nazionale con i suoi esperimenti, e la necessità di sperimentare materiali in vista del mio progetto del presepe (che vedremo in altro loco), ho acquistato e qui per voi testato, il SINTAFOAM 1.1 della Prochima.

Si tratta di una resina bicomponente per colata, ma io l'ho utilizzata in modo alternativo.
Avevo bisogno di una resina che rendesse il polistirene uniforme e impermeabile (nel mio caso per creare il letto di un fiume nel quale far scorrere acqua vera), ma anche per creare rocce ricoprendo il polistirene prima preformato. Il tutto non aggressivo per non sciogliere il caro ed amato materiale di base.
I componenti si miscelano in rapporto 1:1, quindi facili da preparare.
Van mescolati giusto una ventina di secondi ed indurisce in 5 minuti all'aria (indurimento completo 40 minuti).
Ho provato su una superficie bumpata per verificare che non cancellasse i piccoli dislivelli e devo dire che, seppur rubando qualcosa all'originale, il risultato è ottimo.

Su un oggetto piano lo ricopre creando una superficie perfettamente liscia

Dato a pennello, ricopre la parte trattata con un velo leggero che preserva quanto basta il polistirene. Ideale secondo me per trattare parti come elementi decorativi ecc. L'immagine è poco esplicativa ahimè

Per ultima cosa c'è inoltre da dire che aderisce aggrappandosi perfettamente al materiale sottostante, agendo anche come collante se interposto a due oggetti separati.
Spero di aver fatto cosa gradita condividendo questa mia piccola esperienza (ma ne son certo!).