Colorazione della resina

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#1 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 11:41

Ok, seguendo le indicazioni di MasterMax, Cyrano e Capochino, apro un topic su una discussione che si stava facendo in chat.

In pratica Ghullarat ha provato a clonarmi delle stalattiti di ghiaccio, e gli sono venute troppo azzurre

@Ghullarat - ven feb 22, 2013 10:55 am
ora ho fatto la prova e se asciuga bene porto a Maniac i 4 pezzi ...solo che sono troppo azzurrini quelli...ne ho messo una punta di ICE della GW ma era già troppo.... se riesce l'esperimento. vado con la dose giusta di colore..

@Siventilcaotico - ven feb 22, 2013 11:10 am
magari più che l'azzurrino, che è un effetto ottico, ci vedrei bene il bianco, queste formazioni ghiacciate in realtà sono bianche, è che mettendone tanto insieme la profondità di da l'effetto blu, come per il mare. magari potresti pensare a fare qualche stalattite trasparente, ma il resto tutto in resina pesantemente colorata di bianco. il cristallo liquido (prochima) è trasparente.

@Ghullarat - ven feb 22, 2013 11:13 am
si ma quanto costa?? Si del blu del ghiaccio lo so..ma come sai bisogna forzare l'occhio per dare l'effetto giusto nel gioco. Il troppo realistico nel piccolo si perde. Cmq ora ho cannato il colore, metterò una puntia i azzurro appena e bianco come dici tu...in modo da renderlo perfettamente ghiaccioloso.

@ Siventilcaotico - ven feb 22, 2013 11:15 am
purtroppo la resina ha questi inconvenienti. Guarda non dirlo a me che cannai la saturazione su tre sezioni di fogne che adesso sono perfettamente opache. Purtroppo la resina ha questi inconvenienti. Comunque che dire se non GRAZIE visto che ti sei preso questa briga! Comunque che dire se non GRAZIE visto che ti sei preso questa briga!

@ Catalano Antonio - ven feb 22, 2013 11:16 am
in pratica non bisogna caricare troppo il colore nella resina, giusto?

@ Siventilcaotico devi darne proprio una puntina, e non colare mai tutto insieme, in modo che con la seconda parte puoi correggere la colorazione della prima se è andata male, e poi mescolare il tutto sullo scenico (ma è un lavoraccio) è l'unico modo che conosco per porre rimedio (ovviamente se il pezzo in cui colare è piccolo addio...).

Lavoraccio anche ricopiare la chat, tacci vostri : Twisted :
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Colorazione della resina

#2 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2013, 11:52

Eheheh che lavoro, quais peggio della resina....
Allora voglio dire che è buono il suggerimento di mettere del bianco, ma con l'azzurro ho sbagliato una volta ma alla seconda NO!!!
é che sono rimasto con il dover "coprire" quella giallina e ho messo un po' di più...invece con questa trasparente basta fargli vedere il colore e già basta!!
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 13:50

Comunque con la colorazione della resina puoi anche creare delle sfumature. Essendo fluida, se non mescoli profondamente puoi lasciarci delle parti di colore più evidenti in mezzo, che per esempio per i liquami di una fogna vanno benissimo.

Dovendo coprire del tutto il giallo (col senno di poi ;) ) sarebbe stata meglio tutta bianca che tutta azzurra. Ghiaccioli "normali" sono bianchi che tendono al trasparente in punta (e quello te lo fai con un goccio di silicone del tubetto a casa).
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 22/02/2013, 13:56

Ma qual'è il problema?

Fateli in resina qualsiasi.

Una passata di spray bianco per resina TAMYA

Una passata leggera di spray azzurro ghiaccio

Se si ha calcato troppo la mano una passata di sprai bianco leggerissima.

Si può fare anche su grandi sezioni già montate e crea uno stupendo effetto luce ombra.

Spesa 15 euro. Tempo 10 minuti.

Risultato garantito sempre, possibilità di ricreare un'infinità di pezzi senza che i toni cambino. Si varierà sempre la sfumatura e non si creeranno stacchi di montaggio.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 14:03

Quindi stai optando per l'opaco lucidato invece del traslucido, il che anche secondo me per il ghiaccio ci sta parecchio bene. In effetti una parete piuttosto spessa dovrebbe risultare opaca, oppure no?

Il trasparente si utilizzerebbe giusto per una sottile lastra di ghiaccia in qualche punto sul pavimento o per qualche ghiacciolo su una porta, giusto?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

jerico
Operaio
Operaio

#6 Messaggioda jerico » 22/02/2013, 14:09

secondo me non c'è modo per fare l'effetto ghiaccio colorando delle resine già colorate.
se aggiungi del colore a una resina colorata devi metterne abbastanza per coprire il colore della resina, e quindi ti escono dei pezzi colorati uniformemente che ricordano poco il ghiaccio.
quindi secondo me le soluzioni possono essere 2 come avete già detto, la prima è quella di cyr, fate i pezzi e poi li colorate.
la seconda (e l'ho fatta anche io) è usare le resine trasparenti. io personalmente uso sempre l'E-30 della prochima (che secondo me è molto meglio della kristal) ma di resine trasparenti ne esistono di mille marche, anche antichità belsito ne ha. con le resine trasparenti puoi colarle nello stampo e aggiungerci dopo il colore, quindi puoi colorare con l'azzurro solo un pochino la parte centrale e hai un'effetto più realistico.
bisogna vedere se vale la pena prendere la resina per fare solo dei cristalli, ma questo lo sapete voi!
ps se ne avete bisogno faccio una prova con l'E-30, la mia al momento è li a seccarsi...
Immagine
"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#7 Messaggioda dorbat » 22/02/2013, 14:10

dipende se opaca o no da dove batte il sole e se batte su ghiaccio vivo (azzurro) o su neve ghiacciata biancastra

se batte su ghiaccio vivo va lucido come riflesso del sole, sulla neve ci sta bene l'opaco

e siccome sei pistino ahahah.... su ghiaccio vivo a fronte sole lucido, parte posteriore opaco
avvai
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 14:12

ma nei dungeon... quale sole vuoi trovarci :burns:
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#9 Messaggioda dorbat » 22/02/2013, 14:14

se non è sole sarà una torcia ma sempre luce è e cambia in ogni caso il colore
se ami la montagna la conosci :)
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#10 Messaggioda Cyrano » 22/02/2013, 14:23

Appunto sivent...

Pensa ad un dungeon intero in trasparenza a giocarlo... Qualsiasi lampadina che userai ti creera un effetto playmobyl-pugno nell'occhio. :D

Poi parliamo di resina colorata.

Se ha delle sfumature devono essere uniformi non puoi assemblare una stalagtite sfumata dall'alto ad una parete con sfumature diagonali... Ok come controlli le sfumature in stampa?

Anche se il colore risultasse perfetto NON PUOI STUCCARE (altrimenti che senso avrebbe?) Quindi vedi di procurarti uno scultore tipo Maverik perchè se le squadre non sono più che buone ti ritrovi col dungeon degli ovetti kinder.

Infine devi assemblare con un'attenzione maniacale e con l'attak. La millechiodi non è completamente trasparente. Ed i tempi si allungano.

Ne vale la pena?
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 14:27

Perfetto per quello che dite tutti e due.

Ok, immaginiamo delle pareti di ghiaccio, ghiaccio vivo creato dal soffio del drago che è andato a ricoprire interamente la roccia esistente, ma con uno spessore limitato. Essendo ghiaccio e non neve avrà una superficie spigolosa e lucida, ok, ma la colorazione come apparirà? Opaca, traslucida o trasparente? Azzurra, bianca, trasparente o come?

Stavo pensando, come soluzione migliore tempi/costi/resa, a delle pareti di polistirene sagomato per le parti solide (ghiaccio su muro) e ad una soluzione trasparente/traslucida solo per muri di ghiaccio che sono andati a chiudere precedenti passaggi.

Non mi interessa una caverna interamente creata nel ghiaccio, è fondamentalmente un dungeon/caverna preesistente che è stato ghiacciato/modificiato.

(quello che ho in mente è scritto qui: http://www.capochino.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=2902)
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#12 Messaggioda Cyrano » 22/02/2013, 14:30

Un'altra cosa. Il ghiaccio vivo contiene sempre delle impurità... Passi il ghiacciolino ma se si va su un ghiacciaio ove la massa gelata è di parecchi metri il ghiaccio risulta opaco. Qui penso che parlaimo di caverne scavate in molti m3 di ghiaccio...

Cavoli mi ricordo i miei camp estivi in Val Senales... Che vecchio che sono!!!!!!!

Invece se parliamo di caverne naturali ghiacciano per pochi metri all'imbocco e poi torna ad esserci la nuda roccia per effetto dell'inversione termica.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#13 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 14:35

Su questo sono d'accordissimo, infatti quello che veniva fuori dal discorso in chat sembrava più una caverna scavata internamente nel ghiacciaio, ma non è questo il caso.
Qui si tratterebbe più di un effetto "magico" (soffio del drago), quindi dovrebbe trattarsi di un ghiaccio puro.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#14 Messaggioda Cyrano » 22/02/2013, 14:42

Non credo il soffio del drago congelerebbe le molecole d'acqua presenti nell'aria che incorporerebbero tutte le impurità della stessa. Sarebbe opaco comunque.
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#15 Messaggioda Siventilcaotico » 22/02/2013, 15:01

ottimo, prendo nota.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 22/02/2013, 15:24

Cmq ormai mi avete fatto venire la voglia e me le faccio, voglio vedere come usciranno!!!
Secondo me trasparenti saranno sempre meglio che dipinte, a meno che me le dipinge Irminsul!!
Sto pensando che per farle simili alla realtà per il discorso della stalagmite di roccia, potrei sempre farla trasparente aggiungendo bianco sporco e giallino chiarissimo..per dare quell'effetto perla, che con il colore non mi viene a pennello!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#17 Messaggioda Cyrano » 22/02/2013, 15:53

Chi ha consigliato il pennello? Prova per prova prenditi uno spray tamya che tanto costa come un cm3 di resina trasparente...
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2013, 16:11

Ecco la mia prova di ghiaccio fatta con gli stampi delle stalagmiti....è la prima, fatta di frett e ho cannato la dose di colore.....due puntine sono troppe, per la prox, ne uso mezza puntina!!

Immagine

Immagine

ImmagineImmagineImmagine

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 25/02/2013, 16:14

un pò di drybrush bianco o il gel della abbiati e il gioco è fatto...:)

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Siventilcaotico » 25/02/2013, 16:16

Sì, ma si intravvede il potenziale, si avvicinano molto, e poi, come dice ospi, ritoccandole già diventano utili.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#21 Messaggioda Cyrano » 25/02/2013, 16:18

No mi sa che non basta... Qui siamo veramente troppo lontani da quello che è il ghiaccio. Sembra più una caramella gommosa... :) o un giocattolo fluorescente.

Io più che vederci del potenziale ci vedo un piccolo fallimento. Magari sbaglio ma non so quanto conviene insistere su 'sta strada.
Ultima modifica di Cyrano il 25/02/2013, 16:20, modificato 1 volta in totale.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#22 Messaggioda Sanguemarcio » 25/02/2013, 16:19

Ghull quella piccola é troppo "fallica"
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Colorazione della resina

#23 Messaggioda Cyrano » 25/02/2013, 16:21

Beh tutte sono formazioni più rocciose che gelate. Sarebbero in ogni caso da riscolpire ma per fare un esperimento...
ImmagineImmagine

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Siventilcaotico » 25/02/2013, 16:23

sì, era giusto per fare la prova con quello che aveva. E' normale che dovranno diventare molto meno azzurrate e più trasparenti. Al momento però danno l'idea di balsamico :) !
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 25/02/2013, 16:30

Anche io ho pensato un DRYBRUSH bianco...volevo però farvi prima la foto naturale..

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”