L' acqua della Toffano nasce per essere stesa e non colata ma, lasciandola mooooolto tempo ad asciugare si possono realizzare spessori più alti.
Le prove che ho fatto hanno dato questi risultati:
Le prove sono state fatte con
1) Colla vinilica basica ed acqua ( per avere un confronto )
2) Acqua Toffano pura
3) Acqua Toffano con pigmenti liquidi
4) Acqua Toffano con pigmenti in polvere
5) Acqua Toffano con pittura acrilica marca "Americana"
6) Acqua Toffano con wash GW
7) Acqua Toffano con Pittura Acrilica scadente ( supermercato )
Foto sopra: Colla Vinilica con Acqua, dopo 1 settimana il tutto si è solidificato, il risultato è un composto duro poco trasparente. Scusate l' erbetta ma la prova non era prevista, era solo un po' di colla che avevo dimenticato e non curato a dovere il recipiente.
Qui sopra vediamo l' acqua Toffano pura, il colore azzurognolo è dato dal recipiente leggermente azzurrato. L' acqua, in questo caso, ha asciugato in 2 giorni ( spessore 3 mm ) ed il risultato è molto trasparente
Nella foto sopra è mescolato 2 gocce di Wash Sepia della GW ( quelli nuovi ) a mescolare molto poco si possono ottenere effetti diversi. Qui l' ho mescolato un bel po'
Qui sopra ho mescolato l' acqua Toffano con un colore acrilico della marca "Americana" , ho messo molto colore ed ho mescolato bene. L' effetto è plasticoso ( orribile ) dovrei provare a mettere pochissimo colore
Qui sopra ho mescolato dei pigmenti in polvere color verde marcio ( Abbiati Wargames ) e acqua Toffano. Il risultato è pessimo ma per alcuni effetti potrebbe essere perfetto
Qui sopra, invece, ho utilizzato un colore acrilico da supermercato ( marca Brico ) e l' ho pure mescolato molto bene. Effetto particolare
Qui sopra ho mescolato, sempre all' acqua Toffano, un pigmento puro liquido ( marca Castle Art's ), forse ne ho messo troppo ma il composto prende subito omogeinità, anche mescolando poco.
A voi le conclusioni, secondo me tutto può andare bene, l' importante è applicare il composto giusto nel contesto appropriato. I colori sono relativi, una fogna non è una palude che non è una piscina che non è una stagno e cosi via