Tagliabalsa?

Qui si può parlare o chiedere semplicemente consigli su tutti quei materiali e attrezzature che si usano per il modellismo scenografico. Siliconi, resine, lame a caldo, areografi, pennelli, colle, serigrafi, ecc...

Moderatore: I Cavalieri dell'Apocalisse

Autore
Messaggio
ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

Tagliabalsa?

#1 Messaggioda ciarla93 » 05/11/2015, 11:33

Salve ragazzi!con la fine della stagione estiva ed il lavoro che è molto calato volevo ricominciare a fare qualcosina,e volevo "equipaggiarmi"di tagliabalsa :)
Avete consigli su modelli e tipologie?nello specifico preferirei qualcosa di compatto perché ancora non ho un vero e proprio studiolo(ci sto lavorando) e se possibile anche i vari tipi e spessori di balsa :) grazie mille in anticipo :)

BigTony
Moderatore
Moderatore

Re: Tagliabalsa?

#2 Messaggioda BigTony » 05/11/2015, 13:29

Ciao Ciarla non so se ti può interessare ma giusto in questo periodo, anche io che ho poco spazio per lavorare, mi sto facendo qualche attrezzo fai da te che non ingombri troppo.
Girando sulla rete trovi un sacco di esempi, per la balsa ho visto questo video: https://www.youtube.com/watch?v=rk1ZR9g9W2M
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

mistral
Novizio scultore
Novizio scultore
Contatta:

#3 Messaggioda mistral » 05/11/2015, 21:01

Dipende da cosa intendi per "tagliabalsa" :)

La balsa è un legno molto tenero e leggero, facilmente lavorabile anche solo con un taglierino a punta di quelli da modellismo. Poi dipende anche dalle esigenze che hai, per cominciare potresti munirti di un set di coltellini e, magari anche di una sega a dorso con la rispettiva guida per tagli a 45°, molto utile quando devi tagliare dei listelli quadrati:

Immagine

Poi volendo, esistono anche attrezzi più specifici. Io per esempio utilizzo molto il "Balsa Stripper", molto comodo per autocostruirti dei listelli della larghezza che vuoi se lavori con le tavolette. Ed anche una taglierina, molto utile per troncare i listelli a misura:

Immagine

Immagine

ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

#4 Messaggioda ciarla93 » 05/11/2015, 22:58

Grazie mille delle risposte =)
Allora il tutorial è veramente interessante Big,ci sto facendo un pensierino,comunque sia intendevo proprio lo stripper come quello di Mistral,online è sempre esaurito =(
Anche la taglierina ora che la vedo mi sembra comoda,purtroppo non riesco a trovarle ne da brico ne da obi..
In compenso settimana prossima dovrebbe riaprire il leroy merlin vicino a dove sto io,so che molti utenti ci si riforniscono spesso,è possibile trovarci questi attrezzucci?

Capochino
Amministratore
Amministratore

#5 Messaggioda Capochino » 06/11/2015, 9:05

La Taglierina troncatrice io l'ho trovata in un negozio che vende articoli per gli studenti del politecnico.
Comunque credo che su amazon si trovi tutto e ti arriva a casa in 2/3 giorni.
ImmagineImmagineImmagine

Non si smette di giocare perché si diventa vecchi... ma si diventa vecchi perché si smette di giocare
Aforismi modellistici tratti dal forum
Spoiler: show
"Fare scenici è come cucinare: non sempre ti viene fuori un buon piatto" by Nedo

Rainhart
Moderatore
Moderatore

Tagliabalsa?

#6 Messaggioda Rainhart » 06/11/2015, 10:04

Cercando in rete ho trovato questo sito che non conoscevo, ma che mi pare ben fornito:
www.stefanoni-modellismo.it › category
Spulciando velocemente ho visto che ha tutta la serie degli utensili Proxxon e ha anche taglierine e troncatrici varie.
Magari trovi quello che fa al caso tuo.
Bisognerebbe avere la forza di avere sempre nuove idee!!!

Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

ciarla93
Bottegaio
Bottegaio

#7 Messaggioda ciarla93 » 07/11/2015, 12:31

Ah grazie mille,allora adesso inizio la ricerca ;)

Torna a “Materiali ed Attrezzature”