Mi è venuta la tentazione di plastificare il polistirene x preservarne la forma e proteggere l'opera creata.
Esistono in commercio diversi prodotti, tipo quelli che si usano per colorare temporaneamente la carrozzeria delle auto e moto, o i prodotti della Prochima, ma nn conosco molto bene ne l'uno ne l'altro.
C'è qualcuno che mi sa dare qualche consiglio?
Plastificare
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
- Sanguemarcio
- Maestro d'opera

- Contatta:
Re: Plastificare
Guarda che con una passata di fondo con colore+acqua+vinilica dai già una bella protezione... Poi non credo tu voglia giocarci a pallone, quindi non capisco perché plastificare.
Tra l'altro credo che sia pressoché impossibile, molto probabilmente quello di cui parli contiene solventi che ti scioglierebbero il polistirene
Tra l'altro credo che sia pressoché impossibile, molto probabilmente quello di cui parli contiene solventi che ti scioglierebbero il polistirene
Sanguemarcio ha scritto:Guarda che con una passata di fondo con colore+acqua+vinilica dai già una bella protezione... Poi non credo tu voglia giocarci a pallone, quindi non capisco perché plastificare.
credo che i classici protettivi per le miniature (quindi gli spray) non sciolgano i modelli se dati una volta che il modello è completamente colorato. però secondo me vai a rovinare il modello e basta...
quindi concordo con sangue, un primer di colore+acqua+vinavil (io ci caccio in mezzo un pò di gesso il più delle volte) è già sufficiente

"Su cumoli di carni morte, hai eretto la tua gloria
Ma il sangue che hai versato, su te è ricadute, la tua guerra è finita, vecchio soldato" B.M.S.
Come detto da Sangue e da Jerico non serve, la mia rovina di Osgiliath è stata molto maltrattata, neanche un graffio o predita di colore.
La componente vinilica che applichi all'inizio del lavoro da un bell'aiuto.
I colori acrilici tendono a proteggere ancora di più ed il polistirene assorbe molto bene.
Vai tranquillo e non ti infanghare in problemi inestistenti.
Se vuoi fare una prova prendi un pezzetto di polistirene ed esegui tutti i passaggi, te ne renderai conto da solo.
Si hanno molti più problemi su resine e gessi
La componente vinilica che applichi all'inizio del lavoro da un bell'aiuto.
I colori acrilici tendono a proteggere ancora di più ed il polistirene assorbe molto bene.
Vai tranquillo e non ti infanghare in problemi inestistenti.
Se vuoi fare una prova prendi un pezzetto di polistirene ed esegui tutti i passaggi, te ne renderai conto da solo.
Si hanno molti più problemi su resine e gessi

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Plastificare
Voi dite?! Ho fatto delle prove spalmando in modo grossolano lo stucco sul polistirene e l'effetto è molto realistico, ma non ho fiducia che resti intatto, perciò rivestendolo...
rainhart ha scritto:Voi dite?! Ho fatto delle prove spalmando in modo grossolano lo stucco sul polistirene e l'effetto è molto realistico, ma non ho fiducia che resti intatto, perciò rivestendolo...
Che tipo di stucco?
Più che altro il problema è questo: lo stucco comune tende a rompersi e staccarsi se spalmato su superfici elastiche.
Il polistirene tende ad essere elastico e flettersi in contrapposizione allo stucco molto rigido. Su bassi spessori il pericolo aumenta considerevolmente.
Con cosa vorresti rivestirlo?
A mio avviso il lavoro è lungo, costoso e rischioso in termini di effetto finale ( lucido ) poco funzionale proprio per il problema sopra citato.
Una cosa che dico sempre: se fate prove fate sempre qualche foto da mostrare perchè per chi dovrebbe aiutarvi a risolvere i problemi è ben difficile farlo su basi teoriche e non pratiche.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
Torna a “Materiali ed Attrezzature”