Come usare l'eulite

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Dartel

Come usare l'eulite

#1 Messaggioda Dartel » 30/09/2012, 12:34

Ieri a Novegro ho acquistato il mio primo pannello, sacrificale, di eulite.

Capo mi ha spiegato come lavorarlo e ho già una mezza idea per la testa, come mi suggerite di procedere, dato che il pannello misura 40 x 40 e vorrei fare o una casetta o una piccola torre.

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

Re: Come usare l'eulite

#2 Messaggioda Pesciolotto » 30/09/2012, 12:41

intanto guardati il video di abbiati ;D
http://www.youtube.com/watch?v=i80O6i4n ... plpp_video

personalmente farei le sagome su carta di tutti i pezzi che dovrò tagliare, più che altro per essere sicuro che mi basti il materiale e sprecarne il meno possibile

Dartel

#3 Messaggioda Dartel » 30/09/2012, 14:26

Grazie, ci guardo meglio stasera.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#4 Messaggioda Sanguemarcio » 30/09/2012, 14:32

Io se devo essere sincero sono rimasto un pó deluso da questo materiale. Ne acquistai parecchi pannelli e di diversi spessori tempo fa da Abbiati ma alla fine ho ripiegato sul polistirene...

Ho trovato l'eulithe difficle da incidere perché si sbriciola e torna alla sua forma orginale se tenti di imprimere una texturizzazione
Anche nella pittura ho riscontrato problemi nonostante abbia fatto piú di una lavatura con vinilica e acqua... L'eulithe continuava ad assorbire il colore a mo di spugna

Per contro é ottima da scolpire, molto leggera e facilissima da tagliare anche con il cutter meno affilato...

Secondo me é ottima per quadrotti da gioco essendo leggera e comunque abbastanza resistente in alti spessori ma il suo utilizzo si ferma li, per lo meno per quello che ho sperimentato io
ImmagineImmagine
Immagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

#5 Messaggioda Pesciolotto » 30/09/2012, 15:08

ma pensa un pò! molto interessante questa tua esperienza sangue

Dartel

#6 Messaggioda Dartel » 30/09/2012, 16:26

Molto utile anche l'esperienza di Sangue. Per precauzione ne ho preso uno solo così nel caso non dovessi trovarmi non ne ho altri di cui liberarmi ;)

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 30/09/2012, 18:00

Io uso spesso l' Eulithe e mi sono trovato bene tranne per la polvere che perde in fase di incisione e la puzza.

Sulla puzza devi dire che gli ultimi quadrotti che ho preso non è più presente, probabilmente era una partita mal impacchettata, avrà preso acqua o non so.

Per la pittura ho notato solo un leggerissimo difetto sulla prima passata ma niente di più.
Credo molto che le prime partite non erano all' altezza delle ultime.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Torna a “Materiali ed Attrezzature”