neve woodland scenics, chi l'ha usata?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
jerico
Operaio
Operaio

neve woodland scenics, chi l'ha usata?

#1 Messaggioda jerico » 14/09/2012, 16:59

salve
devo fare un tavolo in tema invernale e stavo riflettendo su come fare la neve. ho visto quella della woodland e mi sembra buona, più che altro per il prezzo visto che non devo fare solo qualche basetta... mi pare di avere visto su internt che và mescolata con il vinavil e poi spalmata, qualcuno che c'è l'ha me lo può confermare? se così fosse mi sarebbe anche più comoda da mettere! (con la cazzuola visto che è per un tavolo!)
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: neve woodland scenics, chi l'ha usata?

#2 Messaggioda Capochino » 14/09/2012, 17:08

Orpo... non so se la neve dell' Abbiati wargames è la stessa, nel caso il procedimento è molto diverso.

Con quella basta una bomboletta di lacca scadente ( la percentuale di gomma arabica con alto potere adesivo è molto alta ) ed un colino.

Lasci cadere la polvere di Neve dal colino, opportunamente riempito in precedenza, e spruzzi mentre cade.

Ecco il video, puntata 6
http://www.youtube.com/watch?v=2SO4zgAtRqc

Ripeto, non so se è quela della Woodland
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

jerico
Operaio
Operaio

#3 Messaggioda jerico » 14/09/2012, 17:11

si che è lei! grazie capo :D
mmm.... però la tecnica della lacca va bene per un diorama... ma in un tavolo da gioco, molto usato, mi sà che dura poco...
Immagine
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 14/09/2012, 17:16

jerico ha scritto:si che è lei! grazie capo :D
mmm.... però la tecnica della lacca va bene per un diorama... ma in un tavolo da gioco, molto usato, mi sà che dura poco...

Io non l' ho ancora usata ma ho toccato con mano, in fiera, il prodotto finito sul tavolo ( era di 3 mesi prima ).
Veramente durissimo e molto bianco.

Dovresti fare una prova su un piccolo pezzo do terreno, magari un 10 x 10 cm. Ci cominci a poggiare miniature su miniature e cerchi di maltrattarlo. Secondo me dopo 1 settimana cominci a capire se va bene oppure no.

In alternativa puoi sempre realizzare il tavolo con polistirene e gesso dipinto ma l' impegno è maggiore. Ho visto bei tavolo innevati solo dipinti. Non hanno lo stesso effetto finale del tavolo con neve artificiale ma sono godibilissimi.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#5 Messaggioda Mastergiap » 14/09/2012, 21:05

cavolo. Jerico fai tanti tavoli ma non posti niente (faccio cos'ì anchio)

hai provato con la vernice texturizzata bianca e poi dybrushata oppure prova a dare una leggerepassata di skull white spry, se mai più passate per non fondere il polistirene (lo spray chiaramente puoi darlo su della sabbia bolto sottile )
poi sapevo della vinavil che se usata in modo massivo può fare l'effetto ghiaccio....spero di esserti stato utile ;)
Ultima modifica di Mastergiap il 15/09/2012, 9:38, modificato 1 volta in totale.
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!

JAHBLESSYOU

Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#6 Messaggioda Capochino » 15/09/2012, 9:01

Mastergiap ha scritto:cavolo pesciolotto fai tanti tavoli ma non posti niente (faccio cos'ì anchio)

E' jerico, non pesciolotto : Lol :
ImmagineImmagineImmagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#7 Messaggioda Mastergiap » 15/09/2012, 9:36

Azz adesso correggo

JAHBLESSYOU

Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#8 Messaggioda Pesciolotto » 15/09/2012, 10:20

muahahahah xD io al massimo le tavole le apparecchio lol
cmq sta discussione mi intriga dato che sono combattuto tra woodland e prochima (tavoli non ne faccio, mi servirebbe solo per le basette o piccoli dioramini) alcuni dicono che la prochima sia il top altri che la woodland non ha niente da invidiarle. più o mno i prezzi sono gli stessi, la differenza sostanziale è nella quantità, la wodland è 3 volte la prochima.
da ricerche fatte i metodi di incollaggio sono i più svariati a seconda dell'effetto che si vuole ottenere e vanno dalla lacca, alla colla più o meno diluita fino ad arrivare ai prodotti specifici indicati da entrambe le marche (ho letto anche che c'è chi mescola o diluisce il collante prochima).
Ste cavolo di microsfere di vetro, che rendono l'effetto neve tanto realistico, si dovrebbero pure trovare sfuse e allora nasce il quesito "ma se cerco di procurarmele e poi me le incollo come mi pare?"
insomma qui il tempo passa e le idee diventano sempre più confuse X_X

Aspetto con impazienza foto ed esperimenti vari altrimenti : CoolGun :

ospitaliere

#9 Messaggioda ospitaliere » 15/09/2012, 13:35

Pescilotto:vai con la woodland se devi fare solo delle basette.

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#10 Messaggioda Mastergiap » 15/09/2012, 15:24

Io ho usato il bicarboto per le mie bazette

JAHBLESSYOU

Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#11 Messaggioda Pesciolotto » 15/09/2012, 16:20

ospitaliere ha scritto:Pescilotto:vai con la woodland se devi fare solo delle basette.

sono fortemente tentato anche perchè ci sono altre cose che vorrei prendere da Abbiati (abbiamo la convenzione vero???)

Mastergiap ha scritto:Io ho usato il bicarboto per le mie bazette

si ho letto svariati articoli al riguardo, compreso quello che pubblicai qualche tempo fa sul forum in cui mettevo il link per una ricetta con il bicarbonato che non ingiallisce (così dicono) ma anche se l'idea del "fai da te" a 360° mi piace qualche volta mi sa che conviene optare per altre soluzioni.

jerico
Operaio
Operaio

#12 Messaggioda jerico » 15/09/2012, 17:27

io pensavo di fare normalmente il terreno, e poi mettere la neve sopra. ma dovendo appoggiargi sopra anche gli scenici pensavo di fare una specie di pappetta da stendere, che di sicuro durerebbe di più che della polvere versata sopra la colla.
probabilmente dovendo farne abbastanza per coprire un tavolo e alcuni elementi scenici contemporaneamente userò la neve woodland con aggiunto anche del bicarbonato vinavil acqua e forse vernice lucida o qualcos'altro per fare da protettivo visto che aggiungo il bicarbonato per fare volume. non sò se la neve rende usata così ma mi sà che l'unica è provare
Immagine

Mastergiap
Scalpellino
Scalpellino

#13 Messaggioda Mastergiap » 15/09/2012, 20:20

Prova con lo spray bienco sopra al terreno. Però non fa volume

JAHBLESSYOU

Immagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”