Primo passo ... attrezzarsi! Come?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
netspawn
Forestiero
Forestiero

#1 Messaggioda netspawn » 14/02/2013, 22:58

Eccomi a chiedervi informazioni sui materiali per partire con i primi progetti.

Per iniziare avrei in mente di creare le 2 panchine per le squadre di BloodBowl, qualcosa tipo queste:
Immagine

Successivamente (considerato il tempo impiegato e il risultato ottenuto!) passerò alla progettazione dei dungeon per Heroquest e Warhammer Quest.

Le domande principali sono:

1- Quali sono i primi 5 mold della Hirst da ordinare? Io preferisco lo stile Gothic al Fieldstone e quindi pensavo a 40-41-42-45-203 ma i vostri pareri sono molto graditi! Inoltre quali sono le misure esatte delle caselle? In pratica la scala di proporzione con le minia di HQ o BB è rispettata o le creazioni rischiano di essere sovradimensionate o peggio sottodimensionate?

2- Quanto e quale materiale devo procurarmi per creare i pezzi? Ho letto sul forum che il DIPLAST è tra i gessi migliori, oltre al gesso però di quali materiali/attrezzature devo disporre dato che parto da zero? Spatole ciotole alambicchi e stregonerie varie per poter aver sotto mano almeno il minimo necessario per creare i primi pezzi da assemblare ... e dove posso rifornirmi?

Grazie anticipatamente per tutto il supporto che mi fornirete! : Thumbup :

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

Re: Primo passo ... attrezzarsi! Come?

#2 Messaggioda Sanguemarcio » 14/02/2013, 23:18

Per la seconda domanda ti rimando al videotutorial di Capochino, ti spiega tutto alla perfezione
Ecco il link http://www.capochino.it/video.php?id=18

Alla prima ti risponderá chi é piú ferrato di me in materia... praticamente chiunque qua dentro :D
ImmagineImmagine
Immagine

kaede
Forestiero
Forestiero

#3 Messaggioda kaede » 14/02/2013, 23:51

Per gli stampi della HA ho posto qualche giorno fa la stessa domanda, magari puoi iniziare a dare un'occhiata su quel topic.

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 15/02/2013, 15:57

Qualcuno mi ha evocato :devil: ?

Per fare dei dungeon gotici la scelta delle prime 5 mold è quasi obbligata.

Escludi assolutamente il 40: in cambio di un po' di tempo in più per stampare i mattoni (causa meno stampi nel mold), ti basta il 45. In questo modo hai uno spazio vuoto per inserire quello che è rimasto fuori, ossia uno a scelta tra 43 e 44.
Questo dipende dai tuoi gusti, ma ti dico che io sono partito con il 43, per il semplice motivo che quei pezzi ornamentali li metti praticamente ovunque, mentre quello che ricavi dal 44 lo usi molto di più per pezzi specifici (archi, prigioni, colonne). In pratica puoi aggiungere in un secondo momento parti costruite con questo kit, ma non puoi aggiungere in un secondo momento un bassorilievo o un gargoyle ad un pezzo già fatto.
Poi, ovviamente, se vuoi fare un sotterraneo spartano, con poche decorazione, vai al sodo e prendi il 44.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 16/02/2013, 9:03

netspawn ha scritto:2- Quanto e quale materiale devo procurarmi per creare i pezzi? Ho letto sul forum che il DIPLAST è tra i gessi migliori, oltre al gesso però di quali materiali/attrezzature devo disporre dato che parto da zero? Spatole ciotole alambicchi e stregonerie varie per poter aver sotto mano almeno il minimo necessario per creare i primi pezzi da assemblare ... e dove posso rifornirmi?

Il Diplast è uno dei migliori gessi in circolazione per ora ( che io conosca ) lo trovi da Antichità Belsito ( se vuoi il codice sconto mandami un MP )
Ci sono altri gessi molto buoni come la Marmorina della Prochima ma il prezzo è decisamente alto. Il Kerolin Plus è ottimo ma non riesce ad arrivare ai livelli del Diplast

Per i molds della Hirst Arts ti serve:

1 Spatola larga per raschiare il gesso in eccesso
1 Ciotola in gomma
1 Pennello grosso a punta tonda
1 bilancia ( meglio se elettronica )

Tutte queste cose le trovi nei centri bricolage, forse per la ciotola in gomma ( prendila media ) potresti trovarti costretto a dover andare in un negozio di belle arti

PS: devo decidermi a realizzare il secondo video sulla colata in gesso murble
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Siventilcaotico » 18/02/2013, 10:20

Capochino ha scritto:Per i molds della Hirst Arts ti serve:

1 Spatola larga per raschiare il gesso in eccesso
1 Ciotola in gomma
1 Pennello grosso a punta tonda
1 bilancia ( meglio se elettronica )

1 spatola, se è larga è meglio ma ne ho usata anche una più piccola, dipende se stampi una mold intera per volta o solo delle parti, come spesso capita.

1 un bicchiere di plastica, o vaschetta di margarina o quant'alto

1 filo di ferro per favorire l'uscita di bolle e l'affluire del gesso negli interstizi.

1 bastoncino di legno per mescolare.

Capo è troppo precisino, alla fine con un po' di pratica colerai ovunque e in qualunque modo ;)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#7 Messaggioda Capochino » 18/02/2013, 11:50

Siventilcaotico ha scritto:1 spatola, se è larga è meglio ma ne ho usata anche una più piccola, dipende se stampi una mold intera per volta o solo delle parti, come spesso capita.

Ma la spatola larga devi sempre averla

Siventilcaotico ha scritto:1 un bicchiere di plastica, o vaschetta di margarina o quant'alto

Ora capisco perchè ci hai messo 6 mesi a stampare la torre degli Skaven : Lol :
Vanno sicuramente bene ma dopo 2 stampate prendi il via ed hai bisogno sicuramente di una ciotola che possa essere pulita semplicemente schiacciandola ( con la vaschetta della margarina devi sciacquare in lavandino e non voglio pensare a quello che si può trovare nei tubi ... il costo dello spurgo è una botta allucinante )

Siventilcaotico ha scritto:1 filo di ferro per favorire l'uscita di bolle e l'affluire del gesso negli interstizi.

1 bastoncino di legno per mescolare.

Con un pennello puoi mescolare il gesso evitando i grumi fastidiosi ( col bastoncino no )... oltretutto il pennello lo passi, imbevuto di gesso, negli interstizi dello stampo senza usare punte metalliche ( poco adatte e deleterie per lo stampo )

Tutta la mia incredibile esperienza in questo campo ( :D ) è stata appresa dal buon Maniachouse : Thumbup :

Non sono precisino, se tu che sei caotico anche nello stampare! : Twisted :
Il risparmio dei tuoi attrezzi è nulla se paragonata alla loro effettiva utilità..... MMUAHHHHHHHAHAHAHAH!!! :burns:
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 18/02/2013, 11:50

Ricordo che il ferretto sia smussato se no potete tagliare il silicone...
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#9 Messaggioda Capochino » 18/02/2013, 11:52

Ghullarat ha scritto:Ricordo che il ferretto sia smussato se no potete tagliare il silicone...

Niente ferretto... non serve! :D ... basta un pennello da schifo ( 1 euro e te ne danno 6 dai cinesi )
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#10 Messaggioda Ghullarat » 18/02/2013, 11:54

Infatti anche io di solito uso il pennello maffo, con un euro ne ho preso un set da 15 o 20.....però il ferretto in alcuni stampi mi serve lo stesso, per alcune parti molto fini, come le bottiglie microscopiche che mi sono fatto!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#11 Messaggioda Capochino » 18/02/2013, 11:56

Ghullarat ha scritto:Infatti anche io di solito uso il pennello maffo, con un euro ne ho preso un set da 15 o 20.....però il ferretto in alcuni stampi mi serve lo stesso, per alcune parti molto fini, come le bottiglie microscopiche che mi sono fatto!!

Li fai in gesso? murble
ImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Ghullarat » 18/02/2013, 11:58

No in resina e per farla passare uso il feretto, da parte a prte in questo caso e tirando fuori mi tiro la resina dentro!! : Thumbup :

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 18/02/2013, 12:01

Ghullarat ha scritto:Ricordo che il ferretto sia smussato se no potete tagliare il silicone...

bravi bravissimi, ed infatti il mio fil di ferro ha la punta avvolta proprio dal gesso per non fare danno. Il ferretto serve Capo. Vai a fare la punta delle ali del gargoyle senza, e poi mi dici ;)

Capochino ha scritto:Vanno sicuramente bene ma dopo 2 stampate prendi il via ed hai bisogno sicuramente di una ciotola che possa essere pulita semplicemente schiacciandola ( con la vaschetta della margarina devi sciacquare in lavandino e non voglio pensare a quello che si può trovare nei tubi ... il costo dello spurgo è una botta allucinante )

bastrd : Andry : ... prendi il via se ti sei fatto diecimila copie degli stampi, altrimenti altro che via : Lol : : Thumbup :

Comunque, i "prodi utensili" di cui ti parlavo sono ugualmente deformabili, certo li sostituisci dopo alcuni utilizzi ma non mi lamento. Una passata del suddetto bastoncino sui pochi residui di gesso solidificati e via, senza bisogno d'acqua, tutto come nuovo. Ovviamente tutte operazioni che si fanno all'esterno per chi ha la fortuna di avere ampi spazi a disposizione ;) .

Capochino ha scritto:Non sono precisino, se tu che sei caotico anche nello stampare! : Twisted :

FOREVER AND EVER :hell: ;)

Comunque, netspawn, la morale di questo simpatico siparietto è che qualunque sia il profilo che preferisci, dal minimalista al hi-tech, alla fine si stampa comunque e agevolmente : Sig : -
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#14 Messaggioda Capochino » 18/02/2013, 12:14

@Sivent: Forse perchè non usi il Diplast : Twisted :

A parte tutto si può usare qualsiasi cosa ma secondo me se parti bene sei già a metà dell' opera.

@Ghullarat: si, per la resina anche io uso l attrezzo da scultore come punteruolo ma per il gesso vado tutto con pennello
ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Cyrano » 19/02/2013, 9:40

Il diplast è "antibolla" già di suo. Basta un pennello.

:)
ImmagineImmagine

netspawn
Forestiero
Forestiero

#16 Messaggioda netspawn » 21/02/2013, 0:47

Grazie per i vostri interventi, le idee mi sono un poco più chiare!
Per il materiale da lavoro vedrò di predisporre il necessario secondo le vostre indicazioni (mi piace avere tutto a portata di mano quando inizio un lavoro).

Quindi il mold 40 risulta inutile ossia con un pò di lavoro manuale si può ovviare a ai pochi "mattoncini" presenti nel 45?
Lo chiedo perchè non mi sono mai cimentato e non conosco i tempi medi per produrre i pezzi.

Sui mold 45 e 203 non ho dubbi, rimango confuso sulla scelta di 3 tra i 40-41-42-43-44. Ci sono porte di vario tipo e a me servirà avere gli elementi base per le pareti e le porte più un paio di elementi scenici per abbellire l'insieme (tipo scale, archi e colonne) per ambientazioni da usare per miniature di Heroquest/WarhammerQuest e BloodBowl (sono da 25mm?).

Scusate per il fatto che reitero la domanda ma più guardo il catalogo di Hirst e meno capisco quali siano i molds da cui partire! murble

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Siventilcaotico » 21/02/2013, 9:20

il 45 ti da molte più cose del 40 (tra cui gli architravi delle porte...), ma ha meno pezzi per tipo dei mattoni base, quindi devi fare più colate (ma se coli già su 5 mold a mio avviso incide poco. Incide molto di più se devi fare una città che se devi fare un dungeon).
41-42-43-44, sono tutte molto buone, come già detto, devi rinunciare ad una ed una sola di esse.

A pagina 1 ti ho fatto un'analisi dei pro e dei contro. Alla stesa domanda, non farei altro che ripetere la stessa cosa.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

netspawn
Forestiero
Forestiero

#18 Messaggioda netspawn » 21/02/2013, 16:27

Mi hai convinto!
Con domani iniziò ad ordinare molds e materiali così per marzo posso fare pulizia in garage e iniziare a produrre "gessetti" :)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#19 Messaggioda Siventilcaotico » 21/02/2013, 16:37

bene, mi fa piacere avere un altro "dungeonista Hirst Arts" sul forum :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

netspawn
Forestiero
Forestiero

#20 Messaggioda netspawn » 08/03/2013, 15:02

Mentre attendo l'arrivo dei molds, volevo chiedere se qualcuno di voi ha mai utilizzato il gesso e la scagliola Knauf.
L'ho vista al Brico vicino a casa e mi chiedevo se possono essere un "palliativo" in caso di esaurimento Diplast o utili per allungare lo stesso.
Il prezzo è di 3,5 euro per il pacco da 4kg di entrambi i prodotti.
Inoltre ho notato che nella sezione Legno, oltre all'MDF vendono a 4 euro al m2 un altro tipo di "listello" spesso dai 3 ai 9mm che mi pare ottimo come base su cui montare le sezioni di dungeon ...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 08/03/2013, 15:57

No il gesso normale e la scagliola sono osceni... Sopratutto per le prime stampe. Gesso ceramico o diplast senza dubbio ti evitano parecchi problemi.

Per le basi tien conto che lavori con un materiale pesante e con tecniche umide. Il legno imbarca senza pietà.
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#22 Messaggioda Capochino » 08/03/2013, 16:32

Come detto da Cyrano il gesso classico è troppo grezzo. In pratica i rischi sono tanti, dal più comune come le bolle al più antipatico come lo scheggiarsi in fase di gioco.
Il Diplast evita tutto questo, a mio avviso è meglio farti una bella scorta di quest' ultimo.

Per quanto riguarda il legno bisognerebbe vedere come hai deciso di muoverti per i dungeon

Immagine

Se queste sono le misure allora vai tranquillo, li ho fatti da 10 x 10 cm in giu... e li ho da più di 3 anni, non mi si sono mai imbarcati.
Oltre non saprei ma sonio sicuro che un basotto 40 x 40 cm si imbarca ed anche molto
ImmagineImmagineImmagine

netspawn
Forestiero
Forestiero

#23 Messaggioda netspawn » 08/03/2013, 16:41

Ok grazie ad entrambi, direi che farò un ordine più cospicuo di Diplast ...
Per le basi, la mia idea è di creare un dungeon modulare con le varie stanze montate su singoli pannelli di legno o simile.
In questi giorni mi preparo un paio di bozze per definire meglio il progetto.
Il primo dungeon sarà per Warhammer Quest che che prevede solo pavimenti e porte, sto cmq valutando l'opzione di inserire anche i muri perimetrali.

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#24 Messaggioda Sanguemarcio » 08/03/2013, 17:54

Io ho basotti di mdf 40x40 spessore 1cm da 6 anni, straimpregnati di colle, vinavil misto acqua ecc ecc... Dritti come un fuso, non si sono imbarcati di mezzo millimetro... Idem per quelli di compensato!
ImmagineImmagine
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#25 Messaggioda Capochino » 08/03/2013, 18:42

Sanguemarcio ha scritto:Io ho basotti di mdf 40x40 spessore 1cm da 6 anni, straimpregnati di colle, vinavil misto acqua ecc ecc... Dritti come un fuso, non si sono imbarcati di mezzo millimetro... Idem per quelli di compensato!

Giusto, mi ero scordato che è molto importante lo spessore
I miei super imbarcati sono da 4 mm di spessore.
ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”