C'è qualche materiale a basso costo reperibile nei negozi? Io ho segatura ma non credo vada bene
Problema sabbia: dove trovarla?
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Ok qui mi han fregato... Neve e ghiaccio han coperto tutto. Mi serve della sabbia ragionevolmente buona per i miei due diorami e non posso prendere quella naturale fino al disgelo.
C'è qualche materiale a basso costo reperibile nei negozi? Io ho segatura ma non credo vada bene

- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
Re: Problema sabbia: dove trovarla?
Potresti provare quella che si usa per il fondo degli acquari, solitamente la vendono nei negozi di animali.
Ci sono anche io.
Dovrei averne una finissima.... quanta te ne serve?
Dovrei averne una finissima.... quanta te ne serve?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- MasterMax
- Novizio scultore

Se non te ne servono tonnellate ci sono anche le sabbie colorate per decorare vasi. Io ne ho preso un sacchetto da 1 kg per un paio di euro all'IKEA. E' molto fine e dovrebbe andar bene per 1/72
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

ora dico la mia...
secondo me la sabbia per gli scenici è un materiale di seconda scelta..mattone frantumato tutta la vita.
la sabbia la userei solo ed unicamente, per riprodurre:
-spiagge con sabbia fine
-paesaggio desertico a dune di sabbia..
tutti gli altri tipi di deserti NO..cioè se ci sono rocce,terreno arido,arbusti,ecc la sabbia non è il materiale più indicato, o al massimo è da usare solo in minima parte.
dico che la sabbia è un materiale di seconda scelta in quanto è monotono e di grana sempre uguale.
e non si risolve la cosa mescolando 2-3 tipi di sabbia.
perchè i granelli comunque non saranno mai grandi abbastanza, e ad ogni modo hanno sempre e solo la forma sferica..se si raggrumano con la colla raggiungendo le dimensioni (in scala) di una pietra, comunque non saranno mai belli abbastanza come un pezzetto di roccia/mattone/ecc che ha già quella forma.
secondo me la sabbia per gli scenici è un materiale di seconda scelta..mattone frantumato tutta la vita.
la sabbia la userei solo ed unicamente, per riprodurre:
-spiagge con sabbia fine
-paesaggio desertico a dune di sabbia..
tutti gli altri tipi di deserti NO..cioè se ci sono rocce,terreno arido,arbusti,ecc la sabbia non è il materiale più indicato, o al massimo è da usare solo in minima parte.
dico che la sabbia è un materiale di seconda scelta in quanto è monotono e di grana sempre uguale.
e non si risolve la cosa mescolando 2-3 tipi di sabbia.
perchè i granelli comunque non saranno mai grandi abbastanza, e ad ogni modo hanno sempre e solo la forma sferica..se si raggrumano con la colla raggiungendo le dimensioni (in scala) di una pietra, comunque non saranno mai belli abbastanza come un pezzetto di roccia/mattone/ecc che ha già quella forma.
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
Me ne sevirebbe penso un vasetto da yogurt grande mediamente fina ma non credo valga la pena di spedirla che si spende l'ira di korne 
Provo con quella degli acquari ma grazie mille per il pensiero.
Endar appunto due deserti defo faccere
Provo con quella degli acquari ma grazie mille per il pensiero.
Endar appunto due deserti defo faccere

ah, ok..ad ogni modo ti consiglio di usarla solo se è un deserto tutto dune sabbiose...se c'è un terreno piatto o qualche roccia,userei per lo più altro.
io a casa mia avrei in mente tanti posti dove prendere sabbia, tra cantieri e cave..li da te non si trova niente? la neve non penso sia spessa 2 metri..se devi riempire un vasetto di jogurt non mi sembra arduo
PS
come thread, era meglio in Materiali mi sa
io a casa mia avrei in mente tanti posti dove prendere sabbia, tra cantieri e cave..li da te non si trova niente? la neve non penso sia spessa 2 metri..se devi riempire un vasetto di jogurt non mi sembra arduo
PS
come thread, era meglio in Materiali mi sa
il mio blog ==>> http://dungeons3d.blogspot.com
ma prendere i sacchi di sabbia che si trovano nei negozi di edilizia/nei brico no? è già setacciata in base alla grandezza dei grani e 25 kg costa 1,5/2,5 euro... se hai posto per tenere il sacco secondo me è la soluzione migliore (un sacco è per sempre
). io ne ho trovati di buona qualità (cioè senza altre cose dentro) ma anche se ne trovi una non di ottima qualità puoi sempre dargli una setacciata veloce

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
- Maniachouse
- Maestro scultore

Cyr... vai in un cantiere edilizio e soffermati a vedere il terreno all'entrata del cantire, dove passano camion e gru con cingoli,
raccogli quel terriccio frantumato dal passaggio dei mezzi e vedrai che è fantastico per fare qualsiasi terreno soprattutto i deserti, che di solito non sono solo sabbia ma molto spesso sono sassosi frantumati.

raccogli quel terriccio frantumato dal passaggio dei mezzi e vedrai che è fantastico per fare qualsiasi terreno soprattutto i deserti, che di solito non sono solo sabbia ma molto spesso sono sassosi frantumati.

- Mastergiap
- Scalpellino

allora cyr io all'OBI con 5 euro mi son preso 1 barattolone di sabbia ( sabbia gialla,tutta dello stesso colore , con pezzi grandi e piccolissimi quindi perfetta per il deserto) io ci ho fatto 2 tavoli da 40 per 40 ,si dipinge bene , tiene bene alla vinavil , adesso ci ho imbasettato anche una 10ina di miniature e me ne è rimasto più di mezzo barattolo , sehai un OBI vicino cercala che è la cosa migliore 
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Maniachouse ha scritto:Cyr... vai in un cantiere edilizio e soffermati a vedere il terreno all'entrata del cantire, dove passano camion e gru con cingoli,
![]()
GENIALE!!!!

- Maniachouse
- Maestro scultore

Cyrano ha scritto:Maniachouse ha scritto:Cyr... vai in un cantiere edilizio e soffermati a vedere il terreno all'entrata del cantire, dove passano camion e gru con cingoli,
![]()
GENIALE!!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Allora Cyr... vai in riva al mare... ops dimenticavo, salutami Haidi

(Comunque anch'io l'ho presa all'OBI).
(Comunque anch'io l'ho presa all'OBI).
MORTE E DISTRUZIONE!!!

- Siventilcaotico
- Maestro d'opera

Bè, alla sua età oramai, doveva riguardarsi di più 
(Azz, ho anche cercato su google per scrivere giusto, e ho sbagliato ugualmente, me lo ha corretto senza dirmi niente
)
(Azz, ho anche cercato su google per scrivere giusto, e ho sbagliato ugualmente, me lo ha corretto senza dirmi niente
MORTE E DISTRUZIONE!!!

Pure io... Son qui con una tosse oscena... Non ho manco voglia di sciare quest'anno.

- Mastergiap
- Scalpellino

beh facci sapere quando la trovi, comunque la sabbia , da mene è pieno , potresti andare al parc e distruggere qualche formicaio(attento alle formiche rosse ,magari vacci in armatura daspace marine
)
A Mastergiap non fai paura a lui piace l'avventura!!
JAHBLESSYOU

JAHBLESSYOU

Ok vivo proprio fuori dal mondo
master qui abbiamo la formica rufa (comune nell'arco alpino) è lunga un cm ed i formicai sono montagnette alte un metro. Non è igenico andare a distruggerli 

Torna a “Materiali ed Attrezzature”