Materiali e problemi...

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

Materiali e problemi...

#1 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 10:13

Questo topic nasce da quello di paolo sui moduli simil DF in creta...

Si era avviata una discussione pro e contro polistirene. Bene io ho l'esigenza di creare strutture sci fi complesse. Cavi, fili e pistoni. Ho sempre lavorato col milliput su basi solide oppure incidendo il gesso (presto foto del lavoro). Col polistirene al di la di moduli geometrici a sovrapposizioni non ottengo nulla... è un materiale simpatico ma veramente, a livello di incisione e taglio precisi nella piccolissima scala non ci siamo.

Col milliput mi trovo benissimo ma ha un costo esorbitante. Passi uno scenico ogni tanto ma un dungeon mi costerebbe un occhio...
ImmagineImmagine

Capochino
Amministratore
Amministratore

Re: Materiali e problemi...

#2 Messaggioda Capochino » 22/01/2014, 10:22

Cyrano ha scritto:Bene io ho l'esigenza di creare strutture sci fi complesse. Cavi, fili e pistoni.

Ecco...non li fai col polistirene ma men che meno con il milliput.
Questi si fanno con fili, cavi, rumenta, plastica, bottoni, pezzi di giocattoli e via dicendo.
La riproduziine di linee nette, geometriche e precise le fai con materiali che partono già di partenza così, non con il milliput.

Il milliput e simili è perfetto per fungere da complemento, adattamento, perfezionamento ma non per creare da zero stacchi netti lineari e precisi.
Si può fare, ovvio, ma anche scultori di un certo calibro preferiscono affidarsi alla rumenta, garantito perchè mi ci sono trovato in mezzo ultimamente.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#3 Messaggioda MasterMax » 22/01/2014, 10:33

Capochino ha scritto:
Cyrano ha scritto:Bene io ho l'esigenza di creare strutture sci fi complesse. Cavi, fili e pistoni.

Ecco...non li fai col polistirene ma men che meno con il milliput.
Questi si fanno con fili, cavi, rumenta, plastica, bottoni, pezzi di giocattoli e via dicendo.
La riproduziine di linee nette, geometriche e precise le fai con materiali che partono già di partenza così, non con il milliput.

Il milliput e simili è perfetto per fungere da complemento, adattamento, perfezionamento ma non per creare da zero stacchi netti lineari e precisi.
Si può fare, ovvio, ma anche scultori di un certo calibro preferiscono affidarsi alla rumenta, garantito perchè mi ci sono trovato in mezzo ultimamente.

Quoto in toto

Tutti i modellisti che ho conosciuto (me compreso) per realizzare diorami fantascentifici/futuristici/cyberpunk hanno sempre usato la rumenta.
Naturalmente aiutandosi anche col milliput e simili, ma solo per "aggiustature" o piccole ricostruzione
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#4 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 10:40

Beh ma a questo punto vi chiedo aiuto... non saprei nemmeno da che parte iniziare... avete qualche foto o qualche consiglio?
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#5 Messaggioda MasterMax » 22/01/2014, 10:46

Innanzi tutto procurati la rumenta :)

a parte gli scherzi, io ho preso l'abitudine di mettere da parte tutti quei pezzeti di plastica (ma anche metallo) che abbiano una forma che mi ispiri (ne ho diverse grosse scatole piene :)). Difficile darti un aiuto, tutto può essere usato: tubi e tubetti va vari, scatole e contenitori sopratutto se sagomati (come quelli che contengono le fiale per le iniezioni ad esempio), pezzi di elettrodomestici, vecchi giocattoli, di tutto insomma.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#6 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 10:51

A livello teorico ho capito. Ma non riesco proprio a "rumentalizzare" le cose che ho in mente... cioé un conto è trovare un pezzo di plastica e dire "Hei da questo esce una pista di atterraggio!" Un conto invece è dover fare il processo inverso, ovvero avere in mente un progetto e dover trovare i pezzi giusti. Diventa frustrante e frammentario... :-(
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

Re:

#7 Messaggioda MasterMax » 22/01/2014, 10:57

Cyrano ha scritto:A livello teorico ho capito. Ma non riesco proprio a "rumentalizzare" le cose che ho in mente... cioé un conto è trovare un pezzo di plastica e dire "Hei da questo esce una pista di atterraggio!" Un conto invece è dover fare il processo inverso, ovvero avere in mente un progetto e dover trovare i pezzi giusti. Diventa frustrante e frammentario... :-(

Questo lo capisco, per questo io raccolgo rumenta da anni, così quando ho voglia di fare qualche pezzo futuristico mo metto a rovistare nelle famose scatole e solitamente trovo la maggior parte dei pezzi che mi servono. Naturalmente bisogna anche un po' adattarsi a quello che si ha.
Nel tuo caso è certamente più difficile: mettersi lì a pensare "questo pezzo con che cosa lo posso realizzare" è chiaramente più complesso, ma se ci dici coso vuoi fare magari qualche idea può saltar fuori.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#8 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 11:15

Fondamentalmente pareti in stile alien con fasci di tubi, porte pneumatiche e graticole... magari provo a fare un disegno ed a postarlo.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#9 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 11:19

Immagine

Ecco... questo è perfetto.
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#10 Messaggioda MasterMax » 22/01/2014, 11:37

Tutto sommato è una cosa abbastanza "semplice" :D
Dalla foro che hai messo naturalmente si capisce subito che ti servono tubi di plastica vari: puoi comperare i profilati, ma visto il costo ri convine usare ad esempio vecchi pennarelli. La parete a grata sulla destra mi fa pensare alla grata di raffreddamento di una radio/vioregistrato/similare (se ne hai uno che non funziona o conosci qualcuno che lo ha, tra l'altro, l'interno di questi apparecchi, anche le parti meccaniche metalliche sono ottime per questi lavori)
Portelli si possono ottenere con i tappi di certi tetrapak (non quelli a vite)
Strutture di rinforzo varie si possono ottenere dai manici dei rasoi usa e getta o dalle posate di plastica ad esempio
queste sono le prima cose che mi vengono in mente.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#11 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 11:41

Solo per l'idea dei pennarelli ti bacerei... :O

Ora devo cercare la grata.
ImmagineImmagine

Nedo
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#12 Messaggioda Nedo » 22/01/2014, 12:20

Bene Mastermax ti ha già costruito lo scenico.

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Materiali e problemi...

#13 Messaggioda ECI » 22/01/2014, 13:43

Cannucce... :)

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#14 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 14:04

No eci troppo fragili. Al limite uso i tondini di legno ma i pennarelli sono più lisci.
ImmagineImmagine

ECI
Moderatore
Moderatore
Contatta:

Materiali e problemi...

#15 Messaggioda ECI » 22/01/2014, 14:24

Cyrano ha scritto:No eci troppo fragili. Al limite uso i tondini di legno ma i pennarelli sono più lisci.

Na volta incollati mica li vai a toccare ogni 5 minuti :lol:

Inviato dal mio iPhone
ImmagineImmagine
Immagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#16 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 14:26

Certo che sì! Ma ancora non mi conosci? :-D
ImmagineImmagine

Ghullarat
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#17 Messaggioda Ghullarat » 22/01/2014, 16:58

QUella dei pennarelli la sapevo, ma una passata di carta vetro finissima è meglio darla...la plastica di solito è molto lucida e a meno di non usare un primer notevole, potrebbe sfogliare quando meno te lo aspetti...
Il concetto di usare rumenta è facile a dirsi ma a farsi risulta più duro, anche io ho raccolto cse per anni per poi alla fine buttarle..ci vuole una certa visione d'insieme e contemporaneamente di ogni singolo pezzo per poterli asseblare senza che cozzino tra di loro, anche se potrebbe sembrare che basti mettere due cavi e due tubi con una grata per fare una parete sci-fi!
Io mi rifarei ad Artù che è un mago su questi temi e questi tecniche!
Il cugino di mia moglie, ha usato un cerotto per fare la sedia in pelle di un veicolo, per me è geniale ma ci devi arrivare....
RAS AL GHUL non è un mio parente!!!

Benvenuti su DungeoNext: https://www.facebook.com/DungeoNext?__mref=message_bubble
-------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- -------------------------------- --------------------------------
Video Youtube: https://www.youtube.com/watch?v=N2upPHIo8PU

ImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#18 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 17:09

Se devo grattarli piuttosto uso i tondelli di legno che ne ho a camionate...
ImmagineImmagine

ospitaliere

#19 Messaggioda ospitaliere » 22/01/2014, 17:51

Per le grate dovresti cercare in un Centro per il lavoro, ovvero quei magazzini-negozi-grossisti che trattano prodotti per l'industria. Vengono prodotte delle pedane da lavoro in plastica resistente componibili tipo tappetini per bimbi che delle texture pazzesche. In passato ne avevo raccolte al lavoro (tra quelle rotte) e tenute per scenici sci-fi tipo starquest.
In alternativa sono ottime anche le texture degli antiscivolo da doccia(quelli quadrati di plastica) che trovi nei brico center e simili...

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#20 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 18:00

Beh ma i scala 28 mm mi sa che diventano retine piuttosto fini... penso che si parli di fori da un paio di mm non di più... non esiste ina retina metallica di qualche genere? Che si tagli con il tronchese possibilmente...
ImmagineImmagine

fako
Apprendista maestro d'opera
Apprendista maestro d'opera
Contatta:

Re:

#21 Messaggioda fako » 22/01/2014, 18:18

Cyrano ha scritto:Beh ma i scala 28 mm mi sa che diventano retine piuttosto fini... penso che si parli di fori da un paio di mm non di più... non esiste ina retina metallica di qualche genere? Che si tagli con il tronchese possibilmente...

zanzariera, ci sono quelle metalliche, io però le ho sempre trovate a rotoli.
modellare piccoli mondi, viverli in miniatura
VAI ALLA MIA PHOTOGALLERY sui MINIMONDI di CAPOCHINO

ImmagineImmagineImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#22 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 18:24

Zanzariere qui non se ne trovano ma magari nei negozi di Trento... brico o simili?
ImmagineImmagine

MasterMax
Novizio scultore
Novizio scultore

#23 Messaggioda MasterMax » 22/01/2014, 18:30

Ci sono anche quelle in plastica: poco resistenti ma vanno bene se incollate ad una superfice piana per formare una sorta di texture perchè non "soffrono" dell'effetto "intreccio" dei fili metallici.
ImmagineImmagine

Cyrano
Maestro d'opera
Maestro d'opera

#24 Messaggioda Cyrano » 22/01/2014, 18:41

Pensavo di fare un piccolo display con una sezione oer provare... mi basterebbe un pezzettino di rete di pochi cm2. Magari trovo qualcosa dai cinesi...
ImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#25 Messaggioda mistral » 22/01/2014, 19:03

Fatto salvo che ci sono dei modellisti che con la "rumenta" riescono a costruire cose incredibili, secondo me, il polistirene è uno dei materiali che forse si presta molto bene anche per lo Sci-Fi.
Soprattutto se si possiede una lama a caldo, si può lavorare molto per "sovrapposizione".
Per fare un esempio, mi viene in mente l'ambientazione del 40K che richiama moltissimo lo stile Gotico, col polistirene è molto facile realizzare finestroni a sesto acuto con i tipici gradini e sporgenze varie, ma anche delle guglie o dei contrafforti con forme particolari. Inoltre non si avrebbe neppure lo sbattimento di dover fare l'incisione, in quanto si tratta di edifici moderni e intonacati...
Stesso discorso anche per quegli ambienti molto fantascientifici, che solitamente sono anche molto "squadrati". A parte il discorso dei tubi o grate varie, dove bisogna per forza ricorrere a qualche espediente, per il resto penso che il polistirene si adatti benissimo a questo tipo di costruzioni...

Torna a “Materiali ed Attrezzature”