Salve a tutti,
sono un neoiscritto che dopo anni di pausa vorrebbe ricominiciare a realizzare scenari e diorami.
Per riscaldarmi un pò dopo gli anni di fermo, mi vorrei cimentare in qualcosa per me di nuovo: un tetto in paglia in una stalla in pietra, scala 1.15.
Nel sito nella sezione "Guida ai materiali" ho visto la foto di una stalla col tetto in paglia realizzata da mastermax.
Mi sembra che la lana sia la base per la riproduzione della paglia.
Vorrei avere conferma del materiale utilzzato, delle tecniche di coloritura, di realizzazione ecc...ecc...
In particolare vorrei sapere se la lana viene lasciata della morbidezza originaria o viene indurita con colle viniliche o simili.
Attendo fiducioso suggerimenti e consigli.
Grazie, ciao.
Tetto in paglia 1:15. Come fare?
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
Re: Tetto in paglia 1:15. Come fare?
Ti può venire in aiuto sicuramente MasterMax ma anche Molock e Roberto perché hi visto che anche loro si sono cimentati nella realizzazione di tetti in paglia.
Io ne feci ai tempi solo 2 con dei risultati pessimi, non posso aiutarti
Però seguo il topic perché interessa molto anche a me.
Io ne feci ai tempi solo 2 con dei risultati pessimi, non posso aiutarti
Però seguo il topic perché interessa molto anche a me.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
- MasterMax
- Novizio scultore

La stalla realizzata da me ha il tetto in paglia fatto con strisce di asciugamano, però la scala in cui è realizzata è molto più piccola della tua (1:60) e non credo proprio che tu possa utilizzarlo. Ho visto più volte i tetti fatti con la lana, ma sinceramente non ho mai provato. Da quel che so la lana viene incollata su di un supporto, pettinata e poi passata con acqua e vinavil, ma ripeto non ho mai provato e non posso garantire il risultato.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul, ash nazg thrakatulûk agh burzum-ishi krimpatul
Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Un Anello per trovarli, un Anello per domarli, un Anello per ghermirli e nel buio incatenarli.

Trovato il metodo di Molock con la canapa da idraulico.
Essendo la tua scala mto grande, con questo metodo puoi scegliere la giusta lunghezza
viewtopic.php?f=36&t=3498&start=50
Essendo la tua scala mto grande, con questo metodo puoi scegliere la giusta lunghezza

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Capochino ha scritto:Trovato il metodo di Molock con la canapa da idraulico.
Grazie Capochino.
Ho visto i post di Molock e sono molto interessanti.
Come primo tentativo utilizzerò la canapa da idraulico, ne ho già un pò. Come spessore ci siamo, la paglia è costituita da steli di pochi millimetri di diametro (es. 5 mm) che in scala 1:15 diventano 0,3 mm circa. Lo spessore della canapa dovrebbe dunque andare bene. Anche il colore naturale della canapa ricorda quello della paglia invecchiata al sole, magari dovrò solo utilizzare un pò di mordente color noce o castagno. Forse riesco anche a non utilizzare soluzioni di acqua e vinavil per indurirla.
Se il tentativo fallisce magari provo con tessuti pelosi o lanosi tipo tappetino del bagno.
In ogni caso posterò i risultati sul sito, anche se suggerisco agli eventuali interessati di armarsi di moooolta pazienza dato che potrò dedicare alle mie attività hobbistiche solo pochi ritagli di tempo nei fine settimana.
Attendo altri graditi consigli e saluto tutti.
Peppetto ha scritto:...potrò dedicare alle mie attività hobbistiche solo pochi ritagli di tempo nei fine settimana.
Esattamente come il 90% dei modellisti

Torna a “Materiali ed Attrezzature”