mi è stato chiesto di spiegare come ho creato la vegetazione del mio scenico “Blood Valley” con cui ho partecipato al 2°Contest Manorhouse.
Cercherò di essere chiaro e inserirò la foto o parte di essa per spiegare nello specifico cosa e come ho usato il materiale in questione
Quindi direi di passare subito alle spiegazioni e cercherò di essere più dettagliato possibile
la mia gamma di terreni, arbusti
Partendo dall'alto a sinistra verso destra si vede:
Lichene, muschio da presepe e spugna per filtro di acquario a grana grossa, rotta in mille pezzi con le mani (quella multi colorata)
Subito sotto sulla destra si vedono le 3 colorazioni di erba sintetica, sassolini per acquario (multicolore) miscelati da me, sabbia fine rossa) ghiaia fine color mattone, foglie secche acquistate (non tritate)
Più sotto: avanzi 1- (mucchio verde) delle varie erbe e muschio utilizzati per altri lavori, avanzi 2- (macerie) composto da gesso di scarto lavorazioni, polistirolo legnetti, segatura
a sinistra al centro verso il basso: radici, scarti di segatura non setacciata, segatura setacciata, piccoli sassolini neri, paglia
Con questi materiali ho fatto tutta la parte sentiero, rovine e sterpaglia

Simulazione di rovi, rododendri o quello che la vostra fantasia dice che sono
Questa tecnica è molto semplice se si ha una spugna per acquario a grana grossa (vedi foto)

Si prende la spugna (la mia era beige scuro per fortuna, quella in foto è nera, sconsigliata) e la si rompe con le mani in piccoli pezzi, poi con diversi colori spray si inizia a colorare
ho diviso tutto il mio spezzettare in diversi mucchietti per colorarli separatamente
2 per la parte verde, 1 colorato con verde bandiera, 1 colorato con verde oliva
1 per la parte rosso scuro, 1 per il celeste, 1 per il giallo, poi ho ripassato questi 3 colori con uno spruzzo veloce e da lontano di verde oliva per abbassare la tonalità dei colori caldi che ho usato
nel colorare tutti e 5 i mucchietti ho prestato attenzione e non coprire del tutto il beige di fondo
Una volta asciutta la spugna ho miscelato tutti i colori casualmente
Il risultato lo si può notare nelle foto del contest e in questa che ho postato con il solo particolare in questione

TAPPETO VERDE E MACERIE
questa operazione credo sia comune a tutti, nel contest l’aria interna del cimitero ho voluto farla con pianelle esagonali ormai ricoperte da una vegetazione verde e da macerie di smottamento del terreno, ho fatto largo uso delle foglie secche negli angoli e sotto la pianta, il risultato finale visto nel plastico è buono

Pampas
Vediamo questa bella erba verde che assomiglia a un caschetto di capelli, ottima per rappresentare certe situazioni e per fare cespugli

oppure palme.

Questa pianta si chiama pampas, e i suoi fiori sono molto delicati, (i ciuffetti color beige) tendono a togliersi solo guardandoli.

Si deve prestare molta attenzione nel voler lavorare con questo fiore

e serve un passaggio di fissativo affinchè le piumette rimangano unite allo stelo, come fissativo uso la lacca per capelli non prodotti simili che si sono rivelati molto meno efficaci.
Spruzzando la lacca si dovrà prestare attenzione perché il solo soffio dello spray tenderà a far volare via molte parti del fiore, è consigliato di non toccare il fiore fino a che la lacca non sarà perfettamente asciutta altrimenti si attacca alle mani e il lavoro sarà da rifare
Dopodichè la coloro con colori ad acqua spray rimanendo abbastanza lontano, proprio per la sua delicatezza, volerebbe via a ciuffetti e si sfalderebbe tutta. Quando la vernice è asciutta si noterà una diversa consistenza e a quel punto si può fare altri passaggi di lacca
CESPUGLI TONDI O SPETTINATI
I CESPUGLI li ho ottenuti da radici d’erba gramigna nella maggior parte dei casi, oppure di altre erbette che si trovano tranquillamente in tutta Italia, di libera vendita e utilizzo
Dopo aver selezionato la radice che mi ispirava di più ho dovuto lavarla ripetutamente per togliere la terra e renderla il più possibile pulita, l’ho messa a seccare e una volta secca l’ho colorata con vernice ad acqua spray, cercando come sempre di non coprire troppo con il colore la radice e ho utilizzato sempre le 2 tonalità di verde
se si cerca nei campi prima o poi si trova la giusta radice quella che fa al caso proprio basta aver pazienza e stare con la schiena curva e il capo chino

Arbusti più consistenti li ho ottenuti da radici di piante molto fini e le ho tagliate a seconda delle esigenze (vedi cespugli tondi)

ARRAMPICANTI tipo edere
Sono più un lavoro di fantasia che la difficoltà nel reperirli, si possono fare con radici di erba secca non colorate Oppure muschio da presepe

Spugna colorata come abbiamo visto nella fotografia precedente
Radici di edera (molto bello il risultato)

Miscela di erba sintetica e foglie secche E forse muschio vero (che io non ho dipinto, quindi potrebbe cambiar colore nel tempo) il consiglio a questo punto è di dare una bella mano di colore

FINE PRIMA PARTE
Quando arriveranno gli assegni si continuerà con la seconda parte