Acqua Monocomponente Toffano... prove

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Capochino
Amministratore
Amministratore

Acqua Monocomponente Toffano... prove

#1 Messaggioda Capochino » 20/03/2013, 12:48

Ho voluto fare delle prove per avere un quadro più completo sulla possibilità di questa acqua monocomponente.

L' acqua della Toffano nasce per essere stesa e non colata ma, lasciandola mooooolto tempo ad asciugare si possono realizzare spessori più alti.

Le prove che ho fatto hanno dato questi risultati:

Immagine

Le prove sono state fatte con
1) Colla vinilica basica ed acqua ( per avere un confronto )
2) Acqua Toffano pura
3) Acqua Toffano con pigmenti liquidi
4) Acqua Toffano con pigmenti in polvere
5) Acqua Toffano con pittura acrilica marca "Americana"
6) Acqua Toffano con wash GW
7) Acqua Toffano con Pittura Acrilica scadente ( supermercato )

Immagine

Foto sopra: Colla Vinilica con Acqua, dopo 1 settimana il tutto si è solidificato, il risultato è un composto duro poco trasparente. Scusate l' erbetta ma la prova non era prevista, era solo un po' di colla che avevo dimenticato e non curato a dovere il recipiente.

Immagine

Qui sopra vediamo l' acqua Toffano pura, il colore azzurognolo è dato dal recipiente leggermente azzurrato. L' acqua, in questo caso, ha asciugato in 2 giorni ( spessore 3 mm ) ed il risultato è molto trasparente

Immagine

Nella foto sopra è mescolato 2 gocce di Wash Sepia della GW ( quelli nuovi ) a mescolare molto poco si possono ottenere effetti diversi. Qui l' ho mescolato un bel po'

Immagine

Qui sopra ho mescolato l' acqua Toffano con un colore acrilico della marca "Americana" , ho messo molto colore ed ho mescolato bene. L' effetto è plasticoso ( orribile ) dovrei provare a mettere pochissimo colore

Immagine

Qui sopra ho mescolato dei pigmenti in polvere color verde marcio ( Abbiati Wargames ) e acqua Toffano. Il risultato è pessimo ma per alcuni effetti potrebbe essere perfetto

Immagine

Qui sopra, invece, ho utilizzato un colore acrilico da supermercato ( marca Brico ) e l' ho pure mescolato molto bene. Effetto particolare

Immagine

Qui sopra ho mescolato, sempre all' acqua Toffano, un pigmento puro liquido ( marca Castle Art's ), forse ne ho messo troppo ma il composto prende subito omogeinità, anche mescolando poco.

A voi le conclusioni, secondo me tutto può andare bene, l' importante è applicare il composto giusto nel contesto appropriato. I colori sono relativi, una fogna non è una palude che non è una piscina che non è una stagno e cosi via
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Acqua Monocomponente Toffano... prove

#2 Messaggioda Siventilcaotico » 20/03/2013, 12:56

Interessante dato che avevo aperto un post proprio sulla colorazione della resina...

Lo spessore quant'è? Hai parlato solo dei 3 mm.
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#3 Messaggioda Capochino » 20/03/2013, 13:09

Non andiamo oltre i 5 mm massimo 6.

Fai conto che quello più spesso, il composto acqua toffano + acrilico "Americana", all' interno non è ancora asciutto.
Ci metterà altri 3 o 4 giorni
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Siventilcaotico
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Siventilcaotico » 20/03/2013, 13:58

Vabbè, se è solo questione di tempo poco male, ho scenici fermi da anni :D .

Ma fare una prima colata, farla asciugare, e poi sovrapporre un altro strato?
MORTE E DISTRUZIONE!!!
Immagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 20/03/2013, 14:09

Siventilcaotico ha scritto:Vabbè, se è solo questione di tempo poco male, ho scenici fermi da anni :D .

Ma fare una prima colata, farla asciugare, e poi sovrapporre un altro strato?

Soluzione ideale : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 21/03/2013, 12:18

Immagine

Qui sopra ho mescolato dei pigmenti in polvere color verde marcio ( Abbiati Wargames ) e acqua Toffano. Il risultato è pessimo ma per alcuni effetti potrebbe essere perfetto

Può essere perfetto questo effetto per canali con scarichi di emulsioni marcite ed oli esausti.....il colore si avvicina molto.

Molto interessanti tutte le prove eccetto quella azzurrina.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Ghullarat » 21/03/2013, 15:36

C'è molto da sperimentare qui...una domanda: la resina si asciuga completamente e non rimane nemmeno un po' appiccicosa???
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”