pst estruso
Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse
pst estruso
ho pensato sia meglio aprire un topic nuovo che parlarne nel wip del mulino .
se quello azzurro è quello della brianza plastica le soluzioni son 2 o si va a carate brianza ma non sò se vendono ai privati , oppure sul loro sito ci sono i rivenditori , uno è a cassina dei pecchi , zona Milano , il problema e che 1 lastra non val la pena meglio rub... ehm chiedere nei cantieri o alle ditte che fan cappotti anche se spesso usano quello bianco a pallini .
se quello azzurro è quello della brianza plastica le soluzioni son 2 o si va a carate brianza ma non sò se vendono ai privati , oppure sul loro sito ci sono i rivenditori , uno è a cassina dei pecchi , zona Milano , il problema e che 1 lastra non val la pena meglio rub... ehm chiedere nei cantieri o alle ditte che fan cappotti anche se spesso usano quello bianco a pallini .
Re: pst estruso
beppe69 ha scritto:ho pensato sia meglio aprire un topic nuovo che parlarne nel wip del mulino .
Ho controllato Brianza Plastiche
l' XPS che fa a l caso nostro è l' Elifoam a superficie ruvida ( senza buccia )
Parte da 30 mm di spessore in pannelli da 60x125 cm
Densità 30/32 Kg per Mq
Il prodotto, a parte lo spessore, sembra ottimo, il problema è che lo vendono a bancali a chi ha partita IVA.
... non tanto per la partita IVA ma più che altro per i bancali Bisognerebbe fare una ricerca per i rivenditori in zona anche se il prezzo, ovviamente, salirebbe ma per 3 o 4 euro a lastra sai che roba.

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
quando riusciamo a vederci ti porto un campione di quello verde così mi dici come ti sembra , io mi ci son travato bene , avessi avuto la lama a caldo avrei fatto tutto con quello , quello sò dove trovarlo .
beppe69 ha scritto:quando riusciamo a vederci ti porto un campione di quello verde così mi dici come ti sembra , io mi ci son travato bene , avessi avuto la lama a caldo avrei fatto tutto con quello , quello sò dove trovarlo .
Ottimo, sai dirmi in che dimensioni e spessori lo trovi?

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
le lastre dovrebbero andare 2 a 14 cm ma non sempre si trovano tutti i formati , mi informo .
dovrebbe essere comodo anche prendere una lastra da 8 o 12 e tagliarla a fette
beppe69 ha scritto:le lastre dovrebbero andare 2 a 14 cm ma non sempre si trovano tutti i formati , mi informo .
Io sarei interessato alle lastre in spessori da 2 cm

Bene ho preso 2 lastre da 2 cm , se serve ne vendono anche una alla volta ,una me la tengo l'altra siccome non ci stà nella Panda è un problema se la taglio in 2? ( 60x60 a mano) .
Vedi tu capo se riesci a passare a casa o sul lavoro , poi ci mettiamo d'accordo .
Vedi tu capo se riesci a passare a casa o sul lavoro , poi ci mettiamo d'accordo .
beppe69 ha scritto:Bene ho preso 2 lastre da 2 cm , se serve ne vendono anche una alla volta ,una me la tengo l'altra siccome non ci stà nella Panda è un problema se la taglio in 2? ( 60x60 a mano) .
Io settimana prossima finisco alle 14 e dovrei trovare un buco per passare ma il problema è che non ci si trova con gli orari. Io ho tempo quasi zero.
Magari in MP dammi l'indirizzo del fornitore che ci faccio un salto quando posso.

orpo io fatico a venire giù alle 14 , dovrei scappare , ma son 3 Km se mi chiami quando parti ti aspetto davanti alla mia ditta con la lastra , tipo uomo sandwich
mi sembra di averti dato il cell altrimenti provvedo ,
Capo non per farti fretta ma il PST nel bagaglaio ha cominciato a fare i suoi bisogni e a rosicchiare la tapezzeria
se te lo lasciassi in portineria ?
se te lo lasciassi in portineria ?
Se me lo lasci in portineria ne trovo 4, gia successo.
Settimana prox passo io dalla tua ditta ora di pranzo ( entro alle 14 ), ci mettiamo d'accordo tramite MP
Grazie
Settimana prox passo io dalla tua ditta ora di pranzo ( entro alle 14 ), ci mettiamo d'accordo tramite MP
Grazie

ok , stavo lustrando gli occhi sul sito di Trull e leggevo che usa la styrodur anche lui , solo che nelle foto è giallo , mentre in altri siti si vede quello verde , ho controllato sul sito basf ed effettivamente anche se il colore standard è verde esiste la possibilità di averlo in varie tinte : giallo violetto rosa azzurro
ora stò aspettando da un cliente che fà lastre estruse ( gli diamo un master di additivi ) un campione di lastra gialla da 1 cm ( a occhio ) che sembra estrusa , la usano per fare vaschette alimentari in germania , quando la provo vi faccio sapere .
ora stò aspettando da un cliente che fà lastre estruse ( gli diamo un master di additivi ) un campione di lastra gialla da 1 cm ( a occhio ) che sembra estrusa , la usano per fare vaschette alimentari in germania , quando la provo vi faccio sapere .
pst estruso
Sarà ma io son disperato, non riesco a trovare da nessuna parte l'estruso azzurro o rosa... solo su internet ma + spese di sped.
È mai possibile???
È mai possibile???
cerca tra i rivenditori di materiale edile il pst alta densità , il colore non è fondamentale può anche essere verdino , quello della basf ( stirodur ) ha il nome stampato in verde scuro con una sigla , 2500 , 2800 ecc( in base alla resistenza a compressione più è alto il numero meglio è ) un pannello viene sui 2,5- 3 euro ( 120 x 60 ), ce ne sono anche coi bordi a incastro che costano di più ma per il nostro uso non serve , il basso densità costa 1,6- 2 euro a lastra , l'alta densità dei brico oltre che più cara l'ho trovato molto più morbido .
Io ne trovo solo gialli, in tutti i magazzini edili della mia zona.
Di verde, rosa e azzurro, nemmeno traccia.
Di verde, rosa e azzurro, nemmeno traccia.
ho dato la lastra a Capo , se la trova ok potremmo organizzarci e ne porto una decina o più al raduno per chi ne ha bisogno solo che devi aspettare maggio , comunque lo stirodur c'è anche giallo , azzurro e violetto ma è marcato basf
Quelli che ho visto/preso, non hanno marchi.
Ottima idea quella del raduno, per il momento comunque sono a posto e a maggio ci arrivo tranquillo.
Ottima idea quella del raduno, per il momento comunque sono a posto e a maggio ci arrivo tranquillo.
Visto che maggio si avvicina qualcuno oltre a Capo ha provato lo styrodur ? Giusto per sapere se vale la pena di portarlo 
pst estruso
Prima del raduno dovete dirmi chi può procurare del materiale tipo il polistirene azzurro o altro, così me lo procurate e magari ve lo pago...
Appena mi riprendo taglio qualche pannello.

- carlo bonizzoni
- Operaio

- Contatta:
vorrei fare presente una cosina nel settore edile esistono vari tipi si stirodur alcuni loo chiamati stirofoam o sintofoam altri pst altri ancora
con altri nomi bisogna tener conto che a volte il nome dipende dallo spessore e dall'uso che se ne fa in ambiente di arte muraria:
lo spessore varia dal 2 cm( di solito giallo) ai 3-6 cm( blu o rosa) ai 8 -10 (verde usato per sottotetti)
sono disponibili a costi irrisori- 3-5 euri a foglio nei posti dove vendono materiali edili come colle per piastrelle cementi mattoni piastelle ecc
a busto arsizio ce ne sono 2 martignoni e mara che li vendono
eccovi il link http://www.martignoniedilizia.it/home.htm
http://www.fratellimara.it/inerti.html
con altri nomi bisogna tener conto che a volte il nome dipende dallo spessore e dall'uso che se ne fa in ambiente di arte muraria:
lo spessore varia dal 2 cm( di solito giallo) ai 3-6 cm( blu o rosa) ai 8 -10 (verde usato per sottotetti)
sono disponibili a costi irrisori- 3-5 euri a foglio nei posti dove vendono materiali edili come colle per piastrelle cementi mattoni piastelle ecc
a busto arsizio ce ne sono 2 martignoni e mara che li vendono
eccovi il link http://www.martignoniedilizia.it/home.htm
http://www.fratellimara.it/inerti.html
Capitan carletto al vostro servizio!
mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648

mio blog http://micronavi.blogspot.com/
il mio post migliore su sto sito :
TUTORIAL SERIE DI LINK Cliccare qui sotto per vederli
viewtopic.php?f=21&t=1648

no Carlo , Styrodur è solo il PST espanso estruso prodotto dalla Basf , altri produttori hanno altri nomi , il colore principale per la basf è verde ma a catalogo hanno anche giallo , rosa , lilla azzurro , altri produttori usano colori simili poi ogni produttore ha vari tipi tipo per la basf il 2500 C che trovo io il 2800 e 3000 .... dalle schede tecniche del sito ciò che cambia è la rigidità e resistenza a compressione che aumentano con l'aumentare del numero assegnato e sono per usi diversi ( pareti , tetti ecc ) poi ci sono lastre con la superfice con disegni a rilievo molto dura ottenuta per compressione e fusione dello strato superficiale , servono per favorire l'attacco dell'intonaco , quello azzurro dovrebbe essere fatto a Carate Brianza , avevo anche trovato il nome il costo aumenta con l'aumentare dello spessore che può essere 2-3-4-8-12 cm ( almeno i più diffusi ) .
quello che volevo sapere da Capo è l'esito della prova unghia sulla lastra che gli ho dato
, per il resto riguardati che per tagliar lastre c'è tempo 
quello che volevo sapere da Capo è l'esito della prova unghia sulla lastra che gli ho dato
non sò se qualcuno ha già provato a prendere una lastra da 8 o 12 e tagliarla per lo spessore in modo da ricavare l'intero perimetro di una casa senza avere giunture tra i muri ( tipo la torre di Molok ) , poi si riesce a lavorarla ( beh non certo con minitexture e martellate
)
- mistral
- Novizio scultore

- Contatta:
beppe69 ha scritto:non sò se qualcuno ha già provato a prendere una lastra da 8 o 12 e tagliarla per lo spessore in modo da ricavare l'intero perimetro di una casa senza avere giunture tra i muri ( tipo la torre di Molok ) , poi si riesce a lavorarla ( beh non certo con minitexture e martellate)
Io sinceramente non ho mai provato. Comunque può essere sicuramente un ottimo sistema per evitare le giunture sugli angoli. Tieni conto però che realizzare un edificio con questo sistema, se vuoi fare anche gli interni, è abbastanza laborioso. Nel senso che ti devi costruire tutte le dime per ritagliare l'interno, inoltre, se usi il thermocutter devi continuamente staccare il filo per farlo passare all'interno del foro che hai praticato per poter tagliare l'interno. Poi c'è anche il discorso dell'incisione, lavorare su un pezzo piano è sicuramente molto più agevole che maneggiare una scatola. Fare la texture interna poi, mi sa che è proprio un lavoraccio...
Secondo me, questo sistema è giustificato solo nel caso di forme complesse e particolari, come per esempio nel caso della torre di Molock, che se non ricordo male aveva una pianta esagonale con una torretta per ogni angolo. In questo caso, lavorare con le singole pareti diventava molto complesso per via dell'assemblaggio dei singoli pezzi con angoli graduati, quindi il sistema del pezzo unico è sicuramente più agevole.
Alla fine, penso che ogni tecnica abbia i suoi lati positivi e negativi. Dipende sempre molto da quello che si deve costruire. Se non si ha la necessità di realizzare forme molto complesse, risulta sempre più agevole lavorare su pezzi singoli e poi assemblarli.
-
squalone1976
- Paesano

beppe eventualmente spedisci pure??
Torna a “Materiali ed Attrezzature”