DEPRON

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

DEPRON

#1 Messaggioda jerico » 08/06/2012, 9:03

dopo avere letto in un'altra discussione che maniach a volte usa anche il DEPRON per inciderci i mattoni chiaramente non ho resistito e mi sono messo alla ricerca per trovare questo materiale.
dopo un pò di negozianti che mi hanno detto che sapevano che cosè ma che non sapevano dove trovarlo finalmente ho trovato un colorificio che lo aveva. io sinceramente l'ho trovato praticamente identico ad alcune vaschette che contengono la carne nei supermercati (che infatti stavo già usando per fare alcune parti nella torre) anche se devo ancora provare a inciderlo. diciamo che contro il polistirene, come si dice dalle mie parti, la bazza sono gli spessori in cui si trova: generalmente 3mm e 6mm.
volevo sapere qualcuno di voi ha provato a usarlo? e a curvarlo per ottenere un cilindro? usate la carta vetrata per renderlo meno lucido?

infine se siete interessati a trovarlo vi posto due link di forum che fanno l'elenco dei rivenditori:
http://digilander.libero.it/lasuocera/depron.html
http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... epron.html
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: DEPRON

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 08/06/2012, 9:08

Non ho usato il Depron, ma appunto le vaschette dei supermercati, viva il risparmio :D . Non ci ho fatto molto perchè sono passato molto presto agli stampi in ceramite.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#3 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2012, 9:30

jerico ha scritto:dopo avere letto in un'altra discussione che maniach a volte usa anche il DEPRON per inciderci i mattoni chiaramente non ho resistito e mi sono messo alla ricerca per trovare questo materiale.
dopo un pò di negozianti che mi hanno detto che sapevano che cosè ma che non sapevano dove trovarlo finalmente ho trovato un colorificio che lo aveva. io sinceramente l'ho trovato praticamente identico ad alcune vaschette che contengono la carne nei supermercati (che infatti stavo già usando per fare alcune parti nella torre) anche se devo ancora provare a inciderlo. diciamo che contro il polistirene, come si dice dalle mie parti, la bazza sono gli spessori in cui si trova: generalmente 3mm e 6mm.
volevo sapere qualcuno di voi ha provato a usarlo? e a curvarlo per ottenere un cilindro? usate la carta vetrata per renderlo meno lucido?

infine se siete interessati a trovarlo vi posto due link di forum che fanno l'elenco dei rivenditori:
http://digilander.libero.it/lasuocera/depron.html
http://www.baronerosso.it/forum/aeromod ... epron.html

in questo mio ultimo lavoro il depron l'ho utilizzato per molte parti del kit.

Immagine

Immagine

Immagine

come ho scritto in altre discussioni le vaschette del supermercato a mio avviso non vanno bene.

inoltre il depron si presta a seguire e a conformarsi su qualsiasi superficie piatta o tonda che sia.
i suoi diversi spessori sono utili per creare sbalzi e modanature sul modello.
l'incisione è perfetta, si può schiacciare formando realistiche murature.
il depron può essere testurizzato con lo stucco francese. serve naturalmente un po' d'esprienza.
a differenza del polistirene ad alta densità il depron è meno denso quindi va lavorato con più delicatezza.
lo si può lavorare con biro, matite e bulini.
si può carteggiare benissimo.
le differenze tra il polistirene e il depron sono moltissime e non si fermano solo agli spessori.
basta conoscerlo per ottenere dei lavori strepitosi.

Maniac... : Chef : money
Il pessimista è colui che trova sempre difficoltà nelle opportunità.
L'ottimista è colui che trova sempre delle opportunità nelle difficoltà.

Passo dopo passo, crei il tuo universo personale.

My mind is my best weapon

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#4 Messaggioda jerico » 08/06/2012, 9:46

io le vaschette le ho ho usate, dopo avere tolto la pellicola che le ricopre, solo per fare l'incastro tra un piano e un'altro quindi non saranno tanto visibili. cmq se posso tirare a indovinare, i bordi delle finestre "incassate" le hai fatte con il depron?
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#5 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2012, 10:19

jerico ha scritto:io le vaschette le ho ho usate, dopo avere tolto la pellicola che le ricopre, solo per fare l'incastro tra un piano e un'altro quindi non saranno tanto visibili. cmq se posso tirare a indovinare, i bordi delle finestre "incassate" le hai fatte con il depron?

il lavorare del materiele di risulta non è sbagliato, dipende sempre cosa si deve ottenere e in che tempistiche.
spesso io utilizzo materiali che mi trovo intorno... ma dalla mia ho quasi trent'anni d'esperienza di cui circa la metà a livello professinale... ;) ma consigliare di utilizzare le vaschette del supermecato per non prendere un foglio di Depron da un metro e venti per 80 cm. dal costo di circa 7,00 euro... mi pare francamente un'informazione inutile e piuttisto inc@sinante... ;) :D

dipende a quali finestre ti riferisci... io uso molti materiali assieme, di solito un risultato piacevole è dato dalla lavorazione di più materiali.
le finestre che vedi sono realizzate in legno, in gesso ceramico ma anche in depron o polistirene. ;) :D

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda jerico » 08/06/2012, 10:36

intendevo quei "bordi delle finestre" che sono più in dentro rispetto alla parete. si infatti io l'ho preso, ma prima usavo le vaschette perchè non riuscivo a trovarlo!
Immagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#7 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2012, 11:35

jerico ha scritto:intendevo quei "bordi delle finestre" che sono più in dentro rispetto alla parete. si infatti io l'ho preso, ma prima usavo le vaschette perchè non riuscivo a trovarlo!

si ho usato il depron.

un discorso è non trovare il materiele e quindi adeguarsi usandone un'altro che gli si avvicina... ;)

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 08/06/2012, 11:56

Vorrei proprio trovarlo qui perchè ordinarlo è un po' un pasticcio!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#9 Messaggioda Sanguemarcio » 08/06/2012, 12:10

Beh magari il buon Maniac può vendertene un pannello al raduno... Nel caso mi metto in coda pur'io :D
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

#10 Messaggioda ospitaliere » 08/06/2012, 12:14

io,pure....:-)

jerico
Operaio
Operaio

#11 Messaggioda jerico » 08/06/2012, 12:17

mmm... ghull in liguria cè questo:
Vaccheri Parati 18100 Imperia (IM) - Via Des Geneys, 3 Tel 0183 296 362
ma prima di andarci prova a chiamare i negozi di questi link e a chiedere se c'è l'hanno, se non sbaglio sono nel tuo paese:
http://www.paginegialle.it/ventimiglia- ... -rinaldo_2
http://www.paginegialle.it/tappezzeriatacconi
http://www.paginegialle.it/pgol/4-color ... 20%28IM%29
http://www.paginegialle.it/trucchisrl
solitamente si trova nei negozi che hanno a che fare con l'edilizia ma a volte anche nei colorifici o nelle tappezzarie c'è l'hanno
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 08/06/2012, 14:33

Buono, provo....grassie!!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#13 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2012, 15:03

io per prendere un foglio di Depron devo andare a Milano, non ne ho da vendere in laboratorio...
ho solo dei fogli per mio utilizzo.

non penso che Ghull... possa tornare in treno con un paio di fogli di Depron da 120x80 cm. in mano... murble ;) :D

se vi spunlciate i 2 link di jerico nel peimo post trovate una marea di indirizzi anche delle vostre parti. ;)

Sangue... ti ho tovato degli indirizzi che dovrebbero essere dalle tue parti.

per l'emilia-romagna:

ATELIER D'INTERNI, Via Dionisio Calvart, 54, BOLOGNA T: 051 36 07 77
EDILCOLOR, Via Porrettana 388/2 - CASALECCHIO DI RENO T: 051 57 20 08
NANNI GIANCARLO di CALDERARA DI RENO T: 051 61 90 073
CHIESA DANTE, Via Sartori 20/a, PARMA Tel: 0521 271524
Colorif. DUCALE, Via Vasari 7/b, PARMA Tel:0521 273676/77
FARNESE DECORI di PARMA
CAGOZZI Gianfranco di CERVARA Tel: 0521 601311
Colorificio UNICOLOR di MODENA, Via Ho Chi Min 1 059 25 11 95
Casa del Colore di CASTELFRANCO E., Via d/Ombrellai 1 059 92 68 03
Colori Carpi Due di CARPI, Via C.Marx 45/G 059 69 89 91
Mesticheria PIGNATTI di MIRANDOLA, Via Picasso 6 0535 22 848
Mesticheria IOTTI di SASSUOLO MO 0536 80 50 65
CAMBRINI & C. SNC – VIA Adriatica 15 – 47036 RICCIONE 0541/603102
COLOR DECOR SRL – VIA Cecchini 52 – 47042 CESENATICO 0547/75640
ARTIGIANO FERRARESE – Via Traversano, 33 – 44100 FERRARA 0532/54180
LINEACOLORE - Via Castrocaro 40 – RICCIONE 0541/641844
SCARPONI URBINATI – Via 3 Settembre 136 Dogana S. Marino

per Ospitaliere

LA BOTTEGA DELL’IMBIANCHINO – Via Romagna 1 – 47036 FORLI’ 0541/643668

Immagine

ospitaliere

#14 Messaggioda ospitaliere » 08/06/2012, 15:22

Grazie mille Maniac! Domani vedo di trovarlo...anche perchè è un negozio che non ho mai sentito....

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#15 Messaggioda Sanguemarcio » 08/06/2012, 16:34

Grazie mille lorenzo!!!!!!!
ImmagineImmagine
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#16 Messaggioda jerico » 08/06/2012, 16:54

erano i miei link... ma io volevo farglieli sudare e farglieli cercare da soli :P
Immagine

ospitaliere

#17 Messaggioda ospitaliere » 08/06/2012, 17:29

Maniachouse ha scritto:per Ospitaliere

Non è di Forlì... :(
C'è un errore....credo sia di rimini dal prefisso...e dal CAP..

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#18 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2012, 17:31

jerico ha scritto:erano i miei link... ma io volevo farglieli sudare e farglieli cercare da soli :P

: Lol : : Lol : : Lol : dai, con il caldo che fa se si fossero messi a sudare... sai con che danni olfattivi ci saremmo ritrovati poi... : Lol : : Lol : : Lol : :D

cmq questo è il danno di linkare siti con maree di dati... alla fine difficilmente vengono guardati.

nel mio caso li conoscevo bene entrambi i siti (mi sa che sono stati anche già postati qui sul forum) e quindi sono andato a cercare nel dettaglio quello che poteva essere utile per i diretti interessati. ;) :D

cmq. ti ho citato come "linkatore" dei siti e di cercare al loro interno gli indirizzi più vicini a chi interessa questo materiale.

Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Ghullarat » 08/06/2012, 17:42

Un momento ma i link che mi avete dato li avete reperiti sapendo che vendono il DEPRON o solo perchè sarebbe possibile??
Per esempio Trucchi lo conosco bene, non lo ha..io vado lì a prendere il polipan, cioè il polistirene..li si chiama così!!
Gli altri sono colorifici e sono molto dubbioso..la mia zona la conosco, se chiedi una cosa con un nome come DEPRON, so già la faccia che fanno...siamo in Liguria ragazzi non dimenticatelo..è come chiedere info a una scatola di scarpe!!! oppure saporito come ciucciare un chiodo!!!
I tappezzieri quelli non vendono al dettaglio e una volta che gli ho chiesto degli scampoli di gommapiuma per fare la pancia al vestito di Babbo Natale, che ho indossato per il mio cuginetto anni fa...mi hanno trattato come un barbone che chiede l'elemosina..facessi io così qui, avrei già chiuso...
In ogni caso grazie...vedrò cosa riesco a trovare dai colorifici, una domanda gliela posso fare..poi vi racconterò!!!
Ehm si come dice Lorenzo, manco me lo sogno di tornare con un foglio di Depron in treno da Milano fino a Ventimiglia,....mi volete morto??? e poi con quale coraggio lo taglierei e userei con il valore che acquisterebbe!!??

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#20 Messaggioda Maniachouse » 08/06/2012, 17:51

ospitaliere ha scritto:
Maniachouse ha scritto:per Ospitaliere

Non è di Forlì... :(
C'è un errore....credo sia di rimini dal prefisso...e dal CAP..

prova con questo, San Marino non è molto distante da te... ;)
SCARPONI URBINATI – Via 3 Settembre 136 Dogana S. Marino

altrimenti sfogliati le venti pagine del link postate da Jerico, magari trovi un indirizzo vicino a te. :D

Ghullarat ha scritto:Un momento ma i link che mi avete dato li avete reperiti sapendo che vendono il DEPRON o solo perchè sarebbe possibile??
Per esempio Trucchi lo conosco bene, non lo ha..io vado lì a prendere il polipan, cioè il polistirene..li si chiama così!!
Gli altri sono colorifici e sono molto dubbioso..la mia zona la conosco, se chiedi una cosa con un nome come DEPRON, so già la faccia che fanno...siamo in Liguria ragazzi non dimenticatelo..è come chiedere info a una scatola di scarpe!!! oppure saporito come ciucciare un chiodo!!!
I tappezzieri quelli non vendono al dettaglio e una volta che gli ho chiesto degli scampoli di gommapiuma per fare la pancia al vestito di Babbo Natale, che ho indossato per il mio cuginetto anni fa...mi hanno trattato come un barbone che chiede l'elemosina..facessi io così qui, avrei già chiuso...
In ogni caso grazie...vedrò cosa riesco a trovare dai colorifici, una domanda gliela posso fare..poi vi racconterò!!!
Ehm si come dice Lorenzo, manco me lo sogno di tornare con un foglio di Depron in treno da Milano fino a Ventimiglia,....mi volete morto??? e poi con quale coraggio lo taglierei e userei con il valore che acquisterebbe!!??

Ghull... basta chiamare e sentire se hanno il prodotto in casa o se te lo possono procurare.

...e poi con quale coraggio lo taglierei e userei con il valore che acquisterebbe!!??
solo se lascio questa valle di lacrime... :devil:

Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#21 Messaggioda jerico » 08/06/2012, 19:52

Il primo quello a imperia lo aveva di sicuro, cmq chiama in ogni caso non si sa mai. Gli altri sono negozi che potrebbero averlo, io l ho preso in un colorificio. Si maniach ho notato, si vede che non lavorano al pc come me e che quindi perdere un po di tempo non é un problema... :)
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Ghullarat » 09/06/2012, 11:49

Maniac non capisci come siamo messi qui...ora ti spiego...chiedere l'alcunchè cosa che non sia pane, latte, cemento, liquori e oro, è pressocchè impossibile...cioè stai sul COSO solo perchè chiedi, solo perchè esisti!! Andare da un tappezziere a chiedere una cosa con il nome di una ENTERPRISE, è MALE....non so se cogli l acitazione di Ghostbuster :)
Già quando chiedi per un lavoro consono al loro stretto modo di fare sei un po' di troppo..dai fastidio...dovresti viverla questa cosa!! Per me passare a chiedere non è un problema, sono abituato ma cerco di andare a colpo sicuro..preferisco andare a farmi un giro a Imperia e farmi 5 fogli lì che chiedere qua a casaccio....trovarsi un negoziante gentile è raro da noi!!!!
Non ho capito la sottolineatura alla mia frase cmq intendevo che se fossi così pazzo da portarmi un foglio da Milano a ventimiglia, davvero, una volta arrivato a casa diventa come il tagliare un diamante..se sbaglio e perdo parte del foglio, mi prendo a schiaffi da solo!!!! :)

ImmagineImmagineImmagine

Maniachouse
Maestro scultore
Maestro scultore

#23 Messaggioda Maniachouse » 09/06/2012, 12:12

Ghullarat ha scritto:Maniac non capisci come siamo messi qui...ora ti spiego...chiedere l'alcunchè cosa che non sia pane, latte, cemento, liquori e oro, è pressocchè impossibile...cioè stai sul COSO solo perchè chiedi, solo perchè esisti!! Andare da un tappezziere a chiedere una cosa con il nome di una ENTERPRISE, è MALE....non so se cogli l acitazione di Ghostbuster :)
Già quando chiedi per un lavoro consono al loro stretto modo di fare sei un po' di troppo..dai fastidio...dovresti viverla questa cosa!! Per me passare a chiedere non è un problema, sono abituato ma cerco di andare a colpo sicuro..preferisco andare a farmi un giro a Imperia e farmi 5 fogli lì che chiedere qua a casaccio....trovarsi un negoziante gentile è raro da noi!!!!
Non ho capito la sottolineatura alla mia frase cmq intendevo che se fossi così pazzo da portarmi un foglio da Milano a ventimiglia, davvero, una volta arrivato a casa diventa come il tagliare un diamante..se sbaglio e perdo parte del foglio, mi prendo a schiaffi da solo!!!! :)

tu devi comprendere invece che da noi la cosa non cambia... quando devo cercare del materiale nuovo... divento scemo visto che vado in rivendite dove non sanno assolutamente nulla di modellismo.
e quando cerco di spiegare il tipo di materiale che mi serve mi guardano in maniera strana.
la prima cosa che mi chiedono sono quanti quintali me ne servono o quante migliaia di metri quadri... : WohoW : : WohoW : : WohoW :
secondo te io mi abbatto a queste domande??? murble ;)
sto par di bolle... insisto e alla fine se c'è mi danno quello che mi serve... :D
oppure trovo la persona che me lo può procurare. :D ;)

quindi se ti conviene andare a Imperia non ne vedo il problema. ;) perchè il problema è già risolto : Thumbup :

Immagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#24 Messaggioda mistral » 09/06/2012, 12:59

Io ho ancora qualche foglio di questo materiale, l'ho preso anni fa, quando mi era venuta la brillante idea di mettermi a costruire dei modelli di aereo telecomandati. Hobby che poi non ho proseguito per vari motivi.
Anche qui a Bergamo è difficile trovare questo materiale, io lo prendevo in un negozio di modellismo dinamico, ma anche qui adesso non lo tengono più.
Secondo me, i vantaggi che questo materiale ha rispetto al polistirene è il fatto che si trova in spessori ridotti, problema che, chi possiede un thermocutter può risolvere facilmente.
Mentre rispetto al discorso dell'incisione non trovo grandi differenze, diciamo che il Depron e più plasticoso ed elastico, quindi durante l'incisione tende meno a fare quei fastidiosi riccioli che a volte vengono incidendo il polistirene, e questo magari lo rende più idoneo per realizzare dei master, forse è per questo che maniach lo usa, ma anche quì poi dipende sempre dalla "manina" dell'incisore.
Si presta anche ad essere piegato,solo lo spessore da 3 mm. però, se si tenta di piegare il 6 si spezza.

Tutto questo per dire che secondo mè non vale la pena di sbattersi troppo a cercare questo materiale, che tra l'altro è anche più caro del polistirene, ma che in fondo da più o meno gli stessi risultati.

jerico
Operaio
Operaio

#25 Messaggioda jerico » 09/06/2012, 22:04

Giusto mistral pero se una persona vuole avere i materiali piu comodi in modo da avere gia lo spessore adatto è utile, stessa cosa se uno non vuole spendere quei 100 euro di thermo... Cmq ghull chiama cosi ti eviti di fare giri a vuoto e se sono scontrosi come dici tu puoi sempre buttare giu il telefono :D
Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”