Tutorial: COME SI FA A FAR CRESCERE L’ERBA (finito)

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

Tutorial: COME SI FA A FAR CRESCERE L’ERBA (finito)

#1 Messaggioda dorbat » 08/05/2013, 21:18

Ciao,

mi è stato chiesto di spiegare come ho creato la vegetazione del mio scenico “Blood Valley” con cui ho partecipato al 2°Contest Manorhouse.

Cercherò di essere chiaro e inserirò la foto o parte di essa per spiegare nello specifico cosa e come ho usato il materiale in questione

Quindi direi di passare subito alle spiegazioni e cercherò di essere più dettagliato possibile

la mia gamma di terreni, arbusti

Partendo dall'alto a sinistra verso destra si vede:
Lichene, muschio da presepe e spugna per filtro di acquario a grana grossa, rotta in mille pezzi con le mani (quella multi colorata)

Subito sotto sulla destra si vedono le 3 colorazioni di erba sintetica, sassolini per acquario (multicolore) miscelati da me, sabbia fine rossa) ghiaia fine color mattone, foglie secche acquistate (non tritate)
Più sotto: avanzi 1- (mucchio verde) delle varie erbe e muschio utilizzati per altri lavori, avanzi 2- (macerie) composto da gesso di scarto lavorazioni, polistirolo legnetti, segatura

a sinistra al centro verso il basso: radici, scarti di segatura non setacciata, segatura setacciata, piccoli sassolini neri, paglia

Con questi materiali ho fatto tutta la parte sentiero, rovine e sterpaglia

Immagine

Simulazione di rovi, rododendri o quello che la vostra fantasia dice che sono :)

Questa tecnica è molto semplice se si ha una spugna per acquario a grana grossa (vedi foto)

Immagine

Si prende la spugna (la mia era beige scuro per fortuna, quella in foto è nera, sconsigliata) e la si rompe con le mani in piccoli pezzi, poi con diversi colori spray si inizia a colorare
ho diviso tutto il mio spezzettare in diversi mucchietti per colorarli separatamente
2 per la parte verde, 1 colorato con verde bandiera, 1 colorato con verde oliva
1 per la parte rosso scuro, 1 per il celeste, 1 per il giallo, poi ho ripassato questi 3 colori con uno spruzzo veloce e da lontano di verde oliva per abbassare la tonalità dei colori caldi che ho usato

nel colorare tutti e 5 i mucchietti ho prestato attenzione e non coprire del tutto il beige di fondo
Una volta asciutta la spugna ho miscelato tutti i colori casualmente

Il risultato lo si può notare nelle foto del contest e in questa che ho postato con il solo particolare in questione

Immagine

Immagine

TAPPETO VERDE E MACERIE
questa operazione credo sia comune a tutti, nel contest l’aria interna del cimitero ho voluto farla con pianelle esagonali ormai ricoperte da una vegetazione verde e da macerie di smottamento del terreno, ho fatto largo uso delle foglie secche negli angoli e sotto la pianta, il risultato finale visto nel plastico è buono

Immagine

Immagine

Immagine

Pampas

Vediamo questa bella erba verde che assomiglia a un caschetto di capelli, ottima per rappresentare certe situazioni e per fare cespugli

Immagine

oppure palme.

Immagine

Questa pianta si chiama pampas, e i suoi fiori sono molto delicati, (i ciuffetti color beige) tendono a togliersi solo guardandoli.

Immagine

Si deve prestare molta attenzione nel voler lavorare con questo fiore

Immagine

e serve un passaggio di fissativo affinchè le piumette rimangano unite allo stelo, come fissativo uso la lacca per capelli non prodotti simili che si sono rivelati molto meno efficaci.

Spruzzando la lacca si dovrà prestare attenzione perché il solo soffio dello spray tenderà a far volare via molte parti del fiore, è consigliato di non toccare il fiore fino a che la lacca non sarà perfettamente asciutta altrimenti si attacca alle mani e il lavoro sarà da rifare

Dopodichè la coloro con colori ad acqua spray rimanendo abbastanza lontano, proprio per la sua delicatezza, volerebbe via a ciuffetti e si sfalderebbe tutta. Quando la vernice è asciutta si noterà una diversa consistenza e a quel punto si può fare altri passaggi di lacca

CESPUGLI TONDI O SPETTINATI :)

I CESPUGLI li ho ottenuti da radici d’erba gramigna nella maggior parte dei casi, oppure di altre erbette che si trovano tranquillamente in tutta Italia, di libera vendita e utilizzo :)
Dopo aver selezionato la radice che mi ispirava di più ho dovuto lavarla ripetutamente per togliere la terra e renderla il più possibile pulita, l’ho messa a seccare e una volta secca l’ho colorata con vernice ad acqua spray, cercando come sempre di non coprire troppo con il colore la radice e ho utilizzato sempre le 2 tonalità di verde

se si cerca nei campi prima o poi si trova la giusta radice quella che fa al caso proprio basta aver pazienza e stare con la schiena curva e il capo chino :)

Immagine Immagine

Arbusti più consistenti li ho ottenuti da radici di piante molto fini e le ho tagliate a seconda delle esigenze (vedi cespugli tondi)

Immagine

ARRAMPICANTI tipo edere

Sono più un lavoro di fantasia che la difficoltà nel reperirli, si possono fare con radici di erba secca non colorate Oppure muschio da presepe

Immagine Immagine

Spugna colorata come abbiamo visto nella fotografia precedente

Radici di edera (molto bello il risultato)

Immagine

Miscela di erba sintetica e foglie secche E forse muschio vero (che io non ho dipinto, quindi potrebbe cambiar colore nel tempo) il consiglio a questo punto è di dare una bella mano di colore

Immagine Immagine

FINE PRIMA PARTE
Quando arriveranno gli assegni si continuerà con la seconda parte
ahahah
Ultima modifica di dorbat il 10/05/2013, 21:54, modificato 1 volta in totale.
assunto come apprendista
Immagine ImmagineImmagine

Pesciolotto
Bottegaio
Bottegaio

Re: Tutorial: COME SI FA A FAR CRESCERE L’ERBA

#2 Messaggioda Pesciolotto » 09/05/2013, 11:09

ho scritto su un postit che appena potrò ti pagherò (......) avanti con la seconda parte : WohoW :

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#3 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2013, 11:33

L'unica cosa che mi sento di dire è :PIU' PELO (verde) PER TUTTI!!! : Nar : : Lol :
Bravo Dorbat, ottimi spunti e consigli....a prezzo zero!! : Thumbup :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#4 Messaggioda Endar » 09/05/2013, 14:23

bel post! : Thumbup :
sarebbe poi interessante sapere come resistono negli anni, magari fra un annetto fai qualche altra foto ;)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#5 Messaggioda Ghullarat » 09/05/2013, 15:36

Si davvero, se poi ci trovi Barbalbero che cammina in mezzo, : Eeek : allora è da non fare....o sì?? : Nar : : Lol :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Nedo » 09/05/2013, 18:58

Ottimo, ottimissimo ed utilissimo tutorial Dorbat.
Thank You!!!

carlo bonizzoni
Operaio
Operaio
Contatta:

#7 Messaggioda carlo bonizzoni » 10/05/2013, 18:15

mi piace questo tutorial molto interessante e tu Dorbat sei bravissimo una sola domanda che tipo di colla hai usato
devo usarli anch'io queste robe per i miei diorami grazie ancora per il tutorial !
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648
ImmagineImmagine

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#8 Messaggioda dorbat » 10/05/2013, 19:22

vinavil
sto preparando il seguito abbiate pazienza :)
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#9 Messaggioda dorbat » 10/05/2013, 21:53

PIANTE SECCHE O AUTUNNALI

Questo albero l’ho ottenuto con una pianta di siepe (che non so il nome) piccola e molto colorata, durante l’inverno sono morte (ne avevo tre) e le ho lasciate al loro posto sapendo che le avrei usate, la loro ramificazione era molto adatta per il lavoro di modellismo

Immagine

Come per i cespugli o gli arrampicanti basta cercare nei prati e si trova di tutto, se non va bene la radice per fare un albero perché non hanno mille altri ramoscelli ci sono alcune piante che invece hanno delle ottime radici per creare arrampicanti e ottima ramificazione per creare alberi

Immagine

questa situazione (è la stessa siepe di prima) dimostra che si possono usare 2 parti
1) la parte di sopra per fare l'albero
2) la parte di sotto per fare arrampicanti o cespugli

Immagine

questa è spettacolare (anche se Manic non vuole alberi senza ramificazioni :) )
ha delle radici bellissime e nello stesso tempo un tronco veramente caratteristico
se si vuole colorare secondo me una passata leggera e veloce ci può stare ma mai coprente al 100%

Immagine

Le radici di edera hanno una ramificazione esagerata e le radici più piccole girano attorno a un pezzo centrale che simula molto bene il tronco, le radici periferiche invece simulano il rovo o la crescita selvaggia di una pianta

Immagine

PIANTE PER ACQUARIO

Se avete voglia di entrare in un negozio per acquario ci sono MOLTISSIME piante che fanno al caso nostro, certo morirebbero se non fossero messe in una situazione adeguata e quindi serve acquistare alcune cose essenziali tipo:
acquario super economico 10 LT, pompetta piccolissima, termostato ancor più piccolo, presumo che con 35 € si possa fare.
Si dovrà mantenere la temperatura dai 15 ai 26°, quindi se l'acquario è tenuto dentro casa non ci sono particolari spese di mantenimento.

Avendo questo prime tre cose essenziali si dovrà acquistare le piantine (circa 3/4 € a pianta) e da una piantina nascerà una situazione di flora selvaggia

Immagine

Immagine

bene ora abbiamo la pianta e si possono creare esperimenti. Io ho provato a farlo con il contest e .... siccome sono 2 mesi che il teschio è fuori dall'acqua credo che il verde sia abbastanza stabile
con questa pianta (che non so il nome) ho creato l'edera per il muretto del cimitero e un altra edera che fotograficamente è risultata molto bella

Immagine

Immagine

TETTI ROVINATI O MATTONATA ROVINATA
Questo effetto l’ho ottenuto immergendo nell'acquario le costruzioni di Maniac, il mio scopo era di creare delle texture naturale di invecchiamento per i mattoni, pietre e tetti ma…… non sapevo che si sarebbero corrose con l’acqua in caduta creata dalla pompetta per il ricircolo dell’acqua.

Quando me ne sono accorto era ormai troppo tardi (per fortuna) inoltre il fatto che fossero già colorate hanno fatto si che fosse più facile per me creare quel senso di abbandono, quindi non ho ottenuto l’invecchiamento che volevo della pittura ma ho ottenuto l’invecchiamento alla struttura muraria e per il tetto, difatti la mattonata delle case che ho usato per il contest è molto meno incisa di una casa acquistata e usata nuova

Immagine
Immagine

Questo è tutto, la mia esperienza si ferma qui e spero che il mio racconto vi possa servire in futuro
assunto come apprendista

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#10 Messaggioda dorbat » 11/05/2013, 1:16

Endar ha scritto:bel post! : Thumbup :
sarebbe poi interessante sapere come resistono negli anni, magari fra un annetto fai qualche altra foto ;)

ok la farò
assunto come apprendista

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Tutorial: COME SI FA A FAR CRESCERE L’ERBA (finito)

#11 Messaggioda Capochino » 11/05/2013, 8:42

Molto interessante dorbat.

Devo dire che hai usato molti colori spray, credevo avessi lasciato molte più parti "nature" ed invece no, mi sono dovuto ricredere :D

Bravissimo : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

dorbat
Scalpellino
Scalpellino
Contatta:

#12 Messaggioda dorbat » 15/05/2013, 21:00

rieccomi
il nome della pianta dell'acquario è:
Vesicularia ovvero Muschio di giava
ciaooooooo
assunto come apprendista

Mignolo
Forestiero
Forestiero

#13 Messaggioda Mignolo » 16/05/2013, 16:54

Dorbat, anzitutto complimenti per l'impegno e per la voglia che hai di fare esperimenti.
e un grazie per aver condiviso questo eccezionale lavoro sul forum, davvero interessante!!

avanti così che le schiappe come me assorbono informazioni come le spugne che hai usato :)
TO DO LIST
1. Wait for tonight
2. Try to take over the world!

Torna a “Materiali ed Attrezzature”