Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
fako
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#1 Messaggioda fako » 30/09/2013, 14:32

ciao Ragazzi, così come feci a suo tempo per il gesso, apprendendo tutti i misterici segreti della lavorazione del gesso per ricavarne stampi, vorrei chiedere agli espreti di fare chiarezza su un argomento assolutamente nuovo per me: il legno e la sua lavorazione modellistica.

Innanzitutto, la domanda di fondo è: quali attrezzi servono e quali sono i legni da modellismo, e soprattutto quale combinazione serve in base all'effetto che si vuole ottenere.

In queste settimane è venuto fuori diverse volte:

-esistono varie dipologie di "legno da modellismo" venduto a listelli (sezione parallelepipeda o tonda): balsa, faggio,

ma non mi è chiaro quando usare la balsa e quando il faggio?
E che attrezzi si usano? Taglialistelli (ma va bene solo per la balsa?)

E come regolarsi sulle misure se uso un seghetto, il seghetto asporta materiale, devo dunque aggiungere 1mm circa alla misura da ottenere?

grazie a tutti quanti vogliono condividere le proprie esperienze!
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Re: Enciclopedia del modellismo: Lavorare il Legno

#2 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 14:37

Bravo Fako, quoto in pieno, anche io sono digiuno e mi devo sverginare per bene sull'utilizzo dei listelli e legneti vari nel piccolo...nel grosso mi sono improvvisato mastro Geppetto da solo, trasfondendo il mio mestiere da marmista a falegname per hobby, pur non avendo una vera attrezzatura per legno, uso solo trapano portatile, e seghetto alternativo da 18 euro..con quelli faccio tutto al 90%....ma nel modellismo ho TUTTO da imparare, nonostante la mia testa di ...LEGNO!! : Lol : : Nar :
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 15:02

Non sono propriamente un esperto, ma per mia personale esperienza (che schifo di gioco di parole) posso dire che per me sono principalmete tre i tipi di legno necessari per il tipo si lavoro che facciamo qui, anzi, probilmente solo due.
Per primo direi la balsa, legno leggero e facilmente lavorabile, che viene venduto sia in listelli che in fogli (solitamente si trovano fogli da un metro per 10 cm di vari spessori). La balsa non è però priva di difetti: assorbe molto l'acqua e quindi il colore con il rischio (seppur remoto) che si gonfi un po', e sopratutto "spelucchia molto". E' un legno molto fibroso e le fibre in lavorazione possono alzarsi dando appunto l'aspetto "spelucchiato". Inoltrè è poco robusta e si spezza facilmente.
Altro legno da usare è il tiglio. Si lavora abbastanza facilemte, non certo come la balsa, ma per capirci fino a 1 o anche 2 millimetri si puà tagliare abbastanza facilmente con un cutter. A differenza della balsa è compatto, robusto, e leggermente elastico.
Infine si possono usare listelli di noce, ma si tratta più che altro di un uso dettato dal colore del legno, ma visto che poi noi dipingiamo tutto si può tranquillamente lasciar perdere.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#4 Messaggioda fako » 30/09/2013, 15:05

MasterMax ha scritto:Non sono propriamente un esperto, ma per mia personale esperienza (che schifo di gioco di parole) posso dire che per me sono principalmete tre i tipi di legno necessari per il tipo si lavoro che facciamo qui, anzi, probilmente solo due.
Per primo direi la balsa, legno leggero e facilmente lavorabile, che viene venduto sia in listelli che in fogli (solitamente si trovano fogli da un metro per 10 cm di vari spessori). La balsa non è però priva di difetti: assorbe molto l'acqua e quindi il colore con il rischio (seppur remoto) che si gonfi un po', e sopratutto "spelucchia molto". E' un legno molto fibroso e le fibre in lavorazione possono alzarsi dando appunto l'aspetto "spelucchiato". Inoltrè è poco robusta e si spezza facilmente.
Altro legno da usare è il tiglio. Si lavora abbastanza facilemte, non certo come la balsa, ma per capirci fino a 1 o anche 2 millimetri si puà tagliare abbastanza facilmente con un cutter. A differenza della balsa è compatto, robusto, e leggermente elastico.
Infine si possono usare listelli di noce, ma si tratta più che altro di un uso dettato dal colore del legno, ma visto che poi noi dipingiamo tutto si può tranquillamente lasciar perdere.

oh! queste giù sono informazioni pregevoli.... dunque io che M°àà°ààà di legno ho in casa... non mi sembra tiglio dall'etichetta...

ma tu che cosa usi per tagliare

balsa: cutter

tiglio: (superiore 2 millimetri)?

edito perchè mi sono ricordato una cosa da chiedere: ma per lo spiluccamento esiste un sistema preventivo? chessò carta vetrata turaporti etc. etc.?

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 15:08

Seghetto da traforo. Ho anche un piccolo taglia listelli ma non lo uso moltissimo perchè non è che sia così preciso, sopratutto su pessori sopra i 2 mm.

Comunque è possibilissimo che tu abbia listelli di faggio, ma per mia esperienza il tiglio è migliore per i nostri lavori (e se non ricordo male costa meno :))
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#6 Messaggioda Sanguemarcio » 30/09/2013, 15:59

La balsa che acquisto io la trovo innanzitutto ottima. Non spelucchia assolutamente, è bella resistente ed elastica. Mi sono capitate in mano balse più tenere, per certi versi molto semplici da lavorare ma che possono dare i problemi che ha elencato Master (rari comunque). Da quando ho provato quella dei megastore OBI (tra l'altro convenientissima) non ho più cambiato... Occorre forse appena più pressione per tagliarla... niente di che comunque... Ah, per lavorarla io utilizzo solo cutter/bisturi.

L'etichetta LBA indica appunto legno di balsa, questi sono listelli (a parte un paio quadrati) di 5mm x 2mm scarsi, lunghi 1 mt
Immagine

Immagine
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#7 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 16:00

Cos'è lo spilluccamento?
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re:

#8 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 16:05

Cyrano ha scritto:Cos'è lo spilluccamento?

Capita a volte, che lavorandola, alla balsa si alzino le fibre che appaiono così come una sorta di pelucchi :)

Comunque molto probabilmente di pende molto anche dal tipo di lavorazione che si fa: io sono molto "rude" quando invecchio il legno :)
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 16:09

Ok lo strappo. Per evitarlo col traforo dovete usasare seghette spaziate. Praticamente invece di avere tutti i dentini posti alla medesima distanza sono messi a coppie di due. Dopo ogni coppia c'è una distanza maggiore. Se non si capisce cerco di fare una foto.
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

Re:

#10 Messaggioda fako » 30/09/2013, 16:16

Cyrano ha scritto:Ok lo strappo. Per evitarlo col traforo dovete usasare seghette spaziate. Praticamente invece di avere tutti i dentini posti alla medesima distanza sono messi a coppie di due. Dopo ogni coppia c'è una distanza maggiore. Se non si capisce cerco di fare una foto.

ma voi per traforo intendete questo:

Immagine

o questo?

Immagine

voi usate poi questa "tavoletta"?
Immagine

riguardo alle lame, io ne ho una serie strana, nel senso che la lama è elicoidale" in pratica è avvolta sul suo asse....

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 16:22

Il primo fako.

Le lame elicoidali e la forcella servono a tagliare forme curve. Però ho notato che se si comportano bene sui modelli elettrici con quello a mano strappano parecchio. Adoperano un alto numero di battute al secondo per funzionare bene.

Per sezionare i listelli però sono la scelta sbagliata. Procurati le dritte.
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#12 Messaggioda Sanguemarcio » 30/09/2013, 16:25

Fako ma hai comprato un tronco di balsa??? Si usa un taglierino, punto... A che ti servono seghe e trafori??? ...Al limite per pezzi grandi, tipo parallelepipedi puoi usare un miniseghetto, Master ne ha uno, gliel'ho visto :D
ImmagineImmagine
Immagine

fako
Contatta:

#13 Messaggioda fako » 30/09/2013, 16:45

Sanguemarcio ha scritto:Fako ma hai comprato un tronco di balsa??? Si usa un taglierino, punto... A che ti servono seghe e trafori??? ...Al limite per pezzi grandi, tipo parallelepipedi puoi usare un miniseghetto, Master ne ha uno, gliel'ho visto :D

purtroppo ho comprato una specie di listello in faggio 5*10, e quello con il taglierino praticamente lo scalfisci, ma non lo tagli!

siccome la balsa di quella misura mi sembrava troppo sgrausa, mi sono detto: prendiamo una roba bella dura....

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#14 Messaggioda Sanguemarcio » 30/09/2013, 16:54

Forse perché io uso listelli mentre tu dei veri e propri travetti...
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#15 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 16:55

Sanguemarcio ha scritto:Fako ma hai comprato un tronco di balsa??? Si usa un taglierino, punto... A che ti servono seghe e trafori??? ...Al limite per pezzi grandi, tipo parallelepipedi puoi usare un miniseghetto, Master ne ha uno, gliel'ho visto :D

Cos'è che hai visto tu??
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 16:56

Io ho quel seghetto Fako e taglia di merda.....
Sì che io ci taglio la sezione dura da 1 cm però fare tagli in sezione diritti , è davvero impossibile anche se giri il pezzo su tutti i 4 lati!
A volte faccio prima di taglierino dandoci 4 tagli di incoraggiamento...
Master tu intendi il pelo del legno che si alza, quello lo fanno quasi tutti i legni poveri quando bagnati...
Domanda ma il legno nel modellismo ho il dubbio se lasciarlo naturale che per me da un senso troppo realistico, rispetto al resto, come una foto di persona con il dipinto dietro, per capirci, o lo devo dipingere assolutamente??..

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------

ImmagineImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#17 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 16:59

Ghull, anche il seghetto bisogna saperlo usare :)

Riguardo la pittura, in modellismo bisognerebbe dipingere tutto, perchè anche la pittura, in un certo senso, va fatta in scala. E' sopratutto una questione di luci e ombre
ImmagineImmagine

Sanguemarcio
Maestro d'opera
Maestro d'opera
Contatta:

#18 Messaggioda Sanguemarcio » 30/09/2013, 17:06

MasterMax ha scritto:

Cos'è che hai visto tu??

Un tuo seghetto... In un qualche topic, forse lo scorso torneo... Aho! Hai paura che mi intrufoli di notte a casa tua????
ImmagineImmagine
Immagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#19 Messaggioda MasterMax » 30/09/2013, 17:10

Sanguemarcio ha scritto:
MasterMax ha scritto:

Cos'è che hai visto tu??

Un tuo seghetto... In un qualche topic, forse lo scorso torneo... Aho! Hai paura che mi intrufoli di notte a casa tua????

Certo, devo stare attento, qui è pieno di modellisti in erba che cercano in tutti i modi di rubare i "segreti del mestiere". Cavolo, sbagliate e sprecate tempo e denaro come abbiamo fatto noi vecchi modelisti!! : Evil : :D

Comunque a volte uso una lama per il cutter seghettata, forse parli di quella
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

#20 Messaggioda fako » 30/09/2013, 17:19

Ghullarat ha scritto:Io ho quel seghetto Fako e taglia di merda.....

si ma il primo o il secondo?

io mi trovo male a tagliare il listelli, ma non male a tagliare parti piane... anche il diplast!

Cyrano ha scritto:Le lame elicoidali e la forcella servono a tagliare forme curve. Però ho notato che se si comportano bene sui modelli elettrici con quello a mano strappano parecchio. Adoperano un alto numero di battute al secondo per funzionare bene.

hmmmmm che cacchio.... comunque ho anche la vesione standar

ma la storia dello strappo come si risolve? mano più regolare? Oppure è la lama tirata poco?

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#21 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 17:29

Lame diritte ma spaziate. Lama ben tirata e affilata (nuova).

Tieni il traforo sempre a novanta gradi senza inclinarlo e non spingere in avanti in modo eccessivo.

La prossima volta però non comprare i listelloni :D

(Cavolo anche a te. Se eravamo vicini in cinque minuti ti facevo tutto io)
ImmagineImmagine

fako
Contatta:

Re:

#22 Messaggioda fako » 30/09/2013, 17:30

Cyrano ha scritto:Lame diritte ma spaziate. Lama ben tirata e affilata (nuova).

Tieni il traforo sempre a novanta gradi senza inclinarlo e non spingere in avanti in modo eccessivo.

La prossima volta però non comprare i listelloni :D

(Cavolo anche a te. Se eravamo vicini in cinque minuti ti facevo tutto io)

eccacchio, ma 10*5 mm non sono poi così "listelloni"! :D

potrei sempre apporfittare di Mistral :D

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#23 Messaggioda Cyrano » 30/09/2013, 17:33

Sì fako aproffitta. In ogni caso la macchina eletteica è più precisa e veloce sulle sezioni lunghe.
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

Re: Re:

#24 Messaggioda mistral » 30/09/2013, 18:15

fako ha scritto:...potrei sempre apporfittare di Mistral :D

Si si , approfitta pure. Comunque per tagliare dei listelli non ti serve il traforo, per lo meno io non l'ho mai utilizzato per questi scopi, esistono sistemi più sbrigativi e meno invasivi :D

Per i listelli io utilizzo la taglierina della amati che è molto comoda per tagliare fino a 2 mm. di spessore:

Immagine

Mentre per tutto il resto l'attrezzatura che utilizzo è questa:

Immagine

Il faggio è uno tra i legni più duri, sicuramente fai molta fatica solo con un taglierino, ti serve almeno una seghetta a dorso, quella che si vede nella foto con il manico rosso, se utilizzi anche la guida puoi fare dei tagli abbastanza precisi anche su spessori più elevati.

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#25 Messaggioda Ghullarat » 30/09/2013, 18:28

Più o meno è quello che ho io come attrezzatura, tranne la taglialistelli...devo fare delle prove ben fatte!!

ImmagineImmagineImmagine

Torna a “Materiali ed Attrezzature”