Aiuti per cominciare

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Violet
Forestiero
Forestiero
Contatta:

Aiuti per cominciare

#1 Messaggioda Violet » 08/06/2013, 13:26

Ciao a tutti,
a forza di frequentare questo posto e vedere le vostre opere meravigliose e dopo aver cominciato a giocare a Super Dungeon Explore, sia io che mio marito non resistiamo più dalla voglia di cominciare a creare qualcosa ^^
Malgrado come sapete dipingo ecc, sono totalmente nuova di tutto ciò.
Avrei bisogno dei vostri consigli. Ho cercato di leggere tutto quello che ho trovato e visto anche degli interessanti video.
Ho però alcuni dubbi, immagino che siano domande che vi abbiano fatto 100.000 volte, non mi odiate :D
1) Devo comprare gli stampi. Mi sono orientata su http://www.hirstarts.com/ avete altri negozi da consigliarmi?
2) Veniamo al discorso ostico sui materiali. Vorrei usare il materiale più veloce,semplice e meno tossico possibile,anzi zero possibilmente, che soffro di asma e di allergia : Blink :
Io, dopo aver visto il video, sarei orientata sulla polvere di ceramica Kerolin plus. Mio marito invece è attratto dalla polvere di resina. Abbiamo visto quella della manorhouse nella vostra recensione, ma sarò rinco io, ma non sono riuscita a trovarla sul sito. Non la vendono più? In caso chi la vende e quanto viene? Quale consigliate tra le due? Esiste un'altra alternativa alle due?
Grazieeeeee

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Aiuti per cominciare

#2 Messaggioda ECI » 08/06/2013, 13:38

Giorno!!!

Come stampi,Hirst Art e l'unico...
Ed e l'unico che ti da la possibilità con varianti stampi di creare cio che vuoi...

"Inviato tramite Tapatalk"
ImmagineImmagine
Immagine

ospitaliere

Re: Aiuti per cominciare

#3 Messaggioda ospitaliere » 08/06/2013, 14:18

Il mio consiglio cara Violet, è di mandare un pm o una mail a Maniac per avere info sui materiali da lui usati (syntostone, se non ricordo male, come gesso ceramico. per la resina non sò). E' sempre molto disponibile nelle risposte.
Considera che il gesso ceramico rilascia polvere. Io utilizzo sempre una mascherina nella fase di mescolanza.
Invece le resine plastiche bicomponenti sono solitamente composti semiliquidi e rilasciano solo cattivi odori, facilmente eliminabili colando all'aria aperta. In entrambi i casi mi avvalgo però di guanti in lattice monouso.

Capochino
Amministratore
Amministratore

#4 Messaggioda Capochino » 08/06/2013, 14:28

Ciao Violet.
Se ho ben inteso vuoi creare scenici per Super Dungeon Explorer dopo aver visto gli ottimi lavoretti di uopo.

In quel caso si, ha usato i blocchi Hirst Arts che, purtroppo, sono gli unici in circolazione.
Ci sarebbe un' altra via... La via del Polistirene :)
Tra le due bisogna capire quale intraprendere, per aiutarti posso delineare 2 piccole linee guida:

Hirst Arts

1) Acquistare gli stampi e la materia prima da colare ( gesso o resina )
2) far pratica
3) Stampare come dei forsennati
4) Assemblare i blocchi
5) dipingere il tutto ( e qui non avresti difficoltà : Thumbup : )

Polistirene

1) Procurarti la materia prima
2) Tagliare, texturizzare ed incollare
3) dipingere il tutto

Le due differenze principali sono che con i blocchi Hirst Arts spendi un po' di più sia in tempo che in denaro ma se non hai dimestichezza con scultura e modellismo potrai raggiungere degli ottimi risultati visto che il più lo fanno gli stessi blocchi.
Con il polistirene andrai più spedita e sicuramente spenderai meno ma se non sei in gamba con il modellismo, incisione e taglio potresti avere degli intoppi.

Il Synto Stone è, purtroppo, un prodotto che attualmente non trovi ( lo sto cercando anche io ). Il suo vero nome è Tobix ( se riesci a trovarlo fammi un fischio : Lol : )
Puoi tranquillamente sostituirlo con il Diplast e lo trovi da Antichità Belsito

Puoi tranquillamente usare anche il Kerolin Plus ma il Diplast è nettamente migliore e paradossalmente meno caro
: Thumbup :

Se hai altre domande da fare non pensare siano banali, siamo qui per aiutare chi comincia : Thumbup :
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Endar
Scultore esperto
Scultore esperto

#5 Messaggioda Endar » 08/06/2013, 14:37

quoto Capo, e aggiungo due note.

con HA si può raggiungere senza sforzi e capacità modellistiche risultati molto piacevoli, ma a mio parere oltre un risultato medio-alto è dura andare..questo perchè gli HA sono come dei LEGO ed è difficile camuffare la loro ripetività e tutte le giunture di pezzetti incollati assieme.
Autocostruendo si possono fare delle schifezze, ma anche arrivare ben più in la..se tu hai doti artistiche, potresti trovarti stretta con gli HA dopo un po.

io amplierei il discorso ad una terza via...
ovvero l'incisione su gesso..e poi la creazione di propri stampi...
anzi in realtà, per me Polistirene, Gesso scolpito, o qualsiasi altra cosa possono anche convivere..anzi, è la miglior cosa, a seconda si sceglie il materiale migliore.

Violet
Forestiero
Forestiero
Contatta:

#6 Messaggioda Violet » 08/06/2013, 16:37

Grazie a tutti dei preziosi consigli ;) Vi terrò informati con i miei progressi :)

ospitaliere

#7 Messaggioda ospitaliere » 08/06/2013, 18:10

Ci contiamo! :)

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Ghullarat » 17/06/2013, 10:22

Sfrutta l'INDIEGOGO di Lorenzo, risparmi e hai nuovi edifici da montare facilmente che usciranno in pochi mesi!
Io punto sul consigliarti l'autocostruzione con il polistirene, se parti non ti fermi più, ti frena solo la tua fantasia e passione,e visto come dipingi, chissà cosa verrà fuori una volta finito un tuo muretto?! : Thumbup :
Bello che hai appassionato anche tuo marito!! : Captain :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”