a caldo orizzontale è una delle soluzioni migliori anche se richiede uno sborso di circa 100 euro ( su e-bay si trova anche a meno )
Veniamo alle soluzioni per chi non volesse spendere tutti questi soldi.
Nei grandi centri bricolage si trova il Depron che non è altro che un materiale molto vicino al polistirene ma che parte da 5 mm di spessore ( e forse si ferma li ). Questo materiale è un po' costoso ma è ottimo per essere inciso, incollato, verniciato ecc.

Poi abbiamo il Poliplat, che non è altro che un materiale in polistirolo ad alta densità ( poilistirene ) chiuso a sandwich tra 2 fogli di cartoncino leggero. Lo spessore è di 5 mm. Non si può incidere, o meglio, si può incidere ma è poco indicato perchè il cartoncino è poco duttile a questo tipo di lavoro. Questo materiale serve soprattutto per le "anime" dei nostri scenici o per quelle pareti lisce che poi potrebbero essere texturizzate con stucchi o paste acriliche.

Oltre a questi materiali abbiamo anche L' Eulithe ( che io sappia è venduto esclusivamente dalla Abbiati Wargames ), costa un po' ma gli spessori al di sotto dei 2 cm sono davvero tanti. Questo materiale è molto duttile ma ha 2 difetti che ho potuto riscontrare.
1) Sfarina, incidendolo è ottimo perchè non vai a schiacciare il materiale ma vai proprio ad asportarlo, come nella scultura. Il materiale asportato, però, è molto fastidioso......oltretutto leggermente volatile.
2) Materiale poroso, il colore viene assorbito molto, si consiglia di passare una leggera mano di vinavil con acqua prima di dare la mano di fondo nera. Io passo una mano abbondande di nero acrilico misto a vinavil e acqua.
I vantaggi sono tanti, a partire dallo spessore ed anche dal trattamento ( non teme colle cianoacriliche e ne tantomeno colori spray composti da nitro ) fino ad arrivare all' alta resistenza e leggerezza.

Ci sono poi altri materiali che non cito per scarsa conoscenza, devo ancora testarli ma sicuramente qualcun' altro potrebbe aiutarti ( ecco perchè è meglio aprire topic mirati nelle sezioni giuste ;) )

Mi pare tu avessi chiesto come fare per dipingere gli scenici senza spender eun patrimonio visto che fino ad ora hai usato i colori della GW.
Principalmente io divido gli scenici in 3 categorie GRANDI - MEDI - PICCOLI

Per i GRANDI ( tavoli, pannelli di terreno, grosse strutture ) uso principalmente 2 tipi di colori. I Maimeri e i colori per pittura murale.
I primi ( i Maimeri ) li trovo eccezionali, sono un portento. Adesso li compro in tubetti perchè molto comodi, non vanno diluiti se non per lavori particolari. I colori per pittura murale sono ottimi come base ma hanno una pigmentazione un po' scarsa.

Per i MEDI ( piccoli scenici molto particolareggiati come gli scenici della GW o altre marche ) uso quasi esclusivamente i Maimeri e i colori della GW ( come quelli della Vallejo ) perchè per questo tipo di scenici serve un colore che sia all' altezza dei particolari.

Per i PICCOLI ( come gli arredamenti, fontane, statue ecc.. ) uso solo ed esclusivamente i colori della GW, il consumo non è eccessivo e questi piccoli oggetti sono vere e proprie miniature.

Questo è tanto per darti un' infarinatura su come muoverti, per altro conviene che tu posti qualche foto, cos' da poterti dare consigli più mirati su una base più comprensibile.
: Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Tehox
Forestiero
Forestiero

#5 Messaggioda Tehox » 03/05/2012, 10:58

Grazie ragazzi, già con queste risposte mi avete dato tanti consigli.
Una domandina che è più curiosità: lo usate quel materiale (non ho idea di come si chiami) che si utilizza nei vasi per i fiori? Quello che se lo premi un poco prende subito forma. Probabilmente troppo morbido, però chissà, magari lo manipoli prima e c'è un qualche modo per indurirlo a forma raggiunta.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 03/05/2012, 11:00

Tehox ha scritto:Grazie ragazzi, già con queste risposte mi avete dato tanti consigli.
Una domandina che è più curiosità: lo usate quel materiale (non ho idea di come si chiami) che si utilizza nei vasi per i fiori? Quello che se lo premi un poco prende subito forma. Probabilmente troppo morbido, però chissà, magari lo manipoli prima e c'è un qualche modo per indurirlo a forma raggiunta.

Io personalmente no, si sfarina troppo però con una lavata di Vinavil forse si potrebbe ottenere qualcosa di interessante.
Ci provo e poi ti dico ;)
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Siventilcaotico » 03/05/2012, 11:04

Al massimo lo puoi usare per siepi o chiome di alberi... tutte cose che non si vedono molto nei dungeon ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#8 Messaggioda carlo bonizzoni » 10/07/2012, 18:07

ti consiglio il mio link a tutorial mirati in fondo alla pagina qui sotto....
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda fako » 10/07/2012, 18:13

carlo bonizzoni ha scritto:ti consiglio il mio link a tutorial mirati in fondo alla pagina qui sotto....

Carlo, il post di Tehox è del 02 MAGGIO... l'argomento era stato discusso a sufficienza visto che dal 03 maggio l'interessato non ha più chiesto nulla.

Se riporti in alto un topic "morto e sepolto" affossi quelli "vivi" e soprattutto non si aggiunge niente ad una discussione senza più nessun partecipante.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”